quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 04/03/2010 11:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per opere si intendono quadri e statue arazzi affreschi etc etc Grazie
quote:Risposta al messaggio di mauro74 inserito in data 04/03/2010 16:04:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Mauro per il tempo che mi hai dedicato. Chiedo scusa in primis a Te e poi a tutti coloro che hanno partecipato a questo post perchè io Le Mont Saint Michel lo conosco, l'ho visitato ho assistito al fenomeno naturale delle maree ma soprattutto alla presa per i fondelli dei francesi per quanto riguarda l'allarmismo intorno al fenomeno della marea che sale. Bisogna spiegare a coloro che non ci sono mai stati che la marea non è una cavalcata delle valchirie ma bensì una lenta salita o altrettanto lenta discesa del livello delle acque di circa 20 cm escluso pochi giorni all'anno. Ma la mia polemica non era per il fenomeno naturale bensì per la delusione che ho avuto nel constatare la pochezza di arte e storia che circonda il sito. Il posto è caratteristico non meno di San Marino o altro uguale. All'interno dopo aver pagato il salato prezzo d'entrata e sorbita una fila che per osservare l'arte non mi fa paura non ho potuto ammirare niente altro che non fosse del classico gotico francese, il quale dopo aver visto la cattedrale di Saint Denis non occorre che si veda altro. Non si può chiamare meraviglia un qualcosa che non nasconde niente a differenza delle cattedrali gotiche italiane con all'interno dei capolavori ben visibili al mondo intero. Mi soffermo solo sulla basilica di San Francesco ad Assisi, il Duomo di Orvieto, Santa Maria Novella a Firenze tutte intorno al 1300 con all'interno affreschi ed opere del Cimabue e di Giotto. Chiudo qui chiedendo venia della mia polemica, ma non posso accettare che si magnifichi qualcosa che non esiste avvallando delle diciamo così palesi truffe da parte dei francesi i quali furbescamente a differenza degli italiani hanno tutto al Louvre e sue dipendenze, lasciando posti storici come potrebbe essere le Monte Saint Michel la reggia di Versailles una bella scatola vuota. Come anche i castelli della Loira escluso Chenonceau che ha all'interno delle tele magnifiche sia si Tiziano che un Rubens gli altri sono scatole vuote. Chiudendo poi con lo smacco di vedermi l'epitaffio di Leonardo da Vinci in Leonard da Vincì. Affermo comunque che la Francia ha delle bellezze naturali uniche ma a livello d'arte devono ancora pubblicizzare un prodotto che ad esclusione di Parigi non hanno.
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 04/03/2010 17:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A dirti la verità non avevo capito che si trattava di una polemica [:D][:D][:D][:D]. Cmq permettermi di non essere assolutamente daccordo con te; la Francia non è solo Parigi e Parigi non è la Francia. Sono ormai molti anni che la giro e sentirmi dire che l'arte francese si riduce solo a delle scatole vuote, che viste una viste tutte beh...mi lascia alquanto perplesso. Poi sul fatto che noi abbiamo tesori inestimabili quanto e forse più di loro sono daccordo con te; però i francesi li sanno valorizzare, noi (e sono magnanimo) un tantino meno [xx(] Ciao e tanti buoni km Mauro
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 04/03/2010 17:26:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Peppotto, Premettendo che sono un amante della Francia e che ritengo che i francesi riescano a valorizzare le cose che hanno, anche le più piccole e insignificanti; che non voglio fare una polemica su cosa è più bello o meno bello, Italia o Francia; che sono nato e vissuto a Firenze per più di mezzo secolo, e vengo al dunque. Ti immagini se avessero le ricchezze artistiche che abbiamo noi ?! Invece di essere una nazione che vive prevalentemente di agricoltura potrebbero vivere di solo turismo [:)] Secondo il tuo discorso io non mi dovrei muovere dall'Italia, qui a Firenze c'è tutto. Il bello secondo me è apprezzare tutto quello che ogni paese offre, altrimenti certe nazioni tipo Norvegia, Danimarca e altri con poca storia e poco tutto non dovrebbero essere visitati, eppure molti camperisti ne rimangono affascinati. Come ho già scritto, mi è capitato l'ultima volta che sono stato a MSMichel di fare una visita guidata con una studentessa italiana di storia dell'arte che ci ha spiegato tutto per filo e per segno la storia del sito e ti posso assicurare che è stata interessantissima e ne siamo usciti entusiasti. Certo che se molti la girano a naso all'insù senza conoscerne la storia e gli eventi ne escono sicuramente senza emozioni. Ti posso assicurare che questo succede anche agli Uffizi di Firenze, molti turisti li girano senza soffermarsi sulle opere, come se i corridoi fossero vuoti. D'altro canto ti do ragione per i negozi, se ce ne fossero meno sarebbe meglio. Però ho visto che sono pieni di turisti e specialmente italiani, si vede che li apprezzano altrimenti non c'entrerebbero. E comunque i negozietti ci sono ovunque vedi Lourdes, San Marino, San Giovanni Rotondo, etc... Qualcosa avrà MSMichel perché è il luogo più visitato dopo Parigi, e non penso dipenda delle maree. Cordialmente Alexid="blue">
quote:Risposta al messaggio di misserville inserito in data 04/03/2010 22:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basti dire che per le organizzazioni di eventi e per promuovere la Reggia di Venaria Reale ci si è dovuti rivolgere all'organizzazione del Puy du Fou. I francesi hanno poco ma lo sanno valorizzare...
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 05/03/2010 07:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo quotare abbastanza il giudizio non entusiastico su MSM, che al di la della localizzazione (confermo che nelle giornate di poca marea l'effetto marea e risibile)non mi è sembrato nulla di più di molti siti italiani e francesi, con in più una pacchianeria veramente disgustosa di merchandising e un bordello senza limiti. Giustamente è stato paragonato a certi nostri centri storici drammaticamente pieni di negozi di ciapapuer e orrende carabattole. Sia chiaro, un posto molto bello che senza dubbio merita una visita, ma di li a dire che è stata una esperienza indimenticabile ne passa di acqua sotto i ponti. Per quel che mi riguarda Chenoceaux mi ha colpito assai di più. Concordo col dire che noi all'estero dobbiamo essere severi: io evitai di entrare nella cattedrale di Cuzco quando mi chiesero circa 4 dollari: se la tenessero l'ultima cena con Cristo che si mangia il porcellino d'india, ero stato da poco a San Marco a Venezia spendendo assai meno ...
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/03/2010 09:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ogni volta che ci vado sento sempre le stesse emozioni, che mi fanno ritornare lì ogni volta che sono da quelle parti. Stesso discorso la cattedrale di Chartres; vista già diverse volte ma, per me, calamita irresistibile. Sarò anormale io (e mia moglie) ma che ci posso fare? [:)] Il bello del forum è che ognuno ha pareri differenti e questo vale anche per quello che si va a vedere [;)][:D]. Poi sul fatto che c'è troppa ressa commerciale sono daccordo con voi ma purtroppo questo avviene ormai in tutti i luoghi turistici [:(][:(!][xx(] Ciao a tutti Mauro
quote:Risposta al messaggio di nanett0 inserito in data 05/03/2010 10:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> indimenticabile si ma, abbastanza triste pensare che al posto di tutti quei parcheggi pochi anni fa arrivava il mare ( nel fututo si spera ci ritorni). Solo 30 anni fa la prima volta che ci sono stato i parcheggi erano a tempo nel senso che seguivano le maree e si poteva parcheggiare in certi posti solo nelle ore di bassa, adesso sembra una penisola insabbiata con un poco di acqua che arriva ogni tanto.