quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 23/09/2009 11:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve Stefano, siamo anche noi interessati al Marocco, e condividiamo il tuo stesso modo di viaggiare. Abbiamo già visto qualcosa anni fa (senza camper) ed ora siamo particolarmente interessati al deserto: le gole del Dràa, Erfoud, Ouarzazate,Zagorà ... Ci piacerebbe sapere quale sarà, in linea di massima, la zona del Marocco che ti piacerebbe ancora visitare. Grazie. Ciao
quote:Salve Stefano, siamo anche noi interessati al Marocco, e condividiamo il tuo stesso modo di viaggiare. Abbiamo già visto qualcosa anni fa (senza camper) ed ora siamo particolarmente interessati al deserto: le gole del Dràa, Erfoud, Ouarzazate,Zagorà ... Ci piacerebbe sapere quale sarà, in linea di massima, la zona del Marocco che ti piacerebbe ancora visitare. Grazie. Ciao>> Ciao Chicco 68 Stiamo elaborando un itinerario che si svolgerà in senso orario partendo da Tangeri Fes con diversi passaggi sui monte dell'atlante poi giù a sud fino alla laguna di Nayala e ritorno sempre sulle montagne con rientro da Agadir via costa atlantica per un totale di 5.000 km in Marocco. Il percorso, specialmente nella prima parte potrà essere soggetto a molteplici varianti dovute alla non percorribilità delle strade causa neve o altre situazioni che si verranno a creare durante il viaggio. Siamo alla ricerca del Marocco più autentico e quindi la maggioranza delle località toccate dal nostro programma saranno sicuramente molto "alternative" e quindi nessuna di quelle da Te scritte. Voi che date/periodo avete a disposizione? Avete già un programma? Saluti e buoni chilometri in Marocco Stefano
quote:Dal tuo diario ho desunto che per te non è stato un gran che Aglou Plage quindi io avendo poco tempo la salterei e da Tiznit proseguirei direttamente per Gourizim x trovare l'incrocio con la litoranea per Sidi Ifni dove 10 km prima del paese dovrei vedere la deviazione per la spiaggia. E' corretto? Inoltre visto che io correrò in quanto nello stesso giorno dovrò visitare Tafraoute e arrivare alla spiaggia ti ricordi mica l'orario in cui assistevi al tramonto sulla spiaggia visto che dovrei grosso modo esserci lo stesso giorno tuo ma un anno dopo? grazie per i consigli Giovanni >> Ciao Giovanni3 Confermo per quanto riguarda Aglou Plage, se dovessi rifare il viaggio non la metterei più nelle mete meritevoli di una sosta. La strada da Tiznit ad Aglou Plage è praticamente un rettilineo in pianura e quella costiera da Aglou a Sidi Ifni invece é costiera con vista mare e molto bella. La deviazione che dici Tu da Tiznit a Gouirizim dovrebbe essere invece di montagna ed equivalente nei tempi di percorrenza. Il bivio x Legzira è qui: N 29°26'49.34" W 10° 6'24.37" la strada che porta alla spiaggia è in discesa, lunga un km. e ora dovrebbe essere asfaltata. Troverai un parcheggio a metà percorso sulla destra e dello spazio in fondo in corrispondenza degli alberghi. Calcola di esserci per le 16:30 ora locale per poter dedicare tutto il tempo necessario a raggiungere gli archi a piedi e gustarti con tranquillità il tramonto. In ogni caso dipende anche dalle condizioni meteo del giorno e contro ogni possibile dubbio nei giorni precedenti tieni conto Tu stesso dell'orario del tramonto. Quale é il Tuo periodo e programma di viaggio? Se tutto va bene saremo in Marocco pure noi. Saluti e buoni chilometri in Marocco Stefano
quote:Risposta al messaggio di giovanni3 inserito in data 24/09/2009 21:30:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Stefano Sto seguendo con interesse questo forum perchè sto organizzando per il mio camper club un tour per Pasqua 2010. Per caso hai mica qualche indirizzo internet di qualche agenzia con cammelli e 4 x 4 di Merzouga. Grazie e ciao Luigi
quote:[iciao Stefano Sto seguendo con interesse questo forum perchè sto organizzando per il mio camper club un tour per Pasqua 2010. Per caso hai mica qualche indirizzo internet di qualche agenzia con cammelli e 4 x 4 di Merzouga. Grazie e ciao Luigi[/i]>> Ciao Kalon Se c'é una cosa di cui non preoccuparsi in Marocco è la reperibilità di qualsiasi servizio. Molto prima di quanto Tu possa averne bisogno, ovunque ti verrà offerto di tutto di più. Comunque se andate al camping hotel Kasbah de Tuareg (quello dove sono andato io) i cammelli sono parcheggiati a due passi dai camper proprio all'interno delle mura. Per i 4x4 basterà chiedere alla reception sempre che qualche procacciatore non vi abbia contattato prima. La mia esperienza in Marocco mi porta a pensare che é anticonveniente contattare e prenotare i servizi via internet in anticipo. Sul posto e a seconda delle situazioni si riescono ad ottenere condizioni migliori. Saluti e buoni chilometri in Marocco Stefano
quote:Caro Stefano su Aglou Plage non sono d'accordo che non valga la pena fermarsi, e che i viaggi per vedere bene i luoghi bisogna farli con calma, capisco che il tempo è sempre poco per chi ha i giorni contati, pero... ad Aglou per esempio, a circa 2 km verso nord camminando sulla spiaggia troverari un villaggio di pescatori, molto interessente, vivono nelle grotte scavate nella roccia, alcune hanno anche le finestre, tutte le grotte sono coloratissime, e fuori ci sono le reti ad asciugare, mentre invece prima di arrivare nel campeggio, sulla sinistra c'è un sentiero che porta ad una cava di pietre dove alcuni ragazzi per pochi Diram vendono delle pietre con i quarzi, partendo poi dal camping si trova un sentiero che porta nell'alveo di un fiume in secca, è una zona protetta in quanto sito archeologico, ci sono delle grotte profonde e interessanti, ci sono poi parecchi fossili che non si "potrebbero" prendere. Come vedi anche Aglou è interessante, bisogna però restarci almeno 3 giorni, noi non eravamo in campeggio, ma abbiamo sostato davanti all'Hotel Aglou che con 30 diram da acqua e scarico. Poi per me ciclista era bello andare fino a Tiz Nit che dista "solo" 18 km. Marco>> Ciao Marco Baimar Liberissimo di non essere d'accordo con la mia valutazione su Aglou Plage comunque se leggi qui: https://www.camperonline.it/dia... vedrai che la passeggiata fino alle casette dei pescatori l'abbiamo fatta ma non ci é piaciuta comunque. Al termine del tour dello scorso anno ho stilato un PERSONALE giudizio dei luoghi visitati dando delle valutazioni relative e proporzionali alle emozioni che i luoghi stessi mi avevano suscitato. Per tua comodità copio e incollo qui di seguito la mia personalissima lista con le stellette attribuite: LOCALITA' DESCRITTE in ORDINE d’ITINERARIO e VALUTAZIONE - Asilah ** - Rabat *** - Casablanca: moschea Hassan II ***** - Marrakech **** - Strada del Tizi-n-Test ***** - Taroudant *** - Tizerkane **** - Tafraute **** - Escursione in 4x4 Tafraute - Ait Mansour – Afella-Ighir ***** - Tiznit ** - Aglou Plage * - Legzira Plage ***** - Sidi Ifni ** - Abainou ** - Gouelmim * - Tighmert : Kasba del caravanserraglio **** - Amtoudi ***** - Tata ** - Strada da Tata a Tagmoute ***** - Mhamid ** - Escursione in 4x4 Mhamid - Chigaga *** - Tamegroute ** - Zagora ** - Alnif : Trilobite Center *** - Merzouga **** - Taouz ** - Erfoud ** - Achouria : La Kettara *** - Tinerhir ** - Escursione in 4x4 Tinerhir - Todra - Agoudal – Imilchil ***** - Gole del Dades *** - Msemrir ***** - El-Kelaa M’Gouna ** - Skoura e Toundoute ** - Ait-Benhaddou *** - Tamdaght ** - Telouet **** - Strada del Tizi-n-Tichka ** - Ait Ourir *** - Imi-n-Ifri **** - Iroutane **** - Cathedrale des Roches ***** - Cascate d’Ouzoud **** - Larache e Lixsus ** - M’Soura Cromlech **** Saluti e a tutti buoni chilometri in Marocco Stefano
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 13/12/2009 19:45:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Stefano per le tue risposte sempre pronte ed esaustive Ciao Luigi
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 13/12/2009 20:35:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fare un elenco e dare un giudizio su quello che si vede e molto ma molto personale, quello che a me piace e colpisce, a te e ad altri o viceversa non può piacere, io in 9 anni di Marocco, ho girato e trovato posti fuori da ogni itinerario preferito dai più, in mountan bike, sono salito su per delle piste in montagna a cercare i villaggi berberi, a Sidi Ifni sulla montagna che sovrasta la città una volta che andai appunto a cercare un villaggio berbero mi persi fra le varie piste, poi grazie a un vecchio che incontrai mi indicò la pista giusta, queste per me sono cose bellissime, ma non posso fare un elenco e metterci 5 stelle, perchè a qualcuno non passerebbe nemmeno lontanamente di fare queste cose, tornando ad Aglou, tu hai messo una stella io ne darei tre, e direi a chi a un po di tempo in più, che tutto il Marocco è splendido e che ogni località a tante cose interessanti da vedere, come per esempio la città sotteranea che c'è a Tamegroute dopo Zagora, che pochi conoscono, o le spiagge di Kaouki, di Sidi Rbat, di Imsouane, di Legzera, l'oasi di Timkiet. Mi fermo quì perchè se dovessi scrivere tutto quello che ho visto, ci vorebbero giorni e giorni, morale, tempo, ci vuole tempo, i mordi e fuggi, non servono a niente, leggo di camperisti che in 7/8 giorni vorebbero strafare, poi? per poter dire CI SONO STATO, nemmeno immaginando quante meraviglie hanno tralasciato di vedere, se invece avessero corso meno e avessero dedicato un giorno in più a posti dove valeva la pena di fermarsi. Marco
quote:Ciao a tutti Ancora una domanda a chi è già stato in Marocco. In base alle vostre esperienze, se dovreste scegliere tra Tafraoute e Zagora, per quale meta optereste? Grazie Luigi>> Ciao Kalon Direi sicuramente Tafraoute. Ora Ti spiego: Tafraoute, grande villaggio di montagna è più autentico, Zagora invece é più grande e turistica. In se le due città non sarebbero poi così tanto meritevoli ma sono i dintorni e le opportunità di escursione che mi fanno propendere per Tafraoute. Se leggi il mio diario Te ne renderai conto da solo. Nel diario non troverai l'agadir Tasguent che dista poche decine di chilometri verso Igherm e potrebbe essere un'ulteriore spunto per preferire Tafraoute. Saluti e buoni chilometri in Marocco Stefano
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 14/12/2009 15:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Andrea, l'ho fatta anche io quella strada, che da Guelmin porta A Foum Assaka, oggi per andare alle Plage Blanche non occorre arrivare a Guelmin, da Sidi Ifni hanno fatto una strada costiera, inizia prima di scendere al porto e prosegue per Foum Assaka ed è lumga circa 45 KM, 2 anni fa erano arrivati a 25 km li percorsi in bici da Sidi. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 14/12/2009 18:47:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma bene Marco! Non si finisce mai d'imparare cose nuove[:)]. La prossima volta la provo (con lo scooter[;)]). Speriamo non comincino a deturpare la zona. Ciao andrea
quote:Fare un elenco e dare un giudizio su quello che si vede e molto ma molto personale>> Infatti Baimar PERSONALE é quanto ho scritto innumerevoli volte e nulla toglie che una mia valutazione possa essere non in accordo con la Tua. Se Tu avessi letto il mio diario non avresti portato come esempio località che anche noi abbiamo visitato durante il nostro tour. buoni e tanti chilometri in Marocco saluti Stefano
quote:Risposta al messaggio di sestefano inserito in data 14/12/2009 16:01:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Stefano Vedrò di schiarirmi le idee Ciao Luigi