In risposta al messaggio di virgilio del 23/10/2018 alle 20:28:43
noi avevamo la strada spianata in quanto un amico medico lavora da aprile a ottobre presso una clinica in alcudia per cui una volta visto l'andazzo ci siamo appoggiati per 2 settimane presso il suo appartamento. mantenendo tuttavia la residenza presso il santuario di Luc ( ampio parcheggio con bagni e carico )dove ogni notte tornavamo paurosamente per un fresco riposo . tutti gli spostamenti li abbiamo fatti in scooter e posso confermare sostanzialmente le tue impressioni molto bella e varia ma con scarsa propensione al turismo itinerante. le spiagge più belle richiedono orari mattinieri ma c'è tale abbondanza che anche i più pigri possono trovare sistemazione in quelle magari meno tipiche ps ma i 2 campeggi dove cavolo erano?
Se con poca propensione intendi la forte carenza di attrezzature ricettive...è prorio così.
Per quanto riguarda la tolleranza verso il campeggio libero:
le forze dell'ordine [ che in giro ci sono... e ci avranno anche notato]
e i vicini [ a cui talvolta abbiamo chiesto se potevamo fermarci/parcheggiare/mangiare/dormire ] mai avuto problemi...ovviamente al massimo siamo stati nelo stesso posto 3gg.
Utili ci sono tornate le Aree Ricreative, che di solito sono sperdute nella natura e vengono usate dai locali per far BBQ [difatti sono attrezzate all'uopo] ma da Ott a Mag...quando non c'è allarme incedi, per il resto dell'anno è vietato accendervi fuochi.
Difatti erano sempre deserte...ma per contro, quelle dotate di WC chimici ne erano ovviamente [visto il fuori stagione] sprovviste.
La cosa bella è stata che essendo un turismo tipo alberghiero/residenziale verso il fine pomeriggio le località naturali amene [spiagge, promontori etc..] si svuotavano letteralmente,
lasciandoci soli sino al mattino seguente, quando tolti i pochi mattinieri il resto dei turisti arrivava verso le 12. Emozionante...ci sentivamo dei pionieri.
Certo, santuari de Lluc... ricordo un terreno chiuso con una catena, che quando siam passati c'erano solo roulotte...ma ci han poi detto utilizzato anche da camper
Invece noi siam finiti in quello che è un parcheggio con all'interno un campoeggio...ma ideale per tende, non per camper.
Poi pare che c'è ne sia uno in zona aereoporto di Palma nominato da uno scooterista mallorchino ForCycle , ma è una chimera non lo abbiamo trovato.
Prima Westfalia Sven Hedin su VW LT 28 '82- Adesso Westfalia Florida su VW LT 31 '90