CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Meine liebe Deutschland - Grazie a Yuma-58!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1035 20 27012
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 05/06/2014 alle: 10:08:25
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 05/06/2014  09:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grande! [:D][^][:p][:)][:X]
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 05/06/2014 alle: 10:13:03
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 05/06/2014  09:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Vanni, così sarà più facile intendersi sul posto ... Ho preso nota da un altro 3d di COL proprio sullo Stinco di Maiale che bisogna presentarsi intorno alle 18.00 altrimenti non si trova più neanche da bere ... Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/06/2014 alle: 12:46:19
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 05/06/2014  10:13:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto, quel posto a cui ti riferisci è il monastero di Andechs, dopo le 18 difficilmente è possibile ordinare lo "schweinshaxe" (stinco di maiale, cioè la foto di Barbara), perchè dato il grande afflusso di persone (spesso ci arrivano i pullman di turisti), terminano presto le scorte della giornata. Per apprezzarlo come si deve (e merita), è consigliabile recarsi a mangiare lo schweinshaxe nei luoghi famosi per la sua preparazione (generalmente arrosto, sempre dalla foto di Barbara), in questo la stube del monastero di Andechs è quasi "una mecca" imperdibile... Se ci vai ti consiglio di ordinarlo accompagnato con "kartoffelsalat" (insalata di patate lesse, ad Andechs preparano la migliore insalata di patate che abbia mai mangiato, semplicissima ma gustosissima), non può mancare uno dei loro bretzel (sempre freschissimi) ed una buona birra, che potrai scegliere tra diversi tipi alla spina (Dunkel, Weiss... o Radler se ti piace mista a limone). Ma ci sono diversi altri luoghi dove potrai gustare lo stinco arrosto... Andechs Sul colle del paese si trova l’omonimo monastero (Kloster), dove i frati producono da secoli la loro famosa birra, tra le varie prelibatezze e piatti tipici, presso la stube si può mangiare anche uno stinco gigante, favoloso, oltre ovviamente a poter gustare ed acquistare le più svariate tipologie di birre prodotte. Parcheggio ampio, con grandi bagni pubblici all’ingresso, anche notturno (nonostante il cartello di divieto) con discrezione N+47.973397 E+11.185273 http://www.tuttobaviera.it/andechs.html http://www.andechs.de/kloster-andechs.html Ciao Davide

Modificato da nanonet il 05/06/2014 alle 13:41:44
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/06/2014 alle: 13:32:26
Io da parte mia aggiungo che l'area di sosta è grande e tranquilla. anche se all'inizio cè il divieto di campeggio, la sosta è permessa e nessuno vi disturberà... Qui sul sito in aree di sosta estero cè con indirizzo e coordinate gps... BUON VIAGGIO ROBERTO Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 05/06/2014 alle: 13:36:26
@nanonet 'Ma ci sono diversi altri luoghi dove potrai gustare lo stinco arrosto...' Ho già abbondantemente saccheggiato il tuo diario, ma se mi aggiungi queste info ho ancora tempo per integrarle nei miei appunti ... Il mio percorso sarà: Bad Reichnhall, Berchtesgaden, Passau, Regensburg, Dresda, Bastei e ditorni, Spreewald, Usedom e Rugen, Verso ovest fino a Wismar, poi giù Schwerin, Domitz, Bad Wilsnack, Brandenburg, Wittenberg, Leipzig, Jena, Weimar, Buchenwald, Erfurt, Coburg, Kulmbach, Bayreuth, Weissenburg, Andechs, Garmisch(Mittenwald, Zugspitze) ... speriamo bene Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/06/2014 alle: 13:37:58
quote:Risposta al messaggio di Evo1 inserito in data 04/06/2014  22:41:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fatti un itinerario con soste, posta il tutto e ti potrò aiutare...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/06/2014 alle: 13:43:06
> Mi hai ripreso un mare di volte...(giustamente...) stavolta ti riprendo io...[;)] Schweinhaxe e non Schweishaxe[;)] [:D][:D][:D] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/06/2014 alle: 13:44:30
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 05/06/2014  13:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per chiarire ulteriormente (visto l'appetito) va anche detto che lo schweinshaxe, puoi trovarlo indicato come Gegrillte Haxe (letteralmente stinco/garretto di maiale alla griglia/arrosto), proprio ad Andechs infatti viene indicato così nel menu: Mangiare: http://www.andechs.de/andechser-gastlichkeit-br-ein-genuss-fuer-leib-seele/braeustueberl/speisen.html Bere: http://www.andechs.de/andechser-gastlichkeit-br-ein-genuss-fuer-leib-seele/braeustueberl/getraenkekarte.html Comunque, sempre ad Andechs, quando arrivi a "sbattere" contro gli stinchi arrosto, vedrai che anche semplicemente indicandone uno col dito, capiranno ciò che desideri mangiare e te lo daranno... Ordinare è semplicissimo, prendi il vassoio e le posate, fai la fila (come in una mensa), ordini quello che desideri, quando passi davanti alla cassa paghi quello che hai sul vassoio. Ti cerchi un posto a sedere (fuori o dentro il locale), e poi vai a prendere da bere (a pochi metri dal punto dove hai preso da mangiare, vedrai una fila anche per questo)... E poi buona mangiata... Cani ammessi (non in fila a prendere il cibo però) Ecco una tipica ordinazione, stinco per me, e leberkäse per mia moglie, insalata di patate, bretzel e birra (coca cola/mezzomix/spetzi per me) Vado a dare un'occhiata se nei luoghi che hai indicato ci sono "possibilità" di stinco arrosto.. Ricambio i complimenti per i tuoi diari, ben fatti ed utilissimi... [;)][;)] Davide

Modificato da nanonet il 05/06/2014 alle 14:19:55
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/06/2014 alle: 13:46:04
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 05/06/2014  13:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un bel giro, l'ho fatto l'anno scorso... qui in aree di sosta estero ci sono parecchie aree di sosta con indirizzi e coordinate gps, parecchie le ho messe io.. comunque se non trovi quella che cerchi, siamo qui...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/06/2014 alle: 14:03:25
> Vicino a Regensburg Weltenburg Il convento benedettino di Weltenburg oltre ad essere uno dei più alti esempi di barocco bavarese è da visitare per la sua particolare posizione geografica: si affaccia sul Danubio ed è completamente circondato da prati, boschi e strettoie rocciose, le cosiddette "Gole del Danubio" (Donaudurchbruch). Queste gole sono visitabili in barca partendo da Kelheim (parcheggio camper anche notte N+48.91326 E+11.87627), raggiungendo il convento di Weltenburg (e viceversa). Per i ciclisti c'è invece la possibilità di vedere la zona percorrendo un tratto della "Donauradweg", la pista ciclabile che inizia alla sorgente del Danubio per andare addirittura fino al Mar Nero. Presso il monastero è possibile mangiare e bere in tipico stile bavarese. http://www.viaggio-in-germania.de/gole-danubio.html http://www.donau-radweg.info/ Parcheggio all’ingresso del convento N+48.892684 E+11.823757 http://www.tuttobaviera.it/weltenburg.html http://www.kloster-weltenburg.de/ http://www.areion.org/weltenburg/ Abensberg (non garantisco per lo stinco) Ad Abensberg, presso la fabbrica di birra Kuchlbauer, è possibile visitare il museo della birra, il Bierwelt (letteralmente, il mondo della birra). In realtà si tratta di un parco a tema, sorto in un villaggio da sempre legato alla birra. Il parco ha un'architettura davvero divertente: ci sono torri rotonde, finestre danzanti, pavimenti ondeggianti, che ricordano un po' lo stile di Gaudì a Barcellona. All'interno il tour comprende la visita della distilleria, del museo e del negozio, dove si possono acquistare boccali di ogni forma e misura, e culmina con l'ascesa alla Torre Hunterwasser. Prende il nome dall’artista austriaco che la ideò, ma ufficialmente è chiamata Kuchlbauer-Turm, ormai diventata l'attrazione principale della città, prima di arrivare in cima, bisogna assaggiare sei diversi tipi di birra, da quella analcolica alla birra bianca. Il percorso è facile: basta seguire il sentiero fatto di tappi di birra sul pavimento. La zona in cui si trova Abensberg è la più estesa per la coltivazione del malto, inoltre, è negli oltre 600 birrifici della città che vengono prodotte alcune delle birre tedesche più famose. http://www.kuchlbauers-bierwelt.de/ Parcheggio Bierwelt 48.81713, 11.84225 Parcheggio anche notte 48.81688, 11.78941 Zona Bad Reichnhall, Berchtesgaden Traunstein Sede della fabbrica di birra “Hofbräuhaus Traunstein”, è possibile bere e mangiare presso la stube. Visite guidate su prenotazione. Parcheggio camper poco distante 47.86763, 12.64693 http://www.hb-ts.de/it/home/ Se capiti a Kulmbach a fine luglio (non ti garantisco lo stinco ma lo vedo molto probabile) Kulmbach Domina la città la medievale fortezza Plassenburg, imponente costruzione, realizzata a partire dal 1135 ed ampliata nel corso del 1500 e del 1600, è aperta al pubblico ed è possibile visitare il museo del territorio, la collezione di armi ed il museo delle statuine di piombo, aperto nel 1929 è uno dei più grandi al mondo. La parte più suggestiva, è lo Schöne Hof ("bel cortile") caratterizzato su tre lati da logge in stile manieristico. Scendendo dalla fortezza si può visitare la città, partendo dalla Marktplatz dove si affaccia il Rathaus. A Kulmbach si trova anche la storica fabbrica Kulmbacher (1846) e in estate oltre 120.000 persone accorrono in città per la Settimana della Birra (la “Kulmbacher Bierwoche”, che inizia l’ultimo sabato di luglio di ogni anno), e che si tiene nella Marktplatz, nella bellissima cornice del centro storico della città. Da non perdere infine il Bayerisches Brauereimuseum nella Hofer Straße 20, museo dedicato alla storia ed alla lavorazione della bevanda più amata della Baviera. www.kulmbacher-bierwoche.de http://www.tuttobaviera.it/kulmbach.html Parcheggio attrezzato vicino al centro 50.11072, 11.45718 http://www.kulmbach.de/xist4c/web/Wohnmobilstellplatz-Kulmbach_id_7239_.htm ... e per finire, nei dintorni di Monaco Freising Bräustüberl Weihenstephan (circa 40km a nord di Monaco, nei pressi dell’aeroporto) Una delle più antiche birrerie della Baviera, si mangia e si beve benissimo. Meravigliosamente situata sulla collina di Weihenstephan, si ha una splendida vista sulla città di Freising e il suo bellissimo paesaggio. Situato nel campus dell'Istituto di Tecnologia della birra e nelle immediate vicinanze della più antica fabbrica di birra del mondo, si narra sia qui la vera origine della birra. 500 posti all’aperto, 200 al coperto Parcheggio N+48.396293 E+11.728645 http://www.braeustueberl-weihenstephan.de/ ... e a Monaco (ma qui ormai parliamo di posti che certamente conoscerai meglio di me) Feldkirchen Poco distante da Monaco di Baviera, mangiare e bere alla Fliegerbräu München Raggiungibile con la metro linea “S2”, scendere alla fermata “Feldkirchen (b München)”, il locale dista circa 400 metri Piccolo parcheggio 48.14784, 11.73516 http://www.hb-ts.de/it/wirtshausgschichten/inszinierte-gastlichkeit/flieger-braeu/ http://www.fliegerbraeu.de/ Il famoso Haxnbauer http://www.kuffler-gastronomie.de/de/muenchen/haxnbauer/ ... e l'HB che ovviamente, oserei dire nota anche al mio cane, ma solo per finire in bellezza http://www.hofbraeuhaus.de/ Ciao Davide
19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 05/06/2014 alle: 16:44:32
Buonasera bella gente...[;)]
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/06/2014 alle: 16:56:56
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 05/06/2014  16:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grande Vanni!! ... nella tua ricevuta leggo anche lo schweinebraten (maiale arrosto, se non sbaglio è lombo) .... anche quello da consigliare.. ... e dire che sono perennemente a dieta [^] [:p][:p] Davide
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/06/2014 alle: 18:26:56
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 05/06/2014  16:10:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, sarebbe magnifico, basta che il gestore del camping tagli i rami...[;)][:D] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/06/2014 alle: 18:30:56
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 05/06/2014  17:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mancano 30 giorni all'alba, però voi cosi mi martoriate...[}:)][}:)][}:)] [:D][:D][:D] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/06/2014 alle: 18:35:50
Piccolo contributo...[;)] MERCATINI DI NATALE A KEMPTEN Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 05/06/2014 alle: 22:55:39
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 05/06/2014  06:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Armando, ho appena iniziato a buttare giù un itinerario di massima, appena avrò le idee più chiare ti chiederò qualche lume Obelix
11
Evo1
Evo1
31/05/2014 8
Inserito il 06/06/2014 alle: 00:28:22
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 05/06/2014  13:37:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oh caspita, ti ringrazio.[:)] Per me è la prima volta che affronto un viaggio in camper e quindi non so dove cercare.[:I] Dunque l’itinerario: l’orario di partenza è previsto per il mattino presto, perché in una giornata di viaggio, voglio arrivare a Stoccarda (km 720 circa) e fare direttamente lì la prima sosta, che durerà un paio di giorni. Passerei dalla Svizzera; le strade di preciso non le so, devo vedere con il navigatore, comunque guardando con Google maps, passerei da Lugano e, attraversando tutta la Svizzera, arriverei a Zurigo per poi proseguire in Germania, per giungere a Stoccarda Dopo la sosta di 2 giorni,(nell’area attrezzata) ripartirei e proseguirei verso nord verso la cittadina di Plettenberg. Guardando sempre con Google, passerei da Heilbroon, successivamente per Francoforte e per altre località, come Siegen, fino arrivare a destinazione (che è circa 58 km a nord di Siegen). Noto, che attraverso Google, mi dice che per arrivarci, dovrei togliermi dalla strada principale, passando per una località che si chiama Attendorn. Comunque Plettemberg è a sud di Dortmund di 65 km circa e a est di Dusseldorf di circa 120 km. Anche qui ho pensato ad una giornata o poco meno di viaggio, questo perché, anche se i km effettivi da Stoccarda a Plettemberg, sono circa 380, (quindi non molti) so già che avrò delle difficoltà per trovare delle zone attrezzate, perché non è una zona turistica e quindi ho già preventivato di trovare una zona attrezzata anche un po’ fuori Plettemberg. Nel caso fosse così, la sosta diverrebbe di un giorno, più il giorno di viaggio. Dopo ripartirei verso Monaco; qui non ho ancora deciso se ripercorrere la strada a ritroso, per non incontrare sorprese, fino a Stoccarda (tanto ho visto che allungherei di soli 30/40km, rispetto al percorso più veloce) per poi andare in direzione di Monaco, oppure fare la strada più veloce, passando quindi da Francoforte, (come all’andata) per poi andare verso Nurnberg e dopo per Ingolstadt. Comunque, anche qui, preventivato un giorno di viaggio (570km circa) e una sosta di 1/2 giorni a Monaco. Poi, per concludere, vorrei andare al castello di Neuschwanstein e un altro lì vicino (se c’è tempo). Sono altri 130 km circa a sud-ovest da Monaco; passerei dalla riserva naturale di Bannwaldsee (a 7km da Fussen). Qui, tra viaggio da Monaco e visita al castello, ho preventivato un giorno,(penso che se parto al mattino presto, nel primo pomeriggio ci dovrei essere ai castelli) con relativa sosta di pernottamento (sempre in area attrezzata). Il giorno dopo ripartirei per tornare direttamente a casa, passando per Innsbruck (eventuale sosta veloce) e poi per il Trentino. Questo sarebbe l’itinerario che vorrei affrontare; vorrei precisare che cerco (parlo di Stoccarda Monaco ed eventualmente per il castello) zone di sosta attrezzate, più vicino possibile al centro o punto d’interesse, per potermi muovere anche a piedi o in bus,(anche per fare la spesa) perché non sapendo il tedesco, (lo so a livello a1, quindi proprio basso)non saprei come chiedere informazioni, se non in inglese. Inoltre vorrei avere più possibilità di scelta di zone attrezzate, perché una volta arrivato sul posto, non vorrei fosse tutto pieno e trovarmi, a non saper dove andare per sostare e rifornire il camper. Per quanto riguarda invece le autostrade in Svizzera ed Austria, come funziona? In Germania hanno qualche limitazione particolare i camper? Se si quali? Vorrei avere anche un parere: dovrei comprare un inverter da 1000watt; ne ho visti parecchi in internet, ma a prezzi anche totalmente diversi, con notevoli differenze, quindi vorrei sapere qualche marca valida e che i watt dichiarati siano effettivamente quelli e non la metà, o anche meno. Grazie ancora[;)]
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/06/2014 alle: 07:09:49
quote:Risposta al messaggio di Obelix 1 inserito in data 05/06/2014  22:55:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/06/2014 alle: 07:22:51
quote:Risposta al messaggio di Evo1 inserito in data 06/06/2014  00:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, intanto cerca sul sito stesso, vai in aree di sosta estero, li troverai molte areeattrezzate che potrebbero farti comodo, se non trovi quella adatta, fammi un fischio... Comunque a Plettenberg non cè area di sosta, comunque qualsiasi parcheggio andrebbe bene... altrimenti cè una sosta a LUDENSCHEID C/O PISCINA IN TALSTRASSE 59 GPS 51°12'38''N - 7°37'6''E CI SONO 5 POSTI CON CARICO-SCARICO-ELETTRICITA' GRATIS, DEVI PAGARE IL CARICO ACQUA 1,00 100 LITRI E L'ELETTRICITA' 1,00 6 ORE, ENTRATA IN PISCINA 3,5 EURO PER UN'ORA E MEZZA.id="navy"> Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/06/2014 alle: 07:24:05
BUONGIORNO PER TUTTO IL GIORNO Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link