quote:Risposta al messaggio di raffaellalella inserito in data 01/09/2009 20:57:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> noi nessuna pioggia, ma nuvole si! infatti ero stupita della cosa: non pensavo si potessero vedere nuvole nel cielo sopra le cicladi. come accennavo in qualche mio intervento sopra, Naxos non è stato amore a prima vista. i primi 2 giorni ci siamo fermati a Plaka dopo aver visto le prime spiagge ad ovest partendo dal porto. il mare era stupendo come può essere bello che ne so in sardegna? ma mancava qualcosa, qualcosa di tipico di particolarmente "grecia". c'erano tanti turisti (francesi, tedeschi italiani) con i loro camper parcheggiati a mikri vigla che facevano kite-surfing. Il terzo giorno abbiamo scoperto la spiaggia a sud ovest di Aliko e ci siamo fermati un paio di notti. Successivamente, dopo aver tagliato l'isola percorrendo la strada panoramica sopra Filoti siamo arrivati fin giù al porticciolo di Moutzouna e lì abbiamo scoperto un piccolo paradiso. non tanto per il mare ma x la vita che routava intorno a questo molo frequentato solo da locali. i bimbetti che di sera pescavano (subito a ruota si sono dati alla pesca anche i nostri figli), la taverna (l'ultima in fondo) che ci ha ospitato ogni giorno a pranzo per ore e ore...sembrava che il tempo si fosse fermato. su questo molo, dove gira e rigira trovavi sempre le stesse facce, abbiamo combinato per farci trasportare nell'isoletta lì di fronte, la splendida Koufonissi...attraverso dei tipi di Naxos town che trovavano riparo dalla "massa" in questa piccola località. con qualche incertezza, dopo 3gg, abbiamo lasciato questo angolo per completare il giro dell'isola proseguendo vs Nord e ritornando a ovest, dove abbiamo terminato la vacanza. questo per dire che a naxos c'è davvero di tutto. Ovest ed Est, due facce totalmente diverse, turismo più di massa la prima, tranquilla la seconda. e quando abbiamo rivisto la parte ovest (ag. prokopios, agios anna etc..) tutto sommato ci è piaciuto di più nonostante la prima impressione non del tutto positiva. il giro con il quad ci ha permesso di guidare da Plaka fino a Glifada passando dalle calette di Orkons quindi costeggiando il mare per tutto il tragitto, mentre con il camper eravamo sempre costretti a percorrere la strada interna. Ah dimenticavo...che dire della taverna Paradise? con tavolini posizionati sulla spiaggia a Maragas, punto di mare splendido con spiaggia e scogli.
quote:Risposta al messaggio di paralos 1 inserito in data 02/09/2009 22:33:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto tutti i post prima di partire e sapevo bene a cosa andavo incorntro......quindi la mia vacanza me la sono goduta a pieno e una grande parte di quello che ho visto mi ha entusiasmato e mi rimarrà sempre nel cuore !!!id="red"> questo è poco ma è sicuro! A noi piace fare un itinerario che preveda di vedere sia i luoghi da tutti consigliati, sia quelli che non vengono frequentati da nessuno, sia quelli che alcuni dicono di evitare.....perchè quello che per te può essere brutto per me può essere bello o affascinante! E' per questo che dalle Meteore siamo scesi fino a Larissa e poi abbiamo fatto lungo costa tutte le soste che ci andava di fare e ci siamo fermati anche nei paesini dove non vedevi un Italiano ed i spiaggia c'erano solo Greci!! Per me andare in Calcidica NON vuol dire andare a Sithonia piazzarmi nelle 3/4 spiaggette strapiene di Italiani e poi tornare a Igoumenitsa!! per me vuol dire andare e fare tutto il giro delle Calcidiche, Kassandra compresa, e vedere i posti belli, i meno belli e i posti stupendi (come punta Possidi)! Mi piace farmi ogni tanto un giro anche in quelle cittadine prese d'assalto dal turismo locale o dell'est perchè anche questo fa parte della Grecia, anche se poi la notte fino alle 2 c'è movimento e dormi poco!! Quindi io sono stata contentissima di aver fatto Kassandra e di essermi segnata(e poi metterò a disposizione di tutti) alcuni posti che anche lì meritano!! Per lo scarico del potty sapevo la situazione e infatti da persona civile ho cercato il più possibile di scaricare nei wc chimici!! I campeggi non li amo e quindi ho preferito evitarli anche perchè, comunque spesso sono a dimensione di tende o piccoli camper, non di bestioni da 7,5mt!! Mi sono adattata benissimo allo spirito della Grecia campeggio libero, spesso con poca acqua (abbiamo caricato acqua anche da benzinai e da fontanelle dei negozianti), e scarico del potty artistico (wc chimici appunto e benzinai qualche volta) e non hai idea di quanto io e la mia famglia siamo adattabili e startani.....ma chi mi aveva consigliato "fai una buca e scarica" dovrebbe considerare che ci sono altre alternative (wc chimici appunto). Il problema è che non si può dire che solo alcuni posti meritano e altri no finchè non li hai visti di persona....ed è per questo che posti come Elafonissos (da quanto dite voi), Toroni, Vourvouru sono presi d'assalto da tutti gli Italiani che vanni lì in vacanza rendendo poi la "proverbiale tolleranza" greca un po' meno ampia di quello che si credeva!! BArbara
http://elladamas.forumup.it/
id="size1">quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 03/09/2009 11:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la cordialità dei greci, non credo sia tanto una questione di lingua ma soprattutto di atteggiamento e di entrare in feeling con la loro mentalità, cosa che probabilmente chi frequenta da qualche anno, tanto da imparare qalche parola di greco, ha acquisito. La cordialità è cordialità indipendentemente da chi ti trovi davanti e dalla lingua che parla, che sia turista assolutamente inapace di spiaccicare una parola di Greco o quello che va da anni in Grecia e inizia a parlarlo anche lui. La cordialità e la gentilezza è quella dei pescatori di Neo Marmaras che mentre carichi l'acqua alle 8.30 del mattino ti offrono il pesce arrostito che avevano preparato x loro, è il falegname di Metsovo che cerca di esserti d'aiuto nella scelta dei tuoi acquisti consigliandoti il prodotto migliore e poi regala una trottola a testa ai bambini, è il cameriere a Ouranopoli che nella taverna frequentata solo da Greci e 2 americane (uniche turiste oltre a noi)si prodiga in un Italiano stentato per spiegarti la differenza tra un pesce e l'altro, è la pasticcera a Thessaloniki che fa una carezza e sorride mentre da il gelato ai bambini........ Non tutti i greci che abbiamo incontrato però sono così cordiali, a volte hai l'impressione che siano infastiditi dalla tua incapacità lessicale e frettolosi di togliersi di mezzo questo Italiano che vuole capire che tipo di dolce ha davanti (io non sono di quelli che porta i biscotti del Mulino da casa!!). E questa non è una bella sensazione per il turista che per la prima volta si approccia ad un nuovo paese!! Non pretendo certo che il contadino che vende la verdura caricata sul carretto parli inglese ma la cordialità fa sempre piacere!! PS: da quanto abbiamo visto noi senz'altro Kassandra è quella che più sta subendo un massiccio sviluppo turistico (case in costruzione ovunque!!) ma Sithonia non è da meno ....... se si vuole visitare solo i luoghi isolati e frequentati dalle pecore( che io adoro s'intende!!) temo che tra qualche anno nemmeno Sithonia potrà essere il paradiso del camperista!! Barbara
quote:La cordialità è cordialità indipendentemente da chi ti trovi davanti e dalla lingua che parla>> Mi pare Barbara che gli esempi che porti siano proprio testimonianza di una certa cordialità [:)], quanto meno "diffusa". Poi sai che le persone non sono tutte uguali, e si potrebbe anche capire il "senso di inferiorità" che può provare uno che non spiccica che il greco sentendosi apostrofare in una lingua straniera in casa propria, non tutti reagiscono allo stesso modo .. e qui forse dovrebbe intervenire appunto una certa sensibilità anche da parte del turista. I bambini sono sempre un "ponte" per allacciare feeling con i Greci, che li amano molto (anche troppo, se pensiamo alla classica nonna che rincorre il bambino in mare per ingozzarlo di moussaka .. e poi arrivano a 80 Kg sui 12 anni) Pilao, non svelare gli altarini [:)] ... mi ero scoraggiato al pensiero che l'interesse per la Grecia in genere si riduce al sapere dove c'è la taverna sul mare, con lo spiazzo vicino e che ti fa scaricare il cesso gratis. Ma vedi che poi non resisto e devo tornare a parlare di Grecia. Solo per poco però, poi torno di là; per chi interessa la Grecia io ci sono a parlarne, e spero anche tu. Ciao A.
http://elladamas.forumup.it/
id="size1">quote:E devo dire che Barbara com neofita è già sulla buona strada>> Beh la differenza tra quelli che sanno viaggiare e quelli che fanno i turisti, salta fuori in fretta.
quote:Risposta al messaggio di Armando inserito in data 03/09/2009 14:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh la differenza tra quelli che sanno viaggiare e quelli che fanno i turisti, salta fuori in fretta.id="size1"> Non so se sono sulla buona strada (e ringrazio Anna), non so se sono o meglio siamo già una famiglia di viaggiatori o di turisti (io vorrei essere tra i primi ovviamente)ma uno dei ricordi più belli di questa vacanza è stato vivere di persona l'atmosfera serena e placida della taverna greca a Ouranopoli dove alcuni clienti sulla sessantina si sono messi ad accompagnare con l'armonica a bocca il musicista che suonava e cantava per allietare i clienti, in seguito si sono messi anche loro al microfono a cantare e uno di loro ha improvvisato persino una danza!! il modo migliore per festeggiare l'onomastico del mio Alessandro! E' questa la Grecia che noi cercavamo ed è per questo che abbiamo preferito fare il lungocosta prendendo quello di bello che ti offre il viaggio senza saltare a piè pari località che magari non dicono niente a molti ma che ci hanno affascinato anche solo per il paesaggio. Pilao, ti assicuro che a me piange il cuore (nonostante non abbia un legame così forte come il tuo con questa terra) nel vedere come il turismo di massa rischia di rovinare questi posti, nel vedere costruire in modo esagerato su promontori o attorno a calette che meriterebbero di rimanere intonsi per l'eternità!! Ed è anche per questo che mi arrovello e accanisco per trovare un wc dove scaricare il mio potty (non sono fisime), certo sai com'è comodo fermarsi ad un angolo di strada e scaricare i nostri liquami? ma io preferisco farlo solo quando sono co la C...A che arriva fino al collo! E non ho nessun'altra alternativa (purtroppo non ho amici in Grecia come Armando; in un caso abbiamo scaricato "artisticamente" perchè pieni come uova e cacchina dei bambini fatta nel sacchetto [V](non è bello ma in emergenza si fa') il paesino dopo sulla spiaggia aveva un bel wc chimico!! A saperlo!! E' voler preservare qualcosa di bello e di unico ....non manie di efficenza!! Con simpatia Barbara
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 04/09/2009 12:17:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Beppe devo dire che hai colto nel segno, anch'io la penso come te e dico si tante cose sono cambiate magari in peggio ma visto che tante e di più sono le positive godiamocele. Solo una per tutte quando mi recai la prima volta in visita alle Meteore proveniente da Atene per arrivare a Igoumenitza ricordo che fu un viaggio infinito su strade di montagna belle paesaggisticamente ma faticose non si arrivava mai, salivi e scendevi. Ora la nuova autostrada ti consente in un batter d'occhio di arrivare senza fatica alcuna, altro esempio il passaggio per andare a Patrasso oggi servito dallo spettacolare ponte un tempo invece si saliva dopo lunghe attese su chiatte quindi anche queste cose facilitano un viaggio in Grecia. Ciao Vanni
quote:ps: ma il guardiano del faro di Capo Tenaro non l'ha conosciuto nessuno? >> Faro? quale faro? Ah ... quello! [:D] Mah forse era ancora a letto, sai lì la sera c'è un via vai di gente, che non si riesce ad addormentarsi PS2 Pilao, ma li avevi visti i due reportini di laggiù?
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 04/09/2009 12:27:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'autostrada ha anche una seconda valenza: libera tanti borghi da un traffico non più sostenibile, facendoli ritornare a tempi più vivibili. Attrvesarli, percorrere la vecchia strada, magari a tappe, rivela nuove vecchie attrattive (nuove per me, vecchie perchè lì da tempo [:)]) Saluti. pilao (Beppe??)