In risposta al messaggio di Lebowski del 26/06/2023 alle 20:28:38Noooo fa caldo?
Ho appena fatto due settimane fra Alsazia e la Foresta Nera e non ho avuto particolari problemi a trovare posto, certo giugno non è luglio. L'unico problema è stato il caldo ma sono riuscito a dormire bene lo stesso.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/06/2023 alle 21:19:45Eh, io ci sono andato da Barcellona, quindi niente Gottardo.
Noooo fa caldo? Hai fatto il Gottardo? A me attira la bellezza della strada, ma non so quanto sia comoda. Mai fatta.
In risposta al messaggio di Lebowski del 26/06/2023 alle 21:26:39Ho detto a mia moglie NIENTE MARE FA CALDO
Eh, io ci sono andato da Barcellona, quindi niente Gottardo. Le temperature erano intorno ai 28-30º di giorno e il sole picchiava, di notte rinfrescava e con l'aiuto di un ventilatore si dormiva abbastanza bene.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/06/2023 alle 21:19:45Gottardo strada comodissima e puoi dormire in cima, in riva al laghetto.
Noooo fa caldo? Hai fatto il Gottardo? A me attira la bellezza della strada, ma non so quanto sia comoda. Mai fatta.
In risposta al messaggio di pischellino del 27/06/2023 alle 01:31:34Grazie, farò il Gottardo allora
Gottardo strada comodissima e puoi dormire in cima, in riva al laghetto. A Parma se continua sto tempo muori dal caldo, la padania con l'afa è tremenda. Caldo lo puoi trovare anche in Germania, dipende dalle estati
In risposta al messaggio di vadopiano del 27/06/2023 alle 07:51:06Infatti, Vittorio, è proprio grazie alla bellezza delle foto e dei video che ho sperato mi confermaste la fattibilità. Mi piacciono quei posti (sono andato per anni in gioventù in vacanza sullo Stelvio o in montagna in generale) per cui un passaggio per un panino con la salsiccia ci sta.
Mimmo, per passare il Gottardo hai 3 possibilità: tunnel, passo in superstrada in parte coperta, vecchia via denominata val Tremola. Quest'ultima con una successione di tornanti in pave' spettacolari. Ti consiglio questa, fattibilissima anche con camper, e percorsa ancora oggi dalla diligenza postale. San Google è ricco di foto... Buon viaggio. Vittorio.
In risposta al messaggio di carcat del 27/06/2023 alle 14:16:24A mio parere, la Tremola non presenta particolari difficoltà per i camper. La percorrono pullman turistici e anche i postali. Le moto? Ci sono, come ovunque sui passi svizzeri ma sono soprattutto Susten, Grimsel e Furka ad essere terra di motociclisti... Molto di più che la Tremola. Hanno infatti asfalti veloci e quasi perfetti, al contrario della strada della Tremola che ha tornanti in pave', fondo che ispira poca fiducia agli smanettoni a 2 ruote. Io l'ho sempre fatta con i mansardati, MH e semintegrali che ho avuto. E il traffico motociclistico si concentra, come su tutti passi svizzeri, nei fine settimana. Piuttosto: attenzione alle code in autostrada per arrivare ad Airolo, alla base del passo. In estate il contingentamento del traffico in entrata al tunnel del Gottardo blocca anche l'uscita di Airolo per cui è meglio uscire dall'autostrada ben prima.
Tremola bellissima, ma non la farei in camper e nemmeno con un furgonato, non perchè non sia fattibile, ma perchè è patria dei motociclisti... fai la strada normale che sale al passo che è perfetta