In risposta al messaggio di 291059 del 06/11/2019 alle 19:01:18Ciao 291059
Buonasera partiamo il 17 dicembre da Salerno vorremmo arrivare a lourdes per il 21 ci consigliate un percorso comodo con 3 o 4 soste? Abbiamo un mansardato rimorsuperbrig 630 di 6,50 MT grazie.
In risposta al messaggio di dani1967 del 07/11/2019 alle 15:15:22bel viaggio e se ti posso consigliare vai a visitare le grotte di betarran a pochi km da lourdes molto belle(informati se sono aperte d'inverno) poi preparati ai caselli in automatico ti mettono in classe 3 tu suona e dici camping car e insisti ti metteranno in classe 2 con un bel risparmio
Sul tratto italiano non mi esprimo, vivendo a ridosso del confine. In liguria nel periodo di feste tuttavia non è così banale fermarsi. Magari una telefonatina può convenire in certi posti. In Francia Ti hanno già dettosulla pericolosità degli autogrill, confermo, non pensare di usarli. Però nella costa azzurra non tantissime, ma delle AA ci sono, tipiche quelle di S Maxime e Saint Tropez (anche il porto a Natale), in camargue. L'autostrada fatta in camper costa moltissimo. Usa la funzione cerca, se ne è parlato ripetutamente. Io salvo momenti e passaggi particolari (tipo xxmiglia-cannes), non la uso mai. Se il meteo è buono, non conviene stare sulla litoranea, ma magari fare qualche tratto di statale più dietro. Detto tra di noi, Lourdes fatta con così pochi giorni da Salerno è un gran sbattone fisico ed economico, e poi ti perdi posti fantastici in mezzo e li vicino che invece potresti vedere in un viaggio estivo; con qualche giorno in più ti vedi la francia del sud e i pirenei. Ma mantenendo la tua idea, io in un tratto cercherei una sosta in camargue se non c'è il mistral, e nell'altro visto lo scopo che immagino del tuo viaggio andrei a vedere il palazzo dei Papi ad Avignone. Anche se la zona è spesso mitigata, la notte fa freddo, parti da casa con due bombole al propano piene e testa il funzionamento della truma. Sono d'obbligo le gomme invernali, ma terrei anche le catene a bordo. Autostrade: tienti a portata di mano bancomat e carta di credito, indispensabili anche per il carburante
In risposta al messaggio di 291059 del 07/11/2019 alle 10:41:43Ciao 291059 (un nome, magari
Grazie per la risposta esaustiva ma per il discorso autostrade in Francia mi riferisco all'altezza come è meglio fare?
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di 291059 del 07/11/2019 alle 16:59:22Per le gomme e catene debbo riguardare le norme francesi, ma se vuoi andare in montagna a sciare, perché non vai li ? Sei a pochi chilometri da stazioni interessanti come La Mongie. Ovviamente se nevica. Oppure ti fermi da noi, tornando dal Monginevro.
Grazie per le risposte io mi chiamo Raffaele in realtà rimango in Francia fino al 26 , poi vorremmo tornare in italia e per la prima volta trascorrere il Capodanno in montagna per sciare . Quindi da come ho capito non basta avere a bordo le catene da neve?
In risposta al messaggio di 291059 del 09/11/2019 alle 15:16:18Dipende dal meteo, perché se è bello puoi passare più a nord, ma se c'è neve sostanzialmente fai le nazionali lungo l'autostrada
Buonasera, ho misurato il mansardato: 2,92. Ho poi controllato la misura centrale sopra il climatizzatore, supero i tre metri di un centimetro e mezzo. Hanno un po' di tolleranza i francesi? In caso contrario, mi consigliate un percorso alternativo per Lourdes? Grazie.
In risposta al messaggio di dani1967 del 10/11/2019 alle 22:55:04Grazie della risposta , quale potrebbe essere il percorso nell'uno o nell'altro caso ? scusa ma è la prima volta che andiamo in Francia
Dipende dal meteo, perché se è bello puoi passare più a nord, ma se c'è neve sostanzialmente fai le nazionali lungo l'autostrada
In risposta al messaggio di 291059 del 09/11/2019 alle 15:16:18Il mio , misurato sopra la cupoletta dell oblo posteriore è m. 3,04 e anche in Agosto fatto un mese in Francia con il Telepass Europeo (che funziona solo per classe 2 entro 3m) e sempre passato regolarmente.
Buonasera, ho misurato il mansardato: 2,92. Ho poi controllato la misura centrale sopra il climatizzatore, supero i tre metri di un centimetro e mezzo. Hanno un po' di tolleranza i francesi? In caso contrario, mi consigliate un percorso alternativo per Lourdes? Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 291059 del 09/11/2019 alle 15:16:18Se hai la certezza di queste misure andrei tranquillo sulle autostrade. I pochi caselli in cui finirai in classe 3 ti declasseranno in casse 2, ma a volte dovrai insistere. In ogni caso ad ogni pausa pranzo (o caffè) uscirei dall'autostrada, magari dove c'è un centro commerciale vicino per fare spesa e benzina a buon prezzo. Ma soprattutto per dividere le tratte e ridurre l'esborso su meno km nel caso non ti declassassero in classe 2.
In risposta al messaggio di 291059 del 11/11/2019 alle 17:31:15Allora, se usi banalmente maps, se imposti il percorso "senza strade a pedaggio" da Savona a Lourdes, è ragionevole. Tieni però conto che il tratto xxmiglia ->cannes, anche se ti sbattono (cosa che non dovrebbe essere) in classe 3, conviene farlo in autostrada, in quanto dietro sono montagne e sulla costa è estenuante visto che è un continuo centro abitato caotico. Poi prendi la DN7, resti un pelo dietro, passi sotto aix, e marsiglia la fai in autostrada gratuita.
Grazie della risposta , quale potrebbe essere il percorso nell'uno o nell'altro caso ? scusa ma è la prima volta che andiamo in Francia
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/11/2019 alle 23:15:22Approfitto della tua conoscenza dei luoghi.
Allora, se usi banalmente maps, se imposti il percorso senza strade a pedaggio da Savona a Lourdes, è ragionevole. Tieni però conto che il tratto xxmiglia ->cannes, anche se ti sbattono (cosa che non dovrebbe essere)in classe 3, conviene farlo in autostrada, in quanto dietro sono montagne e sulla costa è estenuante visto che è un continuo centro abitato caotico. Poi prendi la DN7, resti un pelo dietro, passi sotto aix, e marsiglia la fai in autostrada gratuita. Ovviamente puoi passare dalle alpi, e quindi fare o la maddalena o il monginevro (strada che faccio SEMPRE io visto che sono a meno di un'ora dal monginevro) e quindi scendi giù fino a GAP, e di li tagli per serres e nyons, posti magnifici ma se vai a Lourdes da Salerno ti darebbero solo il vantaggio di passare da Avignone, che come dicevo, visto il tema che intuisco della tua vacanza, potrebbe valerne la pena. Di fatto il passaggio a Nord per te non ha senso se non ti fermi a sciare da noi (c'è già neve ..)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2019 alle 11:43:03tommaso il monginevro sempre aperto ho letto della tua perplessita sulla pendenza dai non sale molto dal lato italiano e poi una bella semigalleria per valanche il lato francese ha due o tre tornanti inpegnativima con un 4x4 nessun problema se passi per natale avvisami cosi finalmente riusciamo a conoscersi di persona se vai in provenza non perdere gordes e isle su sur,ciauu nee
Approfitto della tua conoscenza dei luoghi. Per Natale (circa 17 giorni quest'anno) dovrei tornare nel sud della Francia, Provenza e forse anche arrivare sull atlantico. Solitamente quando vado in quei posti faccio la Ligriae poi l autostrada francese. Per Pasqua ho fatto il Monginevro e mi è moltopiacciuto, e quindi pensavo che potrei farlo anche per Natale. Il mio dubbio è se è sempre praticabile, e se, visto anche certi tratti di pendenza, ci si possa trovare a mal partito con un camper su fondo ghiacciato e quindi rendere pericoloso l attraversamento. Qua il Monginevro per Pasqua, bellissimo! Non lo farei per risparmiare ma proprio per fare una strada piu bella e interessante e casomai fermarsi in qualche paesino. Anche perchè in Francia ho preso la multa (per 1km/h) proprio in quel tragitto e qindi forse avrei fatto pari con l autostrada. In Francia è un attimo, anche andando piano, beccarsi l autovelox che è pieno al difuori dell autostrada.
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/11/2019 alle 23:15:22Grazie Dani , per il ritorno vorremmo passare dal Monginevro , visto che tu abiti in zona potresti consigliarmi una stazione sciistica per passare il Capodanno ? Preferibilmente in un paesino carino comodo per gli impianti e vicino al centro.
Allora, se usi banalmente maps, se imposti il percorso senza strade a pedaggio da Savona a Lourdes, è ragionevole. Tieni però conto che il tratto xxmiglia ->cannes, anche se ti sbattono (cosa che non dovrebbe essere)in classe 3, conviene farlo in autostrada, in quanto dietro sono montagne e sulla costa è estenuante visto che è un continuo centro abitato caotico. Poi prendi la DN7, resti un pelo dietro, passi sotto aix, e marsiglia la fai in autostrada gratuita. Ovviamente puoi passare dalle alpi, e quindi fare o la maddalena o il monginevro (strada che faccio SEMPRE io visto che sono a meno di un'ora dal monginevro) e quindi scendi giù fino a GAP, e di li tagli per serres e nyons, posti magnifici ma se vai a Lourdes da Salerno ti darebbero solo il vantaggio di passare da Avignone, che come dicevo, visto il tema che intuisco della tua vacanza, potrebbe valerne la pena. Di fatto il passaggio a Nord per te non ha senso se non ti fermi a sciare da noi (c'è già neve ..)