In risposta al messaggio di ledzep del 20/10/2019 alle 10:43:43Il Thermotop è veramente una comodità unica, se lo tieni acceso in viaggio l acqua rimane calda anche con temperature freddissime e anche in discesa, e quindi hai sempre caldo e il parabrezza pulito, senza ghiaccio e senza condensa.
Ah beh...pensavo di essere l'unico ad avere quelle gomme...con le quali peraltro mi trovo benissimo. Il mio progetto e' andare proprio nello stesso periodo. oltre alla attuale truma a gas mettero' il thermotop che e' molto utile anche al motore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 20/10/2019 alle 14:42:35Potresti pensare a
Pur se a febbraio in Svezia il pannello sara' inutile saro' talmente tanto in viaggio che non credo di avere problemi di corrente
questo apparecchietto
che ho montato e che mi carica la BS in maniera completa e efficentissima, anche con spostamenti non troppo lunghi la BS ha una carica efficente e coretta. http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 14:52:13Ho installato un booster simile della Dometic. Il Perfect Power DCC 1212
Potresti pensare a questo apparecchietto che ho montato e che mi carica la BS in maniera completa e efficentissima, anche con spostamenti non troppo lunghi la BS ha una carica efficente e coretta. Poi, alla peggio, se lasera accendi il motore un oretta reintegra parecchio, di piu che se uno accendesse un generatore: come si dice, poca spesa, buona resa PS: come sempre ho peso di vista il titolo, da gomme chiodate sono passato alla batteria...ma se discorsi comunque utili, c'è la scusante.
In risposta al messaggio di manteda2 del 20/10/2019 alle 20:34:45Si, è molto simile, hai messo il 10A, 20A o 40A ?
Ho installato un booster simile della Dometic. Il Perfect Power DCC 1212
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2019 alle 16:40:25Sul fuoristrada ho un disegno molto simile. Io i chiodi li monto così come indicato dai cerchi rossi ormai da anni e funzionano da paura ( nel senso che ora il defender d'inverno NON mi fa più paura...). Modello 1400, bestgrip, 100 chiodi per gomma su 235/85-16.
guardavo il battistrada delle mie, i tasselli sono abbastanza spessi e quindi profondità per i chiodi ci sarebbe, ma bisogna studiare dove si possono mettere perchè i tasselli sono anche morbidi e flettono abbastanza.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 21/10/2019 alle 15:53:46Grazie della risposta, mi salvo la foto e la conservo per il momento giusto.
Sul fuoristrada ho un disegno molto simile. Io i chiodi li monto così come indicato dai cerchi rossi ormai da anni e funzionano da paura ( nel senso che ora il defender d'inverno NON mi fa più paura...). Modello 1400, bestgrip,100 chiodi per gomma su 235/85-16. Chiave apposita ( meglio 2 perchè non molto robusta ) da acquistare sullo stesso sito e trapano avvitatore. Sconsiglio l'avvitatore a mano perchè ci si diventa vecchi ( parlo x esperienza diretta...). Davide.
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2019 alle 18:51:371)
Grazie della risposta, mi salvo la foto e la conservo per il momento giusto. Per mettere i chiudi, sono autofilettanti o meglio un foro pilota ? Ma in Italia, i chiodi si possono usare ancora? Ricordo nel 1977 (a 18 anni) che giravo con la Cinquecento con 4 gomme chiodatissime, ma poi sono scomparse, pensavo non si potessero piu usare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2019 alle 20:22:21So quanto sei preciso e naturalmente immaginavo che avresti viaggiato fino alla Scandinavia con gommatura adeguata! E mi chiedevo appunto quanto sarebbe conveniente avere 4 + 4 gomme di cui tutte invernali. A parte il traino rimorchio, che comunque aumenterebbe il costo del viaggio nei ponti danesi o nel traghetto, ti ritroveresti al rientro ad avere quattro gomme chiodate sul groppone. Se intendi usarle in Italia può essere conveniente, con molta attenzione alle date in cui sono consentite. Altrimenti ti tocca a venire qualche altro inverno in Scandinavia per poterne ammortizzare l'acquisto .
Le mie BF Goodrich, pur essendo delle 4 stagioni, sono marcate M+S e 3PMS e quindi dovrebbero essere considerate invernali a tutti gli effetti. Anche sul rimorchio misi delle gomme tassellate e marcate M+S visto che lo usoanche con la neve Vero che 4 ruote complete , volendo ci starebbero bene anche nel garage, ma per il peso preferirei il rimorchio, tanto, dietro al camper non aumenta i consumi (nell auto li raddoppia o piu). Chiodare le mie BF Goodrich non mi piacerebbe, come è stato sconsigliato, sicuramente meglio gomme specifiche con i fori, ma a quel punto forse conviene comperarne 4 gia chiodate di fabbrica. In Norvegia questa estate mi sono fermato a chiacchierare con un simpatico camperista norvegese che aveva anche lui le BF Goodrich All terrain e dice che le usa anche in inverno sulla neve, ma la cosa mi ha lasciato molto stupito, o è un manico, o sta sempre a rischio....io non ci penserei proprio
In risposta al messaggio di dielle6971 del 21/10/2019 alle 21:27:16Si possono montare a condizione che vengano montate tutte e 4 le gomme con chiodi e che almeno le posteriori siano protette da paraspruzzi. In ogni caso in diversi anni non ho mai perso un chiodo ed i 10 di scorta sono ancora nuovi.
1) Sono autofilettanti e si possono montare anche più volte nello stesso foro creato la prima volta. Il produttore sconsiglia il pre - foro perchè diminuisce la tenuta del chiodo nel pneumatico. La sequenza di montaggioè : - chiavetta nel trapano - chiodo nella chiavetta - avvitare lentamente fino a far scomparire l'elica del chiodo nella gomma e fino a che la base del chiodo tocca la gomma senza andare troppo oltre per evitare che l'elica strappi la gomma - tirare verso di sè il trapano così da sganciare il chiodo dalla chiavetta Più facile a farsi che a dirsi. Io non smonto nemmeno le gomme : monto i chiodi su tutte e 4 le gomme nella parte in cui riesco a farlo, poi muovo il defender fino ad avere gomma libera a disposizione e continuo il montaggio. Devi calcolare due orette, almeno all'inizio, per il montaggio in questo modo. 2) Come per le invernali : periodo dal 15 novembre al 15 marzo. Si possono montare a condizione che vengano montate tutte e 4 le gomme con chiodi e che almeno le posteriori siano protette da paraspruzzi. In ogni caso in diversi anni non ho mai perso un chiodo ed i 10 di scorta sono ancora nuovi. Buona serata Davide
In risposta al messaggio di dielle6971 del 21/10/2019 alle 21:27:16Ottimo, sembra abbastanza facile. Forse, per rendere la cosa piu rapida, converrebbe sollevare con il cric una ruota per volta così da poterla girare a mano senza dovere salire e scendere dal camper 1000volte, casomai coperto di neve.
1) Sono autofilettanti e si possono montare anche più volte nello stesso foro creato la prima volta. Il produttore sconsiglia il pre - foro perchè diminuisce la tenuta del chiodo nel pneumatico. La sequenza di montaggioè : - chiavetta nel trapano - chiodo nella chiavetta - avvitare lentamente fino a far scomparire l'elica del chiodo nella gomma e fino a che la base del chiodo tocca la gomma senza andare troppo oltre per evitare che l'elica strappi la gomma - tirare verso di sè il trapano così da sganciare il chiodo dalla chiavetta Più facile a farsi che a dirsi. Io non smonto nemmeno le gomme : monto i chiodi su tutte e 4 le gomme nella parte in cui riesco a farlo, poi muovo il defender fino ad avere gomma libera a disposizione e continuo il montaggio. Devi calcolare due orette, almeno all'inizio, per il montaggio in questo modo. 2) Come per le invernali : periodo dal 15 novembre al 15 marzo. Si possono montare a condizione che vengano montate tutte e 4 le gomme con chiodi e che almeno le posteriori siano protette da paraspruzzi. In ogni caso in diversi anni non ho mai perso un chiodo ed i 10 di scorta sono ancora nuovi. Buona serata Davide
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cruiser del 21/10/2019 alle 21:44:54In effetti dovere comperare 4 gomme nuove solo per quel viaggio e poi doverle quasi regalare a qualcuno, non sarebbe saggio.
So quanto sei preciso e naturalmente immaginavo che avresti viaggiato fino alla Scandinavia con gommatura adeguata! E mi chiedevo appunto quanto sarebbe conveniente avere 4 + 4 gomme di cui tutte invernali. A parte il trainorimorchio, che comunque aumenterebbe il costo del viaggio nei ponti danesi o nel traghetto, ti ritroveresti al rientro ad avere quattro gomme chiodate sul groppone. Se intendi usarle in Italia può essere conveniente, con molta attenzione alle date in cui sono consentite. Altrimenti ti tocca a venire qualche altro inverno in Scandinavia per poterne ammortizzare l'acquisto . Ricorda anche che, nel caso dovessi montare le gomme chiodate al camper in territorio svedese, non potresti trainare il rimorchio con invernali semplici, o almeno questa è la normativa in Svezia (e le multe per le gomme sono salate). Quindi dovrai assicurarti di poter rimessare il rimorchio in prossimità del luogo in cui fai la sostituzione delle gomme. A proposito del norvegese che usa le gomme non chiodate anche sulla neve, non conosco direttamente quelle gomme (ho solo visto la foto del mezzo dal link, e mi pare sia uno sprinter 4x4), però sulla semplice neve potrebbero anche essere accettabili (nella neve fresca con i chiodi si guadagna poco). Il problema è quando la neve si compatta per mesi, e si ghiaccia/scioglie ripetutamente. In quelle situazioni, i chiodi per me sono indispensabili per viaggiare con una tranquillità che gli pneumatici lamellari semplici non danno. Senza i chiodi, si va inevitabilmente più piano degli altri, e si diventa di intralcio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 22:16:07Il 10, di più non potevo a causa della sezione dei cavi.
Si, è molto simile, hai messo il 10A, 20A o 40A ?
In risposta al messaggio di manteda2 del 22/10/2019 alle 00:29:23capito, grazie.
Il 10, di più non potevo a causa della sezione dei cavi.
www.iz4dji.it