In risposta al messaggio di ledzep del 27/09/2023 alle 00:09:14Se leggi con attenzione quanto scritto sembra che ci sia altro un altro evento e sembra qualcosa accaduto in marocco, infatti ho scritto se lo avevano preso a sassate, lo sport preferito dai ragazzini in marocco fino a qualche anno fa
Rubylove... un passo dolomitico mi pare difficile sia in Marocco Leggo sopra che Pasqua quest'anno cade nel periodo del Ramadan. Girare i paesi islamici durante il Ramadan è un po' una palla.
questo
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 22/09/2023 alle 17:57:59Un gruppo di amici sono appena tornati da un viaggio di 3 settimane in Marocco.
Ciao a tutti dopo aver trascorso la scorsa Pasqua a New York, (esperienza meravigliosa) ci eravamo promessi di trascorrere le nostre future festività Pasquali fuori dall'europa. Avevamo scelto il Marocco, ma gli ultimi eventici hanno indotto a ripensare la meta. Secondo voi è ancora o sarà ancora fattibile il Marocco per Pasqua o tra gli altri Paesi mensionati nel titolo è meglio scegliere uno di questi altri? Chiedo ovviamente per chi c'è stato già, capire quale di questi (ma anche tra quelli non mensionati, come ad esempio la Giordania) ti lasciano una sensazione gradevolissima e dei ricordi indimenticabili. Uniche note: avremo solo sette, otto giorni (le vacanze scolastiche Pasquali dei figli) e non utilizzeremo il camper...quindi la scelta sarà per un tour operator o un fai-da-te... Grazie a che vorrà intervenire.
In risposta al messaggio di rubylove del 25/09/2023 alle 17:05:58Ragazzi, torno di nuovo sull'argomento Marocco.
Il Marocco non è solo Marrakesh e la zona terremotata, se uno non ci è mai stato, Fes, Mekness, Volubilis, Chefchaouen gia valgono il viaggio e sono piuttosto vicine da visitare con auto a noleggio. Tunisia, rovine romane,mare ( bello nelle zone turistiche, purtroppo nelle zone che non lo sono un immondezzaio!) Ma la cosa piu bella della tunisia è il deserto, l'erg orientale merita una visita, ci sono tour di tutti i tipi, anche impegnativi Io in Tunisia non ci andrei ancora se non per il deserto per il resto il Marocco è.molto più bello (mia opinione) La Giordania non la Conosco ma oltre a Petra il wadi rum merita un giro in fuoristrada Egitto, che dire? Tra Giza e Il sud puoi starci anche un mese Algeria, conosco solo il deserto e alcune città del deserto, Gardaia, Timimoun El Oued, sono andato nel 2010 per attraversare il grande erg occidentale, ci vuole il visto, i permessi e la guida di stato dato che con un camper certe cose non si possono fare, potrebbe essere una buona occasione per aderire ad un raid 4x4 con tour operator locali, la zona Tamanrasset dovrebbe essere molto bella Con il camper l'egitto e la giordania sono un pò complicati, oltre ai trasporti e alle dogane, l'egitto chiede il carnet mentre per il deserto sia Algeria che Egitto chiedono i permessi e certe zone sono interdette o ad apertura limitata
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 30/08/2024 alle 16:22:52
Ragazzi, torno di nuovo sull'argomento Marocco. Presa oramai l'abitudine a fare la Pasqua in posti dove occorre il passaporto, mi cresce sempre più il desiderio di organizzare circa 10 giorni in Marocco. Non sono molti,lo so, ma sono quelli che i miei figli ancora inattività di studi ci permettono. Quindi dal 18/04 al 27/04/2025 viaggio A/R in aereo e macchina in affitto per accorciare i tempi di trasferimento. Mi aiutereste ad organizzare il viaggio? Sono posti nei quali non sono mai andato, vi sarei grato se poteste indicarmi i posti secondo voi imperdibili. Nell'ordine avrei ipotizzato volo Roma Tangeri, poi Chefchaouen, Fes, Mekness, Volubilis, Marrakesh. Da qui volo Marra - Roma Oppure al contrario; arrivo a Marra e ritorno Tangeri Roma Non sò se ho scritto una marea di stupidate, nel caso perdonatemi, meglio ancora aiutatemi su vari aspetti: auto presa a nolo oppure trasferimenti in treno, hotel e BeB. Grazie tanto per l'aiuto
In risposta al messaggio di alexf del 30/08/2024 alle 17:53:01Grazie Alexf, comincio l'organizzazione seria...
I giorni non sono poi molti comunque la città Imperiali, Marrakesch, Meknes, Fez e Rabat non sarebbero da tralasciare per la loro bellezza e diversità. Ci sarebbero anche Casablanca e Fez e Marrakesch richiedono tempo.Volubilis meriterebbe così come Essauira nell'Oceano. Non dovrebbe mancare un'escursione nel deserto con meta Merzouga e le sue dune con le gole del Dades e di Todra oltre alla cittadina di Ait Ben Haddou, Lascerei perdere i trasporti pubblici e mi affiderei a mezzi privati. Potrebbe essere un anello partente da Casablanca, costa fino ad Al Jadida Essauira e Marrakesh all'interno - Ouarzazate, gole Todra e Dades, Merzouga - Fes, Meknes, Rabat e Casablanca. Da qui eventuali deviazioni per altri siti.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 02/09/2024 alle 08:00:39Hai una o più guide sul marocco?
Grazie Alexf, comincio l'organizzazione seria...
In risposta al messaggio di rubylove del 02/09/2024 alle 08:40:41Ciao Ruby
Hai una o più guide sul marocco? oltre alla lonely ce ne sono tante altre
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 02/09/2024 alle 09:19:54Sarebbe imeglio che tu la/le comprassi prima, in modo da farti un'idea, poi puoi anche chiedere qui ma prima ci si documenta autonomamente almeno per avere delle basi su cui discutere
Ciao Ruby no, al momento non ho nessuna guida...ho però davanti a me 8 mesi e voi...tutti voi !
In risposta al messaggio di rubylove del 02/09/2024 alle 11:44:16Consigli su che guida acquistare che non sia la lonely?
Sarebbe imeglio che tu la/le comprassi prima, in modo da farti un'idea, poi puoi anche chiedere qui ma prima ci si documenta autonomamente almeno per avere delle basi su cui discutere
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/09/2024 alle 12:02:25Routard, Rough, TCI, Polaris, Hoepli
Consigli su che guida acquistare che non sia la lonely?
In risposta al messaggio di nasofino del 02/09/2024 alle 19:53:49Ciao Naso
Ciao Gianni, penso che nel visitare il Marocco non ci sia bisogno di guida cartacea. I nomi delle città che ti ha suggerito Alexf sono abbastanza indicativi della bellezza del Marocco. Forse è il tempo che ti manca in piùil mezzo di trasporto proprio. Andare nel deserto e non restarci un paio di giorni, per vedere i cambiamenti di colore delle dune, è come non andare. Penso che se leggi qualche diario di bordo sul “col” c’è ne sono tanti te ne fai un’idea. Sono stato sei anni fa, 40 giorni, sono stati pochi. Ciao,
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/09/2024 alle 10:49:50Non sono molto d'accordo con chi afferma che la guida cartacea non serve.
Ciao Naso sò che hai, che avete, perfettamente ragione. NON si può andare in giro se a disposizione hai pochi giorni. Purtroppo occorre fare delle scelte ; o non vedere nulla o accontentarsi di quello che al momento sipuò fare. Lavoro ancora molto ed ho a disposizione un tempo illimitato teorico (sono il capo di me stesso ! ma anche dei miei dipendenti e delle mie responsabilità). Quindi mi limito ai 15 giorni estivi in camper (mai in agosto) , a 10/12 giorni per una piccola vacanza a Malta a settembre (ma li ho la comodità della casa dei miei genitori) e da quando abbiamo fatto i passaporti ai ragazzi, abbiamo deciso di andare a Pasqua in un posto passaportevole. Non più delle vacanze scolastiche di Pasqua più max 2 giorni di franchigia. E cosi abbiamo fatto New York (pochi 7 giorni ma sufficienti per una infarinata) e Londra (sufficiente la settimana) Tutt'al più posso considerare di vedere un pò di Marocco quest'anno e un pò il prossimo anno. Ma rinunciare del tutto a muovermi assolutamente no. Tra l'altro stiamo notando con estremo piacere che ai ragazzi (16/14/12 anni) viaggiare ed imparare girando li sta conquistando, sono loro che chiedono ed io con immenso piacere assecondo le loro voglie (padre modello ) Ecco, se volete e vi farà piacere farlo, potete consigliarmi cosa vedere/fare in 7/10 giorni quest'anno e cosa vedere/fare il prossimo anno. Oppure consigliare una meta passaportata fattibile. Grazie a tutti Cmq io comincio a ragionare sulle ottime indicazioni che mi avete sin qui fornito.
In risposta al messaggio di rubylove del 03/09/2024 alle 14:55:14concordo in toto,
Non sono molto d'accordo con chi afferma che la guida cartacea non serve. se hai poco tempo ed è la prima volta, la guida è utilissima per focalizzarsi sui punti più importanti Con pochi giorni vuoi visitare anche lecose secondarie? Sarà gia tanto se riuscirai a vedere quelle più importanti e non di tutto il Marocco visto che sei a digiuno, la guida ti da anche una infarinatura sulla storia, sui costumi e su come muoverti. su molte guide (la Lonely ad esempio) ci sono degli itinerari che si possono fare in una settimana, due o anche tre, leggendole ti farai anche in'idea su i tempi possibili e deciderai cosa vedere Io conosco discretamente parecchie zone secondarie e remote del deserto, uso il navigatore da 11' con mappe offline per muovermi e quando c'è segnale leggo le informazioni sul telefono ma ho sempre con me le guide e le mappe cartacee
In risposta al messaggio di pischellino del 03/09/2024 alle 15:18:07Veramente io vado quasi solo per il deserto, però ho visitato piu o meno tutte le città perchè ci sono andato tante volte e anche se il deserto Marocchino è oramai al limite dell'urbanizzazione è sempre molto piacevole e l'Erg Chebbi (Merzouga) è accessibile a tutti fin sotto alle dune, compresi i camper
concordo in toto, soprattutto se vai per la prima volta, almeno la guida ti può dare un'idea di cosa andare a vedere dipende cosa vuoi vedere, tu hai accennato solo a città, ma guarda che c'è anche il deserto, e senzaspingerti addentro (come ho fatto tante volte in moto) le dune di merzouga e le gole del todra e di dades sono raggiungibili anche con una vettura normale personalmente, trovo che le LP siano ultimamente molto scadute... ma ce ne son tante altre, magari meno decantate dai media, ma molto migliori
In risposta al messaggio di rubylove del 03/09/2024 alle 15:43:51lo so bene ruby, ma difatti non ho accennato nè a chigaga nè a iriki, dove non puoi spingerti con una vettura normale
Veramente io vado quasi solo per il deserto, però ho visitato piu o meno tutte le città perchè ci sono andato tante volte e anche se il deserto Marocchino è oramai al limite dell'urbanizzazione è sempre molto piacevolee l'Erg Chebbi (Merzouga) è accessibile a tutti fin sotto alle dune, compresi i camper Le dune più belle del Marocco si trovano più a sud, quelle sono ancora semi intatte perchè non urbanizzate e raggiungibili solo con un mezzo fuoristrada allestito, Erg Chegaga