In risposta al messaggio di matrix1966 del 18/07/2023 alle 10:34:48L' itinerario piu' veloce per San Sebastian dal Veneto sarebbe (ipotizzando la partenza da Vicenza) Vicenza - Brescia - Piacenza - A26 (Genova) - Ventimiglia - Nizza - Aix-en-Provence - Nimes - Narbonne - Tolosa - Tarbes - Pau - Biarritz - San Sebastian.
Come da titolo stiamo cercando di recuperare notizie per sosta in zona Francia del sud, per capirci volevamo andare sulla costa nord della Spagna, San Sebastiàn e zone vicine, al confine con la Francia, e ci servirebberodei posti di sosta intermedia per spezzare il tragitto, e quindi si pensava di sostare qualche giorno sulla costa sud della Francia e poi dirigersi verso il nord, quindi se qualche conoscitore dei luoghi ci potesse dare qualche dritta su dove poter sostare per tali tappe, eventualmente anche quale sarebbe l' itinerario più indicato per raggiungere San Sebastiàn Considerato che partiamo dal Veneto e quindi tappe pensavo di farne in zona Francia come sopra detto, possibilmente sulla costa zona mare. Grazie mille Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
In risposta al messaggio di salvatore del 18/07/2023 alle 13:59:19Grazie salvatore per il dettagliato percorso, sinceramente sentendo il costo delle autostrade Francesi, mezzo alto più di 3 metri !, stavamo valutando di fare percorso alternativo su statali o similari, forse spostandoci la sera tardi/notte la situazione traffico potrebbe migliorare ?
L' itinerario piu' veloce per San Sebastian dal Veneto sarebbe (ipotizzando la partenza da Vicenza) Vicenza - Brescia - Piacenza - A26 (Genova) - Ventimiglia - Nizza - Aix-en-Provence - Nimes - Narbonne - Tolosa - Tarbes- Pau - Biarritz - San Sebastian. Sono circa 1400 chilometri tutti di (costose) autostrade francesi. E' possibile utilizzare anche ottime strade statali, quindi gratuite, ma per questo devi devi organizzarti da solo con un buon navigatore. L' autostrada e' praticamente obbligatoria, a causa dell' intensissimo traffico sulla statale, almeno da Nizza a Frejus. In questo periodo e' sicuramente difficile se non impossibile, causa affollamento, trovare una sistemazione sul mare nel sud della Francia Evitare assolutamente la sosta libera sulla costa del sud della Francia (alto rischio di furti). All' interno dovrebbero esserci meno problemi. Troverai verosimilmente grande affollamento anche sulla costa atlantica, sia francese che spagnola.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 18/07/2023 alle 14:59:30Con un camper di oltre 3 metri avresti dei costi autostradali enormi.
Grazie salvatore per il dettagliato percorso, sinceramente sentendo il costo delle autostrade Francesi, mezzo alto più di 3 metri !, stavamo valutando di fare percorso alternativo su statali o similari, forse spostandocila sera tardi/notte la situazione traffico potrebbe migliorare ? Se decidessi di puntare verso Torino e fare qualche passo, esempio Monginevro, quindi stando molto più a nord e scendere verso Narbona e al limite entrare in Spagna, per fare mare sulla costa, per poi salire verso nord, potrebbe essere un' alternativa oppure sempre caotica la situazione ? Per le soste sulla costa Francese a Sud quindi poca speranza di trovare ? valuteremo se spingerci giù sulla costa spagnola appena passato il confine e poi da li eventualmente salire al nord ma sulla costa Atlantica Francese/ Spagnola da quel che ho capito anche li poca speranza di trovare Grazie ancora
In risposta al messaggio di salvatore del 18/07/2023 alle 21:53:51Grazie mille per le precisazioni
Con un camper di oltre 3 metri avresti dei costi autostradali enormi. Per quanto riguarda le statali, forse non sono stato chiaro. Solo la statale tra Nizza e Frejus e' quasi sempre intasata e conviene quindi utilizzare l'autostrada . Sono circa un centinaio di chilometri. Tutte le altre statali in genere sono ottime e poco trafficate. Un po' di piu' trafficate quelle sulla costa, ma nulla di tragico, per quanto ricordo. Devi solo organizzarti con un navigatore che ti faccia evitare l' autostrada. Viaggiando all' interno avrai sicuramente meno problemi. Puo' essere una buona idea il Monginevro. E' quello che faccio io quando vado nella Francia interna. Massimo rispetto del codice della strada, in particolare dei limiti di velocita' I problemi (di sosta) ci saranno sicuramente al mare, sia francese che spagnolo. Comunque meno sull' Atlantico, dove ci sono spiagge lunghissime ed un clima meno favorevole di quello mediterraneo.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 19/07/2023 alle 10:26:33Mah, io ho un camper appena sotto i 3 metri e ho la parabola sul tetto, quindi i 3 metri in quel punto li passo più o meno come te, però faccio tranquillamente tutte le autostrade francesi col telepass europeo e ho sempre pagato come classe 2.
Grazie mille per le precisazioni Purtroppo il mio camper è alto 2,90 ma con l'antenna satellitare sul tetto arriva a circa 3,10 quindi sfora la misura ed è considerata istallazione fissa Ne approfitto per chiederti sehai qualche dritta su luoghi possibili dove sostare e cose da fare da vedere sulla Costa Sud della Francia, siamo amanti del mare e dei paesi medio piccoli possibilmente Grazie ancora
In risposta al messaggio di Groningen del 19/07/2023 alle 10:50:26Ma ti fanno passare senza fare storie o devi suonare a farti declassare ?
Mah, io ho un camper appena sotto i 3 metri e ho la parabola sul tetto, quindi i 3 metri in quel punto li passo più o meno come te, però faccio tranquillamente tutte le autostrade francesi col telepass europeo e ho sempre pagato come classe 2.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 19/07/2023 alle 11:19:03No passo senza problemi, se vado nelle porte miste devo avvicinarmi fin quasi a toccare la sbarra e poi si apre, nella porta dedicata solo ai telepass passo a bassa velocità e la sbarra si alza prima.
Ma ti fanno passare senza fare storie o devi suonare a farti declassare ? Anni fa con altro camper che anche li con bagagliera sul tetto dovevo a volte suonare per farmi declassare, ma mi sembrava d' aver capito che le cose ultimamente sono cambiate e non sempre lo fanno il declassamento, forse avendo il telepass europeo si è avantaggiati ?
In risposta al messaggio di matrix1966 del 18/07/2023 alle 10:34:48E' parecchio che non vado in zona sud Francia, io dal Veneto non ho mai fatto autostrade Francesi, entrato in Francia da vari punti, ma secondo me il più rapido senza autostrade Francesi, è il Monginevro, e giù da Briancon, Gap, Sisteron, da Sisteron facevo l' attraversata verso Orange, ci vuole tempo e Ti godi i paesaggi, ma volendo si può anche andare più giù, e attraversare da Aix en Provence, Arles, ecc.. e ora vi è pure l' autostrada.
Come da titolo stiamo cercando di recuperare notizie per sosta in zona Francia del sud, per capirci volevamo andare sulla costa nord della Spagna, San Sebastiàn e zone vicine, al confine con la Francia, e ci servirebberodei posti di sosta intermedia per spezzare il tragitto, e quindi si pensava di sostare qualche giorno sulla costa sud della Francia e poi dirigersi verso il nord, quindi se qualche conoscitore dei luoghi ci potesse dare qualche dritta su dove poter sostare per tali tappe, eventualmente anche quale sarebbe l' itinerario più indicato per raggiungere San Sebastiàn Considerato che partiamo dal Veneto e quindi tappe pensavo di farne in zona Francia come sopra detto, possibilmente sulla costa zona mare. Grazie mille Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
In risposta al messaggio di Groningen del 19/07/2023 alle 11:33:42Grazie mille delle informazioni proverò a sentire per fare il telepass europeo per eventuali tragitto in autostrada Francese, anche se sinceramente stiamo valutando di evitarle il più possibile, per non incorrere in incomprensioni su misure e per godere dei panorami se si viaggia di giorno.
No passo senza problemi, se vado nelle porte miste devo avvicinarmi fin quasi a toccare la sbarra e poi si apre, nella porta dedicata solo ai telepass passo a bassa velocità e la sbarra si alza prima. Mai successo che nonsi sia aperta, negli ultimi 8 mesi fatto 3 volte da Ventimiglia alla frontiera spagnola e 1 dalla frontiera spagnola a quella Belga, nessun problema.
In risposta al messaggio di masivo del 19/07/2023 alle 14:29:15Grazie mille, anche noi stavamo valutando gli stessi itinerari per evitare autostrade, non so se i passi alpini sono agevoli da fare con mezzi ingombranti, lunghezza oltre i sette metri anzi 7,40 per precisione
E' parecchio che non vado in zona sud Francia, io dal Veneto non ho mai fatto autostrade Francesi, entrato in Francia da vari punti, ma secondo me il più rapido senza autostrade Francesi, è il Monginevro, e giù da Briancon,Gap, Sisteron, da Sisteron facevo l' attraversata verso Orange, ci vuole tempo e Ti godi i paesaggi, ma volendo si può anche andare più giù, e attraversare da Aix en Provence, Arles, ecc.. e ora vi è pure l' autostrada. Poi da Orange, giù verso Nimes e Montpelier, in quelle zone mi fermavo in un campeggio, le Castellas tra Sète e Agde, ( in quella zona ora esiste anche un area camper) oppure un po prima, alla Grande Motte. Poi si sta sulla costa e si prosegue, dove ci pare. Ho sempre evitato, come la peste , passaggi in Liguria, Ventimiglia, Nizza, ecc PS: Altri tempi, giri fatti solo con cartina, senza navigatori.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 19/07/2023 alle 16:21:09Più che i 7,40 se è un Ducato, il limite è la sospensione posteriore, se irrigidita da telaio o sospensioni ALKO, occhio ai tornanti, Comunque, Monginevro, Moncenisio, o colle della Maddalena da Cuneo, sono passi che fanno anche i mezzi pesanti, per dire strade di buona larghezza.
Grazie mille, anche noi stavamo valutando gli stessi itinerari per evitare autostrade, non so se i passi alpini sono agevoli da fare con mezzi ingombranti, lunghezza oltre i sette metri anzi 7,40 per precisione Per la costasperiamo di riuscire a trovare qualche posticino per brevi periodi, grazie per l' indicazione del camping sulla costa proveremo a valutare la sosta in zona.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 19/07/2023 alle 10:26:33Se non e' cambiato, il regolamento delle autostrade francesi prevede che i 3 metri si misurano tutto fuori, tenendo quindi conto di qualsiasi cosa che sporga dal tetto.
Grazie mille per le precisazioni Purtroppo il mio camper è alto 2,90 ma con l'antenna satellitare sul tetto arriva a circa 3,10 quindi sfora la misura ed è considerata istallazione fissa Ne approfitto per chiederti sehai qualche dritta su luoghi possibili dove sostare e cose da fare da vedere sulla Costa Sud della Francia, siamo amanti del mare e dei paesi medio piccoli possibilmente Grazie ancora
In risposta al messaggio di matrix1966 del 18/07/2023 alle 10:34:48Se hai in programma la Spagna del nord , puoi scendere fino a Gruissan che e poi la marina di Narbonne . E una cittadina deliziosa su una laguna incantevole e con due comode aree di sosta al costo di 10 euro con servizi e doccia . Una e in città (area dei quattro venti ) e l altra in punta alla laguna direttamente sul mare ( area degli chalet) . Oppure poco distante l area sosta di Narbonne Plage . Da qui la Spagna non e lontana . Ciao , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 19/07/2023 alle 18:44:22Sono passato piu' di una volta da Narbonne (o Narbona, come scrive Maps) ma non conoscevo Gruissan.
Se hai in programma la Spagna del nord , puoi scendere fino a Gruissan che e poi la marina di Narbonne . E una cittadina deliziosa su una laguna incantevole e con due comode aree di sosta al costo di 10 euro con servizi edoccia . Una e in città (area dei quattro venti ) e l altra in punta alla laguna direttamente sul mare ( area degli chalet) . Oppure poco distante l area sosta di Narbonne Plage . Da qui la Spagna non e lontana . Ciao , Piero
In risposta al messaggio di salvatore del 20/07/2023 alle 08:31:43E' da parecchio che non vado in zona sud Francia, più di 20 anni e magari per trovare posto, sono pure cambiate le cose in peggio.
Sono passato piu' di una volta da Narbonne (o Narbona, come scrive Maps) ma non conoscevo Gruissan. Sembra molto carina. Grazie per la segnalazione. Non e' per scoraggiare l' amico matrix1966, ma in una localita' del genere, in questo periodo, la vedo dura trovare un posto per la sosta.
https://www.google.it/maps/@43....
In risposta al messaggio di matrix1966 del 20/07/2023 alle 10:17:01Le aree di Gruissan sono molto grandi ( circa 120 -150 posti ) specie quella dei "quattro venti" . La cittadina è meravigliosa e ormai è diventata la mia base come prima sosta per quando scendo in Marocco . Da non perdere il grande mercato del sabato nella parte vecchia , sotto la rupe del castello . La locale cantina vinicola offre degli ottimi vini dell' Aude , specie il rosè fantastico , in vendita anche sfuso . In punta alla laguna , oltre gli chalet , è d'obbligo una visita a " la Perle Gruissanaise" : vivaio a degustare ed acquistare ogni sorta di coquillages a prezzi ragionevoli .
Grazie a tutti per le informazioni e chiarimenti, proverò a vedere nei luoghi indicati per avere un' idea di massima poi quando saremo sul posto vedremo direttamente com'è la situazione e al limite ci sposteremo nei dintorni al limite allungando anche in terra spagnola se serve, penso che se poi si vuole salire al nord sia fattibile anche salendo dalla Spagna
In risposta al messaggio di cucky48yy del 20/07/2023 alle 12:20:59Mi hai fatto venire voglia di rifarci un giro ...
Le aree di Gruissan sono molto grandi ( circa 120 -150 posti ) specie quella dei quattro venti . La cittadina è meravigliosa e ormai è diventata la mia base come prima sosta per quando scendo in Marocco . Da non perdereil grande mercato del sabato nella parte vecchia , sotto la rupe del castello . La locale cantina vinicola offre degli ottimi vini dell' Aude , specie il rosè fantastico , in vendita anche sfuso . In punta alla laguna , oltre gli chalet , è d'obbligo una visita a la Perle Gruissanaise : vivaio a degustare ed acquistare ogni sorta di coquillages a prezzi ragionevoli . Buon appetito , Piero