In risposta al messaggio di manteda2 del 16/10/2019 alle 08:04:37anche io dovrei andare a capo nord a febbraio. In un recente scambio privato con Cruiser, che ringrazio, mi ha consigliato di portarmi i chiodi dall'Italia e chiodarmele da solo. Indicativamente una volta arrivato a Stoccolma.
Ho letto in qualche resoconto della possibilità di noleggiare gomme chiodate in Svezia. Qualcuno ha qualche informazione in più al riguardo? Eventualmente a che latitudine sarebbe indicata la sostituzione pneumatici con pneumatici chiodati? Grazie.
In risposta al messaggio di ledzep del 16/10/2019 alle 09:04:04Devo comprare le gomme invernali nuove per l'occasione, pertanto le prenderei chiodabili.
anche io dovrei andare a capo nord a febbraio. In un recente scambio privato con Cruiser, che ringrazio, mi ha consigliato di portarmi i chiodi dall'Italia e chiodarmele da solo. Indicativamente una volta arrivato a Stoccolma.Certo conta anche che gomme hai già. Io come invernali ho su le Ultra Grip della Good Year che sono chiodabili per cui l'investimento è solo nei chiodi e sicuramente risparmio. Se devi anche comprare le gomme allora non so cosa conviene. Certamente la Svezia è cara
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In risposta al messaggio di fabio55 del 17/10/2019 alle 09:43:07Concordo : chiodi best grip ( che io monto sul defender, utilissimi ), trapano a batteria e chiavetta apposita per il montaggio. Montate i chiodi quando vi servono e li smontate al ritorno, quando non serviranno più, dopo una certa latitudine. Calcolate mezzora di tempo a ruota per il montaggio. Con trapano avvitatore.
Come avevo già accennato a ledzep, consiglio invece di venire su con gomme chiodabili, una bella scorta di chiodi preferibilmente Best Grip (made in Italy, venduti anche in Scandinavia ma a caro prezzo) che poi montate/smontatequando ne avete la possibilità. Data la tua esperienza sul campo, che tipo di chiodo tra quelli della B.G. consigli per i nostri mezzi, sino a 35q? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di fabio55 del 17/10/2019 alle 09:43:07
Come avevo già accennato a ledzep, consiglio invece di venire su con gomme chiodabili, una bella scorta di chiodi preferibilmente Best Grip (made in Italy, venduti anche in Scandinavia ma a caro prezzo) che poi montate/smontatequando ne avete la possibilità. Data la tua esperienza sul campo, che tipo di chiodo tra quelli della B.G. consigli per i nostri mezzi, sino a 35q? Grazie in anticipo
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In risposta al messaggio di Dash del 17/10/2019 alle 15:22:07Lasciando perdere Pirelli che non li vorrei neppure regalati, stando in Michelin ci sono i
Fra l'altro (dal volantino Best Grip) riporto quanto segue: Montaggio del chiodo artigliante Il chiodo artigliante Best-Grip a montaggio rapido, un innovativo prodotto nato da una semplice idea. ... I chiodi hanno la puntain metallo duro (Widia), quindi massima aderenza su ogni terreno, neve, ghiaccio, fango come pure erba. • Applicabile a tutti i pneumatici e scarpe, nuovi o usati. • Adatto per pneumatici normali, gomme invernali o lamellari. • Il chiodo artigliante può essere montato o smontato in modo semplice. Basta l’utilizzo di una semplice chiave magnetica a inserto, da usare con un semplice avvitatore elettrico. • Doppio set di pneumatici e catene da neve non sono più necessari. • Il numero dei chiodi può variare in base alle esigenze personali. Inoltre la quantità di chiodi può essere aumentata o diminuita anche successivamente. ... ATTENZIONE! Non è necessario fare i prefori nel pneumatico IN SOSTANZA: non è obbligatorio comprare gomme apposite con l'invito per i chiodi, il chiodo aggrappante si aggrappa su qualsiasi pneu. Questo è un bene, perché temevo di dover per forza scegliere le Pirelli carrier chiodabili, e invece vanno benissimo anche le Michelin Agilis Alpin... Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2019 alle 15:49:52Dalla foto vedo anche che viene interrotta la lamella dove c'è il punto di invito per il chiodo, quindi sicuramente meglio, anche se penso che con la larghezza dei chiodi stessi non sia un problema eccessivo, dando un attimo uno sguardo per bene al punto meno critico. Le Ice North costano (vado a memoria) un 40% in più, da valutare i costi/benefici accuratamente...
Lasciando perdere Pirelli che non li vorrei neppure regalati, stando in Michelin ci sono i Michelin Agilis X-Ice North che sono una versione piu specialistica delle Alpin (chiamata pneumatico Nordico) e che esiste sia inversione gia chiodata che chiodabile, cioè senza chiudi ma con gia la predisposizione. dipende poi dalla misura che monti. Anche la Nokian fa alcuni tipi di pneumatici Nordici sia chiodati che chiodabili come il Nokian Hakkapeliitta LT2 Secondo me, avere gia la foratura che indica la posizione e fa da guida, oltre a rendere la installazione piu sicura e tranquilla, penso che dimezzi il tempo necessario perchè si procede veloci seguendo la foratura, e se si lavora stesi sul ghiaccio, casomai mentre c'è bufera, rendere le cose piu facili non è mai male. Inoltre i chiodi vengono messi esattamente nei punti studiati in sede di progetto dal fabbricante e penso che ottmizzi anche l uso.
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In risposta al messaggio di cruiser del 17/10/2019 alle 19:35:27Le mie BF Goodrich, pur essendo delle 4 stagioni, sono marcate M+S e 3PMS e quindi dovrebbero essere considerate invernali a tutti gli effetti.
@IZ4DJI, @fabio55, ottimo considerare tutte le opzioni, ma mi sembra che vogliate complicare inutilmente la situazione rendendola inoltre più dispendiosa! Per montare i chiodi non si deve necessariamente stare sdraiatisotto il camper. Basta smontare una ruota per volta e portarsela dentro, e lavorarci stando seduti in dinette (col riscaldamento acceso). Basta avere a bordo un cric decente e magari un cavalletto aggiuntivo giusto per sicurezza. Portare un rimorchio su e giù per l'Europa con 4 ruote complete non mi sembra conveniente. Tanto più che, per legge, dovrete comunque venire su con gomme invernali già installate sia sul mezzo che sul rimorchio. L'idea di comprare tutto in Italia e spedirlo qui su, appoggiandosi a un gommista locale è oltremodo complicata e cara. Già solo la spedizione di 4 ruote in territorio svedese l'anno scorso mi è costata 75 euro. Non so quanto costerebbe la spedizione internazionale... Che poi va moltiplicata per 2 perché le gomme andrebbero rispedite indietro.
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