quote:Originally posted by ezio1973> per quanto ho potuto vedere un po' qua e un po' la il problema dell'oceano sono le maree la mattina stai a baco in spiaggia ti allontanti per pranzo e il pomerggio non trovi + la spiaggia [:D] in alcuni punti il livello dell'alzamento della marea è molto forte. Prova a vedere se riesci a trovare posto nei campeggi a san sebastian, non sono proprio sul mare però la spiaggia del paese essendo chiusa un po' a golfettino potrebbe andare bene per i bambini piccoli. Sarà che era pomeriggio presto, sarà che magari quel giorno la marea arrivava tardi...però in spiaggia si stava bene e l'acqua era bassa. per il resto passare dalla liguria o dal nord...a mio avviso la scelta merita farla in base alla vicinanza dal luogo di partenza e in base alla zona di si vuole andare.
grazie Fabrizio per l'incoraggiamento. il percorso sarà Monginevro, Biancon (1°tappa), grenoble, lione, saint etienne,clermont-ferrand,bordeaux, bilbao, costa del nord e Portogallo... più avanti penserò al ritorno. Accetto consigli per la seconda tappa in Francia (castelli paesi medioevali etc). Per la Spagna del nord, vorrei trovare campeggi (li preferisco, con due bimbi piccoli sono quasi obbligato) con spiaggia vicina e mare bello. Porro Sangria e viva la vida >
quote:Originally posted by kaykay> In effetti tutti questi drammi passando da xxmiglia non li ho mai visti. Certo che io sono favorito dal apssaggio sulel alpi, visto che sono a meno di 100 km dai 3 valichi. Se comunque vuoi vedere le alpi o attraversare la francia un poco più a nord, non dimenticare l'opzione moncenisio (o la versione per ricchi Frejus). In questo modo fai un solo valico alpino invece che due, sei subito a fianco di un autostrada che puoi prendere quando più ti aggrada, sei un pelo più a Nord. Passi in ogni caso in posti panoramici (ecco, co, frejus li tagli un pelo di più). Per il moncenisio hai la strettoia di cui si parla in tread parallei, comunque superabile.
magari ogni tanto si può trovare qualche leggero rallentamento in liguria...ma poi varcato il confine, in costa azzurra ci sarà traffico...ma l'autostrada è a 3 corsie, forse qualche tratto pure a 4 [:)]. Ma di questo particolare non ne ho un ricordo certo. >
quote:Originally posted by andrea6388> merci[:I][:I][:X]
stimando molto morena, per il post sulla francia e per la simpatia a "pelle" che suscita, credo ce partendo da viterbo farò xxmiglia. grazie per i consigli a tutti! andrea >
quote:Originally posted by andrea6388> Bravò !!!! Specialmente da Viterbo che strada vuoi fare [:D] Monginevro-Grenoble fatta una volta sola, ma d'ora in avanti cercherò di scansarla sempre. Bei paesaggi bello tutto quello che c'è intorno, ma tre gallerie brutte da fare, il fondo stradale da Brinacon a Grenoble che nemmeno in Italia lo si ritrova da quanto è sconnesso e pieno di buche [V][:(!][:(!] Ciao, Alexid="size2">id="blue">
stimando molto morena, per il post sulla francia e per la simpatia a "pelle" che suscita, credo ce partendo da viterbo farò xxmiglia. grazie per i consigli a tutti! andrea >
quote:Originally posted by paolof> ragazzi mi limito a fare un "QUOTONE" che tradotto in italiano vuol dire che concordo e confermo pienamente non ce la si fa a fare francia galizia e portogallo in 3 settimane è come voler fare italia austia e francia in 3 settimane. impossibile se non a pezzi e bocconi e perdendosi delle cose soprattutto giunti all'estremo confine tagliate le parti più vicine all'italia poche e rapide soste e via verso il portogallo io dopo attente valutazioni ho per questo rinunciato (quest'anno a Galizia+Portogallo), e sono avvantaggiato partendo da Torino si consiglia l'autostrada solo per rapidità la si sconsiglia per i costi e perché ci si perde un po' del piacere di attraversare e conoscere i paesi, ma diventa una necessità. Tutto non si può fare [^]
Ciao a tutti, sono arrivato e faccio il bastian contrario. Mi spiego, sono di Modena ho fatto x2 anni Spagna sud e quella nord con puntata a Fatima in Portogallo e Galizia nord.Quasi sempre da xxmiglia, Carcassonne paesi Baschi ecc. Un ritorno ho provato colle Maddalena Da Barcellonette e in Italia scendendo Vinadio Cuneo ecc. Se paasi x le alpi se vuoi vedere i paesaggi ok ma L'autostrada è sempre più veloce a meno di incappare in code apocalittiche da fine del mondo. Se volete andare in Portogallo ci vogliono 3 settimane e fare km tutti i giorni. Consiglio le prime tappe di farle lunghe e rimandare ad altro viaggio le zone vicine. Se arrivi in Galizia tardi e non hai più tempo, quando ci ritorni? Sono 3000 km!!! Ho letto che si vuole visitare la Francia, Bordeaux e poi andare fino in Portogallo. Ci vogliono almeno 4 settimane e sempre in viaggio!! Meditate gente meditate. P.s.naturalmente riferendomi alle strade; chi parte da Torino e Piemonte in genere avrà convenienza a fare il passaggio a nord Ciao Paolo buone vacanze a tutti >
quote:Originally posted by andrea6388> in attesa di conferme di vespa, la costa azzurra se si vuole andare oltre è bene tagliarla rapidamente fuori e questo lo si può fare (mi pare) solo con l'autostrada
credo che dopo aver passato genova, convenga rimanere sulla costa, no? attendiamo conferma da vespa! saluti >
quote:Originally posted by wwwexalto in attesa di conferme di vespa, la costa azzurra se si vuole andare oltre è bene tagliarla rapidamente fuori e questo lo si può fare (mi pare) solo con l'autostrada >> alcuni tratti di statale son molto belli...però fare la statale costa costa ....significa tanti paesini e tante spiagge....quindi molto transito. Sinceramente ignoro la presenza di strade che la tagliano un po' sull'interno, e qui nn ho la mia fida cartina.
quote:Originally posted by andrea6388>
quindi tu, paolof, mi consigli di fare xxmiglia venendo da sud? cerco conforto![:)] andrea >
quote:Originally posted by andrea6388> Bello bello bello il tuo viaggio...che farò anche io partendo da Roma con bimbe di 3 e 8 anni... Partiremo il 24 luglio sera per arrivare comodi comodi verso Savona quindi per Cuneo e preferivo entrare in Frnacia per il Colle della Maddalena per evitare il traffico sulle autostrade della Costa azzurra e per tenermi lontano da Marsiglia.. Il programma poi dal colle della maddalena era di scendere in Francia e visitare la Provenza di passaggio..poi una tappa a Lourdes e via di nuovo verso la Spagna Atlantica Santander per arrivare visitando le tappe più importanti in Galicia A'Coruna e Santiago de Compostela e se il tempo lo permette scendere fino a Porto in Portogallo. Abbiamo diversi itinerari ma credo uguali esigenze (Bimbi e campeggi...)..teniamoci in contatto con la libertà che solamente i nostri mezzi riescono a regalarci. Buon viaggio! Marcello e socie
bè, magari in un giorno arrivare a Carcassonne! Diciamo che parto due ore abbondanti prima di te, in camper, e con molta fiducia dovrò fermarmi poco oltre il confine. Poi magari vado come un treno e scorre tutto alla grande, senza traffico, senza caldo, con molte forze ed allora magari........ .......non ci credo! cmq grazie delle info. andrea >