In risposta al messaggio di cruiser del 10/02/2021 alle 22:44:25Complimenti Cruiser è fantastico
Non ho potuto resistere al richiamo del grande nord in configurazione invernale, così anche quest'anno mi sono fiondato oltre il circolo polare artico per respirare aria frizzante e inseguire l'aurora boreale. Sfortunatamenteal momento è estremamente complicato attraversare la frontiera con la Norvegia o la Finlandia, dunque sto dedicando il tempo a esplorare punti della Svezia che avevo trascurato negli anni passati. Ad esempio, già prima di arrivare al circolo polare artico c'è l'impressionante altipiano di Flatruet con condizioni meteorologiche spesso estreme, tanto che la strada in inverno è aperta per motivi di sicurezza solo dalle 6 alle 22. Nonostante le condizioni meteo tipicamente nordiche... ... ho beccato diversi periodi di bel tempo con belle luci e colori. Luce blu...
In risposta al messaggio di Max 59 del 11/02/2021 alle 19:19:39Sì, con un po' di pazienza si riescono a trovare posti isolati e lontani dai centri abitati dove poter sostare in attesa dell'aurora boreale (che si è fatta vedere poco in questi giorni...). Il problema maggiore rimane la neve, cioè è difficile trovare un'area libera dalla neve fuori dalle strade principali. Addirittura molte stradine secondarie che portano ai parcheggi delle riserve naturali (ottimi per sosta libera in estate) adesso sono sotto un metro di neve.
posso immaginare soste notte in un silenzio irreale , foto degli abeti bellissima!, anche le altre! posta...posta..posta saluti
In risposta al messaggio di annapasqua del 11/02/2021 alle 07:12:59Le temperature sono effettivamente basse, specialmente fuori dai centri abitati. Ad esempio, qualche giorno fa ad Abisko era prevista una minima notturna di -14, ma la mia sonda esterna ha rilevato -23 nel parcheggio del lago a pochi km dal centro. La sonda è attaccata alla carrozzeria che è intiepidita dal riscaldamento, quindi immagino che la temperatura effettiva fosse ancora più bassa. Comunque il freddo in sé non è molto fastidioso, le rogne sono invece relative a tutti quegli accorgimenti per tenere operativo l'impianto idrico di bordo, che voi potete facilmente immaginare.
Bello. da come sono messi gli abeti mi sa che le temperature erano davvero bassine
In risposta al messaggio di cruiser del 10/02/2021 alle 22:44:25"mi sono fiondato oltre il circolo polare artico per respirare aria frizzante"
Non ho potuto resistere al richiamo del grande nord in configurazione invernale, così anche quest'anno mi sono fiondato oltre il circolo polare artico per respirare aria frizzante e inseguire l'aurora boreale. Sfortunatamenteal momento è estremamente complicato attraversare la frontiera con la Norvegia o la Finlandia, dunque sto dedicando il tempo a esplorare punti della Svezia che avevo trascurato negli anni passati. Ad esempio, già prima di arrivare al circolo polare artico c'è l'impressionante altipiano di Flatruet con condizioni meteorologiche spesso estreme, tanto che la strada in inverno è aperta per motivi di sicurezza solo dalle 6 alle 22. Nonostante le condizioni meteo tipicamente nordiche... ... ho beccato diversi periodi di bel tempo con belle luci e colori. Luce blu...
In risposta al messaggio di cruiser del 11/02/2021 alle 20:24:53Ciao cruiser in zona Abisco ci dovrebbe essere un italiano con un camper Mobilvetta semintegrale lui si chiama Davide è da solo con un gatto, sta cercando di entrare in Norvegia ma non lo fanno entrare.
Le temperature sono effettivamente basse, specialmente fuori dai centri abitati. Ad esempio, qualche giorno fa ad Abisko era prevista una minima notturna di -14, ma la mia sonda esterna ha rilevato -23 nel parcheggio dellago a pochi km dal centro. La sonda è attaccata alla carrozzeria che è intiepidita dal riscaldamento, quindi immagino che la temperatura effettiva fosse ancora più bassa. Comunque il freddo in sé non è molto fastidioso, le rogne sono invece relative a tutti quegli accorgimenti per tenere operativo l'impianto idrico di bordo, che voi potete facilmente immaginare.
In risposta al messaggio di cruiser del 11/02/2021 alle 20:53:26l'anno scorso abbiamo raggiunto il minimo di attività solare. Adesso siamo entrati nella parte ascendente del ciclo quindi conto di vederla il prossimo anno. Itinerario già studiato, stavolta salirò da Estonia/Finlandia per scendere dalla Svezia...non si possono certo fare sempre le stesse strade
Un saluto a tutti, grazie per i commenti e scusate se non rispondo a tutti singolarmente. Un appunto per @ledzep: anch'io ho un conto in sospeso con l'aurora che ho visto solo vagamente. Oggi ci riprovo, sono appostato traKaresuando e Pajala, quindi decisamente a nord, il cielo è limpido e sono lontano dalle luci artificiali... Tecnicamente condizioni ottimali per l'avvistamento, ma l'indice Kp in questi giorni è basso...