In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2017 alle 13:25:31E cambiare officina noooo?
Io penso che le nostre scelte siano molto dovute al nostro trascorso, probabilmente avendo comperato un Ducato che le ha avute tutte, e piu che altro trovato un assistenza scandalosa, inefficente e costosissima, ho cancellatola Fiat dal mio presente e futuro, se avessi trovato un assistenza competente, pronta e onesta, che mi avesse risolto i guasti bene, subito e in garanzia, probabilmente avrei un altra opinione dal marchio. Poi ci sono ricascato comperando una Citroen che però è una Fiat, e anche li guasti incredibili a pochissimi km, ma almeno l'assistenza Citroen si è prodigata e risolto subito e definitivamente....e quello fa la differenza.
In risposta al messaggio di jana del 30/11/2017 alle 14:31:17una qui nel mio paese, non ha mai capito l'origine dei problemi, o faceva finta di non capire finchè in garanzia.
E cambiare officina noooo?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2017 alle 15:58:47Allora non e' problema del ducato ma dell'officina, visto che appena fuori garanzia hanno fatto il lavoro. Questo pero bisognava denunciarlo alla casa madre. Se stiamo zitti, come fanno sapere, che qualcosa non funziona?
una qui nel mio paese, non ha mai capito l'origine dei problemi, o faceva finta di non capire finchè in garanzia. un altra , la piu grande di Bologna, anche li portato piu volte in garanzia e facevano finta di non capire,ma poi portato a garanzia scaduta e hanno capito e riparazioni da parecchie migliaia di euro. Comunque passati anni che a ogni viaggio non sapevo se tornavo a casa perchè si spegneva improvvisamente in viaggio e capitato in sorpasso non è mica bello . Poi altre cose che avrei dovuto spendere 6mila euro ma lo ho cambiato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2017 alle 09:23:54Si ma solo te, io in quattro camper in 25 anni non ho mai avuto problemi salvo la manutenzione e riparazioni in garanzia, solo questo mi sfiatava un iniettore e per una rondella da 5 euro ne ho spese 600...
Da me i corrieri arrivano tutti su Daily o Sprinter, e ho chiesto perchè il ragazzo prima aveva un Ducato seminuovo. Mi ha detto che non poteva permettersi di avere sempre il mezzo in officina e quindi ha preso lo Sprinter.Tu poi che viaggi verso est, avrai visto che tutti i pulmini che fanno la spola tra l Italia e l'Est sono tutti Sprinter? Un motivo ci sarà. Beh, penso che a 200mila km ci arrivi anche qualsiasi utilitaria, se vogliamo, penso che la differenza possa essere che un motore 3.0 possa arrivare a 4 o 500 milakm senza grossi problemi, mentre un 2.2 o un 2.3 che vengono sfruttati di piu, forse ai 250mila arrivano, ma poi non so. Ma io ho sempre cambiato i camper attorno a 8 anni e 85milakm , quindi non mi preoccupo. In questi due anni e mezzo, mai nessun problema, e nessuna spesa, a parte un paio di cose di gioventu all inizio ma sistemate immediatamente e definitivamente in garanzia. Se penso in vece a quando avevo il Ducato, a questo punto ero gia stato in officina un numero incalcolabile di volte, le cose mai risolte, fatta scadere la garanzia, e allora spese parecchie migliaia di euro delle tante cose volutamente mai risolte prima. Forse li in Slovacchia siete fortunati, officine con gente seria e non far***tti come queli che ho trovato io.
In risposta al messaggio di morodirho del 30/11/2017 alle 18:06:54Ho avuto problemi anche con lo Sprinter, ma fortunatamente subito sistemati in garanzia , subito e bene.
posso dire una cosa: mentre ''tutti'' sparano su Fiat, non ho mai sentito ''nessun''possessore di Mecedes dire che abbia avuto problemi,forse pensate che non si rompano? si rompono anche loro, solo che nessuno lo ammetterebbeps in Iveco dicono che i mezzi mercedes si rompono solo di notte, quando non li vede nessuno e posso dire di aver visto carri attrezzi con mercedes in panne,ma erano coperti da teli ( verissimo)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/11/2017 alle 19:31:47io ho avuto Fiat, Bmw, Ford, Peugeot, Isuzu Citroen e nessuna mi ha dato problemi, mentre mio fratello ha avuto problemi su ogni tipo di macchina che ha avuto.Ci sara' un motivo? o è solo questione di c?
Ho avuto problemi anche con lo Sprinter, ma fortunatamente subito sistemati in garanzia , subito e bene. - Richiamo ancora prima di avere la targa per la sostituzione di un particolare del tendicatena distribuzione. - nonfunzionava inserimento 4x4, cablaggio interrotto, quasi sicuramente per colpa della Hymer durante l'allestimento. Lavoro lungo per la ricerca e sostituito cablaggio. - Piccola perdita di olio nei pressi del collettore di scarico, lavoro lungo perchè c'era da smontare di ogni per raggiungere il punto e sostituire una guarnizione. Portato la mattina e ritirato dopo pranzo - Piccola perdita di liquido raffreddamento dal portafiltro gasolio (che è riscaldato dall acqua). Sistemato in un paio di ore. Quindi non ho problemi a dire le cose, ma dico anche che guasti subito trovati e riconosciuti e sistemati immediatamente e in garanzia. Sono anche fortunato che ho trovato una officina che fa solo mezzi industriali e che quindi abituati a intervenire subito e rapidamente in quanto un camion non puo stare fermo. Il titolare è una gran persona, anche lui camperista . Alle officine auto Mercedes neppure mi avvicino, altri prezzi e altro modo di fare che non mi piace, ti lisciano troppo che sembra una presa per il qulo .
In risposta al messaggio di morodirho del 30/11/2017 alle 20:06:03Io penso che tutte le auto si equivalgono, i problemi li hanno tutte, ma se si ha una assistenza valida, competente e onesta le cose si risolvono tutte e non ci si pensa piu.
io ho avuto Fiat, Bmw, Ford, Peugeot, Isuzu Citroen e nessuna mi ha dato problemi, mentre mio fratello ha avuto problemi su ogni tipo di macchina che ha avuto.Ci sara' un motivo? o è solo questione di c?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Elvis in London del 30/11/2017 alle 20:12:50Elvis,è evidente che il problema non era "Fiat",ma era il camper,lo si evince dalle scuse inventate.Soprattutto quella del "i meccanici non lavorano chinati...se trovano un auto con le gomme a terra che fanno?Pressano sul posto perchè non possono chinarsi ad infilare il sollevatore?Per fortuna erano delle generiche ganasce da freni a tamburo...specifiche da Ducato/Boxer/Jumper...
... comunque, qualsiasi sia la marca... secondo me è da sperar di non aver problemi in Inghilterra... Me lo confermano anche i miei colleghi inglesi, la politica delle officine è quella di darti un’auto sostitutiva (a pagamento) finché non riescono a ripararti il danno...
In risposta al messaggio di Max369 del 30/11/2017 alle 22:08:59Hai scritto:
Elvis,è evidente che il problema non era Fiat,ma era il camper,lo si evince dalle scuse inventate.Soprattutto quella del i meccanici non lavorano chinati...se trovano un auto con le gomme a terra che fanno?Pressano sul postoperchè non possono chinarsi ad infilare il sollevatore?Per fortuna erano delle generiche ganasce da freni a tamburo...specifiche da Ducato/Boxer/Jumper... P.s....molte volte nei tre fratelli,sono identici anche motore e cambio...Cambia solo il logo sul volante e il colore dei sedili...
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/12/2017 alle 09:12:14
Hai scritto: P.s...molte volte nei tre fratelli,sono identici anche motore e cambio...Cambia solo il logo sul volante e il colore dei sedili... Non so se vi è mai capitato di sostare sulla costa adriatica, a ridosso dellaferrovia. Passano almeno quattro lunghi treni al giorno carichi di furgoni costruiti nei pressi di Termoli; fra loro ci sono di diversa configurazione e diversi marchi: Fiat, Citroen e Peugeot. Ad occhio differiscono solo dal marchio frontale. Giovanni
In risposta al messaggio di Elvis in London del 30/11/2017 alle 22:16:14Penso che come sempre dipenda dalle persone che si ha la fortuna o la sfortuna di incontrare sulla propria strada.
...eh già! Certo che da camperista, ora che ho visto come si comportano i meccanici inglesi di fronte ad un camper, non so se ci verrei in vacanza...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/12/2017 alle 09:12:14Sembra insignificante, ma anche se cambia solo il logo, cambia tutto, perchè con logo FIAT si deve sottostare alla assistenza FIAT che è quello il vero problema, mentre con il logo Citroen, si viene seguiti dalla assistenza Citroen, che da mia personale esperienza è un altra cosa, come comportamento.
Hai scritto: P.s...molte volte nei tre fratelli,sono identici anche motore e cambio...Cambia solo il logo sul volante e il colore dei sedili... Non so se vi è mai capitato di sostare sulla costa adriatica, a ridosso dellaferrovia. Passano almeno quattro lunghi treni al giorno carichi di furgoni costruiti nei pressi di Termoli; fra loro ci sono di diversa configurazione e diversi marchi: Fiat, Citroen e Peugeot. Ad occhio differiscono solo dal marchio frontale. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2017 alle 11:42:47Ciao Tommaso, avendo la possibilità di scegliere tra queste motorizzazioni allo stato dell'arte in fatto di emissioni Eu6, e attualmente gli unici disponibili sui relativi furgoni assemblati da Fiat e PSA:
Sembra insignificante, ma anche se cambia solo il logo, cambia tutto, perchè con logo FIAT si deve sottostare alla assistenza FIAT che è quello il vero problema, mentre con il logo Citroen, si viene seguiti dalla assistenzaCitroen, che da mia personale esperienza è un altra cosa, come comportamento. Mia moglie ha una Citroen NEMO, (voleva la identica QUBO ma le ho detto che FIAT non entrava piu in questa casa) , ha gli stessi difett e guasti del QUBO, ma almeno alla officina Citroen risolti subito e bene quelli in garanzia, e ora fuori garanzia comunque lavorano bene e onestamente. Però, a 25mila Km si rompe la ralla superiore di una sospensione anteriore, purtroppo fuori garanzia (mia moglie fa 6milakm/anno) il meccanico dice che capita in tutti i Qubo, Nemo, Fiorino perchè il pezzo montato da Fiat (escono tutte dalla FIAT) è di scarsa qualità ma lui lo sostituisce con uno di concorrenza molto migliore e non si romperà piu. Non aggiungo altro...ma se la Fiat monta pezzi originali economici e scadenti per risparmiare qualche centesimo, quando sono disponibili anche di buona qualità, siamo messi bene. Poi gia guastata una candeletta, difetto del filtro gasolio a pochissimi km, fulminate lampadine cruscotto etc... beh, che esca dalla FIAT non c'è dubbio Fortuna che il meccanico Citroen è una brava persona onesto e sistema tutto subito e bene. Da tutte queste vicende, preferisco sicuramente un camper seppure identico ma a marchio Citroen, che poi mi dite costa anche meno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2017 alle 11:42:47Esce da Fiat ma non é detto che il pezzo sia di Fiat, potrebbe essere di Citroen..
Sembra insignificante, ma anche se cambia solo il logo, cambia tutto, perchè con logo FIAT si deve sottostare alla assistenza FIAT che è quello il vero problema, mentre con il logo Citroen, si viene seguiti dalla assistenzaCitroen, che da mia personale esperienza è un altra cosa, come comportamento. Mia moglie ha una Citroen NEMO, (voleva la identica QUBO ma le ho detto che FIAT non entrava piu in questa casa) , ha gli stessi difett e guasti del QUBO, ma almeno alla officina Citroen risolti subito e bene quelli in garanzia, e ora fuori garanzia comunque lavorano bene e onestamente. Però, a 25mila Km si rompe la ralla superiore di una sospensione anteriore, purtroppo fuori garanzia (mia moglie fa 6milakm/anno) il meccanico dice che capita in tutti i Qubo, Nemo, Fiorino perchè il pezzo montato da Fiat (escono tutte dalla FIAT) è di scarsa qualità ma lui lo sostituisce con uno di concorrenza molto migliore e non si romperà piu. Non aggiungo altro...ma se la Fiat monta pezzi originali economici e scadenti per risparmiare qualche centesimo, quando sono disponibili anche di buona qualità, siamo messi bene. Poi gia guastata una candeletta, difetto del filtro gasolio a pochissimi km, fulminate lampadine cruscotto etc... beh, che esca dalla FIAT non c'è dubbio Fortuna che il meccanico Citroen è una brava persona onesto e sistema tutto subito e bene. Da tutte queste vicende, preferisco sicuramente un camper seppure identico ma a marchio Citroen, che poi mi dite costa anche meno.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/12/2017 alle 14:31:49No, è il QUBO/Fiorino che è tutto costruito e progettato da FIAT , anche il motore che è il mjet 1.3 , poi è anche marcato Citroen e Peugeot, ma in questo caso c'è solo il logo.
Esce da Fiat ma non é detto che il pezzo sia di Fiat, potrebbe essere di Citroen..
www.iz4dji.it