In risposta al messaggio di erix83 del 01/07/2019 alle 10:39:06Io da Milano faccio sempre così... parto il venerdi sera e mi fermo a Susa a dormire.
Ciao a tutti, argomento trattato già più volte qui sul forum lo so...ma idee tutt'altro che chiare! Partiamo il 10 agosto da Bergamo, siamo due mansardati e un semintegrale, direzione Parigi e poi Normandia/Bretagna.Ho chiamato il traforo del Montebianco e con mia amarissima sorpresa ho scoperto che dal gennaio 2019 i camper sopra i 3.00 (il mio è 3.10) pagano 168 € A PASSAGGIO!! Uno sproposito! Con quei soldi entro a Disneyland con tutta la famiglia quindi il traforo (scelta iniziale prima di sapere il prezzo) lo escludiamo a priori. Il passaggio dalla Svizzera...è sicuramente il più economico e veloce. Io mi sono pesato a pieno carico e sono sui 3300 kg quindi no problem con il peso. Gli altri due equipaggi invece sono fuori peso (uno è fuori peso praticamente da vuoto) quindi la Svizzera dobbiamo evitarla. Ho letto opinioni diverse su Monginevro e Moncenisio e sinceramente non ho capito quale dei due passi convenga fare. Altre alternative immagino non ce ne siano...abbiamo anche valutato il passaggio da Brennero...forse conviene a Veneti e Friulani, ma da Bergamo la allunghiamo di ben 400 Km. Grazie a tutti per l'aiuto!
In risposta al messaggio di erix83 del 01/07/2019 alle 10:39:06Per parigi moncenisio senza dubbio
Ciao a tutti, argomento trattato già più volte qui sul forum lo so...ma idee tutt'altro che chiare! Partiamo il 10 agosto da Bergamo, siamo due mansardati e un semintegrale, direzione Parigi e poi Normandia/Bretagna.Ho chiamato il traforo del Montebianco e con mia amarissima sorpresa ho scoperto che dal gennaio 2019 i camper sopra i 3.00 (il mio è 3.10) pagano 168 € A PASSAGGIO!! Uno sproposito! Con quei soldi entro a Disneyland con tutta la famiglia quindi il traforo (scelta iniziale prima di sapere il prezzo) lo escludiamo a priori. Il passaggio dalla Svizzera...è sicuramente il più economico e veloce. Io mi sono pesato a pieno carico e sono sui 3300 kg quindi no problem con il peso. Gli altri due equipaggi invece sono fuori peso (uno è fuori peso praticamente da vuoto) quindi la Svizzera dobbiamo evitarla. Ho letto opinioni diverse su Monginevro e Moncenisio e sinceramente non ho capito quale dei due passi convenga fare. Altre alternative immagino non ce ne siano...abbiamo anche valutato il passaggio da Brennero...forse conviene a Veneti e Friulani, ma da Bergamo la allunghiamo di ben 400 Km. Grazie a tutti per l'aiuto!
In risposta al messaggio di DonLimpio del 01/07/2019 alle 11:14:43Disneyland in 4 sono 270 euro e qualcosa...per.fortuna c'è la.promozione per.cui adulti pagano come bambini! Se calcoli a/r dal traforo sarei andato a spendere più di 300 euro! Quindi tra sosta nel parcheggio e ingresso siamo lì.. pazzesco se ci pensi! Non mi aspettavo cifre simili x i trafori!
Per parigi moncenisio senza dubbio e volendo puoi fare anche tutta statale .. se non avete molta fretta di arrivare .. riguardo disneyland (solo preche' stavo guardando i biglietti proprio oggi) con 168 ci entri in due non di piu' [migliore simulazione 68+68+45 (parcheggio) > 181]
In risposta al messaggio di DonLimpio del 01/07/2019 alle 11:49:17Per il Frejus ho mandato una mail ma le tariffe aggiornate al 1 gennaio 2019 sono identiche a quelle del Traforo del monte bianco...sopra i 3 m si parla di 160 € a passaggio. Ho letto qua e là nei forum che misurano il mezzo...e che nonostante per i camper sia indicata una tariffa inferiore fa fede l'altezza reale. Aspetto conferme in merito...Grazie per le segnalazioni!
beh conteggio spannometrico : sono 1000 km quindi 11/12 ore di guida .. 13 per stare tranquilli venerdi' 7-8 ore > dormire Tra Macon e Beaune (Ottima area di sosta) sabato 5-6 ore > Parigi tiratello per i miei gusti ma si puo' fare .. ovviamente con autostrade ! ah valuta il traforo del frejus (61 a tratta) .. recuperi come minimo un' ora
In risposta al messaggio di erix83 del 01/07/2019 alle 15:30:17Buona sera , io sono passato per il Frejus Sabato 29 (lato francese) , motorhome alto qualche buon centimetro più dei 3m e ho pagato 60,40 € .
Per il Frejus ho mandato una mail ma le tariffe aggiornate al 1 gennaio 2019 sono identiche a quelle del Traforo del monte bianco...sopra i 3 m si parla di 160 € a passaggio. Ho letto qua e là nei forum che misurano ilmezzo...e che nonostante per i camper sia indicata una tariffa inferiore fa fede l'altezza reale. Aspetto conferme in merito...Grazie per le segnalazioni!
In risposta al messaggio di chorus del 01/07/2019 alle 11:11:05Ogni qualvolta mi si è presentata la possibilità di far visita alla francia del nord sono passato dal Moncenisio, io arrivavo al pomeriggio e mi fermavo a godermi gli ultimi raggi di sole su alla vecchia dogana con girettino ai resti del paese,nulla di che ma sicuramente rinfrescante e rilassante considerando che quando ci vado io in ferie è agosto...Poi sosta qualche km piu su con vista sul lago, e al mattino dopo sei in francia per la strada normale, veloce e scorrevole, con un passo allegro...
Tra Moncenisio, Monginevro e Piccolo San Bernardo, io preferisco di gran lunga il primo. Passate le Alpi, imposta Parigi sul navigatore escludendo le strade a pedaggio: troverai strade molto belle e scorrevoli. Ciao
In risposta al messaggio di Miki e Cinzia del 01/07/2019 alle 21:41:54Scusate rispondo solo ora perchè sono stato via diversi giorni...ho chiamato il Frejus e una centralinista molto gentile mi ha confermato che se il camper supera di pochi cm i 3 m (io dovrei essere sui 3,10/3,20 calcolando l'oblò a cupola che è il punto più alto del camper) la tariffa è quella dei veicoli leggeri (60 e rotti euro). La consigliate come strada? Grazie mille!
Buona sera , io sono passato per il Frejus Sabato 29 (lato francese) , motorhome alto qualche buon centimetro più dei 3m e ho pagato 60,40 € .
In risposta al messaggio di aquilotto rapace del 10/07/2019 alle 21:16:10conta che dalla cima delm moncenisio a parigi son 750/800km su nazionale n6 ci va 12 0re scarse non seguire tutta la statale che ti fa passare per chanbery lione ma poco prima di chanbery sulla sx troverai un indicazione per il tunnel du chat(gratuito e corto saranno meno di 500mt)e di li dirigi sur salon sur soane o macon ,questa era la strada che si faceva con i camion prima dell'autostrada e del tunnel del freius strada molto bella
Salve, qualcuno può gentilmente indicarmi un tragitto su Google Maps, percorrendo tutta strada statale (ho letto che non è poi tanto male...), passando per il passo del Moncenisio e con arrivo a Parigi. Grazie
In risposta al messaggio di alligator del 14/07/2019 alle 11:23:44Scusa ma ti correggo solo sulla lunghezza del tunnel. E' lungo quasi km 1,5 non cambia molto tranne se qualcuno soffre di claustrofobia.
conta che dalla cima delm moncenisio a parigi son 750/800km su nazionale n6 ci va 12 0re scarse non seguire tutta la statale che ti fa passare per chanbery lione ma poco prima di chanbery sulla sx troverai un indicazioneper il tunnel du chat(gratuito e corto saranno meno di 500mt)e di li dirigi sur salon sur soane o macon ,questa era la strada che si faceva con i camion prima dell'autostrada e del tunnel del freius strada molto bella