quote:Risposta al messaggio di lucamugello inserito in data 19/03/2010 20:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi farebbe solo che piacere, lui lo sa bene...[;)][^]
quote:Risposta al messaggio di Laro inserito in data 19/03/2010 21:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cancale, Arcachon e cosi via... sempre sempre in giro, bisognerebbe pensare anche un pò a lavorare!! che dici[:D][:D][:D][:D]
quote:...le migliori? senza nessuna ombra di dubbio quelle di Arcachon!>> Confermo!![:p][:p][:p] Provate la scorsa estate da Bernard Delis a Port de Larros - Gujan Mestras. E' una delle tante baracche dei pescatori di ostriche, proprio sul mare, ci sono due o tre tavoli alla buona, te le servono con pane scuro, burro e un vinello speciale !!
quote:Risposta al messaggio di CamperSaronno inserito in data 20/03/2010 08:20:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scherzi o è la verità; la differenza è tra area di coltivazione sia delle ostriche, che delle moulettes, e ci stà tutta, la diversità stà nel gusto: quelle di Arcachon sono meno gustose di quelle di Cancale, se poi le si gusta con l'infuso di aceto di mele e scalogno rosso di Bretagna, beh "il gusto ci guadagna", poi come digestivo un buon Prosecco o Friulano ed è il massimo della libidine[:p]
quote:Risposta al messaggio di sergionoemi inserito in data 20/03/2010 20:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ... scherzi o è la verità; ... id="blue"> >>Se intendi la proposta per il "gelataio camperista" è verità. Poi se le ostriche delle due zone che ti ho detto sono meglio di quelle coltivate da altre parti non saprei dirti. Se ti va di provarle posso anche indirizzarti da qualche allevatore della zona che ti spiegherà anche tutti i "segreti" e il tempo che ci vuole per ottenere un'ostrica che sia commerciabile, e magari te le fare degustare innaffiate di champagne e con una deliziosa erbetta autoctona che è naturalmente salata. Cordialmente
quote:Risposta al messaggio di Sandrocchia inserito in data 21/03/2010 20:32:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per le ostriche devi fare un salto li vicino, a Bouzigues: ostriche a volonta dell'etang de Thau
quote:Risposta al messaggio di Laro inserito in data 19/03/2010 17:07:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ti dico la mia senza pensare di essere un intenditore. Sono assieme alla moglie un appassionato di ostriche le mangiamo anche in italia dove il loro prezzo ultimamente è sceso di parecchio rispetto ad anni passati. Mi sono comprato i coltellini giusti per aprirle senza ferirsi, quando si impara è veramente facile. A me piacciono tutte però quelle del Mediterraneo sono più salate di quelle della Bretagna e Normandia (più delicate). L'importante che siano fresche (non più di due giorni dalla raccolta). Io preferisco il n° 3, che sono più piccole rispetto al 2 o addirittura 1 che sono troppo grandi quindi un pò sgradevoli da mangiare in un unico boccone. Quando si ha l'ostrica in mano con una forchettina si stacca dolcemente dall'attaccatura, si mette un pò di limone e si fà scivolare il tutto giù in bocca, poi un sorso di prosecco ghiacciato e la libidine è al settimo cielo! Buona mangiata, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di CamperSaronno inserito in data 22/03/2010 11:26:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un piccolo sunto sulle ostriche: [url] http://www.newsbartenders.it/rivista/a2005/pdf/LE%20OSTRICHE.pdf Anche se ci sarebbe da scrivere per ore. In Francia un assortimento minimo di ostriche prevede almeno 10 varietà diverse!! Buon appetito
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 22/03/2010 11:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> id="green">id="size2">Ciao, le trovo in una pescheria a Verona dove trattano solo pesce fresco, le importano dalla Francia con spedizioni giornaliere e quando le prendo controllo che sulla cassettina (le prendo solo se sigillate) ci sia una data di non oltre 2 giorni. Finora (e ne abbiamo mangiate decine di volte mai un probleme ne a me ne alla moglie), le bambine finora sono state a guardare se ne parlerà quando avranno un'età quasi adulta. Ciao Daniele.id="Arial Black">