quote:Originally posted by elio56> E' ovvio che il camper deve avere un preriscaldatore per motore : Eberspacher o webasto che siano. E' ovvio che bisogna partire con gomme da neve e bisogna mettere in conto, cioè informarsi e organizzarsi, per eventualmente montare le gomme chiodate da un certo punto in poi, se le condizioni meteo-stradali lo rendono necessario. So che in Svezia e altri paesi scandinavi è possibile noleggiare le gomme chiodate. E' buona cosa organizzare le tappe in modo da fermarsi tutte le sere in un campeggio dove ci si può allacciare alla rete elettrica, quindi già mesi prima del viaggio occorre informarsi tramite e-mail su quali camping lungo il nostro itinerario sono aperti tutto l'anno con eventuali orari e modalità di check-in. Già l'anno scorso mi ero preparato i campeggi disponibili lungo l'itinerario per Stoccolma e Oslo, anche in caso di eventuali problemi che avessero rallentato la tabella di marcia. Febbraio è forse il mese più freddo assieme a gennaio. Almeno così mi hanno detto la gente del posto lo scorso capodanno quando ero ad Oslo. Ed anche guardando le tabelle climatiche sembra così. LOWEST AND HIGHEST TEMPERATURES OF THE MONTH C° Month Average highest temperature Average lowest temperature January - 9.9 - 20.0 February - 8.6 - 18.4 March - 2.7 - 14.2 December - 7.7 - 17.3 Ciao, Sergio.
Tre anni fa sono stato a Tornio, all'apice del golfo di Botnia (100 km a sud di Rovaniemi),2 settimane per lavoro, nel mese di febbraio. Qualche considerazione: 1 - tutte le macchine parcheggiate davanti all'acciaieria dove lavoravo avevano un collegamento elettrico a una colonnina, e serviva per tenere riscaldato il radiatore. 2 - chi si avventurava a fare sci di fondo portava una speciale mascherina che serviva per preriscaldare l'aria che respirava. 3 - ho visto biciclette con le ruote chiodate! 4 - fino a che la temperatura è stabile a -20°C o -30°C, le strade sono ricoperte da una specie di neve granulosa che permette il grip agli pneumatici; se la temperatura sale a -10°C, le strade diventanouna lastra di ghiaccio vetrosa che neanche il miglior pilota di rally finlandese riesce a controllare.Quindi occhio a non rimanere bloccati (punto 1) dal gelo! Ciao, elio56 >
http://www.camping.fi/yrityshak...
Questi invece sono quelli svedesi... (Credo 166)http://www.camping.se/templates...
Ciao Michelquote:Originally posted by travel liner> Enterprise!!!![:D]id="red">
Ciao Beh, guarda, bisogna avere il veicolo adatto... Io ho già portato a 30 gradi sottozero il mio, quindi da quel punto di vista sono abbastanza tranquillo. Cmq è un Knaus motorhome con coibentazione in styrofoam e poliuretano, riscaldamento Alde a convettori (a gas ed elettrico), scambiatore di calore, preriscaldatore motore, riscaldamento autonomo a gasolio Webasto Thermo TopC , doppio pavimento riscaldato, serbatoi coibentati e riscaldati, finestre Seitz con oscuranti Duette a camera d'aria, moquette interna su tutto il veicolo, batterie al gel posizionate internamente su guide scorrevoli, specchi retrovisori elettrici sbrinanti, 4 pneumatici invernali M+S...(da valutare se chiodarli), catene da neve e pala. Poi il motore deve essere preparato (sostituzione fluidi con altri da basse temperature... >
quote:Originally posted by elio56> Io ho vissuto in Russia ( temperature anche a - 30°) per un paio d'anni e lì risolvevano questo problema in questo modo: a bordo strada, nei posti a rischio e sulle curve, venivano formati dei grossi cumuli di neve e gli automobilisti in difficoltà ci sbattevano contro e scivolando sul ghiaccio si rimettevano in carreggiata! Non vi dico il terrore le prime volte che ho preso un taxi!!!![B)] id="blue">
4 - fino a che la temperatura è stabile a -20°C o -30°C, le strade sono ricoperte da una specie di neve granulosa che permette il grip agli pneumatici; se la temperatura sale a -10°C, le strade diventanouna lastra di ghiaccio vetrosa che neanche il miglior pilota di rally finlandese riesce a controllare.Quindi occhio a non rimanere bloccati (punto 1) dal gelo! >
http://www.hymerclubitalia.it/i...
Ciao Mirko P.S. Grazie ancora per l'aiuto datomi a suo tempo per la scelta del mezzo: ne sono molto soddisfatto (in meno di 8 mesi siamo già a quota 10mila km. e fra un po' ci prepariamo per la neve, speriamo abbondante!)quote:Originally posted by travel liner> ciao Michel!! speriamo di poterlo far un viaggetto del genere sarebbe un sogno, quest'anno penso che andremo a Langenfeld qualche giorno dopo Natale, perche non ti unisci a noi? Per il club mi sto muovendo, sono andato a Dusseldorf ho parlato in fiera con qualche responsabile ma non ho avuto molte risposte, non sono molto socievoli quella della Weinsbeg... comunque nel poco tempo o libero stò rifacendo la grafica di Camperissimo a tema Club e sto testando un nuovo sistema americano via web che ti permette di fare una TV privata, ovviamente dedicata ai camper... aperta a tutti chiaramente.... fammi saper un salutone al mitico!!
Ciao Alberto! Tutto bene? Guarda, per quest'anno anche io non posso... ma il prox!!! Lo facciamo questo club allora??? Ciao Michel >
quote:Originally posted by Mirko> bel viaggio quello che hanno fatto questi con il loro super Hymer. Il prossimo anno li imiteremo. Ciao, Sergio.
Ciao Michel, non ti nascondo che un pensiero a tale viaggio mi frulla già da un anno. Vedremo, certo 3 settimane in quel periodo sono un bel problema (lavoro, scuola) ... Tempo fa' avevo trovato la descrizione di questo viaggio, se può essere utile:http://www.hymerclubitalia.it/i...
Ciao Mirko P.S. Grazie ancora per l'aiuto datomi a suo tempo per la scelta del mezzo: ne sono molto soddisfatto (in meno di 8 mesi siamo già a quota 10mila km. e fra un po' ci prepariamo per la neve, speriamo abbondante!) >
quote:Originally posted by travel liner> ciao mitico! ok , fammi sapere se per caso riesci, siamo già in 5, per il club mi sto mettendo in moto, la belva è a dir poco spettacolare, nulla a chevedere con il M...... :-) un abisso... ci sono solo alcune cosette da sistemare ma niente di preoccupante, cose di ordinaria amministrazione, a proposito tu hai qualche consiglio per il discorso invernale visto che non l'ho ancora testato...?
Ciao! Guarda, a Natale se quest'anno riesco a fare qualche giorno in Francia mi va già bene! (Non mi posso proprio lamentare quest'anno però!) Sennò verrei volentieri! Vorrà dire che su Camperissimo mi metti un bel po' di foto! Per il club speriamo di poterlo fare! Sarebbe bello! Ciao! Michel PS Come ti trovi con il nuovo bestione? >