In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2017 alle 14:47:19Però mi ha detto ridendo che da quando hanno anche questi finti Citroen (Fiat mascherati da Citroen) hanno molto piu lavoro in officina
No, è il QUBO/Fiorino che è tutto costruito e progettato da FIAT , anche il motore che è il mjet 1.3 , poi è anche marcato Citroen e Peugeot, ma in questo caso c'è solo il logo. Dice il meccanico che per esempio si sonodovuti dotare della diagnosi apposita in quanto quella Citroen non va bene su questi mezzi al 100% Fiat. Però mi ha detto ridendo che da quando hanno anche questi finti Citroen (Fiat mascherati da Citroen) hanno molto piu lavoro in officina . Ma sai, lipuo esserci anche la battuta un po campanilistica
In risposta al messaggio di nanonet del 01/12/2017 alle 13:24:24Ciao Davide,
Ciao Tommaso, avendo la possibilità di scegliere tra queste motorizzazioni allo stato dell'arte in fatto di emissioni Eu6, e attualmente gli unici disponibili sui relativi furgoni assemblati da Fiat e PSA: FIAT 2.0 115cv,coppia 280Nm da 1500rpm 2.3 130cv, coppia 320Nm da 1750rpm 2.3 150cv, coppia 380Nm da 1500rpm 2.3 180cv, coppia 400Nm da 1500rpm PSA 2.0 110cv, coppia 304Nm da 1500rpm 2.0 130cv, coppia 340Nm da 1750rpm 2.0 163cv, coppia 350Nm da 1750rpm .. senza nulla togliere ad entrambi i marchi, secondo me assolutamente equivalenti in fatto di motori, ma per portare in giro un oggetto del genere, sulla base delle loro caratteristiche, quale dei 7 motori preferiresti? Ricordo che a suo tempo, quando sul Ducato il cambio/frizione/retromarcia dava dei problemi, si diede molta della colpa al fantomatico cambio/frizione adottato, che si narrava fosse quello della Citroen Xsara. Io non so se sul nuovo 2.0 PSA montato sui Jumper e Boxer ci sia ancora quello, ma sul Ducato 2.3 Fiat da 150 e 180cv sono certo che ora viene montato il robusto ed affidabile gruppo cambio/frizione a tre alberi che a suo tempo montava il Ducato col 3.0 Iveco da 150/180cv. Ripeto, senza nulla togliere alla bontà dei prodotti PSA, ma se le cose stanno così, finchè si parla di mezzi leggeri, tutto può andare bene, ma quando il gioco si fa duro... forse... Solo per parlare... ... scusate l'OT.
In risposta al messaggio di nanonet del 01/12/2017 alle 13:24:24Davide, scusa se non avevo risposto ma mi era proprio sfuggito questo tuo post e ho visto solo ora.
Ciao Tommaso, avendo la possibilità di scegliere tra queste motorizzazioni allo stato dell'arte in fatto di emissioni Eu6, e attualmente gli unici disponibili sui relativi furgoni assemblati da Fiat e PSA: FIAT 2.0 115cv,coppia 280Nm da 1500rpm 2.3 130cv, coppia 320Nm da 1750rpm 2.3 150cv, coppia 380Nm da 1500rpm 2.3 180cv, coppia 400Nm da 1500rpm PSA 2.0 110cv, coppia 304Nm da 1500rpm 2.0 130cv, coppia 340Nm da 1750rpm 2.0 163cv, coppia 350Nm da 1750rpm .. senza nulla togliere ad entrambi i marchi, secondo me assolutamente equivalenti in fatto di motori, ma per portare in giro un oggetto del genere, sulla base delle loro caratteristiche, quale dei 7 motori preferiresti? Ricordo che a suo tempo, quando sul Ducato il cambio/frizione/retromarcia dava dei problemi, si diede molta della colpa al fantomatico cambio/frizione adottato, che si narrava fosse quello della Citroen Xsara. Io non so se sul nuovo 2.0 PSA montato sui Jumper e Boxer ci sia ancora quello, ma sul Ducato 2.3 Fiat da 150 e 180cv sono certo che ora viene montato il robusto ed affidabile gruppo cambio/frizione a tre alberi che a suo tempo montava il Ducato col 3.0 Iveco da 150/180cv. Ripeto, senza nulla togliere alla bontà dei prodotti PSA, ma se le cose stanno così, finchè si parla di mezzi leggeri, tutto può andare bene, ma quando il gioco si fa duro... forse... Solo per parlare... ... scusate l'OT.
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In risposta al messaggio di alexf del 01/12/2017 alle 21:18:34se ti servono tutti i cavalli di un motore quelli li hai solo vicino ai giri massimi, se viaggi in pianura va bene tutto, ma se devi fare un sorpasso in salita nel minore tempo possibile o tenere una buona velocità in salita, con molto peso da spostare, il motore deve frullare vicino al massimo.
Ciao Davide, nessuno ti ha risposto al proposito e lo farò io dicendoti che non avrei dubbi anche se, questo, sarebbe l'ultimo mezzo a cui darei uno sguardo. Comunque sceglierei la motorizzazione con la maggior coppia,non potrei mai concepire un motore da camper che per ottenere un po' di prestazione dovrei farlo urlare! Questo mi potrebbe andar bene su una motocicletta ma sono due cose ben diverse. Ciao
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In risposta al messaggio di jana del 01/12/2017 alle 18:01:01Beh, anche quando andavo alla officina FIAT il titolare parlava malissimo della FIAT che diceva cercava in ogni modo di non pagargli gli interventi in garanzia con qualsiasi scusa e con mille difficoltà. Infatti poi ora ha buttato l'insegna FIAT nel campo e è multmarche perchè si è rotto le scatole di essere angariato da quelli che dovrebbero supportarlo....così mi ha detto visto che eravamo in confidenza...nei paesi ci si conosce tutti.
Però mi ha detto ridendo che da quando hanno anche questi finti Citroen (Fiat mascherati da Citroen) hanno molto piu lavoro in officina Te lo dicono in officina Citroen... ma va laaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2017 alle 22:34:37
se ti servono tutti i cavalli di un motore quelli li hai solo vicino ai giri massimi, se viaggi in pianura va bene tutto, ma se devi fare un sorpasso in salita nel minore tempo possibile o tenere una buona velocità in salita,con molto peso da spostare, il motore deve frullare vicino al massimo. Altrimenti se non servisse farebbero i motori che fanno solo 2mila giri. Ovvio ch normalmente si viaggia sui 2mila giri, ma quando serve si scala una, due o tre marce e si usa il massimo dei giri e tutta la potenza. Stare li a cincischiarsi in sorpasso, con il motore che ansima e soffioca nelle marce lunghe, oltre a rompere le scatole a chi è dietro, è anche estremamente pericoloso. In sorpasso si sta il minore tempo possibile e poi si rientra e allora ci si rimette ai 2mila giri. Io anche in auto, se devo fare un sorpasso arrivo spesso vicino al rosso ai 6500 giri, poi una volta fatto viaggio anche in 5a a 1500 giri. Il Camper ha il rosso ai 4200 giri ma ai 4mila se serve non c'è problema a arrivarci e si sente che tira benissimo. Daltronde quando si scende da un passo, si scende in marcia corta con freno motore tra i 3500 e 4mila giri e quindi che male c'è arrivarci per pochi attimi anche se serve potenza e scatto? Vero che con la trazione anteriore lo scatto comunque non c'è perchè sarebbe solo strisciamento e stridore d gomme , ma con la trazione posteriore, anche un camper ti puo attaccare al sedile come scatto, anche in partenza da fermo. E in certi casi togliersi di mezzo in fretta è sicurezza.
In risposta al messaggio di alexf del 01/12/2017 alle 23:11:30Il mio sul bagnato scivolava molto in partenza, ma anche accelerando in salita sul bagnato si sentiva le ruote prendere a scivolare anche in corsa. Partire bisognava accelerare adagio adagio, con un filino di gas che partivano prima anche le bici. Mi sono trovaoin qualche incrocio, dove volevo partire veloce perchè arrivava qualcuno, con il camper fermo in mezo all incrocio con le ruote che scivolavano, anzi incminciavano a saltellare incontrollatamente (ammortizzatori fatti di cac*a) e bisognava spingerela fizione e riprovare a partire con il passo della lumaca, trovandosi quindi in situazioni di pericolo.
Copia e potenza sono misure che si possono anche considerare conseguenti anche se non è proprio così. Se ho una motocicletta leggera e la voglio scattante ne scelgo una con un regime di coppia molto alto anche se noncon moltissimi cavalli. Se uso un camper e quindi un mezzo da turismo preferisco una cosa meno nervosa e che riprenda bene senza scalare una bella sequenza di marce. Poi sai, in un viaggio vacanziero si fanno anche 10.000 km. ma molti meno sorpassi quindi, personalmente, preferisco sfruttare in manira rilassata il valore più alto che è quello dei km. Poi, se voglio fare una salita senza intralciare gli altri spesso mi fermo per lasciare strada ma, se proprio il mio orgoglio dovesse soffrirne preferisco sempre un motore con più coppia, con più cavalli e con più cilindrata. Al riguardo dello strasciamento e stridore di gomme da parte di un trazione anteriore penso sia solo una tua fissa!! A me le gomme non hanno mai strisciato e poi, visto la stragrande maggioranza di camper con TA in circolazione non ho mai sentito stridere nessun camper.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2017 alle 22:34:37se devi fare un sorpasso in salita nel minore tempo possibile
se ti servono tutti i cavalli di un motore quelli li hai solo vicino ai giri massimi, se viaggi in pianura va bene tutto, ma se devi fare un sorpasso in salita nel minore tempo possibile o tenere una buona velocità in salita,con molto peso da spostare, il motore deve frullare vicino al massimo. Altrimenti se non servisse farebbero i motori che fanno solo 2mila giri. Ovvio ch normalmente si viaggia sui 2mila giri, ma quando serve si scala una, due o tre marce e si usa il massimo dei giri e tutta la potenza. Stare li a cincischiarsi in sorpasso, con il motore che ansima e soffioca nelle marce lunghe, oltre a rompere le scatole a chi è dietro, è anche estremamente pericoloso. In sorpasso si sta il minore tempo possibile e poi si rientra e allora ci si rimette ai 2mila giri. Io anche in auto, se devo fare un sorpasso arrivo spesso vicino al rosso ai 6500 giri, poi una volta fatto viaggio anche in 5a a 1500 giri. Il Camper ha il rosso ai 4200 giri ma ai 4mila se serve non c'è problema a arrivarci e si sente che tira benissimo. Daltronde quando si scende da un passo, si scende in marcia corta con freno motore tra i 3500 e 4mila giri e quindi che male c'è arrivarci per pochi attimi anche se serve potenza e scatto? Vero che con la trazione anteriore lo scatto comunque non c'è perchè sarebbe solo strisciamento e stridore d gomme , ma con la trazione posteriore, anche un camper ti puo attaccare al sedile come scatto, anche in partenza da fermo. E in certi casi togliersi di mezzo in fretta è sicurezza.
In risposta al messaggio di jana del 02/12/2017 alle 23:53:08Il mio camper era nato male anzi malissimo, 8 anni di tribolazioni e poi finalmente venduto.
Tommaso, stai descrivendo le situazioni che mancano al mio carnet di 450 mila km sul ducato. Si, ci hanno slittato le gomme in salita in montagna quando la pioggia si e' trasformata in nevischio forte e bagnato. Siamoriusciti mettere le caattene, il nevischio e' diventato una buffera di neve ed eravamo unici arrivare in campeggio \dove ci hnno pulito la piazzola con il spazzaneve. E ci hanno chiesto come cavolo abbiamo fatto a salire... (Altopiano di Brentonico - San Valentino) Seconda slittata bruttina a Ragusa ovvero Dubrovnik. Posteggiato giu sul mare pioveva a dirotto, tornando oin su fermi al semaforo in salita forte strada bagnata asfalto famoso gia dai tempi della Yugoslavia come scivoloso anche da sciutto, partire in prima era da cardiopalmo. Siamo partiti si, ma pareva non del tutto scontato. Queste sono uniche due esperienze. E sai, che siamo amanti della montagna. A questo punto pero penso che o sei davvero sfigato con i camper che hai avuto o c'e qualche problema a noi sconosciuto... Ma quando mai tutte ste slittate!! Io se sento slittare la maccchina sotto scendo e faccio autostop. Secondo me sono i Ducato che ce l'hanno con te, te l'hanno fatto pagare perche hai parlato male di loro! :) Per le officine Fiat noi ci rivolgiamo alla GMC di Campogaliano (Mo) da decine di anni ormai e ultima cosa che possiamo fare, e' lamentarsi di loro. Non e' la piu vicina di casa, ma una volta trovandosi bene, continuiamo a andare sempre da loro con tutte le nostre macchine. QUando prendi una Fiat, ti do indirizzo! :)
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In risposta al messaggio di jana del 02/12/2017 alle 23:59:07Ti sarà capitato che su per un passo di montagna hai davanti un trattore o un camion che va con il primino e hai solo lo spazio tra due tornanti per passare?
se devi fare un sorpasso in salita nel minore tempo possibile Ma fai formula1 o vai in ferie in camper?? Sorpasso in salita in minor tempo possibile... E perche?? Per me il problema piu grosso e' con un settemetri e ventie' rientrare dopo il sorpasso senza lasciare la coda in mezzo la strada o sul paraurti di quello che ho sorpassato. ... E li ci vuole il tempo. accelera e schizza non va bene per le stoviglie!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 00:43:42Ciao Tommaso
Il mio camper era nato male anzi malissimo, 8 anni di tribolazioni e poi finalmente venduto. Conosco l'asfalto della ex Yugoslavia, ci andavo che avevo 6 anni e allora di strade asfaltate ce ne erano poche, si faceva passidi montagna tutti su strade di pietre. I problemi piu grand di slittamento però li ho avuti sull erba bagnata anche con lievissima pendenza, o su strade di ghiaia ripide. Ora invece vado tranquillo anche sull erba bagnata Ricordo alle Orcadi, arrivo in un campeggio che pioveva, vedo 6 camper appiccicati uno all altro in un fazzoletto di asfalto, a fianco un bel prato, mezzo allagato con delle grandi pozze di acqua, dall altra parte il prato completamente libero vista mare. Con la moglie che diceva di no urlando (perchè poi avevamo appena attraversato il centro strettissimo del paese e aveva ancora i capeli dritti), , ho attraversato l'acquitrino dove le ruote affondavano 10cm nell erba molle e sono arrivato in posizione stupenda, fronte mare con nessuno attorno. anche questo vuole dire senso di libertà.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 00:47:14esattamente uguale. Questo Ducato i guida come una vettura, infatti all'inizio io che andavo dietro in macchina mi arabbiavo che lui davanti superava 130, non se ne accorgeva.
Ti sarà capitato che su per un passo di montagna hai davanti un trattore o un camion che va con il primino e hai solo lo spazio tra due tornanti per passare? Un bello scatto e via. Sarà che ha tanto scatto e maneggevolezza che mi dimentico che è 7m , mi sembra di essere alla guida di una vettura .
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2017 alle 09:23:56Stranamente in due anni e mezzo non ho mai dovutoinserire il 4x4, ma ho osato andare in certri posti solo sapendo di poterci contare nel momento del bisogno, anche se la sola TP è sempre stata piu che sufficente .
Ciao Tommaso Ora invece vado tranquillo anche sull erba bagnata (per i pochi che non lo sapessero, il camper di Tommaso e' 4x4) Beh, anche io, quando inserisco la trazione integrale sul mio Pajero vado dappertutto. Naturalmente e' una battuta, sempre con la massima simpatia
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In risposta al messaggio di jana del 03/12/2017 alle 09:50:32Stranamente, ma con buone gomme invernali non ho mai avuto problemi sulla neve neppure con il Ducato, i problemi solo su erba bagnata e un po fangosa, oppure con pendenze superiori al 20% e tornanti molto stretti dove una delle ruote anteriori si alleggerisce troppo.
esattamente uguale. Questo Ducato i guida come una vettura, infatti all'inizio io che andavo dietro in macchina mi arabbiavo che lui davanti superava 130, non se ne accorgeva. Con il 1900 eravamo casomai noi ostacoloper gli altri in montagna! :) Adesso non mi risulta nessun problema di sorpassi se c'e posto. Lo sai che per noi i monti e' habitat naturale. Saliti senza problemi in Turchia su Nemrut Dagi da Malatya. Avvrei avuto ansia se non passava prima alexf e mi passava info... :) Le foto le ho fatto dopo in discesa che ero piu tranquilla, sapevo cosa ci aspetta. Ovviamente ci sono i vantaggi con la doppia trazione ma ricordo bene un'amico camperista di Bari che forse hai conosciuto su ti, unico con Iveco, che non e' riuscito partire in inverno su un piazzale dritto leggermente innevato mentre di noi nessuno ha avuto problemi. CHe poi un 4x4 sarebbe ideale, ci mancherebbe. Se padreterno provvede mandarmi qualche eredita che non so, 4x4 e' la mia utilitaria, l'avro inserito la doppia trazione forse 10 volte nei 135 mila km ma mi piace molto guidarla.
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In risposta al messaggio di alexf del 03/12/2017 alle 09:57:56Un po in tutti i camper il peso è tutto dietro, nel mio Ducato avevo 1800kg ant e 2200kg post, quindi distribuzione normale.
Buongiorno e buona domenica. Come Jana (ciao carissima) e credo tantissimi altri abbiamo una certa esperienza di uso sul Ducato che, abbiamo ben capito, essere l'antitesi del camper per i dettami di Tommaso. Personalmenteritengo che ogni mezzo ed ogni prodotto non sia mai perfetto ma possa essere reso ottimale. Visto poi la scelta dei costruttori di camper rivolta quasi esclusivamente al Ducato significa per per qualità, prestazioni e prezzo sia ritenuta dai più 'scelta ottimale! Come qualcuno usa dire....il resto è noia! Tornado all'amico Tommaso sono e da tempo convinto che avesse scelto una concessionaria Fiat ormai spompata visto anche la fine che ha fatto. Al riguardo dei problemi di trazione del suo Ducato solo inconvenienti dovuti al sovraccarico nel garage. Questo confortanto anche dal fatto che io, da ormai 14 anni ho un mezzo praticamente uguale al suo ex ma solamente senza garage e, certi effetti concordanti, li riscontro solo quando carico lo scooter di 100 kg, sullo sbalzo. Mi fermo qui e chiudo perchè siamo vergognosamente fuori del tema iniziale e di questa cosa se ne straparla da troppo tempo.
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In risposta al messaggio di jana del 03/12/2017 alle 10:22:05Esatto, cambia tantissimo, sia sul bagnato che sull erba, specialmente su un mezzo dove l'asse ditrazione è il piu leggero.
Tommaso, ho gia scritto altrove, infatti noi teniamo sempre le m+s (anche sulle utilitarie) che hanno stampato anche fiocco di neve e montagna. Forse per quello non abbiamo particolari problemi?
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