In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 10:04:02Ciao Tommaso.
Stranamente in due anni e mezzo non ho mai dovutoinserire il 4x4, ma ho osato andare in certri posti solo sapendo di poterci contare nel momento del bisogno, anche se la sola TP è sempre stata piu che sufficente .
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2017 alle 14:04:04Va beeee ma vuoi vederlo arrivare ad un tigellaparty con sto mostro e fare un giro del mezzo ai ospiti come a visitare le stanze vaticane?
Ciao Tommaso. Ho capito bene? Non hai usato il 4x4 per entrare sul prato?. Allora che ce l'hai a fare?. Svariate decine di chili di peso in piu' e svariate migliaia di euro in meno nel portafoglio per niente o quasi? Perdonami ancora per le battute: so che sei una persona di spirito
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 10:16:39Ciao Tommaso.
Un po in tutti i camper il peso è tutto dietro, nel mio Ducato avevo 1800kg ant e 2200kg post, quindi distribuzione normale. Il primo anno avevo lo scooter poi eliminato proprio perchè quei 100kg in piu nel garage peggioravanotroppo la trazione.Ma poi il garage era quasi vuoto. Quasi semmpre anche le bici stavano a casa. Prima.... ...e dopo Riguardo alla officina, quella Fiat qui nel miopaese, in effetti mi sembrava non essere in grado di risolvere i problemi e quindi poi mi rivolgevo a una delle piu grandi FIAT di Bologna, Fiat, Iveco etc.... ma anche li mi hanno fatto slittare fuori garanzia i due problemi maggiori, uno poi riparat con 1100 euro (fusione della scatola fusibili principale nel vano motore) , e un altro difetto (secondo me mai funzionato l'ASR) fatto un preventivo attorno ai 6mila euro, ma lo ho lasciato senza ASR e poi cambiato camper. Ma entrambi questi problemi il camper li aveva da subito, ma trascinati per due anni, e poi visti solo appena scaduta la garanzia....ma che strano!
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2017 alle 14:04:04Figurati se non sono di spirito, ho 59 anni (quasi) ma scherzo sempre come un ragazzino ;)
Ciao Tommaso. Ho capito bene? Non hai usato il 4x4 per entrare sul prato?. Allora che ce l'hai a fare?. Svariate decine di chili di peso in piu' e svariate migliaia di euro in meno nel portafoglio per niente o quasi? Perdonami ancora per le battute: so che sei una persona di spirito
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di jana del 03/12/2017 alle 14:25:41Per le signore la visita è sempre gratis, basta un sorriso .....per gli uomini .... che almeno portino una birra
Va beeee ma vuoi vederlo arrivare ad un tigellaparty con sto mostro e fare un giro del mezzo ai ospiti come a visitare le stanze vaticane? Tommaso perdona, ma mi viene cosi di botto, sai che scherzo. Hai diritto di replica velenosissima!! :) :)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 16:37:06Ma per le signore basta un sorriso anche per prova su strada o bisogna lasciare la cauzione?
Per le signore la visita è sempre gratis, basta un sorriso .....per gli uomini .... che almeno portino una birra
In risposta al messaggio di salvatore del 03/12/2017 alle 14:51:54Mi sembra la fotocopia del mio caso!
Ciao Tommaso. Adesso parlo seriamente. Hai scritto piu' volte delle tue peripezie con il Ducato. Io di Ducato ne ho avuti tre e con ognuno ho percorso piu' di centomila chilometri tutto sommato senza particolari problemi.O meglio, con il primo camper ho avuto un grossissimo problema (andava in protezione senza apparente motivo) che mi sono trascinato avanti per anni salvo poi scoprire che si trattava di una banalissima connessione lasciata lasca, quasi certamente dall' allestitore (tedesco!). Situazione simile, ma dagli effetti meno gravi (perche' son riuscito a scoprirla in tempo!), sul camper attuale, questa si' imputabile a Fiat: uno stupidissimo cavo crimpato sul capocorda senza togliere la guaina isolante. Non sto a dirti quanti interventi inutili sono stati effettuati dalla rete di assistenza per tutti e due i veicoli. Alla fine , nel primo caso, e' bastato un meccanico (autorizzato Fiat) che, contrariamente agli altri (tantissimi!), invece di sostituire (inutilmente) pezzi, ha ragionato un po' ed ha subito centrato il problema. Ovviamente ora e' il mio meccanico. Nel secondo caso, il problema l' ha risolto un bravo elettrauto, tra l' altro non Fiat, che prima di sostituire l' alternatore (a dire di tutti colpevole della anomalia) ha fatto qualche banale misura elettrica, localizzando subito il difetto. Questa e' la conclusione alla quale son pervenuto: il Ducato e' un veicolo affidabile ma complesso (tanta elettronica!) e quindi spesso la rete di assistenza non e' in grado di risolvere i problemi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di jana del 03/12/2017 alle 16:54:49Beh, con le signore si puo sempre decidere di provare il mezzo in un sentieronel bosco...se lo desiderano...
Ma per le signore basta un sorriso anche per prova su strada o bisogna lasciare la cauzione?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di morodirho del 03/12/2017 alle 15:08:21In tutti i cami ci sono quelli preparati e quelli meno, purtroppo.
la poca preparazione del personale dipende ''esclusivamente'' dal concessionario, perchè la fiat organizza corsi di adeguamento sui veicoli nuovi due /tre volte l'anno e le concessionarie sono ''invitate'' (pagando) Purtroppole conc.poco serie non aderiscono a queste iniziative con le conseguenze che vediamo, per cui non addossiamo a Fiat colpe che non sono Fiat. ps posso sostenerlo tranquillamente ,visto che ero ''invitato'' tre volte l'anno a Torino per aggiornamenti e mi sono sempre presentato per essere in grado di affrontare ogni problema.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2017 alle 17:11:59Mi piace molto guidare nel bosco. Specialmente i mezzi degli altri...
Beh, con le signore si puo sempre decidere di provare il mezzo in un sentieronel bosco...se lo desiderano... ... e si accontentano....molto
In risposta al messaggio di jana del 03/12/2017 alle 09:50:32Ma dai jana...Ti avevo scritto che andare al Nemrut da Malatya era un pò dura...e che non c'era ombra di protezioni.Noi siamo andati benissimo e senza problemi...Abbiamo lasciato il camper in otopark custodito in centro e siamo andati su in albergo con un transit.Però,Tommaso (so che leggi questo blog),capita pure a camper con trazione posteriore (molto meno).vedi un mio amico con Rapido su Sprinter 5 cilindri,cambio automatico,nel piazzale dei trampolini di Predazzo,è stato tirato fuori da un CI su ducato.Scivolava sul ghiaccio!.Il giorno dopo ho acquistato pure io,una bella corda !.Comunque,complimenti per il tuo modo di pensare e guardare alla pensione(!?) con un furgonato.Di solito i pensionati mirano a mezzi sempre più grandi e grazie al loro modo di pensare il mercato si riempie di maxi...con problemi di peso!.
esattamente uguale. Questo Ducato i guida come una vettura, infatti all'inizio io che andavo dietro in macchina mi arabbiavo che lui davanti superava 130, non se ne accorgeva. Con il 1900 eravamo casomai noi ostacoloper gli altri in montagna! :) Adesso non mi risulta nessun problema di sorpassi se c'e posto. Lo sai che per noi i monti e' habitat naturale. Saliti senza problemi in Turchia su Nemrut Dagi da Malatya. Avvrei avuto ansia se non passava prima alexf e mi passava info... :) Le foto le ho fatto dopo in discesa che ero piu tranquilla, sapevo cosa ci aspetta. Ovviamente ci sono i vantaggi con la doppia trazione ma ricordo bene un'amico camperista di Bari che forse hai conosciuto su ti, unico con Iveco, che non e' riuscito partire in inverno su un piazzale dritto leggermente innevato mentre di noi nessuno ha avuto problemi. CHe poi un 4x4 sarebbe ideale, ci mancherebbe. Se padreterno provvede mandarmi qualche eredita che non so, 4x4 e' la mia utilitaria, l'avro inserito la doppia trazione forse 10 volte nei 135 mila km ma mi piace molto guidarla.
In risposta al messaggio di galelo del 03/12/2017 alle 18:03:51Primo o poi capita a tutti, anche TP, con gomme poco adatte, e casomai passo lungo e poco sbalzo non se la passa molto bene sul ghiaccio.
Ma dai jana...Ti avevo scritto che andare al Nemrut da Malatya era un pò dura...e che non c'era ombra di protezioni.Noi siamo andati benissimo e senza problemi...Abbiamo lasciato il camper in otopark custodito in centroe siamo andati su in albergo con un transit.Però,Tommaso (so che leggi questo blog),capita pure a camper con trazione posteriore (molto meno).vedi un mio amico con Rapido su Sprinter 5 cilindri,cambio automatico,nel piazzale dei trampolini di Predazzo,è stato tirato fuori da un CI su ducato.Scivolava sul ghiaccio!.Il giorno dopo ho acquistato pure io,una bella corda !.Comunque,complimenti per il tuo modo di pensare e guardare alla pensione(!?) con un furgonato.Di solito i pensionati mirano a mezzi sempre più grandi e grazie al loro modo di pensare il mercato si riempie di maxi...con problemi di peso!. Buoni km,galelo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di galelo del 03/12/2017 alle 18:03:51Ma guarda che si andava bene! Mi l'ha garantito alexf e ancche isa, sai la bionda, amica di alexf! Ricordi Giotline? Sono passati un paio di mesi prima. Non abbiamo avuto nessun problema, se non eventuale ansia di come sara dopo,. ma forti delle rqqssicurazioni di Alex siamo arrivati. C''erano operai che stavano rifacendo quell'albergo su, ci hanno subito fatto lo spazio tra loro materiale edilizio e fatto il the! Belllisismo... Piuttosto mi pare che sei tu quello che fa i percorsi sconsigliati, dai, racconta come sei andato a quel monastero dove anche le utilitarie fanno la fatica! E tu con il mansardato... Li si che avvrei dovuto fare testamento prima di salire in camper...
Ma dai jana...Ti avevo scritto che andare al Nemrut da Malatya era un pò dura...e che non c'era ombra di protezioni.Noi siamo andati benissimo e senza problemi...Abbiamo lasciato il camper in otopark custodito in centroe siamo andati su in albergo con un transit.Però,Tommaso (so che leggi questo blog),capita pure a camper con trazione posteriore (molto meno).vedi un mio amico con Rapido su Sprinter 5 cilindri,cambio automatico,nel piazzale dei trampolini di Predazzo,è stato tirato fuori da un CI su ducato.Scivolava sul ghiaccio!.Il giorno dopo ho acquistato pure io,una bella corda !.Comunque,complimenti per il tuo modo di pensare e guardare alla pensione(!?) con un furgonato.Di solito i pensionati mirano a mezzi sempre più grandi e grazie al loro modo di pensare il mercato si riempie di maxi...con problemi di peso!. Buoni km,galelo.
In risposta al messaggio di jana del 03/12/2017 alle 17:27:54boschi e boschetti li frequentqvo da ragazzo ( non avevo la macchina) ora mi occupo di giardinetti e aiuole
Mi piace molto guidare nel bosco. Specialmente i mezzi degli altri... Adesso arriva puntualmente Moro con la battuta, sto gia da adesso studiando la risposta!
In risposta al messaggio di morodirho del 03/12/2017 alle 19:44:13Eh si... probabilmente prima o poi gli anni si fanno sentire....
boschi e boschetti li frequentqvo da ragazzo ( non avevo la macchina) ora mi occupo di giardinetti e aiuole
In risposta al messaggio di morodirho del 03/12/2017 alle 15:08:21Ciao morodirho
la poca preparazione del personale dipende ''esclusivamente'' dal concessionario, perchè la fiat organizza corsi di adeguamento sui veicoli nuovi due /tre volte l'anno e le concessionarie sono ''invitate'' (pagando) Purtroppole conc.poco serie non aderiscono a queste iniziative con le conseguenze che vediamo, per cui non addossiamo a Fiat colpe che non sono Fiat. ps posso sostenerlo tranquillamente ,visto che ero ''invitato'' tre volte l'anno a Torino per aggiornamenti e mi sono sempre presentato per essere in grado di affrontare ogni problema.