quote:Risposta al messaggio di pat71 inserito in data 17/06/2010 18:29:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il librettino bianco non è altro che un "certificato di nascita con fotografia per l'espatrio di minori di anni 15" ovvero una sorta di carta di identità, che nel nostro paese è obbligatoria solo dopo i 15 anni... prima fanno (facevano) questo certificato che, se vidimato in questura con le firme di entrambi i genitori (e se necessario di altre persone tipo nonni etc..) è valido per l'espatrio... adesso (dal 6 giugno) le cose sono cambiate e la validità di questo certificato, che prima era di 5 anni è solo di un anno, quindi 2[8][8] er rifare ogni anno la trafila... ciao Luca PN
quote:Risposta al messaggio di domaggiore inserito in data 17/06/2010 23:16:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao domaggiore, solo per una curiosità, perchè ti arrischi a viaggiare con dei bambini che non puoi dimostrare che sono legalmente tuoi figli ? Estero non significa solo comunità europea o quei 3-4 paesi confinanti con il nostro. Ti ringrazio [:)]
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 17/06/2010 20:17:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Luca, spiegazione esauriente! Pat
quote:Risposta al messaggio di Lamberto66 inserito in data 18/06/2010 17:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è celeste. Credo che il colore non cambi nulla.
quote:Risposta al messaggio di domaggiore inserito in data 19/06/2010 11:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domaggiore, devo farti i miei complimenti! Per la serenità che dimostri girando l'Europa e l'Italia senza documento per i tuoi figli !! Io veramente non ci dormirei, sapendo cosa potrebbe capitarti incontrando qualche solerte (e sospettoso) funzionario di Polizia estero ... Che per giunta non comprende l'italiano ... Un consiglio, non pensare di andare in Croazia senza documenti perchè lì, proprio non passi!! Comunque, una volta legalizzata la foto, il minore non deve recarsi in Questura, e la documentazione può venir presentata anche da un solo genitore, se il genitore assente, abbia prima firmato la domanda e l'abbia corredata di fotocopia avanti/retro del proprio docemento d'Identità (Legge 445/2000) Ciao Bruno
quote:Risposta al messaggio di domaggiore inserito in data 19/06/2010 11:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Lamberto66 inserito in data 18/06/2010 17:13:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>