In risposta al messaggio di superduke46 del 03/12/2020 alle 12:48:33visto tutto il video, bei posti.
Quinta puntata, tour in 4x4 attraverso le splendide gole di Ait Monsour e nell'incantevole valle dell'Almen con i suoi straordinari paesaggi montani e i mandorli in fiore
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2020 alle 15:08:50con il camper puoi fare un tratto delle gole di Ait Mansour infatti avrai notato quel camper francese parcheggiato poi ad un certo punto la strada si restringe e con un camper largo più di due metri rischi di sbattere contro i rami di qualche albero
visto tutto il video, bei posti. Ma il motivo di farla in 4x4? A me sembrava un ottima strada fattibile in camper, o c'è qualche motivo che mi sfugge?
In risposta al messaggio di superduke46 del 03/12/2020 alle 17:51:01Si, ho visto i rami che stringono un po la strada, anche senza andare in marocco, mi è capitato di infilarmi in qualche stradetta e poi i rami stringevano e non si passava e dovere fare tutta a retro.
con il camper puoi fare un tratto delle gole di Ait Mansour infatti avrai notato quel camper francese parcheggiato poi ad un certo punto la strada si restringe e con un camper largo più di due metri rischi di sbattere controi rami di qualche albero arrivato poi al villaggio berbero allora come avrai visto la strada si fa sterrata ed in certi punti stretta a filo precipizio senza barriere ed in ogni caso il pericolo di forature è molto alto ed è meglio non trovarsi in quella situazione se poi ti capita come avrai visto nel video di trovarti un furgone di fronte allora li diventa un problema perchè comunque sei obbligato a tornare in retromarcia come ha fatto il nostro autista e ti dirò che essendo davanti non ero per niente tranquillo vista anche la velocità con cui faceva retromarcia sperando comunque di trovare uno slargo per passare infine sei obbligato a ritornare a Tafraute e devi avere il tempo necessario per non tornare di notte è meglio non rischiare e fare quel giro in 4x4 oltretutto sovente l'autista si fermava permettendoci di fare dei tratti a piedi e secondo me è l'unico modo per godere appieno dei panorami
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2020 alle 18:31:40
Si, ho visto i rami che stringono un po la strada, anche senza andare in marocco, mi è capitato di infilarmi in qualche stradetta e poi i rami stringevano e non si passava e dovere fare tutta a retro. Sicuramente il problemaforature è il piu rilevante. Non si puo fermarsi all arrivo e dormire li da qualche parte e poi tornare il giorno dopo? Certo che per il piacere di farsi la strada con mezzi propri, andare a rischio di fare un danno, penso che la tua scelta sia stata la migliore, ma conoscendomi forse ci proverei, mia moglie si spaventerebbe a morte, me ne direbbe di tutti i colori e la giornata sarebbe rovinata Altro particolare, con il camper 4x4 e quindi essere sicuro di potere manovrare e fare retro anche sullo sterrato e anche in pendenza, certo è una cosa che mi da tranquillità, con solo TA, non mi fiderei proprio, che se c'è da fare una manovra e si incomincia a slittare con il burrone sotto, puo essere spiscevole
In risposta al messaggio di cucky48y del 03/12/2020 alle 18:48:44Grazie Piero, per la tua precisione, conoscenza dei luoghi e sempre squisita cortesia.
TOMMASO , nelle gorges di AIT- MANSOUR , si può andare tranquillamente con i nostri camper scendendo da TAFRAOUTE . C'è la possibilità di un parcheggio- bivacco nel palmeto , senza servizi, che troverai al 29°32.871'N , 08°52.641'W - Lo gestisce MUSTAPHA che ti chiederà 25 dirham a notte . Il problema viene dopo , come ti hanno già detto . Anch'io l'ho fatta in 4x4 quando sono sceso un paio di volte più a sud , nella Valle di UKAS per i graffiti preistorici . Panorami comunque spettacolari . Ciao , Piero
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cucky48y del 03/12/2020 alle 18:48:44Ciao Piero.
TOMMASO , nelle gorges di AIT- MANSOUR , si può andare tranquillamente con i nostri camper scendendo da TAFRAOUTE . C'è la possibilità di un parcheggio- bivacco nel palmeto , senza servizi, che troverai al 29°32.871'N , 08°52.641'W - Lo gestisce MUSTAPHA che ti chiederà 25 dirham a notte . Il problema viene dopo , come ti hanno già detto . Anch'io l'ho fatta in 4x4 quando sono sceso un paio di volte più a sud , nella Valle di UKAS per i graffiti preistorici . Panorami comunque spettacolari . Ciao , Piero
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/12/2020 alle 18:31:40Ciao Tommaso.
Si, ho visto i rami che stringono un po la strada, anche senza andare in marocco, mi è capitato di infilarmi in qualche stradetta e poi i rami stringevano e non si passava e dovere fare tutta a retro. Sicuramente il problemaforature è il piu rilevante. Non si puo fermarsi all arrivo e dormire li da qualche parte e poi tornare il giorno dopo? Certo che per il piacere di farsi la strada con mezzi propri, andare a rischio di fare un danno, penso che la tua scelta sia stata la migliore, ma conoscendomi forse ci proverei, mia moglie si spaventerebbe a morte, me ne direbbe di tutti i colori e la giornata sarebbe rovinata Altro particolare, con il camper 4x4 e quindi essere sicuro di potere manovrare e fare retro anche sullo sterrato e anche in pendenza, certo è una cosa che mi da tranquillità, con solo TA, non mi fiderei proprio, che se c'è da fare una manovra e si incomincia a slittare con il burrone sotto, puo essere spiscevole
In risposta al messaggio di salvatore del 04/12/2020 alle 18:05:17SALVATORE ,
Ciao Piero. Eccomi. Effettivamente non avevo capito il tuo rapporto con il Marocco. In Marocco ci sono stato due volte sempre in fuoristrada, in tempi abbastanza lontani (ho avuto la fortuna di vedere le dune di Merzougaal tramonto quando ancora non c'erano gli alberghi e la (auto)strada asfaltata.. Concordo sul fatto che il Marocco e' un paese affascinante e ricco di attrattive. Ho pensato che tu ci svernassi, perche', in tutta franchezza, sulla base della mia esperienza, non lo visiterei mai da solo e in camper, almeno al di fuori dei circuiti piu' turistici. Quindi, se non ho capito male, tu ci giri da solo e in camper, anche nelle zone interne? Se e' cosi', mi piacerebbe conoscere piu' in dettaglio la tua esperienza che e' - almeno dal mio punto di vista - decisamente particolare oltre che interessante.
In risposta al messaggio di cucky48y del 04/12/2020 alle 18:25:17Ciao Piero.
SALVATORE , si , si ...ci vado da solo senza alcun problema , anche nei punti più difficili dell'interno , sempre naturalmente su strade carrozzabili o con brevi tratti di sterrato . Nel 2013 ci andai con unaltro equipaggio dietro richiesta pressante ; l'esperienza non fu proprio positiva ed allora ci ritornai l'anno dopo rigorosamente da solo e devo dire che è la soluzione migliore . Se vogliamo parlare di questo Paese in maniera più approfondita suggerisco di creare un nuovo post per non approfittare di questo in modo improprio ed opportunistico . Possiamo intitolarlo : info su Marocco e poi parlare tranquillamente . Ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 04/12/2020 alle 18:23:57ovviamente inverno, mica voglio morirci
Ciao Tommaso. Conoscendo la tua predilizione per le fredde lande del nord, credo che il Marocco non sia proprio adatto a te. E men che meno alla tua consorte che, almeno per come la descrivi, ha un carattere molto simile alla mia. Spero che l' amico Piero ci parli della sua esperienza, cosi potro' spiegarti meglio il mio punto di vista.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2020 alle 00:09:35Ciao Tommaso.
ovviamente inverno, mica voglio morirci
In risposta al messaggio di salvatore del 05/12/2020 alle 11:00:18ciao Salvatore
Ciao Tommaso. Paradossalmente in nord Africa si soffre poco il caldo a causa del clima asciutto. Bisogna invece stare molto attenti ai colpi di calore, dei quali non ci si rende conto. Ovviamente a nessuno verrebbe in mente di andare in questi paesi in piena estate. Ma i problemi ai quali mi riferivo non sono climatici: segui la discussione info su Marocco e capirai
In risposta al messaggio di Max 59 del 05/12/2020 alle 11:11:36Ciao Max59.
ciao Salvatore scrivi : Ovviamente a nessuno verrebbe in mente di andare in questi paesi in piena estate. ci sono stato in agosto , l'interno e' ovvio improponibile , ma sulla costa alla sera e' capitato parecchie volte d' indossare una leggera felpa e di giorno non superi i 25/28° sopratutto a sud saluti
In risposta al messaggio di salvatore del 05/12/2020 alle 11:00:18Penso di avere capito, in effetti mia moglie è un po paurosa e ha paura della sporcizia, ma penso che se ne farà una ragione. Io, quando facevo escursionismo con gli amici, ho dormito in posti che una capra sarebbe scappata via....quello che non ammazza ingrassa
Ciao Tommaso. Paradossalmente in nord Africa si soffre poco il caldo a causa del clima asciutto. Bisogna invece stare molto attenti ai colpi di calore, dei quali non ci si rende conto. Ovviamente a nessuno verrebbe in mente di andare in questi paesi in piena estate. Ma i problemi ai quali mi riferivo non sono climatici: segui la discussione info su Marocco e capirai
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/12/2020 alle 12:45:59Ciao Tommaso.
Penso di avere capito, in effetti mia moglie è un po paurosa e ha paura della sporcizia, ma penso che se ne farà una ragione. Io, quando facevo escursionismo con gli amici, ho dormito in posti che una capra sarebbe scappatavia....quello che non ammazza ingrassa Infatti il caldo umido nostrano Bolognese è tremendo, ma il caldo secco non mi da fastidio, però bisogna bere tanto altrimenti poi ci si disidrata. Io sono molto attirato dalle zone interne a sud con deserto e piste, e quindi penso che li in estate sia improponibile.
In risposta al messaggio di superduke46 del 05/12/2020 alle 13:52:11Gli ultimi inverni li ho passati in Provenza (purtroppo quest'anno non ci riesco per i noti motivi) e gia li, per me c'è un clima mite e piacevole, immagino che in Marocco sarà ancora piu caldino. Tra 15 e 20° per me è perfetto, sopra se cammino, mi fa gia sudare.
a mio parere il nostro corpo rispetto ad altri ha una risposta diversa riguardo al clima qualcuno si trova bene al caldo altri al freddo personalmente sono amante del caldo e per quanto riguarda il Marocco di sicuro non citornerei nei mesi invernali come fatto nel 2012 quando siamo arrivati a fine gennaio i campeggi nonostante avessero tutti una capienza tra i 100 ed i 300 posti erano tutti pieni di gente che ci passava l'inverno ed io mi chiedevo come si possa stare tre mesi in un posto dove devi aspettare le 10 del mattino che il sole riscaldi per uscire e poi alle 16/17 rinchiuderti dentro al camper se voglio evitare l'inverno scelgo l'emisfero australe quando c'è la stagione estiva io ho iniziato a respirare a marzo con i 25 gradi di Tafraute per poi andare al massimo con i 33 gradi Quarzazate ad aprile anche se ho già visto quasi tutto il Marocco mi piacerebbe ritornarci ma di sicuro sceglierei i mesi di marzo per il sud ed aprile maggio per il centro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 05/12/2020 alle 14:30:01Si, mia moglie è un po piu schifiltosa per certe cose, infatti mai usato docce e WC di nessun campeggio, neppure quelli immacolati, ma non è un problema perchè in camper si ha tutto ancora piu comodo, basta trovare acqua e scarico.
Ciao Tommaso. So che sei una persona molto spartana. Forse la consorte, un po' meno. Mi permetto un suggerimento. Se e quando deciderai di affrontare il nord Africa da solo, prima porterei la consorte in uno di questi paesi,con un viaggio - anche di pochi giorni - organizzato (volo + albergo), giusto per capire cosa c'e' sull'altra sponda del Mediterraneo. Dei tre paesi che conosco (Tunisia, Libia e Marocco), il piu' bello e' sicuramente il Marocco: impossibile descriverlo; bisogna andarci. La Tunisia francamente non mi e' piaciuta. Il deserto libico e' il posto piu' bello che abbia visitato assieme all' islanda. In realta' in Marocco non c'e' tanto deserto, almeno come lo immaginiamo noi (dune).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 05/12/2020 alle 14:03:12Ho un carissimo amico, Khalid, che abitava qui e ora abita in Francia, che ha un bel podere a Quarzazate (dove sta suo babbo) e mi dice sempre che se vado devo fermarmi.
Con il camper sono stato in Marocco due volte e sempre in agosto, quello era la sola possibilità di vacanza. Sono comunque vissuto per 8 anni in ALgeria più visite di lavoro in Marocco e Tunisia e posso dire che soffrivoil caldo quando tornavo a casa (Padova) visto l'alto tasso di umidità. In estate, costa atlantica a parte, il clima è tipicamente mediterraneo e quindi abbastanza umido ma l'interno ha giornata calde e secche e notti relativamente fresche. I 40, 45°C dell'interno si sopportano meglio dei 34°C della pianura padana. L'interno è sempre molto ventilato e questo provoca un certo benessere. Ricordare sempre di bere anche se non se ne sente la necessità. Cosa a parte è il famoso Ghibli, un vento di sabbia molto fastidioso, caldo ed umido e che porta sabbia ovunque, un vero inferno che dura non meno di 3 interminabili giorni. Durante la mia vita in ALgeria l'azienda mi ha mandato anche una Fiat Argenta con climatizzatore ma non l'ho mai usato proprio per non soffrire quando si doveva scendere dall'auto e magari prendersi un'accidente. Poi non so ma non ho mai amato questi paesi in inverno perchè aumenta una sensazione di sporgo, c'è molto fango e in certe zone fa davvero freddo e ci si deve imbaccuccare...poi, il sud dev'essere caldo altrimenti che sud sarebbe?
www.iz4dji.it