In risposta al messaggio di elCetti del 02/06/2017 alle 09:09:45
ciao noi dobbiamo ancora decidere cosa fare questa estate e siamo aperti a varie valutazioni, per questo qualche domanda : i giorni non sono pochi ? traghetto da dove ? voi ci siete stati ad agosto nel precedente viaggio ? avete figli al seguito ? Ciao...Sandro il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
Ciao, noi siamo stati ad agosto del 2015 con un gruppo che organizza viaggi in camper quindi terrò in considerazione tutti i punti sosta che ho già fatto.
In risposta al messaggio di cucky48y del 02/06/2017 alle 09:30:02
Capisco le esigenze di chi è in età lavorativa e non può pianificare i periodi di vacanza se non in agosto ma , pensare un viaggio in Marocco nel mese di agosto , è un azzardo notevole , a mio parere . Per giuntai giorni sono veramente pochi per quanto può offrire il Paese ; si rischia di vedere veramente poco e male , considerando anche i giorni di viaggio tra andata e ritorno per arrivare ad Algeciras . Come ho già detto in tante altre circostanze , per visitare e vivere il Paese non è necessario alcun viaggio organizzato da agenzie specializzate ; si fa solo il loro gioco spendendo una montagna di denaro e si vedono essenzialmente i luoghi classici e super battuti dal turismo di massa . Attenzione poi a chi si incontra come compagni di viaggio . Ci vuole un immenso affiatamento e visione comune su molti aspetti e stili di vita . Il Paese è difficile e non alla portata di tutti . A volte ci possono essere decisioni di viaggio che richiedono scelte e modi che non tutti possono accettare , abituati a stili di vita occidentali . Io personalmente , ho un'esperienza brutta che non ripeterò mai più . In bocca al lupo e........buon viaggio . Io probabilmente ci andrò in settembre e.......rigorosamente da solo . Ciao , Piero
Infatti noi ci siamo stati 2 anni fa con un viaggio organizzato durato 3 settimane e visti i costi, vorremmo tornarci da soli perché il tutto diventerebbe molto più economico.
In risposta al messaggio di 4debe del 02/06/2017 alle 20:04:15
Infatti noi ci siamo stati 2 anni fa con un viaggio organizzato durato 3 settimane e visti i costi, vorremmo tornarci da soli perché il tutto diventerebbe molto più economico. Riguardo al periodo, questo abbiamo equesto dobbiamo sfruttare perché se aspettiamo di andare in pensione....ciao!!! per il caldo poi, io soffro terribilmentterribilmente in estate ma credimi, ad agosto ho sofferto molto meno in marocco che a milano SER&GIU Viaggiare e'' come sognare: la differenza e'' che non tutti al risveglio ricordano qualcosa mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui e'' tornato. Edgar Allan Poe
E' chiaro che , se stai sull'atlantico le temperature sono accettabili perchè è sempre ventilato . Nell'interno è un'altra cosa . Tempo fa parlai con un anziano di Zagora che è notoriamente la città più calda del Marocco ; questo anziano mi disse che ad agosto si possono toccare i 52°-53° , il che è per noi invivibile ed anche i nostri mezzi , sono a rischio .
In risposta al messaggio di alexf del 02/06/2017 alle 22:17:53
Buona sera non sono interessato al viaggio ma siamo stati in Marocco 2 volte ed ambedue in agosto visto che quello era il solo periodo possibile. Io ambedue i viaggi si è visitato il Marocco classico in 4 settimane di viaggiovia terra. Nel secondo viaggio siamo stati a Tan Tan ed arrivati a Zagora via Tata, certamente faceva caldo ma niente di insopportabile. Abbiamo un po' sofferto il caldo a Merzouga ed ambedue le volte con un buon vento di sabbia che ha invaso i camper. Ricordo che non abbiamo mai superato i 45°C ma il clima è molto secco e si sopporta meglio dei 32 nella pianura padana. 52, 53°C sono una temperatura davvero alta e non credo facilmente raggiungibile in Marocco, forse in certe annate.. Io l'ho provata una sola volta in una depressione del profondo sud Algerino ed è veramente pesante; in Marocco però ci sono la catena montuosa oppure l'oceano dove potersi rifugiare in caso di estrema necessità. Nei nostri viaggi in questo paese siamo andati in 4 equipaggi conosciuti per l'occasione e le cose andate benissimo tanto che continuiamo a viaggiare assieme, forse solo fortuna ma può succedere. Quello che non mi convince troppo è il poco tempo a disposizione che rischia di diventare una corsa faticosa e che magari può portare a qualche rinuncia una volta sul posto. Non cerco di contradire quanto detto da Pietro ma portare solo la mia esperienza Comunque buona preparazione e buon viaggio. PS: il moussem di Imilchil è uno dei miei sogno ma, per ora e non so per quanto, ho chiuso con questi paesi. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Non dico che non ci si possa trovare in sintonia con altri equipaggi con i quali condividere un viaggio così impegnativo , dico che bisogna avere un grande affiatamento e conoscersi a fondo e forse , in alcuni casi , non basta . Io certamente non ho avuto la tua fortuna .
In risposta al messaggio di salvatore del 03/06/2017 alle 09:05:17
Sono stato in Marocco due volte (l'ultima qualche anno fa), pero' in macchina. E' un paese bellissimo, specie la zona dell' Atlante. A mio modesto parere e' una meta per viaggiatori esperti, che siano disposti ad affrontare qualche disagio e che abbiano almeno un po' di conoscenza del nord Africa. Eviterei il viaggio in solitaria. Ribadisco, a mio modesto parere.
Beh..... ognuno è assolutamente libero di impostarsi la vacanza come meglio crede e può . Il Paese è ormai assolutamente aperto ed organizzato per il turismo e da certezze in merito alla sicurezza . Ormai ci sono campeggi ovunque ai quali ci si può appoggiare quotidianamente in piena sicurezza ; non hanno certamente i nostri standard occidentali ma sono dignitosi e quasi sempre con annesso ristorantino ed in alcuni casi anche la piscina . Il tutto a prezzi veramente irrisori ( da 50 a 100 dirham al giorno = da 4,5 a 9 euro . Solo in due o tre casi si superano i 120 dirham = 11 euro ma , su standard occidentali ) .
In risposta al messaggio di salvatore del 03/06/2017 alle 09:05:17
Sono stato in Marocco due volte (l'ultima qualche anno fa), pero' in macchina. E' un paese bellissimo, specie la zona dell' Atlante. A mio modesto parere e' una meta per viaggiatori esperti, che siano disposti ad affrontare qualche disagio e che abbiano almeno un po' di conoscenza del nord Africa. Eviterei il viaggio in solitaria. Ribadisco, a mio modesto parere.
"Eviterei il viaggio in solitaria" scusa ma questa mi fa ridere.....sono 17 anni che vado a svernare in Marocco, l'ho girato in lungo e in largo, normalmente faccio campeggio libero nel sud del Marocco, Sahara Occidentale Costa Atlantica (vado a pesca) mai avuto un problema, sul piano della sicurezza dico che è meglio il Marocco che una nazione Europea di questi tempi. Piero ha già detto che a Casablanca si trova il centro assistenza Fiat, io che ho un Ford aggiungo (provato quest'anno) che a Casablanca c'è anche il centro Ford assistenza, e chiamando il suo numero (al momento ce l'ho nel camper) vi chiedono dove siete, che genere di problema avete, e se siete lontani da un centro di assistenza e il motore è in panne, ci pensano loro ad inviare un mezzo di assistenza meccanica. Oggi i centri Ford sono in tutte le maggiori città, in febbraio ne hanno inaugurato uno a TIZ NIT
In risposta al messaggio di Baimar del 04/06/2017 alle 11:15:24
Eviterei il viaggio in solitaria scusa ma questa mi fa ridere.....sono 17 anni che vado a svernare in Marocco, l'ho girato in lungo e in largo, normalmente faccio campeggio libero nel sud del Marocco, Sahara OccidentaleCosta Atlantica (vado a pesca) mai avuto un problema, sul piano della sicurezza dico che è meglio il Marocco che una nazione Europea di questi tempi. Piero ha già detto che a Casablanca si trova il centro assistenza Fiat, io che ho un Ford aggiungo (provato quest'anno) che a Casablanca c'è anche il centro Ford assistenza, e chiamando il suo numero (al momento ce l'ho nel camper) vi chiedono dove siete, che genere di problema avete, e se siete lontani da un centro di assistenza e il motore è in panne, ci pensano loro ad inviare un mezzo di assistenza meccanica. Oggi i centri Ford sono in tutte le maggiori città, in febbraio ne hanno inaugurato uno a TIZ NIT Marco La Burocrazia e la mamma di tutte le corruzioni Il mondo è come un libro, chi non viaggia ne legge solo una pagina.
il mondo è bello perchè è vario sono stato a Capo Nord Romania capo Finisterre Bretagna e Normandia da solo
In risposta al messaggio di sergiozh del 04/06/2017 alle 15:23:29
Se portate animali come cani in marocco consultate il veterinario per la rabbia presente in marocco. Eventualmente rivaccinare gli animali. Non so se la vaccinazione e' efficace al 100%.
io ci andrei con mia moglie hai per caso qualche consiglio ? il cane lo lascio a casa
In risposta al messaggio di Ummagamma del 04/06/2017 alle 16:34:41
Andare in Marocco da soli non è un problema tranne sopportare l'insistenza di chi si propone per servizi non richiesti..e questo è soggettivo, io dopo tre settimane ho sbroccato e sono tornato in anticipo chi va da stanziale non ha nessun problema
Ciao, ma se uno mi propone un servizio non richiesto e io gli rispondo, in dialetto stretto romagnolo, che non capisco
In risposta al messaggio di nazario1 del 04/06/2017 alle 16:51:50
Ciao, ma se uno mi propone un servizio non richiesto e io gli rispondo, in dialetto stretto romagnolo, che non capisco che succede ? Naz
Ciao Naz, capiscono pure il sardo..