In risposta al messaggio di Grillo5 del 14/10/2022 alle 16:49:16
Ciao Roberto, e parecchio che non scrivo e non ci sentiamo. Io, invece, stavo pendando di andare a trovare un mio amico a Berlino, che non ho mai visto. Partenza il 28 pomeriggio da Bologna e ritorno il 2 sera, secondo te e fattibile oppure è una bella dirata di 1000 km. per poi stare MOLTO poco?
Ciao Grillo5, scusa il ritardo ma sono rientrato solo ora dal mare
Mi rimane difficile darti una risposta. Secondo me dipende da quanto ti piace riesci a guidare.
Il mio stile di viaggio è molto cambiato nel tempo, anche in questo si 'matura'.
Da giovane facevo regolarmente anche 10 ore di guida (5+5), ho fatto una tirata da Monaco a Roma.
Ero un talebano della libera e all'estero guai a pagare pedaggi ...
Con l'andar del tempo ho progressivamente cambiato stile. Ora faccio 300 o 400 kilomeri massimo al giorno e mi fermo al mssimo alle18:00. Se ci sono aree di sosta le prediligo (specie quelle tedesche). Che siano a pagamento o no.
Nell'economia di un viaggio secondo me pesano poco. Se non ci sono, cerco i campeggi, i
municipal francesi sono essenziali ma sufficienti per una notte. Rispetto alle autostrade orami sono inevitabili, nella viabilità ordinaria si viaggi di media a meno di 50 km/h.
Detto questo Bologna-Berlino gmaps da 1250 km di autostrada con molti cantieri, per quanto posa essere bravo se guidi solo tu dovrai mettere in conto un giorno e mezzo ad andare e altrettanto a ritorno, salvo imprevisti.
Il percorso che avevo studiato io sono 1150 km (cambia poco), meno cantieri ma parecchia statale (B sta per Bundesstraße).
Credo che oltre questo non ci siano altre alternative ma ... un giretto sul delta del PO come lovedi?
(Ovviamente scherzo)
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Modificato da Roberto CG il 16/10/2022 alle 19:51:09