CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Midi-Pirenei: Tratto pericoloso Aubisque-Soulor

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
13
Bobulz
Bobulz
26/08/2012 50
Inserito il 13/02/2015 alle: 11:47:11
Buongiorno a tutti, sto pianificando le mie prossime ferie estive in Francia, in particolare nella regione del Midi-Pirenei. Sto pianificando una giornata presso il Lago di Fabrègues per far un giro con i miei bimbi sul trenino "Petit Train D'Artouste". A questo proposito, sfogliando e leggendo vari diari di viaggio, sono venuto a conoscenza (per caso) che un camperista nel lontano 2000 descriveva il tratto di strada in montagna tra Col d'Aubisque e Soulor pericoloso per il transito dei nostri mezzi e in particolare con un orario di transito prestabilito! Parliamo di un tratto di strada di parecchi chilometri. [:(] Orca mi son detto, possibile che in tutti i vari diari di viaggio recenti letti e riletti nessuno menziona del divieto di circolazione? Ho letto solo di tanti camperisti che si spaventano della stretta careggiata sperando e pregando di non trovare mezzi in arrivo dal senso opposto. Sono andato a verificare di persona con Google StreetView [:D] ed ho trovato i cartelli stradali che limitano questa circolazione ai mezzi superiori le 3 tonnellate. [img][/img][url]https://imageshack.com/i/hjkVCshXj[img][/img] Qualcuno che ha percorso questo tratto di strada mi sa dire se c'e' la polizia a regolare il traffico o altro da segnalare cosi da viaggiare in piena sicurezza ed evitare pericoli! Spero che qualcuno possa passarmi qualche buona informazione. Saluti, Roberto

Modificato da Bobulz il 13/02/2015 alle 13:33:02
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Inserito il 13/02/2015 alle: 12:10:59
Anche noi stiamo organizzando un itinerario del genere. Ho letto in quelche diario di viaggio di quel tratto a circolazione "alternata, mi sembra la salita dalle 13 alle 19 o giù di lì. Ho anche letto però dell'incoscienza di molti che salgono o scendono fuori orario....francesi certo ma anche italiani che lo raccontano con spavalderia nei loro diaridi viaggio. che dire? Speriamo in testimonianze dirette. saluti Cri
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Inserito il 13/02/2015 alle: 12:12:58
Anche noi stiamo organizzando un itinerario del genere. Ho letto in quelche diario di viaggio di quel tratto a circolazione "alternata, mi sembra la salita dalle 13 alle 19 o giù di lì. Ho anche letto però dell'incoscienza di molti che salgono o scendono fuori orario....francesi certo ma anche italiani che lo raccontano con spavalderia nei loro diaridi viaggio. che dire? Speriamo in testimonianze dirette. saluti Cri
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 13/02/2015 alle: 12:17:15
quote:Risposta al messaggio di Bobulz inserito in data 13/02/2015  11:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho percorso nel 2013 quella strada. In effetti è un tratto di strada che richiede un pelo di sangue freddo, in particolar modo nel mio caso che, causa di una nebbia fortissima sono passato solo grazie alla linea di mezzeria, se no mi sarei fermato e nanna fino all'indomani. Ma garantisco che non c'era nessuna forma di divieto, ed ho (!) incrociato numerosi mezzi per cui SI PUO' FARE https://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko Piuttosto una volta arrivati a Laruns c'è un pezzo della D394 di poche centinaia di metri verso il Portalet, più o meno dove la carta indica le Gorges de Hourat, che mi hanno innervosito molto di più per la presenza di rocce spioventi. Sono passato ma fortunatamente non ho incrociato veicoli. Al trenino non ci siamo andati per la nebbia. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 13/02/2015 alle 12:18:54
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Inserito il 13/02/2015 alle: 12:17:39
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 13/02/2015 alle: 12:19:56
quote:Risposta al messaggio di viaggiolibero inserito in data 13/02/2015  12:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuro non ho letto nulla del genere; e sia io che mia moglie il francese lo leggiamo bene ed eravamo in campana per la nebbia fitta. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 13/02/2015 alle: 12:23:11
quote:Risposta al messaggio di Bobulz inserito in data 13/02/2015  11:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roberto, la tua richiesta mi riporta indietro nel 2005, quando da Lourdes dovevamo entrare in Spagna dal passo Ibaneta (quindi Roncisvalle ecc). Come nostro solito, dopo essere partiti da Lourdes, abbiamo preferito "zigzagare" ed evitare le grosse arterie, quindi cosa meglio che "infilarsi" su per i monti (ben sapendo di allungare la strada) e vedere qualcosa. Arriviamo quindi in cima al Col du Soulor, ovviamente bel posticino, dopodichè guardando la cartina, abbiamo deciso di proseguire lungo la D918 che arriva a Col d'Aubisque, e da lì ancora giù fino ad incrociare la D934. Devo dire che il tratto iniziale, appena lasciato Col du Soulor, ci ha immediatamente fatto capire che sarebbe stata dura, stretto, e con diverse mini-gallerie con spuntoni di roccia. Avevamo un profilato ababstanza compatto, quindi in fase di incrociio con altri mezzi, con una certa collaborazione da parte di entrambi, non è stato un grosso problema. Oserei dire fattibile, ma non ricordo l'altezza delle gallerie, il nostro mezzo era alto circa 290cm, confesso che a quel tempo non guardammo minimamente i cartelli di avviso iniziali, ricordo il discorso degli orari, per cui oggi potrebbe essere tutt'altra cosa .. a quel tempo non c'era polizia a regolamentare, ma penso non serva, come vedi, incontrando altri veicoli grossi problemi non ci sono stati Ciao Davide

Modificato da nanonet il 13/02/2015 alle 12:27:14
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Inserito il 13/02/2015 alle: 12:24:35
Chiedo scusa il post si è ripetuto tre volte non so perché ma scrivo dal tablet, scusate ancora
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 13/02/2015 alle: 13:20:56
quote:Risposta al messaggio di viaggiolibero inserito in data 13/02/2015  12:24:35 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Not a problem. L'immagine di imagehack mi viene filtrata,

ma questo è l'imbocco della strada per l'aubisque

e non vedo limitazioni. Anche da Gourette, grosso paesone con impianti di sci, bus, camion

non ci sono limitazioni

. In quest'ultimo ci ho dormito una notte, ho girato a piedi tutto il paese,l'ufficio di informazioni turistiche, i negozi, ho dormito di fianco a due camper, ho cercato di capire se ero in divieto di sosta guardando tutti i cartelli, cavoli, vabbè rimbambito, ma qualche cosa avrei dovuto leggere !! http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
Bobulz
Bobulz
26/08/2012 50
Inserito il 13/02/2015 alle: 13:22:15
Eh si, le immagini di Nanonet visualizzano in maniera chiara quest'è stretta la strada e le gallerie. Il cartello a cui mi riferisco è questo qui:

https://imageshack.com/i/hjkVCshXj

Tramite Google Streetview l'ho trovato ad entrambe le partenze: 42.960655, -0.261948 42.976569, -0.339829 Mah, forse meglio che evito i guai portandomi dietro due bimbi piccolissimi e mio cognato con famiglia alla sua prima esperienza in camper. Mi sembra la decisione piu' saggia, magari mi terro' la tappa per un altro anno entrando dalla Spagna, strada ben piu' scorrevole e larga. Saluti Roberto
13
Bobulz
Bobulz
26/08/2012 50
Inserito il 13/02/2015 alle: 13:26:33
Potessi fare copia e incolla dell'immagine del cartello [?][:o)] Roberto
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 13/02/2015 alle: 13:36:43
quote:Risposta al messaggio di Bobulz inserito in data 13/02/2015  13:22:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, le immagini sono del 2008, io sono passato nel 2013. Certo, con la nebbia che c'era, potrei anche non aver visto un cartello di quel tipo, ma mi pare strano, molto strano. Comunque lo avrei fatto nel senso giusto, ma in quel tratto ho incrociato almeno 2 mezzi. Tanto qui legge anche mia moglie e vediamo se ricorda qualcosa. Ma mi pare strano che non ci fossero altre indicazioni. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 13/02/2015 alle: 13:42:55
quote:Risposta al messaggio di Bobulz inserito in data 13/02/2015  13:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non preoccuparti, l'ho visto in street view. Ripeto, al col de solour sono passato seguendo la riga bianca per terra, abbiamo discusso un po' se fermarci a dormire o meno, poi presi da un senso di claustrofobia siamo andati oltre, ci irritava essere imprigionati in un blob di nebbia. In ogni caso se segui l'orario giusto passare ci passi, se ci sono passato io ci passi anche te. Puoi scegliere se poi dormire ad un colle o scendere già, a Laruns c'è una AA a pagamento, al lago di Fabregues ci sono parcheggi lungolago con debita colonnina per il cs, io ho tranquillamente dormito a Gourette interessante se vuoi fare due passi in montagna. Per il trenino ti auguro una giornata migliore della nostra. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 13/02/2015 alle: 13:48:26
Sia sull'AUBISQUE che sul SOULOR ci sono chiari e nitidi cartelli che "impongono" in modo imperativo il rispetto di determinati orari di accesso a senso alternato a questo tratto di strada estremamente spettacolare ma molto pericoloso . Sono trascorsi parecchi anni e , non ne ricordo gli orari . Chiaramente i furbi o gli incoscienti ci sono anche qui come purtroppo ovunque . E' assolutamente consigliabile il massimo rispetto ; sarebbe oltremodo critico incrociare un altro mezzo specie se si è nel tratto esposto verso gli strapiombi tra il SOULOR e l'AUBISQUE . Buona gita .
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 13/02/2015 alle: 14:26:49
quote:Risposta al messaggio di Bobulz inserito in data 13/02/2015  13:22:15 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ecco, sicurezze non ne abbiamo, visto le condizioni con cui abbiamo fatto il viaggio un cartello bianco nella nebbia può scappare, ma mia moglie mi ha fatto notare

questo

Non vuol dire nulla, sia chiaro, ma

qui indica masse > 3.5 t.

Potrebbe essere un errore del sito, ma anche il fatto che dal 2008-2011 le cose potrebbero essere cambiate. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 13/02/2015 alle 14:28:25
18
eugenia
eugenia
13/05/2007 96
Inserito il 13/02/2015 alle: 22:01:50
Salve,per quello che può servire le mie informazioni sono dell'estate del 2011. Questi sono gli orari che mi hanno dato alla Maison du Parc National des Pyrénées ad Arrens- Marsous (paese con area di sosta e base di partenza per la salita all'Aubisque in bici.) Questi gli orari di circolazione:Soulor-Aubisque dalle h.6 alle h.13 Aubisque-Soulor dalle h.13 alle h.20. Pas de circulation dalle h.20 alle h.6. Avevamo pernottato al Colle del Soulor tra l'altro molto bello,e al mattino abbiamo aspettato che si diradasse la nebbia ,poi ci siamo messi in viaggio. Polizia non ne abbiamo vista e non abbiamo incrociato alcun mezzo.
13
Bobulz
Bobulz
26/08/2012 50
Inserito il 14/02/2015 alle: 22:59:56
quote:Risposta al messaggio di eugenia inserito in data 13/02/2015  22:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie tante per la dritta! [;)] A questo punto mi informero' direttamente a qualche ufficio del turismo della Valle o simile ma sono sicuro che il rispetto degli orari per il transito é ancora in vigore a meno che non abbiamo raddoppiato la carreggiata...ma non penso! [:D] Roberto
18
eugenia
eugenia
13/05/2007 96
Inserito il 15/02/2015 alle: 15:32:40
Si, penso anch'io che la strada sia rimasta la stessa.[:)] Vai tranquillo, la strada è sicura ,anche se è pur sempre di montagna, ma i luoghi che si vanno poi a visitare ripagano della fatica della guida. Se poi ti fermi alla Maison du Parc di Arrens,a valle del colle, oltre ad avere tutte le informazioni, è possibile vedere mostre, oggetti,foto sulla vita, fauna di tutta la zona. Buona strada!
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 16/02/2015 alle: 11:59:52
> Ciao omonimo, la mia esperienza risale al 2000 (http://www.magellano.rsnail.net/index.php?pg=diari&dr=2000Pirenei#Ventesima) poi ripetuta nel 2005 (http://www.magellano.rsnail.net/index.php?pg=diari&dr=2005SpagnaAtlantica#Settima) ed è limitata al Petit Train de l'Artouste quindi direzione Pourtalet. Ti confermo quanto ti dice Dani sul tratto con rocce sporgenti ma è veramente breve. Ho dormito(autorizzato) in riva al lago de Fabreges e la mattina dopo era pieno di nebbia, non si vedeva nulla. Alla stazione di partenza della funivia che ti porta in quote, dove parte il trenino, ci sono dei monitor che ti mostrano la situazione in alto e, grazie a quelli, non ci siamo persi una gita favolosa in pieno sole. Pic du Midi de Ossau Lac d'Artouste Petit Train d'Artouste Prima di rinunciare controlla ... Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
13
Bobulz
Bobulz
26/08/2012 50
Inserito il 16/02/2015 alle: 13:01:26
quote:Risposta al messaggio di Roberto CG inserito in data 16/02/2015  11:59:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie tante per le belle immagini e per le informazioni! Effettivamente c'ho dormito sopra e, cartina alla mano, mi son detto: non rinuncio ma magari evito quel tratto di strada allargando il giro. Ricapitolando: Parto da Gavarnie, anziché girare per il tratto di strada pericoloso tiro dritto direzione Lordes, poi giro per la D937 + D35 (indicata come strada panoramica) e su verso Laruns poi Lago di Fabrèges. Maps mi indica 2H 20 minuti per 120Km contro il giro "pericoloso" del Col de Aubisque (2H 14min x 102KM). forse vale la pena [:)] Roberto

Modificato da Bobulz il 16/02/2015 alle 13:02:12
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4243
Inserito il 16/02/2015 alle: 14:18:19
quote:Risposta al messaggio di Bobulz inserito in data 16/02/2015  13:01:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' praticamente il percorso, alla rovescia che ho fatto nel 2000. Io sono passato da Fabreges a Lordes, Gavarnie ... Buon viaggio Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link