In risposta al messaggio di Pip61 del 19/04/2017 alle 23:02:22
Vorrei fare un viaggio in Marocco per capodanno 2018, qualcuno sa darmi qualche notizia della agenzia viaggi CIPAMA di Casablanca che organizza viaggi in camper in Marocco? Oppure avete da consigliare qualche altra agenzia a cui rivolgermi? Grazie a tutti. Pip61
Purtroppo non ti posso aiutare . Ho sempre organizzato e sviluppato i viaggi in assoluta autonomia senza alcun problema .
In risposta al messaggio di Max 59 del 20/04/2017 alle 21:22:19
ciao Pip61 mi associo a quanto scritto da Piero cucky48y, vai tranquillo! pero' se e' la prima volta in Marocco ed hai qualche dubbio e preferisci l'organizzazione prova a dare un occhio a www.avventuriamoci.com una piccolaagenzia di Torino , che da appassionati di viaggi l'hanno trasformato in lavoro. Li ho conosciuti in occasione di un raduno camperistico e mi sono sembrati persone gentili e disponibili saluti max59
Grazie, Max provero' a contattarli.
In risposta al messaggio di cucky48y del 20/04/2017 alle 22:11:43
Ci sono stato per quattro volte negli anni ( 2007 con un altro equipaggio - 2010 rigorosamente da solo - 2013 ancora con un altro equipaggio che mi aveva pregato di accompagnarlo e in ultimo nel 2014 ancora e meravigliosamenteda solo ) . Per fare un viaggio del genere , bisogna conoscersi alla perfezione , avere un grande affiatamento e magari non basta neanche . Sono troppe le esigenze ed i punti di vista diversi e poi , con gli anni , siamo tutti sempre molto più legati alle nostre abitudini , ai nostri modi , alle nostre manie ed è molto difficile e faticoso condividere un viaggio del genere , in un Paese impegnativo sotto tutti i punti di vista : usi , costumi , abitudini , modi di vita agli antipodi della nostra mentalità occidentale . E' necessario avere una mente aperta , tollerante e saper accettare situazioni per noi occidentali a volte inconcepibili e contraddittorie . Certamente una compagnia ti darebbe più tranquillità , specie per un primo viaggio ma , devi rinunciare a qualcos'altro . Tranquillizza pure tua moglie , non c'è alcun tipo di problema sicurezza , basta avere le giuste precauzioni specie nelle grandi città e non dare confidenza a chiunque . Puoi pernottare ogni sera in campeggio , ormai ci sono ovunque anche nei più sperduti villaggi . Non hanno certamente gli standard occidentali dei nostri ma sono dignitosi ed estremamente economici , sovente con piscina e quasi sempre con ristorante annesso . Ti ho già suggerito dove comprare la guida che naturalmente è in lingua francese ma molto completa . Anche nei ristoranti spenderai molto poco , basta sapersi accontentare dei loro piatti tradizionali e non badare molto al servizio ed alla pulizia che in Marocco è veramente un opzional . Precauzioni con i cibi e soprattutto con le bevande : solo acqua in bottiglia sigillata . L' acqua da mettere nel camper , sempre sterilizzata con pasticche o polvere agli ioni d'argento . Per il resto vai tranquillo . il Paese ti incanterà sicuramente con i suoi paesaggi mozzafiato . Io , ci tornerò probabilmente a settembre : voglio andarmi a vedere il moussem di IMILCHIL ( festa dei matrimoni berberi ) che si svolge ogni autunno sull' Atlante a 2200 metri di altitudine . E' da un po di anni che mi intriga e quest'anno spero di poterci andare . Se ti serviranno chiarimenti , sarò ben lieto di darteli ma a maggio perchè domattina parto per qualche giorno di relax e tornerò a fine mese . Ciao , Piero
Solo notizie incoraggianti. Grazie Piero.
In risposta al messaggio di Max 59 del 20/04/2017 alle 22:22:57
ciao Pip61 non so se puo' traquillizzare la tua signora, falle vedere questo video se ti va, viaggio del 2012 con mia moglie e figlia saluti max59
Bellissime immagini, grazie Max
In risposta al messaggio di itinerante del 21/04/2017 alle 17:42:52
La prima volta sono andato nel 1994 con moglie e figlia poi altre volte l'ultima nel 2012 sempre solo, non c'è nessun pericolo che non troveresti in Europa pertanto vai tranquillo. Dove abiti ? Gian Franco
Grazie anche a te, Gianfranco, questa discussione sta diventando molto interessante, con tutti voi. Vedo che le tutte risposte alla mia domanda vanno in una unica direzione. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di xavier647 del 21/04/2017 alle 19:07:13
Vado in Marocco d'inverno (sono tornato da 15 giorni) dal 2001, salvo due/tre volte trattenuto un po' più vicino (Sicilia, Francia, Liguria) per motivi familiari. Segui tranquillamente i consigli che ti hanno dato e cercaMarocco in altri post qui presenti; aggiungo solo una cosa: quando da qualunque parte non sai dove fermarti, vai alla Gendarmerie (c'è dappertutto) e chiedi a loro. La maggior parte delle volte che io l'ho fatto, anche in posti sperduti, mi rispondevano di fermarmi davanti alla caserma e spesso poi condividevamo tè e dolcetti. E comunque campeggi, belli e meno belli, ce ne sono molti.
Piero, Max, Gianfranco, Xavier, mi state dicendo tutti delle cose bellissime, e sicuramente avete tutti ragione di farlo, viste le vostre esperienze passate in quella zona. Gianfranco mi chiedeva dove abito, sto a Bergamo, bella la cosa della gendarmeria di Xavier, molto molto interessante.
In risposta al messaggio di Pip61 del 21/04/2017 alle 21:59:24
Piero, Max, Gianfranco, Xavier, mi state dicendo tutti delle cose bellissime, e sicuramente avete tutti ragione di farlo, viste le vostre esperienze passate in quella zona. Gianfranco mi chiedeva dove abito, sto a Bergamo,bella la cosa della gendarmeria di Xavier, molto molto interessante. Beh, che dire, continuate a mandarmi notizie e informazioni, se volete. Posso cominciare a pensare davvero che serviranno... Pip61
Io sono di Novara non abitiamo lontano se e quando vuoi io e mia moglie possiamo darti una mano per convincere tua moglie.
In risposta al messaggio di itinerante del 22/04/2017 alle 00:07:36
Io sono di Novara non abitiamo lontano se e quando vuoi io e mia moglie possiamo darti una mano per convincere tua moglie. Gian Franco
Ciao Gianfranco grazie della tua disponibilita', verro' da te molto volentieri per chiacchierare di questo argomento. ti faro' sapere.
In risposta al messaggio di spina52 del 22/04/2017 alle 00:14:07
ciao Pip61 anchi'o sono di Bergamo e sono tornato la scorsa settimana dal Marocco , 3 mesi in Ma ...1 mese in Spagna se vuoi qualche informazione in diretta vieni a trovarmi e ti posso dare tutte le informazioni che vuoi Mario PS:spinamario1 @ yahoo.it
Anche a te, Mario un doveroso grazie. Mi interessa molto incontrarti per discutere delle tue esperienze marocchine, io sono a Treviglio, tu dove sei?
Tour del Marocco in Camper - Viedelmare
Gnv
500 × 324
Ricerca tramite immagine """
In risposta al messaggio di Pip61 del 20/04/2017 alle 21:28:49Ciao, noi ci siamo stati una volta sola per 2 mesi da soli non abbiamo avuto nessun problema e ci siamo divertiti moltissimo. E' stato uno dei nostri viaggi più belli.
Ti ringrazio molto Piero per la tua risposta e posso dire in linea di massima di essere d' accordo con te. Anche io ho sempre preparato i miei viaggi da solo senza l'ausilio di nessuna agenzia proprio per il fatto di nonavere a che fare con pacchetti preconfezionati, come dici tu, ma di poter andare dove si vuole e non dove dicono gli altri. Questo e' il bello del viaggio! In questo caso pero' un po' di titubanza, soprattutto di mia moglie, salta fuori. La tua spinta e' incoraggiante di sicuro, ma qualche dubbio mi resta comunque. Mi sembra di capire che tu da quelle parti ci sei gia' stato. E quante volte? Sempre da solo o con altri? In sostanza almeno la prima volta gradirei andare con qualcun'altro, ma non conosco nessuno che abbia in mente di fare questo viaggio in quel periodo. Grazie ancora. Pip61