In risposta al messaggio di gianninotopo del 24/09/2023 alle 22:16:13Ah ok mi era sfuggito un "non". In tal caso io punterei un volo su Eilat o Aqaba. Da lì hai a tiro Arabia Saudita, Giordania, Israele e i reef del Sinai, puoi scegliere last second.
Viaggincamper non vuole fare questo viaggioincamper!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/09/2023 alle 17:57:59Il Marocco non è solo Marrakesh e la zona terremotata, se uno non ci è mai stato, Fes, Mekness, Volubilis, Chefchaouen gia valgono il viaggio e sono piuttosto vicine da visitare con auto a noleggio.
Ciao a tutti dopo aver trascorso la scorsa Pasqua a New York, (esperienza meravigliosa) ci eravamo promessi di trascorrere le nostre future festività Pasquali fuori dall'europa. Avevamo scelto il Marocco, ma gli ultimi eventici hanno indotto a ripensare la meta. Secondo voi è ancora o sarà ancora fattibile il Marocco per Pasqua o tra gli altri Paesi mensionati nel titolo è meglio scegliere uno di questi altri? Chiedo ovviamente per chi c'è stato già, capire quale di questi (ma anche tra quelli non mensionati, come ad esempio la Giordania) ti lasciano una sensazione gradevolissima e dei ricordi indimenticabili. Uniche note: avremo solo sette, otto giorni (le vacanze scolastiche Pasquali dei figli) e non utilizzeremo il camper...quindi la scelta sarà per un tour operator o un fai-da-te... Grazie a che vorrà intervenire.
In risposta al messaggio di rubylove del 25/09/2023 alle 17:05:58Benissimo. Grazie delle info.
Il Marocco non è solo Marrakesh e la zona terremotata, se uno non ci è mai stato, Fes, Mekness, Volubilis, Chefchaouen gia valgono il viaggio e sono piuttosto vicine da visitare con auto a noleggio. Tunisia, rovine romane,mare ( bello nelle zone turistiche, purtroppo nelle zone che non lo sono un immondezzaio!) Ma la cosa piu bella della tunisia è il deserto, l'erg orientale merita una visita, ci sono tour di tutti i tipi, anche impegnativi Io in Tunisia non ci andrei ancora se non per il deserto per il resto il Marocco è.molto più bello (mia opinione) La Giordania non la Conosco ma oltre a Petra il wadi rum merita un giro in fuoristrada Egitto, che dire? Tra Giza e Il sud puoi starci anche un mese Algeria, conosco solo il deserto e alcune città del deserto, Gardaia, Timimoun El Oued, sono andato nel 2010 per attraversare il grande erg occidentale, ci vuole il visto, i permessi e la guida di stato dato che con un camper certe cose non si possono fare, potrebbe essere una buona occasione per aderire ad un raid 4x4 con tour operator locali, la zona Tamanrasset dovrebbe essere molto bella Con il camper l'egitto e la giordania sono un pò complicati, oltre ai trasporti e alle dogane, l'egitto chiede il carnet mentre per il deserto sia Algeria che Egitto chiedono i permessi e certe zone sono interdette o ad apertura limitata
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 25/09/2023 alle 17:27:29Vedi con il volo, le combinazioni volo + auto, Ryanair va di sicuro a Fes, io l'unica volta che sono andato in aereo noleggiai a Casablanca aereoporto con europcar
Benissimo. Grazie delle info. Ho visto che in effetti le città da te mensionate sono molto vicine. Sai per caso dirmi come prendere un auto a noleggio? intendo dire, la guida è sicura come in europa o per temerari danarosi?Da li si può raggiungere anche il deserto? Il marocco è un paese tranquillo o bisogna stare moderatamente armati fino ai denti per difendersi dall'attacco nemico? scherzo, ovviamente, se in molti andate a svernare un motivo ci sarà, ma preferirei essere rassicurato.
In risposta al messaggio di alexf del 25/09/2023 alle 21:43:49Qualche anno fa in un paesino che attraversavo sull'atlante, un cucciolo di cane è sbucato lateralmente e l'ho ammazzato, sono stato male per un pò di giorni e quando ci ripenso sto ancora male
Ledzep e Robylove ti hanno già detto moltissimo io aggiungerei solo di non guidare con il buio, cerca di trovare la sosta per arrivarci con la luce del giorno. Con il buio molte strade, anche importanti non sono illuminatee gli automobilisti usa gli abbaglianti che spessissimo sono mal regolati e quindi ti accecano. Ci sono poi carretti e motorini che, spesso, di luci non ne hanno. Potresti trovare anche degli asini che dormono sdraiati sull'asfalto per riscaldarsi. Le strade normali hanno ai lati delle 'corsie' in ghiaia e si dovrà spesso scendere per far passare i mezzi più grossi, qui dovrai fare attenzione al gradino tra asfalto e ghiaia, spesso è abbastanza alto. Per il resto il traffico non è molto diverso che da noi, ah, nei centri abitati vai pianissimo, pedoni ed animali hanno sempre ragione.
In risposta al messaggio di rubylove del 25/09/2023 alle 22:00:58
Qualche anno fa in un paesino che attraversavo sull'atlante, un cucciolo di cane è sbucato lateralmente e l'ho ammazzato, sono stato male per un pò di giorni e quando ci ripenso sto ancora male mi sono fermato e mi sonomesso a piangere, la gente del villaggio si è avvicinata, molte persone mi hanno rincuorato, dicendo che non era stata colpa mia e che il cagnolino faceva sempre così quando passavano le macchine, prima o poi sarebbe successo, insomma invece che prendersela con me hanno cercato di capire anche se loro non hanno verso gli animali le stesse nostre attenzioni, non lo dimenticherò mai Spesso i ragazzini in Marocco si comportano come quel cagnolino, sbucano correndo magari in sei sette e investire un ragazzino è un pò peggio che mettere sotto un cane, almeno legalmente quindi attenzione
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2023 alle 10:10:12Ti hanno preso a sassate?
Ciao Robylove, anch'io ho vissuto un'esperienza uguale, in montagna su un passo dolomitico, du ragazza hanno attraversato la strada ed ho rallentato per farle passare, sono ripartito e, nel mentre, il loro cagnolino èsbucato dal terrapieno laterale ed è finito sotto le ruote del mio camper! Nulla ho potuto ed ho sentito distintamente il sobbalzo delle ruote. Non sono riuscito a fermarmi eppure come volontario sono un soccorritore! Dentro al camper e di uguale ne avevo uno anch'io ed ancora ricordo questo bruttissimo evento. Al riguardo dei ragazzini e non solo in Marocco avrei ancora qualcosa di spiacevole da raccontare ma mi astengo, sempre transitare a passo d'uomo e con la massi attenzione.
In risposta al messaggio di Armando del 26/09/2023 alle 10:28:03Mi riferivo alle conseguenze pratiche e legali non agli aspetti umani, un cane conta poco per la giustizia, mentre un umano conta molto e in certi paesi anche se hai ragione al 100% intanto ti arrestano..
.. investire un ragazzino è un pò peggio che mettere sotto un cane, almeno legalmente .. Beh non solo legalmente direi
In risposta al messaggio di rubylove del 26/09/2023 alle 10:36:54
Ti hanno preso a sassate?
In risposta al messaggio di rubylove del 26/09/2023 alle 10:36:54È il minimo che si merita uno che non si ferma!
Ti hanno preso a sassate?
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 26/09/2023 alle 13:06:56
È il minimo che si merita uno che non si ferma!
In risposta al messaggio di alexf del 26/09/2023 alle 15:02:28Non prendertela Alex. Io adoro gli animali (tutti) non sò come avrei reagito se fossi stato al posto tuo. Un conto è dirlo, ma poi quando ti ci trovi in mezzo credo sia più difficile farlo.
Me lo chiedo sempre il perchè ma istintivamente ho reagito così! D'altra parte queste due ochette hanno attraversato la strada ridendo e senza guardare chi c'era per strada e nemmeno dov'era il loro cagnolino che, evidentemente,si era preso indietro, non abituato ad attraversare le strade e senza guinzaglio. Avrei poi potuto fare qualcosa se non litigare con quelle due imbecilli?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/09/2023 alle 17:57:59Visti i pochi giorni ti consiglio o Giordania o Israele. Entrambe visitabili in autonomia. Per la prima noi prendemmo un autista per i vari spostamenti mentre per la seconda ci siamo mossi con i mezzi pubblici e affidandoci all'ostello (abraham hostel) per le escursioni.
Ciao a tutti dopo aver trascorso la scorsa Pasqua a New York, (esperienza meravigliosa) ci eravamo promessi di trascorrere le nostre future festività Pasquali fuori dall'europa. Avevamo scelto il Marocco, ma gli ultimi eventici hanno indotto a ripensare la meta. Secondo voi è ancora o sarà ancora fattibile il Marocco per Pasqua o tra gli altri Paesi mensionati nel titolo è meglio scegliere uno di questi altri? Chiedo ovviamente per chi c'è stato già, capire quale di questi (ma anche tra quelli non mensionati, come ad esempio la Giordania) ti lasciano una sensazione gradevolissima e dei ricordi indimenticabili. Uniche note: avremo solo sette, otto giorni (le vacanze scolastiche Pasquali dei figli) e non utilizzeremo il camper...quindi la scelta sarà per un tour operator o un fai-da-te... Grazie a che vorrà intervenire.
www.vandipety.it
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 26/09/2023 alle 17:03:44
Non prendertela Alex. Io adoro gli animali (tutti) non sò come avrei reagito se fossi stato al posto tuo. Un conto è dirlo, ma poi quando ti ci trovi in mezzo credo sia più difficile farlo. Il cagnolino vicino a se aveva le due ochette, non lo hai lasciato solo.