In risposta al messaggio di galelo del 05/11/2017 alle 12:41:41ho fatto quasi 40000 km in marocco. con la polizia nessun problema salvo una multa per eccesso di velocità. solo una volta mi hanno chiesto è risultata assolutamente la tangente. con estrema gentilezza un gendarme mi ha chiesto un caffè! PS: 4 anni fa un mariuolo mi ha rubato il portafoglio. soldi quasi niente ma ho tribulato per la patente anche perchè la viceconsola di agadir una persona estremamente maleducata ed inefficiente non mi ha dato nessun aiuto cmq reputo il marocco paese turisticamente sicuro e ci tornerei tranquillamente.
Concordo pienamente con cucky48y sempre prodigo di consigli dati con educazione. Ogni anno la solita storia.Per me vai tranquillo e leggi quanto ti hanno già scritto i non terroristi (scusate,ma lo devo dire...poi faròcome cucky e non interverrò oltre). Per le sassate dobbiamo ringraziare i turisti maleducati ed irrispettosi che ci hanno preceduto comportandosi come al Giro d'Italia del dopoguerra,ma basta guardare sopra i ponti che scavalcano l'autostrada...un poliziotto per lato.Questo mi dava sicurezza. Io ho risolto il problema tenendo una macchina fotografica a portata di mano e quando vedevo un atteggiamento sospetto la prendevo in mano.Mi è capitato due sole volte e devo dire che in un secondo non ho più visto l'ombra di nessuno. Per quanto riguarda la polizia (quella vestita di nero,da non confondersi con la gendarmeria reale vestita di grigio,gentilissima)può capitare che ci provi...a ungersi.A me è capitato,ma ero in torto per la velocità(3 km oltre),ma mi ha scontato la multa...intascandone la metà (pochi euro al cambio). Però dico la mia.In Marocco mi sono adattato alle loro usanze,cosa che faccio ovunque...altrimenti me ne sto a casa.Paese mussulmano dove non consumano alcolici(Bho!,quando?chi?),allora vado ad acqua.Mi facevano tristezza quei turisti che si portavano la bottiglia dentro al cartoccio quando andavano al ristorante.Non credo sia la morte di nessuno saltare un bicchiere di vino a pasto per un mese. Buoni km,galelo. P.S.Se vuoi proprio fare una cosa diversa,portati quaderni,pennarelli e matite.Allora si che potrai regalarle ai bambini che incontrerai.Per quanto riguarda il porto di attracco,non posso darti consigli.Noi siamo arrivati in Marocco e partiti dal nuovo porto di Tangeri dove entri ed esci solo con l'autostrada.Lì puoi dormire tranquillamente scortato dalla polizia armata e non c'è ombra di faccendieri.
In risposta al messaggio di alatbaq del 07/11/2017 alle 08:30:52.. se capiti a Roma ti offro un caffe’
smettila in tunisia te la sei fatta sotto !
In risposta al messaggio di cucky48y del 06/11/2017 alle 21:47:46Ciao Cucky, la ragione per cui partiamo da Motril é che abbiamo il camper in un parcheggio a pochi km di distanza (noi viviamo in Germania e abbiamo lasciato il camper in un parcheggio custodito in Andalucia in modo da poterci fare qualche vacanza al caldo in inverno). Algeciras é a circa 230 km di distanza, che nel nostro caso sono minimo 4 ore, dato che il nostro mezzo, essendo un camion (é un' camion dei pompieri che abbiamo trasformato in un camper). non puó fare piú di 80 km/h. Per quanto riguarda il costo, in gasolio ci costerebbe circa 230€, poi bisogna aggiungere il costo dell'autostrada.
Scusa ma , non mi riesce tanto di capire le motivazioni che ti inducono ad imbarcarti a Motril per Melilla . Dal punto di vista costi , non ti conviene affatto . Motril non è molto lontano a Malaga . Tanto valescendere ad Algeciras e li , hai tutte le possibilità di traversata sia su Ceuta che su Tangeri ad ogni ora del giorno con compagnie diverse ed il costo è circa di 200 ma per l'andata ed il ritorno a data aperta . Non arriveresti certamente ad un'ora così tarda . Per scendere ad Algeciras non spendi 200 euro tra gasolio e autostrada ! A meno che tu non debba essere necessariamente a Melilla che tra il resto , dal punto di vista viabilità non è molto ben servita . Dovrai attraversare il RIF montagnoso . Attenzione perchè è la zona dove c'è la maggior concentrazione di coltivazione di cannabis e non è salutare percorrere le strade montagnose di notte . Se ne sono già sentite di tutti i colori , In bocca al lupo , Piero
https://cinziasblog.travel.blog/
In risposta al messaggio di apriti123 del 07/11/2017 alle 20:42:57No , no con queste buone ragioni che hai esposto mi sembra un'idea molto saggia . Non potevo sapere che avevate il mezzo parcheggiato in loco .
Ciao Cucky, la ragione per cui partiamo da Motril é che abbiamo il camper in un parcheggio a pochi km di distanza (noi viviamo in Germania e abbiamo lasciato il camper in un parcheggio custodito in Andalucia in modo da potercifare qualche vacanza al caldo in inverno). Algeciras é a circa 230 km di distanza, che nel nostro caso sono minimo 4 ore, dato che il nostro mezzo, essendo un camion (é un' camion dei pompieri che abbiamo trasformato in un camper). non puó fare piú di 80 km/h. Per quanto riguarda il costo, in gasolio ci costerebbe circa 230€, poi bisogna aggiungere il costo dell'autostrada. Riguardo guidare di notte... no, non ci pensiamo affatto... ma grazie per l'informazione! Il nostro piano é quello di arrivare a Melilla e trascorrere la notte lí, dato che ci arriviamo di sera, e poi la mattina con il chiaro partire verso il sud. Che ne pensi? Ora che conosci le ragioni, ti sembra ancora un'idea strana / che non ha molto senso? Grazie mille!
In risposta al messaggio di apriti123 del 07/11/2017 alle 20:42:57Ciao apriti123, avevamo pensato anche noi di lasciare il camper in Andalusia durante l'inverno, per gli stessi motivi.
Ciao Cucky, la ragione per cui partiamo da Motril é che abbiamo il camper in un parcheggio a pochi km di distanza (noi viviamo in Germania e abbiamo lasciato il camper in un parcheggio custodito in Andalucia in modo da potercifare qualche vacanza al caldo in inverno). Algeciras é a circa 230 km di distanza, che nel nostro caso sono minimo 4 ore, dato che il nostro mezzo, essendo un camion (é un' camion dei pompieri che abbiamo trasformato in un camper). non puó fare piú di 80 km/h. Per quanto riguarda il costo, in gasolio ci costerebbe circa 230€, poi bisogna aggiungere il costo dell'autostrada. Riguardo guidare di notte... no, non ci pensiamo affatto... ma grazie per l'informazione! Il nostro piano é quello di arrivare a Melilla e trascorrere la notte lí, dato che ci arriviamo di sera, e poi la mattina con il chiaro partire verso il sud. Che ne pensi? Ora che conosci le ragioni, ti sembra ancora un'idea strana / che non ha molto senso? Grazie mille!
In risposta al messaggio di Ummagamma del 07/11/2017 alle 19:01:41Cari amici camperisti, vi invito a leggere il seguente thread per contestualizzare i commenti di Ummagamma:
.. se capiti a Roma ti offro un caffe’
https://forum.camperonline.it/v...
(soprattutto le pagine 3 e 5).In risposta al messaggio di cucky48y del 07/11/2017 alle 21:38:03@Piero: certo che non potevi immaginarlo... non lo avevo detto
No , no con queste buone ragioni che hai esposto mi sembra un'idea molto saggia . Non potevo sapere che avevate il mezzo parcheggiato in loco . Io sul mio mezzo proveniente dall' Italia , non mi sono mai sognato diimbarcarmi a Motril per Melilla e penso lo facciano in pochi. Ti faccio i miei migliori auguri di un fantastico viaggio di scoperta . Il Marocco è un Paese meraviglioso e , se non ci siete mai stati , , vi incanterà con i suoi paesaggi mozzafiato . Specialmente l'interno montagnoso dell' Atlante più ancora che il sud vi riempirà gli occhi e il cuore . Con il camion dei pompieri potete andare ovunque e un pò vi invidio . Buone vacanze . Se servono ulteriori chiarimenti e/o suggerimenti , sono qua . Ciao , ciao , Piero
http://www.ramseydouglas.com/st...
In risposta al messaggio di Ummagamma del 07/11/2017 alle 19:01:41adesso mi piaci non prima
.. se capiti a Roma ti offro un caffe’
In risposta al messaggio di alatbaq del 09/11/2017 alle 08:21:49Mi fa piacere che tu abbia capito lo spirito con cui affronto queste discussioni..
adesso mi piaci non prima
In risposta al messaggio di apriti123 del 08/11/2017 alle 20:56:37Grazie apriti123! Molto interessante. In effetti già per due volte abbiamo rinunciato ad un viaggetto di una settimana in Andalusia a causa della lunghezza del viaggio. Avendo lì il camper in inverno arrivarci è un attimo.
@Piero: certo che non potevi immaginarlo... non lo avevo detto Questo viaggio, in realtá, é solo per un assaggio di Marocco... pensiamo poi di tornarci a marzo e rimanerci un pochino di piú (lavoro permettendo).@sremi: certo, il camper al momento é in un campeggio fuori Motril con i miei cognati... ma normalmente e a Vinuela (si scrive con la n spagnola, ma non riesco a inserirla... ho una tastiera tedesca dispettosissima). Si tratta di un'area custodita gestita da un signore inglese. Ecco il sito: Per il costo devo chiedere a mio marito, ma per il resto abbiamo fatto cosí: mio marito aveva fatto una ricerca su internet e aveva appunto selezionato questo posto. Nelle vacanze di Natale dell'anno scorso siamo andati in vacanza a Malaga e dintorni (ma non con il camper, che era ancora in costruzione) e ne abbiamo approfittato per andare a vedere se ci ispirava fiducia. Ci sono sembrati persone per bene e un po' prima dell'estate li abbiamo informati che avremmo voluto lasciare il mezzo da loro da metá settembre fino a maggio. A inizio settembre abbiamo fatto un bel viaggio da Monaco fino a Vinuela e abbiamo poi lasciato il camper lá. E adesso facciamo ne approfittiamo per svernare per qualche settimana. Domani ti comunico il costo. Se serve altro, chiedi pure
In risposta al messaggio di sremi del 08/11/2017 alle 09:36:32Ho avuto paura per mia moglie non per me.
Cari amici camperisti, vi invito a leggere il seguente thread per contestualizzare i commenti di Ummagamma: (soprattutto le pagine 3 e 5). Ovviamente ognuno è libero di avere le proprie percezioni, ma spesso episodi fortiche possono capitare a ciascuno di noi contribuiscono a segnarci. Io stesso, non conoscendo Ummagamma, dopo aver letto i suoi commenti in questo topic, inizialmente ho pensato ad una persona un po' sopra le righe, sbagliando.
In risposta al messaggio di Max 59 del 08/11/2017 alle 21:50:32@Max 59: certo ecco un video postato su youtube. Se vai al minuto 6.01, vedi il campercamiondeipompieri (che io ho affettuosamente soprannominato Monsty) in azione. Alla guida c'é mio marito, che per la prima volta nella sua vita guida sulle dune. Ti assicuro che alla fine del viaggio é migliorato tantissimo
buonasera apriti123 grazie x info Motril-Melilla .... mi hai messo curiosita' ...non riesci a postare qualche foto del vostro campercamiondeipompieri ? saluti
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Max 59 del 09/11/2017 alle 22:21:31@Max 59: anch'io ho temuto un sacco di volte di dover ricorrere a pala e piastre ... ma é andato tutto benissimo (... fossi stata io alla guida sarebbe andata sicuramente diversamente
ciao apriti123 e tutti mi fa piacere innanzitutto che il topic abbia ripreso il senso di una normale discussione tra amici sconosciuti con scambio di info ,idee, stimoli . @apriti123 molto bello il rinato MAN Monsty,belle dune nell' erg Tunisino , una classica che non conosco di persona ma vista in youtube . Francamente al min. 12 del video pensavo ad una spanciata su sabbia con lavoro successivo di pala e piastre ma siete stati bravissimi , peccato non capire i commenti di tutto il video ,il mio tedesco e' = a zero ! In Marocco con il MAN credo non vi perderete la bellissima pista Erfoud-Zagora , e' stata battuta apposta x Monsty !!. Tra appassionati di viaggi-avventura ti segnalo il link di un posticino niente male visitato l'estate scorsa in rent 4x4 con moglie e figlio tienici aggiornati saluti
In risposta al messaggio di apriti123 del 10/11/2017 alle 18:59:52ciao apriti123
@Max 59: anch'io ho temuto un sacco di volte di dover ricorrere a pala e piastre ... ma é andato tutto benissimo (... fossi stata io alla guida sarebbe andata sicuramente diversamente ) Bellissimo anche il tuo video!! E grazie per il consiglio, la pista Erfoud-Zagora é nel nostro itinerario!!
In risposta al messaggio di apriti123 del 01/11/2017 alle 10:18:12Ciao a tutti, scrivo per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutata ad organizzare il viaggio. Purtroppo all'ultimo minuto, per motivi di lavoro, ho dovuto rinunciare alla partenza
Ciao a tutti, qualcuno sa se é possibile pernottare al porto di Melilla? Arriveremo a Melilla di sera tardi (verso le 23.30) e non vorremmo dovere fare ulteriori spostamenti, ´né passare la frontiera a quell'ora. Grazie mille!