In risposta al messaggio di ledzep del 09/09/2024 alle 17:32:40Non esiste un confine ma a me non me ne frega molto che in certi posti mi hanno definito Turista
concettualmente la differenza tra turista e viaggiatore è che quest'ultimo non sa la data di ritorno a casa. Detto questo per entrambe le tipologie le sfumature sono infinite, soggettive e non è detto che per immersionenella realtà locale e rispetto del luogo la bilancia penda dalla parte del viaggiatore. Certamente il turismo di massa e soprattutto i viaggi organizzati di gruppo hanno un impatto sui luoghi che toccano. Impatto che ha molti lati positivi dal lato del reddito e spesso anche sulla cura dei luoghi. Giorni fa ho visto un video di Stepsover sulle cascate Vittoria in Zimbabwe, le più grandi del mondo. Sono andati lì dal Botswana con uno shuttle turistico e il luogo era super frequentato e super organizzato. Negli anni 80 viaggiai per alcuni mesi in Africa del Sud, perlopiù in autostop ma anche usando trasporti locali. Arrivai a Victoria Falls dopo un giorno e una notte passati un treno a vapore talmente veloce che potevi saltar giù, comprare uova sode e pannocchie bollite da un venditore di strada, e risalire con una breve rincorsa ed un balzo. In quei giorni avrò incontrato 5 viaggiatori a dir tanto, niente sentieri segnati, niente protezioni, niente negozi di souvenirs. Un viaggio fuori dal mondo. Ma nel 2024 le cascate sempre quelle sono, con la loro incredibile bellezza. Probabilmente chi stato a Merzouga 30 anni fa oggi stenta a riconoscerla. Ma abbiamo il vantaggio di avere un Camper, di poter dormire ai piedi delle dune e di poter restare quando la massa di turisti se ne va. Lo scorso ottobre oltre a me c'era solo una famiglia francese e la magia delle dune, del silenzio del deserto, del cielo stellato, me la sono goduta tutta.
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2024 alle 18:17:49Complimenti per i tuoi viaggi. Anche io ho il tuo stesso sogno, ma...maledetto lavoro!! Tempo non ne ho!
Non esiste un confine ma a me non me ne frega molto che in certi posti mi hanno definito Turista L'importante e essere soddisfatti e felici di quello che si fa. Nei viaggi cerco di essere rispettoso dei luoghi e della gentedel posto e questo mi ha sempre portato vantaggi Cerco luoghi minori dove le frequentazioni sono limitate ad un turismo non proprio mordi e fuggi Però non puoi andare in Patagonia e non vedere il Perito Moreno o il Fitz Roy, o saltare le cascate di iguazu perchè troppo turistiche, frequentate e care. In Bolivia non vai al salar de uyuni? In turchia a Pamukkale? In Afghanistan ai budda di Baymian, in giordania a Petra, in iran a esfahan? A Roma ar quadraro (la sono a casa) No, non puoi quindi ci vado ma prima e dopo mi metto in macchina e attraverso la patagonia o il sahara o il deserto di atacama o il grande erg occidentale algerino io arrivo ovunque con un mezzo di locomozione, solo in sud america non ho mai portato il camper o la macchina (per ora) e l'ho noleggiata, percorrere la carretera austral da santiago del cile fino alla terra del fuoco o buenos Aires Ushuaia o il nord argentina, Atacama, uyuni con attraversamento del salar da solo, mi ha dato un gusto che non dimenticherò mai. Ognuno dei 5 viaggi in sud america ha avuto un percorso di circa 10 mila km in 45 giorni, con quote raggiunte sugli sterrati andini di 5005 metri Questo mi piace fare, anzi ci piace fare a me e a Antonella, cosa sono non lo sò, credo turista ma a modo mio non agli ordini di qualcuno e saltando da un aereoporto all'altro!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/09/2024 alle 08:55:02Buongiorno,
Complimenti per i tuoi viaggi. Anche io ho il tuo stesso sogno, ma...maledetto lavoro!! Tempo non ne ho!
In risposta al messaggio di mberta del 16/10/2024 alle 09:15:52Richiesta preventivo fatta dallo stesso computer ?
Buongiorno, inserisco qui la mia richiesta info per Marocco, stiamo valutando preventivi di viaggio GE/tangeri andata 21/12 ritorno 21/01/25 con GNV, e rispetto ad una precedente richiesta (di fine settembre) perun camper 7 mt, 2 Persone, cabina esterna, l'attuale importo, emesso ieri è di 2087 euro, la precedente era di 1436 con cabina interna. La domanda è : secondo vostre esperienze sulla stessa tratta / periodo il costo è in linea? ... Grazie
RufusArras L'Extra CEE In risposta al messaggio di RufusArras del 16/10/2024 alle 17:31:52si dallo stesso computer, domani vado in Agenzia e verifico.
Richiesta preventivo fatta dallo stesso computer ?
In risposta al messaggio di mberta del 16/10/2024 alle 09:15:52Ma se rifai oggi con cabina interna quanto cambia?
Buongiorno, inserisco qui la mia richiesta info per Marocco, stiamo valutando preventivi di viaggio GE/tangeri andata 21/12 ritorno 21/01/25 con GNV, e rispetto ad una precedente richiesta (di fine settembre) perun camper 7 mt, 2 Persone, cabina esterna, l'attuale importo, emesso ieri è di 2087 euro, la precedente era di 1436 con cabina interna. La domanda è : secondo vostre esperienze sulla stessa tratta / periodo il costo è in linea? ... Grazie
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/10/2024 alle 20:15:16Alla fine ieri ho acquistato in Agenzia al costo in linea con quanto risultava sul sito e call center Gnv...
Ma se rifai oggi con cabina interna quanto cambia?
In risposta al messaggio di mberta del 18/10/2024 alle 19:57:42Al prezzo di 2087 € ?
Alla fine ieri ho acquistato in Agenzia al costo in linea con quanto risultava sul sito e call center Gnv... Finalmente si parte per il Marocco !
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/10/2024 alle 05:18:59poco meno, euro 1960, era bene prenotare almeno un mese prima...
Al prezzo di 2087 € ?
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 04/09/2024 alle 15:16:51Ciao a tutti
Ruby , ti ringrazio tantissimo per i tuoi interventi senz'altro utili, in realtà non vorrei perdere nulla del marocco, quindi sto cominciando a ragionare sui consigli di Alexf, ovvero dividere il Marocco in due metà, unada fare quest'anno ed una da fare il prossimo anno. Intendo muovermi con auto a noleggio presa e riconsegnata allo stesso posto in modo da poter compiere un anello. Con l'itinerario suggerito (e molto apprezzato) di Alexf sono circa 2000 km... non pochi da dover fare in soli 10 giorni. Fattibile in Aprile 2025? Cosa lascierei per il 2026? Accetto TUTTI i vostri consigli pareri, vedrò anche cosa offrono le agenzie di viaggio anche se sarà l'ultima mia scelta Grazie a voi tutti
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 19/03/2025 alle 15:51:41Per gli alberghi può valere prenotare la prima notte poi solo nelle grandi città e solo se sei certo che ci andrai, io non prenotavo mai anche quando viaggiavo in auto
Ciao a tutti eccomi di nuovo a chiedere consigli ed a porvi alcune domande. In linea di massima il giro è definito. Per l'automobile appoggiandomi ad Europcar ritirerei e riconsegnerei all'aeroporto di Casablanca una RenaultMegane - siamo in 5 più un pò di bagagli- per € 467 per 10 giorni Avete suggerimenti? Gli hotel o gli alloggi consigliate di prenotarli subito, (in questo caso mi limiterei la possibilità di variare i programmi) oppure pensate che non ci saranno grosse difficoltà di prenotazione all'istante? Per i pagamenti credo che nelle strutture ricettive e ristoranti non ci saranno problemi ad utilizzare la VISA, ma gli altri pagamenti da fare in moneta locale consigliate il cambio sul posto? Per l'uso di internet cosa mi consigliate? acìquisto una SIM sul posto o cosa altro potrei fare? Al momento non mi vengono in mente altre richieste , nel caso vi disturberò ancora Grazie come sempre del vostro prezioso aiuto
In risposta al messaggio di rubylove del 19/03/2025 alle 16:57:36Grazie Ruby, molto gentile e preciso.
Per gli alberghi può valere prenotare la prima notte poi solo nelle grandi città e solo se sei certo che ci andrai, io non prenotavo mai anche quando viaggiavo in auto Se prenoti ti togli il meglio del viaggio SIM localiMaroc Telecom, vai in uno di quei negozietti che espongono il logo e ti fanno tutto loro la maggior parte degli alberghi accettano la carta , non i buchi, in ogni caso nei centri abitati ci sono i bancomat (se non è abilitato mondo, abilitalo) o cambiavalute Non cambiare all'aeroporto, ne qua, ne là,
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 19/03/2025 alle 17:28:48
Grazie Ruby, molto gentile e preciso. Grazie ancora
In risposta al messaggio di giomiller del 02/08/2025 alle 16:31:40Io non vado mai in quel periodo, fa molto caldo ovunque, soprattutto a sud e all'interno, sul mare un pò meglio, oppure sull'attenti ma in alto, l'anti atlante è caldo.
C'è qualcuno che ha scelto Agosto per andare in Marocco quest'anno?
In risposta al messaggio di rubylove del 02/08/2025 alle 16:59:20Ciao sul mare ho visto che si va dai 20 ai 30 circa, l'interno ho visto che danno minime anche di 30...
Io non vado mai in quel periodo, fa molto caldo ovunque, soprattutto a sud e all'interno, sul mare un pò meglio, oppure sull'attenti ma in alto, l'anti atlante è caldo. volevi sapere questo?
In risposta al messaggio di giomiller del 02/08/2025 alle 16:31:40agosto NO . ci andrò a fine ottobre x circa 40 giorni . viaggio in camper e il quad al seguito su rimorchio . ho visto l'anello che vuole fare VIAGGIATORE e con le dovute scorrazzate è piu o meno quello che intendo fare ma con le città imperiali annesse . sarà un bel giro e pure io vi chiederò lumi . x adesso leggo i vari itinerari e li confronto con una cartina x capire i vari km da fare , diciamo 3/400 tra un posto e l'altro ,indicativamente i giorni saranno decisi in base a quanto offre il luogo visitato . naturalmente spostamenti anche brevi saranno con il quad e il deserto è una cosa che è da tempo voglio fare . comunque niente dromedari o bertucce .
C'è qualcuno che ha scelto Agosto per andare in Marocco quest'anno?
In risposta al messaggio di giomiller del 02/08/2025 alle 17:06:26Ho dovuto far saltare tutti i programmi per cause di forza maggiore
Ciao sul mare ho visto che si va dai 20 ai 30 circa, l'interno ho visto che danno minime anche di 30... Intendevo se qualcuno avesse programmato di andare questo agosto
In risposta al messaggio di Vandipety del 26/09/2023 alle 17:27:23Ciao leggo che ci siete stati tre mesi in Marocco ..per l'assicurazione come avete fatto?...so che la RC si fa in dogana pagando "a tempo"..ma per l'IF?
Visti i pochi giorni ti consiglio o Giordania o Israele. Entrambe visitabili in autonomia. Per la prima noi prendemmo un autista per i vari spostamenti mentre per la seconda ci siamo mossi con i mezzi pubblici e affidandociall'ostello (abraham hostel) per le escursioni. Essendo Pasqua può essere che sarà invasa da fedeli cristiani... Per quanto riguarda il Marocco, secondo me, conviene andarci in camper. Noi ci siamo stati 3 mesi e l'abbiamo visto in lungo e in largo e puoi visitare un sacco di zone turistiche e non senza esser pelato vivo. A prescindere dalla meta fai solo attenzione perché Pasqua cade durante il periodo di Ramadan!
In risposta al messaggio di Car del 05/08/2025 alle 23:07:42Avevamo Campersereno (AXA) che rilascia gratuitamente la carta verde per il Marocco.
Ciao leggo che ci siete stati tre mesi in Marocco ..per l'assicurazione come avete fatto?...so che la RC si fa in dogana pagando a tempo..ma per l'IF?
www.vandipety.it
37 Paesi visitati