In risposta al messaggio di Elvis in London del 29/11/2017 alle 20:05:45Non mi meraviglia, ho avuto per mia sfortuna un Ducato del 2007 e avere ricambi in giro per l'Europa servono tempi biblici (almeno per i casi capitati a me).
Oggetto: 3 SETTIMANE per un'ordinaria manutenzione ai freni posteriori!! Novembre 2017... Sono da alcuni mesi a Londra per lavoro ed è arrivato il momento di cambiare le pastiglie dei freni a tamburo posteriori del miocamper Fiat Ducato del 2002. Una volta trovata in zona un’officina FIAT Professional, Lunedì 06 ho telefonato per avere un’appuntamento, primo posto libero Venerdì 10... ok, alle ore 8.00, con il libretto alla mano, sono in officina. Alle 08.25, dopo aver espletato tutte le richieste burocratiche (ed essere stato informato che il costo orario dell’officina è di £65.00 all’ora!) il veicolo è sul ponte per il controllo. 10.30, il meccanico mi conferma che ci sono le pastiglie da cambiare. Bene, ma i ricambi ovviamente sono da ordinare... rimaniamo che mi chiamerà in giornata (o al massimo Lunedì) per fissare il nuovo appuntamento. Lunedì 13 finalmente mi chiama dicendomi che i ricambi devono arrivare dall’Italia e ci vorranno almeno 4gg lavorativi! Ok, rimaniamo d’accoro di fare il lavoro Venerdì 17. Giovedì 16 mi contatta avvisandomi che i ricambi non arriveranno prima di Lunedì... concordiamo quindi di sentirci Lunedì 20. ...in 15gg non sono ancora riuscito a risolvere il problema... Bene, Lunedì mattina chiamo: il meccanico è a casa ammalato, chiedo se il lavoro può essere fatto da un suo collega e mi rispondono che lui è l’unico ad aver fatto i corsi dalla FIAT per essere autorizzato a fare manutenzione a veicoli FIAT! Martedì 21 richiamo ed il meccanico è ancora assente... Finalmente Mercoledì 22 riesco a parlare con il meccanico e mi dice che mi aspetta il giorno dopo alle 8.00. Arrivato Giovedì 23, alle 8.00 sono in officina e FINALMENTE alle 11.30 esco dall’officina con i freni nuovi! ... e con il portafoglio vuoto! Se per cambiare pastiglie dei freni ci son volute più di tre settimane... non oso immaginare cosa potrebbe succedere se uno dovesse malauguratamente avere un problema più grave... - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Elvis in London [CBTalk: ITA11 - PLUTO (Elvis) CAMPER] - Drive safely!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 29/11/2017 alle 21:28:33Anche nel giro di un paio di ore possono arrivare i pezzi.
Ciao Elvis, mi dispiace per la tua disdicevole disavventura, io avrei chiamato Fiat Camper chiedendo aiuto, forse riuscivano ad abbreviare i tempi o trovarti una soluzione più agevole. Comunque volevo rispondere anchea Tommaso che dall'alto dei suoi più di 28.000 intervententi e dei quali credo che, per più della metà, abbia buttato fango su Fiat che anche a me è successo di trovarmi senza freni. Questo mi è successo nella lontana Algeria dove, e forse per problemi di sabbia, mi si è letteralmente consumata ed in breve tempo una pastiglia. Contattata Fiat Camper mi ha indirizzato alla Fiat di Gardaja che certamente non è Londra ed ho trovato un'officina decisamente fatiscente ma in linea con l'ambiente. In magazzino non avevano le giuste pastiglie perchè Il mio mezzo è un Maxi e quindi abbastanza raro in certi paesi però, un garzone, è andato nell'analoga officina Peugeot ed è tornato con il corretto materiale. La sostituzione è stata fatta in strada perchè il mezzo non entrava in officina ma, in meno di un'ora, avevo già ripreso il viaggio spendendo una cifra corretta. Non si tratta quindi di Fiat ma di organizzazione della concessionaria, ormai lo vediamo tutti i giorni che, se i pezzi vengono ordinati, possono arrivare anche nel giro di una giornata.
In risposta al messaggio di Elvis in London del 29/11/2017 alle 21:40:08
Purtroppo gli inglesi sono un po’ particolari... nel senso: prima di andare dalla FIAT ho passato varie officine e mi sin sentito rispondere in ordine sparso: - ci dispiace ma i nostri meccanici non sono autorizzati a toccareveicolo diversi da quelli per cui sono addestrati - ci dispiace ma il suo è un veicolo troppo grande per la nostra officina, deve andare dove aggiustano veicoli pesanti - ci dispiace ma bisogna alzare il mezzo con il ponte ed il nostro alza solo autovetture ed i nostri meccanici non possono lavorare chinati a terra - ci dispiace ma noi ripariamo solo veicoli immatricolati in UK che dire... Direi che non è un problema di FIAT o non FIAT...
In risposta al messaggio di Max369 del 29/11/2017 alle 22:32:55Finchè si parla di motore e cambio ovviamente sono differenti, ma ruote, freni, sospensioni... sono identici, a volte cambia solo il logo, come ad esempio sui copricerchi, sul volante....
Pure io credo che alla fine,non ci volessero mettere le mani...poveri inglesi...il loro rango gli permette di mettere mani solo su vetture blasonate... Quanto a vedere in giro per l'inghilterra furgoni Fiat/Psa,,può essere,ma ricordo che condividono il 90% del mezzo,e la ritengo una scemenza,sarebbe come dire che il Crafter si rompe e lo Sprinter no...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Elvis in London del 29/11/2017 alle 23:39:19Come minimo direi che mi sembra tutto assurdo... Sono contento che in ogni caso ne sei venuto a capo.
Pensate che addirittura all’iveco (la cui officina è molto vicina a dove lavoro) mi hanno rimbalzato invitandomi ad andare da FIAT... ...e stiamo appunto parlando di una semplice sostituzione delle pastiglie dei freni!!
In risposta al messaggio di paegas3 del 30/11/2017 alle 07:23:38... sono quelli che mi hanno risposto che i loro ponti alzano solo autovetture e quando gli ho detto che il veicolo si potrebbe alzare con il crick “da gommista” mi son sentito rispondere che i loro meccanici non lavorano chinati...
Come minimo direi che mi sembra tutto assurdo... Sono contento che in ogni caso ne sei venuto a capo. Mi resta una domanda, che è proprio tale: chiedo perché non so. Ma una catena di pit stop tipo Norauto o simili avrebbe potuto risolvere o anche loro fanno i difficili lassù? Buona giornata.
In risposta al messaggio di jana del 29/11/2017 alle 23:38:45Da me i corrieri arrivano tutti su Daily o Sprinter, e ho chiesto perchè il ragazzo prima aveva un Ducato seminuovo. Mi ha detto che non poteva permettersi di avere sempre il mezzo in officina e quindi ha preso lo Sprinter.
Noi ultimi anni facciamo tutta la manutenzione del Ducato in Slovacchia, prezzi molto piu bassi per manodopera, prezzi dei ricambi normali perche sono sempre ricambi originali. Tempi id attesa consegna ricambi in genere 24ore. Siamo vicino al confine ungherese e vengono ordinati in ungheria. Ultima spesa 540 euro era le sospensioni anteriori complete di molle e tutto ambaaraadam attorno del Ducato. lucidatura fanali anteriori sia ducato sia fiat 16 e lampadine nuove piu forti delle originli della 16. Il materiale delle sospensioni tutto tedesco, io non ricordo marchio, DOm che se ne intende per motivi di exlavoro, dice, marchi eccelenti. Ma sempre stato cosi, con cinghia, con pastiglie freni, freno a mano, adesso faremo compressore dell'aria ocndizionata del ducato. I ricambi arrivano in 24 ore. Sia Fiat 16, sia Fiat Ducato. Poi specifico che questo camper, ducato, ha 198mila km. Me lo farai sapere tu Tommaso, come andra tuo mercedes a quasi 200 mila km, se ci arrivi. Ma chi sa perche i corrieri (io uso molto amazon e simili, percio i corrieri arrivano spessissimo sia qia in sk che in Italia) sono quasi tutti su Ducato o iveco?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Barbabianca del 30/11/2017 alle 07:01:32...ma attenzione, non confondiamo Inglesi con Scozzesi... si è vero, fanno entrambi parte del Regno Unito, ma è un po’ come confondere Italiani con tedeschi...
Esperienza opposta: guasto all'alternatore in Scozia un paio di anni fa. In Fiat Professional non avevano il ricambio e hanno detto che andava ordinato in Italia. In 24 ore è arrivato e il giorno successivo ripartivo.Tra l'altro, molto gentilmente, mi hanno fatto rimanere a dormire nel loro parcheggio. Al contrario, ricordo grossi problemi di assistenza con una nota auto tedesca. Non ho mai amato le auto fiat e credo di non averne avute da almeno 30 anni, per cui ero anch'io prevenuto nei confronti del ducato. Tuttavia la mia esperienza con il ducato (ultimi due camper), è ottima sia per il comportamento su strada, che come meccanica e assistenza
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2017 alle 09:23:54Mah, non c'era da venire a capo di nulla, perche i lavori officina riguardavano solo i freni, la cinghia con il suo ambaradam e le sospensioni che visto le stradacce e km che facciamo fare al nostro Ducato ci stanno rifare. Adesso sara da fare il compressore di aria condizionata ma - appunto - visto i km e ore servizio potrebbe starci.
Da me i corrieri arrivano tutti su Daily o Sprinter, e ho chiesto perchè il ragazzo prima aveva un Ducato seminuovo. Mi ha detto che non poteva permettersi di avere sempre il mezzo in officina e quindi ha preso lo Sprinter.Tu poi che viaggi verso est, avrai visto che tutti i pulmini che fanno la spola tra l Italia e l'Est sono tutti Sprinter? Un motivo ci sarà. Beh, penso che a 200mila km ci arrivi anche qualsiasi utilitaria, se vogliamo, penso che la differenza possa essere che un motore 3.0 possa arrivare a 4 o 500 milakm senza grossi problemi, mentre un 2.2 o un 2.3 che vengono sfruttati di piu, forse ai 250mila arrivano, ma poi non so. Ma io ho sempre cambiato i camper attorno a 8 anni e 85milakm , quindi non mi preoccupo. In questi due anni e mezzo, mai nessun problema, e nessuna spesa, a parte un paio di cose di gioventu all inizio ma sistemate immediatamente e definitivamente in garanzia. Se penso in vece a quando avevo il Ducato, a questo punto ero gia stato in officina un numero incalcolabile di volte, le cose mai risolte, fatta scadere la garanzia, e allora spese parecchie migliaia di euro delle tante cose volutamente mai risolte prima. Forse li in Slovacchia siete fortunati, officine con gente seria e non far***tti come queli che ho trovato io.
In risposta al messaggio di Elvis in London del 30/11/2017 alle 10:26:04Hai ragione, in Scozia ho sempre trovato gente disponibilissima, molto alla mano e che in ogni modo cercano di aiutarti, invece a Londra....lasciamo perdere
...ma attenzione, non confondiamo Inglesi con Scozzesi... si è vero, fanno entrambi parte del Regno Unito, ma è un po’ come confondere Italiani con tedeschi...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di jana del 30/11/2017 alle 10:30:04Io penso che le nostre scelte siano molto dovute al nostro trascorso, probabilmente avendo comperato un Ducato che le ha avute tutte, e piu che altro trovato un assistenza scandalosa, inefficente e costosissima, ho cancellato la Fiat dal mio presente e futuro, se avessi trovato un assistenza competente, pronta e onesta, che mi avesse risolto i guasti bene, subito e in garanzia, probabilmente avrei un altra opinione dal marchio.
Mah, non c'era da venire a capo di nulla, perche i lavori officina riguardavano solo i freni, la cinghia con il suo ambaradam e le sospensioni che visto le stradacce e km che facciamo fare al nostro Ducato ci stanno rifare.Adesso sara da fare il compressore di aria condizionata ma - appunto - visto i km e ore servizio potrebbe starci. Abbiamo fatto anche lucidare i fanali visto che erano molto opachi e mi hanno fatto pagare 12€, 6 euro per fanale.... infatti ho portato subito anche la 16. Noi abbiamo sempre avuto le vetture fiat, ormai il conto sara qualche decina, visto che Domenico aveva sconto dipendenti e a parte la disastrosa Ritmo siamo sempre rimasti contenti e non siamo mai rimasti per strada. (fermi neanche con la ritmo solo che era una ciofeca clamorosa come prestazioni) ... Ovviamente dipende dalle preferenze ma come affidabilità non posso assolutamente contestare nulla.
www.iz4dji.it