In risposta al messaggio di cruiser del 11/02/2021 alle 20:53:26Cruiser sto morendo d'invidia !
Un saluto a tutti, grazie per i commenti e scusate se non rispondo a tutti singolarmente. Un appunto per @ledzep: anch'io ho un conto in sospeso con l'aurora che ho visto solo vagamente. Oggi ci riprovo, sono appostato traKaresuando e Pajala, quindi decisamente a nord, il cielo è limpido e sono lontano dalle luci artificiali... Tecnicamente condizioni ottimali per l'avvistamento, ma l'indice Kp in questi giorni è basso...
In risposta al messaggio di smilzo del 11/02/2021 alle 23:53:29Sì, ho conosciuto Davide e il "Capitano" (il gatto) tra Kiruna e Abisko qualche giorno fa.
Ciao cruiser in zona Abisco ci dovrebbe essere un italiano con un camper Mobilvetta semintegrale lui si chiama Davide è da solo con un gatto, sta cercando di entrare in Norvegia ma non lo fanno entrare.
In risposta al messaggio di cruiser del 12/02/2021 alle 23:02:24Non ho letto tutto e non so cosa hai a bordo come dotazioni, ma vedendo le foto, se penso a quelli che in camper devono avere di tutto e di più per potersi muovere mi fa sorridere. Comunque grazie per la tua testimonianza. Sei un grande! Continua così
Punto-sosta della scorsa notte, tra Karesuando e Pajala. Trovare spazi liberi da neve e lontani dalle luci dei centri abitati, per poter attendere l'aurora, è una fortuna. Ho registrato una temperatura esterna di -24, e ho aperto il tetto solo il minimo indispensabile. Il Webasto andava quasi sempre al massimo e la batteria (AGM da 100 Ah) ha sofferto.
In risposta al messaggio di ezio59 del 13/02/2021 alle 09:52:58Il mezzo potrebbe sembrare spartano, ma è completamente allestito per un livello decente di comfort. L'allestimento di base è stato fatto da un'azienda molto seria del settore, su richiesta del primo proprietario. C'è una zona living anteriore con 4 poltrone reversibili che danno luogo a due mini-dinette che si trasformano in letti singoli. Ottimo per tenere il tetto chiuso e poter dormire in basso quando c'è molto freddo/vento. In coda c'è un bagno completo, con un piatto doccia che francamente è più grande di quello che avevo nel mansardato. Frigo compressore, bolier classico a gas da 10 litri, riserva idrica da 70 litri circa, stufa Truma E2400. Pannello fotovoltaico e tendalino (poco utili nel grande nord in inverno).
Non ho letto tutto e non so cosa hai a bordo come dotazioni, ma vedendo le foto, se penso a quelli che in camper devono avere di tutto e di più per potersi muovere mi fa sorridere. Comunque grazie per la tua testimonianza. Sei un grande! Continua così
In risposta al messaggio di cruiser del 13/02/2021 alle 23:44:11>>> Con Webasto e frigo compressore...
Il mezzo potrebbe sembrare spartano, ma è completamente allestito per un livello decente di comfort. L'allestimento di base è stato fatto da un'azienda molto seria del settore, su richiesta del primo proprietario. C'èuna zona living anteriore con 4 poltrone reversibili che danno luogo a due mini-dinette che si trasformano in letti singoli. Ottimo per tenere il tetto chiuso e poter dormire in basso quando c'è molto freddo/vento. In coda c'è un bagno completo, con un piatto doccia che francamente è più grande di quello che avevo nel mansardato. Frigo compressore, bolier classico a gas da 10 litri, riserva idrica da 70 litri circa, stufa Truma E2400. Pannello fotovoltaico e tendalino (poco utili nel grande nord in inverno). Le cose principali che ho installato personalmente sono due riscaldatori Webasto a gasolio: uno per il motore (Thermo Top) e uno per la zona living (Air Top). Uso prevalentemente il Webasto come riscaldamento, perché altrimenti l'autonomia a gas sarebbe minima. Quello che dovrei migliorare è la canalizzazione dell'aria calda per tenere l'impianto idrico operativo. Per il momento mi arrangio con un corrugato di alluminio che posiziono all'occorrenza per mandare aria calda ai tubi congelati. Un'altra cosa che manca è la seconda batteria servizi. Con Webasto e frigo compressore, una sola batteria è appena sufficiente quando non si può contare sull'apporto del pannello.
In risposta al messaggio di cruiser del 13/02/2021 alle 23:44:11Grazie della spiegazione. Ho imparato che anche nel piccolo ci sta quasi tutto Buona continuazione
Il mezzo potrebbe sembrare spartano, ma è completamente allestito per un livello decente di comfort. L'allestimento di base è stato fatto da un'azienda molto seria del settore, su richiesta del primo proprietario. C'èuna zona living anteriore con 4 poltrone reversibili che danno luogo a due mini-dinette che si trasformano in letti singoli. Ottimo per tenere il tetto chiuso e poter dormire in basso quando c'è molto freddo/vento. In coda c'è un bagno completo, con un piatto doccia che francamente è più grande di quello che avevo nel mansardato. Frigo compressore, bolier classico a gas da 10 litri, riserva idrica da 70 litri circa, stufa Truma E2400. Pannello fotovoltaico e tendalino (poco utili nel grande nord in inverno). Le cose principali che ho installato personalmente sono due riscaldatori Webasto a gasolio: uno per il motore (Thermo Top) e uno per la zona living (Air Top). Uso prevalentemente il Webasto come riscaldamento, perché altrimenti l'autonomia a gas sarebbe minima. Quello che dovrei migliorare è la canalizzazione dell'aria calda per tenere l'impianto idrico operativo. Per il momento mi arrangio con un corrugato di alluminio che posiziono all'occorrenza per mandare aria calda ai tubi congelati. Un'altra cosa che manca è la seconda batteria servizi. Con Webasto e frigo compressore, una sola batteria è appena sufficiente quando non si può contare sull'apporto del pannello.
In risposta al messaggio di Dash del 14/02/2021 alle 09:20:21Non è Cruiser a voler entrare in Norvegia, ma Davide e il Capitano
>>> Con Webasto e frigo compressore... Certo il frigo compressore a -24° consumerà pochissimo! Entrare in Norvegia con un gatto può portare problemi in più se non hai tutte le carte in regola... I problemialla frontiera come sono? Ti fanno fare un tampone e la quarantena (ovviamente scomodissimo, soprattutto d'inverno)? O proprio non si può passare? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di cruiser del 13/02/2021 alle 23:44:11Solaria camper CARAGLIO CN? grazie delle foto. Abisko niente foto in quanto forse unici 2 giorni brutti giugno 2016.ci ero andato lungo il grande lago ecc su consiglio parente ex collaudatore Fiat che facevano base a Narvik con altri Ford ecc
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/02/2021 alle 10:30:43un po di varangerfjord che dove finisce è lunare ma non trovo le foto e neanche del california
Solaria camper CARAGLIO CN? grazie delle foto. Abisko niente foto in quanto forse unici 2 giorni brutti giugno 2016.ci ero andato lungo il grande lago ecc su consiglio parente ex collaudatore Fiat che facevano base a Narvik con altri Ford ecc
In risposta al messaggio di fabio55 del 14/02/2021 alle 10:04:58Ti faccio notare che, nel messaggio di apertura thread, è proprio Cruiser a menzionare che:
Non è Cruiser a voler entrare in Norvegia, ma Davide e il Capitano Il Capitano ha tutti i documenti in regola, ma la Norvegia è chiusa, soprattutto perchè i norvegesi andavano a fare la spesa in svezia, con tutte le conseguenzedel caso Vediamo se cambia qualcosa per fine mese/primi di marzo Al momento rimbalzano dopo aver preso i dati che trasmettono a tutti gli altri punti e se ti trovano all'interno, ti blindano un paio di mesi, hanno un basso senso dell'umorismo, sarà il freddo..
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/02/2021 alle 10:30:43Sì, il mio l'avevano allestito a Caraglio! Però ho sentito che di recente la Solaria si è trasferita in una nuova sede più vicina al centro di Cuneo...
Solaria camper CARAGLIO CN? grazie delle foto. Abisko niente foto in quanto forse unici 2 giorni brutti giugno 2016.ci ero andato lungo il grande lago ecc su consiglio parente ex collaudatore Fiat che facevano base a Narvik con altri Ford ecc
In risposta al messaggio di Dash del 14/02/2021 alle 09:20:21Il frigo consuma meno che in estate, ma consuma anche quando fuori è freddissimo: l'interno del camper è comunque a una temperatura tra 18 e 20 gradi...
>>> Con Webasto e frigo compressore... Certo il frigo compressore a -24° consumerà pochissimo! Entrare in Norvegia con un gatto può portare problemi in più se non hai tutte le carte in regola... I problemialla frontiera come sono? Ti fanno fare un tampone e la quarantena (ovviamente scomodissimo, soprattutto d'inverno)? O proprio non si può passare? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di cruiser del 10/02/2021 alle 22:44:25Ciao Cruiser
Non ho potuto resistere al richiamo del grande nord in configurazione invernale, così anche quest'anno mi sono fiondato oltre il circolo polare artico per respirare aria frizzante e inseguire l'aurora boreale. Sfortunatamenteal momento è estremamente complicato attraversare la frontiera con la Norvegia o la Finlandia, dunque sto dedicando il tempo a esplorare punti della Svezia che avevo trascurato negli anni passati. Ad esempio, già prima di arrivare al circolo polare artico c'è l'impressionante altipiano di Flatruet con condizioni meteorologiche spesso estreme, tanto che la strada in inverno è aperta per motivi di sicurezza solo dalle 6 alle 22. Nonostante le condizioni meteo tipicamente nordiche... ... ho beccato diversi periodi di bel tempo con belle luci e colori. Luce blu...
In risposta al messaggio di bafomax del 16/02/2021 alle 09:16:20Allora ti auguro di andare presto in pensione per poter venire quassù a sperimentare l'inverno!
Cruiser complimenti per il viaggio e per le foto bellissime! Andare in Scandinavia in inverno è il mio grande sogno .... chissà forse quando riuscirò ad andare in pensione !! Per ora mi godo le vostre bellissime avventure! Buoni km!!
In risposta al messaggio di vasco de gama del 16/02/2021 alle 09:43:19Le bombole di gas si possono ricaricare, e questa è la procedura più diffusa (raramente si fa lo scambio vuoto per pieno). Tuttavia i centri di ricarica fanno orari abbastanza ridotti, e sono chiusi nel fine settimana. Nella zona di Stoccolma alcuni sono aperti il sabato ma solo per poche ore. Quindi, se dipendi dal gas, dovrai fare un itinerario in modo da non allontanarti troppo dai centri di ricarica. Conta che la durata di una bombola da 10 kg può scendere fino a 3 gg o anche meno, quando le temperature sono come quelle che si sono avute in questi giorni.
Ciao Cruiser bellissime le foto e soprattutto bellissima l'esperienza; una domanda anzi due: 1. secondo te è possibile ricaricare le bombole di gas ? (è una avventura che mi piacerebbe fare però senza montare altri ammennicoli) 2. è vero che servono le gomme chiodate? grazie e buona continuazione