In risposta al messaggio di arcagia640 del 04/08/2019 alle 21:47:22Zingari....!
Oggi viaggiando verso Caen in normandia ho notato dalla parte opposta in autostrada centinaia di furgoni bianchi con roulotte enormi a 2 assi che viaggiavano in senso opposto al mio,mi chiedevo chi sono e dove vanno ,forsequalche raduno? Qualcuno ne sa qualcosa,semplice curiosità. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
In risposta al messaggio di arcagia640 del 04/08/2019 alle 21:47:22Si ,si ....se hanno roulotte gigantesche agganciate a furgoni , sono tutti " figli di Boemia" che si spostano in massa .
Oggi viaggiando verso Caen in normandia ho notato dalla parte opposta in autostrada centinaia di furgoni bianchi con roulotte enormi a 2 assi che viaggiavano in senso opposto al mio,mi chiedevo chi sono e dove vanno ,forsequalche raduno? Qualcuno ne sa qualcosa,semplice curiosità. .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
In risposta al messaggio di arcagia640 del 04/08/2019 alle 21:47:22In questo periodo si spostano in migliaia in tutta la Francia per andare a Lurdes
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di ezio59 del 05/08/2019 alle 09:23:05Lourdes agosto 2013
In questo periodo si spostano in migliaia in tutta la Francia per andare a Lurdes
In risposta al messaggio di wippet del 05/08/2019 alle 15:03:04Gitani Spagna.
I nomadi sono di etnie ben definite, come ad esempio quella originaria dell'Alsazia. Quasi nessuno di loro vive da nomade ormai, hanno case di proprietà e lavori stabili. Molti operano nel campo della musica professionale,come produttori, arrangiatori o musicisti, come Django Reinhardt e Mandino, che hanno venduto milioni di dischi e sono globalmente celebrati come classici. Ma non rinunciano alla tradizione dei maxiraduni; nell'occasione fanno sfoggio di roulottes nuovissime enormi, e di furgoni fiammanti e pieni di ogni bendidio. Un mio conoscente chitarrista classico diplomato al conservatorio di Firenze, ha partecipato su invito ad uno di questi raduni, avendo l'opportunità di suonare con i miti sopracitati e altri virtuosi della chitarra e della fisarmonica. Ne è rimasto entusiasta!
In risposta al messaggio di wippet del 05/08/2019 alle 22:17:41
Corretto. Ho usato impropriamente il termine gitano in senso generale, come nomadi, perché la parola zingaro mi suona talvolta dispregiativo e troppo generalizzato. I nomadi o seminomadi o ex nomadi tra i quali ero rimastoimbottigliato, provenivano dall'Alsazia Lorena ed erano di etnia Yéniches, quella che ha dato origine al jazz Manouche Alsacien, apprezzato in tutto il mondo (nonché dal sottoscritto, ne ho una discreta collezione). A Strasburgo si tiene ogni anno un importante festival internazionale di musica Tzigáne e Manouche.