In risposta al messaggio di techila32 del 17/09/2017 alle 23:00:50Ciao e benvenuta.
ciao a tutti, sono nuova dei forum e nuovissima del mondo del camper perciò parecchio ignorante su tante cose. fino ad ora ho sempre avuto vecchi furgoncini toyota e ford anni 80'90 con un materasso schiaffato dietroe sui quali ho macinato migliaia di km in canada, stati uniti, nuova zelanda e america, ora che sono tornata in europa ho deciso che era ora di fare un up grade e concedersi un mezzo con un piccolo bagno e un micro piano cottura e così ho optato per un magnifico wyngamm fiat ducato del 1985, un pò vecchio ma in ottime condizioni sia a livello di motore che per meccanica in generale. comprato da un meccanico su consiglio di un amico meccanico e fatto revisionare e approvare da un terzo amico meccanico estraneo ai primi due...insomma, prese tutte le precauzioni possibili. per ora ci ho fatto solo 2000 km circa ma mai avuto un problema. a livello di impiantistica devo riparare solo lo scaldabagno e una termocoppia ossidata di uno dei fornelli, per il resto sembra filare tutto liscio fino ad ora. perdonate la lunga premessa ma questo è per arrivare al punto, ho trovato un lavoro per 6 mesi nel nord della finlandia vicino a saariselka e nel camperazzo non dovrò viverci perciò non mi preoccupo più di tanto di doverlo tenere acceso per sempre affinchè non muoia ma essendo appunto nuova e ignorante, volevo un parere da chiunque di voi ne sa sicuramente più di me se un mezzo così datato può sopravvivere a temperature così rigide per 6 mesi o se rischio quando lo riaccendo a maggio per ripartire che si sgretoli in mille pezzi o esploda direttamente, ciò di cui non sono assolutamente sicura e molto in dubbio è questo, che lo spietato inverno lappone non melo sopprima per sempre e quali accorgimenti potrei prendere al riguardo. il wyngamm è dotato di riscaldamento a GPL funzionante e ovviamente lo munirò di gomme invernali e catene, i chiodati non me li posso permettere ma tanto devo essere su entro il 31 ottobre perciò dovrei essere a posto per il viaggio. in tutto è probabile che abbia bisogno di usarlo 5 o 6 volte in 6 mesi giusto per fare la spesa e un paio di escursioni corte al massimo per il resto starebbe fermo.fino allo sghiacciarsi di tutto. vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio, pensiero, parere o info, thanks!! techila32
In risposta al messaggio di techila32 del 17/09/2017 alle 23:00:50
ciao a tutti, sono nuova dei forum e nuovissima del mondo del camper perciò parecchio ignorante su tante cose. fino ad ora ho sempre avuto vecchi furgoncini toyota e ford anni 80'90 con un materasso schiaffato dietroe sui quali ho macinato migliaia di km in canada, stati uniti, nuova zelanda e america, ora che sono tornata in europa ho deciso che era ora di fare un up grade e concedersi un mezzo con un piccolo bagno e un micro piano cottura e così ho optato per un magnifico wyngamm fiat ducato del 1985, un pò vecchio ma in ottime condizioni sia a livello di motore che per meccanica in generale. comprato da un meccanico su consiglio di un amico meccanico e fatto revisionare e approvare da un terzo amico meccanico estraneo ai primi due...insomma, prese tutte le precauzioni possibili. per ora ci ho fatto solo 2000 km circa ma mai avuto un problema. a livello di impiantistica devo riparare solo lo scaldabagno e una termocoppia ossidata di uno dei fornelli, per il resto sembra filare tutto liscio fino ad ora. perdonate la lunga premessa ma questo è per arrivare al punto, ho trovato un lavoro per 6 mesi nel nord della finlandia vicino a saariselka e nel camperazzo non dovrò viverci perciò non mi preoccupo più di tanto di doverlo tenere acceso per sempre affinchè non muoia ma essendo appunto nuova e ignorante, volevo un parere da chiunque di voi ne sa sicuramente più di me se un mezzo così datato può sopravvivere a temperature così rigide per 6 mesi o se rischio quando lo riaccendo a maggio per ripartire che si sgretoli in mille pezzi o esploda direttamente, ciò di cui non sono assolutamente sicura e molto in dubbio è questo, che lo spietato inverno lappone non melo sopprima per sempre e quali accorgimenti potrei prendere al riguardo. il wyngamm è dotato di riscaldamento a GPL funzionante e ovviamente lo munirò di gomme invernali e catene, i chiodati non me li posso permettere ma tanto devo essere su entro il 31 ottobre perciò dovrei essere a posto per il viaggio. in tutto è probabile che abbia bisogno di usarlo 5 o 6 volte in 6 mesi giusto per fare la spesa e un paio di escursioni corte al massimo per il resto starebbe fermo.fino allo sghiacciarsi di tutto. vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio, pensiero, parere o info, thanks!! techila32
In risposta al messaggio di alexf del 18/09/2017 alle 08:23:16Comunque spero che su queste pagine ti risponda il bravissimo Cruiser
Ciao Techila, e benvenuta tra noi, Intanto complimenti per la tua notevole esperienza in fatto di viaggi ed anche per l'acquisto di quel favoloso Wingamm dell'85 che tanto mi ha fatto sognare (e non solo io). Al riguardodella tua questione, Calasci ti ha gia dato delle ottime risposte. Il camper in generale non ha strutturalmente problemi di freddo ma devi stare attenta ai liquidi, vuota completamente serbatoi e tubazioni della cellula con attenzione al boiler. Le cose cambiano se lo vuoi utilizzare per qualche spostamento durante il periodo freddo. Io non ho esperienze del freddo Finlandese ma potrei dirti di fare attenzione alle batterie in quanto ci sarà da considerare l'autoscarica e la relativa difficoltà di avviamento visto anche la data di costruzione del motore. Potresti farle staccare e conservare al caldo facendo una buona e lenta ricarica ogni mese, so che non sarà molto comodo ma quasi indispensabile. Cerca anche di finire il gasolio ed ai primi freddi fare un pieno con quello locale e far girare un po' il motore. Stessa cosa anche per il gas del bombolone, munisciti di un raccordo per i distributori locali e così sei sicura di avere rifornimenti a prova di basse temerature. Altro al riguardo delle ruote non credo che le catene servano a molto ma non ho esperienza in merito, ho letto però di qualcuno ha noleggiato dei pneumatici chiodati e, se questo fosse possibile, sarebbe un bel vantaggio, potresti cosi mettere in moto e farti anche delle belle escursioni con il tuo mezzo magari nei periodi di riposo professionale. Comunque spero che su queste pagine ti risponda il bravissimo Cruiser che sta vivendo un po' la tua storia, anche lui lavora al nord ed ha con se un camper ben datato ma con motore a benzina, lui potrebbe darti degli ottimi consigli. Casomai mandagli una mail e sicuramente ti darà degli ottimi consigli. CIao
In risposta al messaggio di cruiser del 18/09/2017 alle 19:47:06Ciao Cruiser,
Comunque spero che su queste pagine ti risponda il bravissimo Cruiser Grazie alex del bravissimo, diciamo che vivendo in Scandinavia da più di un anno e, avendo sfruttato intensamente il camper pure in inverno, posso dareun contributo per techila32. Ci sarebbe da scrivere tanto, ma per il momento faccio qualche domanda e qualche considerazione. Se ho capito bene, il camper non sarà il tuo alloggio. Dopo averlo parcheggiato/rimessato, dovrai svuotare accuratamente tutti i serbatoi e i tubi dell'acqua, il boiler, tenere tutti i rubinetti e le valvole aperte, e possibilmente soffiarci dentro per fare uscire tutta l'acqua. E' una buona idea pulire tutte le guarnizioni di porte, finestre, oblò, e spalmarle con grasso al silicone che le protegge dal gelo. Nel caso volessi usare il camper per fare delle gite invernali (cosa che ti consiglio), potresti procurarti delle gomme chiodate montate su cerchi direttamente in Finlandia. In queste zone c'è molto mercato di gomme usate, e si trovano offerte per tutte le tasche. Io l'anno scorso ho fatto così: ho chiodato la macchina e il camper, ed è stata un'ottima scelta. Per poter usare gli impianti durante le uscite, devi verificare se il riscaldamento è dotato di canalizzazione idonea a riscaldare tutti i tubi dell'acqua.Questo è un aspetto fondamentale, perché l'impianto idrico è la prima cosa che va in crisi alle temperature polari a cui andrai incontro. Il riscaldamento del camper spesso non è sufficiente a mantenere i tubi tiepidi, i quali si ghiacciano già a pochi gradi sotto lo zero. Può essere che il tuo camper, essendo molto piccolo, si riscaldi in fretta e bene, ma andrebbero fatti esperimenti per capire come reagisce. Va verificato se ha ponti termici in corrispondenza delle tubazioni. Nella migliore delle ipotesi, dovrai tenere riscaldamento e canalizzazione sempre accesi, con consumi di gas esorbitanti. Inoltre, la Finlandia è l'unico paese europeo dove non esistono le colonnine del GPL, per cui spero che tu non abbia il bombolone fisso (che era comune nei Wingamm). Se hai solo il bombolone, appena arrivata in Finlandia attivati per farti installare almeno una bombola amovibile. Altro discorso meritano i serbatoi di scarico, che ghiacceranno sicuramente se non sono coibentati. Questo vuol dire che nelle uscite dovrai attrezzarti con bacinelle o roll-tank da svuotare al più presto (non so dove, però). Se ricordo bene, i vecchi Wingamm Van avevano il WC nautico. Questa è purtroppo una tragedia, in quanto il serbatoio del nautico è esterno e ghiaccia (a me è successo). Se accetti un consiglio, smonta il nautico e metti un Porta Potti. Ribadisco che se qualcosa va storto e si ghiaccia un serbatoio esterno, in Lapponia non c'è possibilità di scendere a valle: per scongelare devi aspettare la primavera! Per altri consigli/chiarimenti, io sono qui.
In risposta al messaggio di techila32 del 19/09/2017 alle 22:04:56È piacevole leggerti, sei proprio simpatica, buone avventure.
heya! grazie a tutti per le info e per i preziosi consigli! si, purtroppo il furgonazzo ha il WC nautico e il bombolone fisso che tra l' altro nessun benzinaio fino ad ora mi ha voluto riempire. sta cosa in effetti e' l'unicogrosso problema di questo mezzo. comunque io pensavo di svuotare completamente tutto l' impianto idrico dei servizi tanto non ci devo vivere dentro, fare un bel tagliando, antigelo nel radiatore, gomme invernali e un paio di catene giusto per sicurezza. una volta la' anche le piccole escursioni pensavo di farle brevi, senza dormirci dentro perche' con il gpl messo cosi' non mi pare il caso, un bel caricabatterie ce l'ho e per arrivare credo che non ci saranno problemi. la cosa bella di andarci con il camper e' che a fine stagione ce l'ho gia' dietro e posso andarmi a fare un super viaggietto! il mio dubbio piu' grande era appunto se un mezzo cosi' vecchio non venga danneggiato da un inverno tanto rigido, comunque ieri ho parlato con il mio meccanico che e' un gran camperista anche lui e mi ha dato un po' gli stessi vostri consigli percio' penso che ci provero' sicuramente!yeeee! ne aprofitto per chiedervi anche se qualcuno di voi a mai fatto la tratta tallinn-helsinki con il traghetto, visto che studiando i vari itinerari direi che sembra piu' conveniente fare bologna- berlino (a berlino mi fermero' per qualche giorno), berlino-taallinn e helsinki- ssariselka, un po' perche' estonia,polonia e lettonia hanno il diesel a un prezzo piu' basso che danimarca e svezia e non solo quello e poi volevo chiedere a Cruiser se mi sbaglio, ma in finlandia non ci sono pedaggi per autostrade vero? ancora non ho fatto ricerca specifica su questo ma guardandoci con maps non mi da pagamenti di pedaggi anche se mi informero' meglio. comunque mi sembrava l' itinerario piu' cheap! sul traghetto volevo chiedervi se qualcuno sa se e' meglio prenotarlo o andare diretti, ho letto su qualche diario che a volte e' piu' economico andare diretti che prenotare. grazie ancora a tutti per le info e consigli e se qualcuno a bisogno di dritte per australia, new zealand, canada e stati uniti io sono quie wow! non vedo l'ora di esplorare questa pazza europa a cominciare dalla super scandinavia che sembra un posto della madonna!
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di techila32 del 20/09/2017 alle 11:29:10Beh, penso che tu sia un po' svitata (il che non è necessariamente negativo).
ciao a tutti di nuovo! capisco tutte le perplessita' ma e' una situazione un po' cosi' che sto cercando di affrontare al meglio. ho appena perso il lavoro e il mio budget e' mooolto ridotto,la mia prorita' e' arrivare suattaccare a lavorare a bestia e fare un po' di soldi nella stagione invernale, se potessi mettere una bombola alternativa o un webasto lo farei , mi ero gia' informata al riguardo ma purtroppo sono spese che per ora non posso permettermi, il viaggio in se' e' gia' costoso ma alla fine ne vale la pena, sopratutto perche' partendo con un mezzo mio se non altro sono indipendente se qualcosa non va e posso portarmi tutte le cose per affrontare un inverno isolato cosa che in aereo alla fine mi costerebbe poco meno e poi vuoi mettere l' avventura? e' una cosa azzardata e lo so, ma per natura io tra rischiare e no,preferisco calcolare il meglio possibile e rischiare. una volta su se le cose con il lavoro vanno bene conto di mettere le mani sul camper e sistemarlo, sostituire la bombola e' carissimo mentre gia' un webasto nei primi due mesi e' una soluzione fattibile, di una cosa sono sicura e cioe' che il mio vecchio ora come ora non e' assolutamente attrezzato per viaggiare nel nord in inverno anche se mi piacerebbe. la mia idea e' di metterci le mani un po' alla volta mano a mano che il conto in banca sale piano piano anche perche'se le cose vanno bene in finlandia contavo di viaggiare per la scandinavia un mesetto dopo la stagione e cercare lavoro in svezia,norvegia o ancora finlandia. o comunque nord europa.ho calcolato che se le cose vanno al peggio del peggio ho abbastanza riserva per scapparmene in francia o spagna e tentare la fortuna li' per non morire ibernata dentro il mio vecchio come il tipo di into the wild, insomma. si' lo so, sembra una pazzia ma fuck it...se non ci provo poi mi rimane li' sul groppo ahah. comunque grazie tantissimo per le perplessita' e consigli e anche per le critiche perche' ogni cosa conta e mi insegna qualcosa, davvero! Cruiser, grazie mille per la tua disponibilita' se passo da stoccolma e per tutti i consigli, fantastico! ho pensato comunque di trovarmi un telone per coprirlo e proteggerlo un po' dalle tonnellate di neve e poi cerchero' questo grasso al silicone che mi ha consigliato cruiser e per il liquido lavavetri immagino che mi convenga comprarlo la'. chiedero' anche al mio meccanico se per il tagliando dispone di un olio adatto alle temperature rigide altrimenti forse mi converra' fare su anche quello. i pneumatici a guardare su internet, sembra che se sei straniero in finlandia tirano a paccarti ma immagino sia soggettiva come cosa, e ognuno ha esperienze diverse,intanto vedo se riesco a comprarli qui a un prezzo decentegrazie a tutti!
In risposta al messaggio di techila32 del 22/09/2017 alle 23:26:18Dopo che ti hanno dato tanti consigli tecnici sul camper, ti darei un piccolo consiglio sul termine Lapponia e Lapponi.
grazie mille ancora a tutti!
In risposta al messaggio di Dash del 25/09/2017 alle 14:56:56ma poveri lapponi! beh buon a sapersi, grazie mille dash! io intanto siccome ho un enorme *****, ho trovato lavoro di nuovo perciò mi sto attrezzando il più possibile per rendere mr.poo 3 (è il nome del mio furgonazzo) il più preparato possibile! domani me lo ridà un mio fidato amico meccanico tutto controllato e pieno di olio bello fluido e radiatore con antigelo da -40 gradi dopodichè gomme invernali come si deve! poi ho trovato il grasso al silicone e un bello stucco per le varie crepette, dato che ora ho un entrata economica vedo se riesco ad attrezzarlo con un webasto usato e togliergli direttamente il bombolone che tanto è inutile come le mosche mi sa. se no mi sa che opterò con una di quelle stufette a gas propano portatili che per emergenza non sembrano male magari anche per scaldare parti eventualmente ghiacciate. speriamo!
Dopo che ti hanno dato tanti consigli tecnici sul camper, ti darei un piccolo consiglio sul termine Lapponia e Lapponi. Letteralmente Lapponia significa Terra degli Straccioni (Lapp = straccio), quindi i Lapponi sarebberodegli straccioni, cosa che non penso apprezzino molto... E' meglio chiamarli Popolo Sami, e il territorio chiamarlo Territorio Sami. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di techila32 del 27/09/2017 alle 15:07:16Hai chiamato il tuo camper mr. poo (signor cacca)? Un nome più promettente no?
ma poveri lapponi! beh buon a sapersi, grazie mille dash! io intanto siccome ho un enorme *****, ho trovato lavoro di nuovo perciò mi sto attrezzando il più possibile per rendere mr.poo 3 (è il nome del mio furgonazzo)il più preparato possibile! domani me lo ridà un mio fidato amico meccanico tutto controllato e pieno di olio bello fluido e radiatore con antigelo da -40 gradi dopodichè gomme invernali come si deve! poi ho trovato il grasso al silicone e un bello stucco per le varie crepette, dato che ora ho un entrata economica vedo se riesco ad attrezzarlo con un webasto usato e togliergli direttamente il bombolone che tanto è inutile come le mosche mi sa. se no mi sa che opterò con una di quelle stufette a gas propano portatili che per emergenza non sembrano male magari anche per scaldare parti eventualmente ghiacciate. speriamo!