In risposta al messaggio di wippet del 22/10/2019 alle 12:49:10grazie, molto interessante, mi stanno venendo in mente alcuni usi, ma non per il camper
@ Tommaso IZ4DJI Ora che mi viene in mente mi ha detto che ha fatto fare ulteriori tagli nel battistrada, dal gommista con un apposito attrezzo, e cos' migliorano sulla neve e ghiaccio. Conosco quell'attrezzo: proprio adaprile, prima di recarmi in Lapponia, ho aggiunto qualche solco alle mie Maxxis anteriori, pensando di avere problemi di fango, che peró poi non ho trovato. Un mio amico che ha una azienda agricola, possiede lo scolpitore ed é solito scolpire le gomme dei suoi mezzi da lavoro; ho dovuto solo procurarmi delle lame piú piccole delle sue (per pochi euro) e l'operazione é risultata facilissima. Una volta regolata la profonditá, usando un vecchio copertone per fare le prove, in una mezz'ora ho scolpito le due gomme, con un risultato eccellente!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2019 alle 23:43:32Riguardo a cio che dici del rimorchio, fammi capire meglio (a questo punto tanto per conoscenza). Se sul camper ho gomme chiodate e sul rimorchio gomme invernali non chiodate, non sarei in regola? con gomme chiodate sul camper sarebbe obbligatorio gomme chiodate anche sul rimorchio?
In effetti dovere comperare 4 gomme nuove solo per quel viaggio e poi doverle quasi regalare a qualcuno, non sarebbe saggio. Andare su con il rimorchio in effetti sarebbe un bell impiccio e farci tutto il viaggio ancora dipiu. Pensavo che se andasi con il rimorchio poteri portare il mio generatore da 6Kw che non si sa mai, (e pesa un quntale) ma facendo due conti se vado senza rimorchio e non compero le gomme chiodate e relativi cerchi, posso comperare un Honda i20 e me ne avanzano ancora tanti, e quello lo metto nel garage....ma quando andassi avrò lo Sprinter 4x4 furgonato e la cosa diventa piu difficile...ma forse si puo anche fare a meno del generatore, tanto, se mi fermo a dormire con temperature molto rigide, e sono isolato, non ci penso neppure di spegnere il motore, finchè è acceso e gira e mantienet tutto caldo, gasolio compreso, mi sentirei piu tranquillo. Riguardo a cio che dici del rimorchio, fammi capire meglio (a questo punto tanto per conoscenza). Se sul camper ho gomme chiodate e sul rimorchio gomme invernali non chiodate, non sarei in regola? con gomme chiodate sul camper sarebbe obbligatorio gomme chiodate anche sul rimorchio? Il simpatico vecchietto Norvegese (ma vorrei fare io i viaggi che ha fatto e sta facendo lui in mezzo mondo) mi sembrava in effetti un po facilone con il discorso gomme. Ora che mi viene in mente mi ha detto che ha fatto fare ulteriori tagli nel battistrada, dal gommista con un apposito attrezzo, e cos' migliorano sulla neve e ghiaccio. Ma se c'è ghiaccio, e penso che li sia Ghiaccio con la G maiuscola, senza chiodi o catene non si fa nulla, ma le catene, pur se me ne porterei 4, non le vedo proponibili, dovere viaggiare a 40-50 (e fare da tappo) e distruggere il camper dalle vibrazioni. Secondo me le catene vanno bene solo per togliersi di impiccio per brevissimi tratti, ma non per viaggiare. Ora che ho capito che posso chiodare le mie, farò così che mi sembra la cosa piu intelligente e pratica. Mi sa che serve una buona scorta di batterie per l avvitatore. A proposito, basta un avvitatore piccoletto o ne serve uno con molta potenza? Io ho questo BOSCH Professional GSR 12v che è molto valido e affidabile è una buona forza, ma non è proprio un bestione, ma penso che sia sufficente. Con 4 batterie nuove e efficenti dovrei essere tranquillo. Se dite che non bisogna esagerare per non strappare il chiodo, penso che sia piu che sufficente.
https://www.transportstyrelsen....
In risposta al messaggio di smilzo del 22/10/2019 alle 21:53:42Questa domanda è interessante. Anch'io avevo uno sbalzo posteriore, nel camper precedente, e non ho mai installato i paraspruzzi posteriori. Li avevo solo anteriormente.
@cruiser una domanda i para spruzzi con gomme chiodate sono obbligatori ok sulle ruote anteriori sul mio camper ci sono li ha montati di seri laika ma non sono presenti sulle ruote posteriori, la domanda è con uno sbalzo di oltre un metro e mezzo cosa possono servire i para spruzzi sul posteriore? Un grazi anticipato ciao Mauro
In risposta al messaggio di manteda2 del 16/10/2019 alle 08:04:37Da metà gennaio a fine febbraio del2017 abbiamo fatto il più bel viaggio della nostra vita fra Svezia Finlandia e Norvegia con dieci notti con aurore boreali.
Ho letto in qualche resoconto della possibilità di noleggiare gomme chiodate in Svezia. Qualcuno ha qualche informazione in più al riguardo? Eventualmente a che latitudine sarebbe indicata la sostituzione pneumatici con pneumatici chiodati? Grazie.
In risposta al messaggio di Massimone56 del 22/10/2019 alle 23:12:38Osservazioni condivisibili, almeno per la mia esperienza.
Da metà gennaio a fine febbraio del2017 abbiamo fatto il più bel viaggio della nostra vita fra Svezia Finlandia e Norvegia con dieci notti con aurore boreali. in quella occasione montai 500 chiodi B-g su quattro pneumaticiesperienza che non rifarei la prossima volta troppo laboriosa e rovina irrimediabilmente gli pneumatici,comprerò le gomme chiodate in Italia e le porterò in garage facendole montare dove le condizioni lo richiedono. Confermo che i chiodi sono imprescindibili le condizioni possono essere estremamente critiche con ghiaccio lucido e bagnato e magari vento forte è consigliabile seguire giornalmente e anche più volte durante la giornata sia le previsioni meteo che la condizionie della viabilità delle strade. il vicolo deve essere preparato per le condizioni più severe riscaldamento adeguato e riserva energetica adeguata nel caso di sosta forzata prolungata.,il generatore l’ho usato una sola volta dopo quattro giorni di brevi spostamenti insufficienti a cicaricare per il prossimo viaggio farò una scatola di protezione per il generatore nel caso di condizioni critiche. Vicino alla costa norvegese può capitare dopo un periodo freddo che la temperatura si alzi e piova creando lastre di ghiaccio infinite con vento che può arrivare a 100 km orari in quel caso chiudono completamente le strade a traffico finché il vento cala e le strade le cospargono di brecciolino. viaggio fantastico ma non sfidate la sorte come a volte vedo che qualcuno fa
In risposta al messaggio di cruiser del 22/10/2019 alle 19:49:21grazie, molto chiaro
Riguardo a cio che dici del rimorchio, fammi capire meglio (a questo punto tanto per conoscenza). Se sul camper ho gomme chiodate e sul rimorchio gomme invernali non chiodate, non sarei in regola? con gomme chiodate sul campersarebbe obbligatorio gomme chiodate anche sul rimorchio? Esatto, se hai le gomme chiodate sul camper e non ce le hai nel rimorchio rischi la sanzione (non vale però il viceversa). La multa è di 1500 kr (poco meno di 150 euro) per ogni gomma non idonea, o almeno questa era la cifra che mi hanno riferito lo scorso inverno. Direttamente dalla pagina del dipartimento dei trasporti svedese: It is allowed to use studded tyres between October 1st to April 15th. Studded tyres are allowed during other times if winter road conditions apply or are expected. If a vehicle with a maximum total weight of 3.5 metric tons has studded tyres, any trailer attached to the vehicle must also have studded tyres, if winter road conditions apply. If the passenger car has non-studded tyres, the trailer can have either studded or non-studded winter tyres. Se ti chiedi cosa vuol dire if winter road conditions apply, guarda il paragrafo all'inizio della pagina: During the period from 1 December to 31 March there are special requirements in Sweden on which type of tyre a certain vehicle is to have when there are winter conditions on the road. These requirements apply to both light and heavy vehicles, as well as to vehicles registered in Sweden and abroad. The road conditions are considered to be wintry when there is snow, ice, slush or frost on any part of the road. The Swedish Police decides whether there are wintry conditions on a certain road. Apparentemente, le regole per le gomme invernali, chiodate o meno, e relativa chiodatura dei rimorchi, valgono solo dal 1 dicembre al 31 marzo, e solo se c'è ghiaccio o neve in strada. Esempio: se nevica a fine novembre, non c'è l'obbligo di alcun equipaggiamento invernale. Stessa cosa se si viaggia in pieno gennaio su una strada totalmente libera da neve e ghiaccio: nessun obbligo. Tuttavia, in buona parte del paese, nel periodo invernale c'è sempre qualche accumulo di neve/ghiaccio per lo meno a bordo strada. Quel on any part of the road è sufficiente a far scattare i vari obblighi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cruiser del 21/10/2019 alle 21:59:12Hai ragione, riguardo alla sporgenza. Evidentemente non è un controllo che le forze dell'ordine ritengono da fare assiduamente perchè mai obiettato nulla in merito. E' anche vero che sul defender si notano ben poco alla fine, nonostante un poco più lunghi del chiodo a norma.
Si possono montare a condizione che vengano montate tutte e 4 le gomme con chiodi e che almeno le posteriori siano protette da paraspruzzi. In ogni caso in diversi anni non ho mai perso un chiodo ed i 10 di scorta sono ancoranuovi. C'è anche qualche altro vincolo, incluso quello sulla sporgenza dei chiodi, che se non erro in Italia è ammessa ufficialmente fino a 1,5 mm, mentre i BestGrip 1400 sporgono 2,8 mm... Immagino che le forze dell'ordine dalle vostre parti chiudano un'occhio, e si tappino tutte e due le orecchie, perché si vede a occhio nudo che questi chiodi sono fuori legge.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2019 alle 23:43:32Per darti, spero, un'idea... io ho questo qui sotto con due batterie e mi bastano abbondantemente ( lascia stare il cappellino..., la foto è recuperata in rete ma è lui ).
In effetti dovere comperare 4 gomme nuove solo per quel viaggio e poi doverle quasi regalare a qualcuno, non sarebbe saggio. Andare su con il rimorchio in effetti sarebbe un bell impiccio e farci tutto il viaggio ancora dipiu. Pensavo che se andasi con il rimorchio poteri portare il mio generatore da 6Kw che non si sa mai, (e pesa un quntale) ma facendo due conti se vado senza rimorchio e non compero le gomme chiodate e relativi cerchi, posso comperare un Honda i20 e me ne avanzano ancora tanti, e quello lo metto nel garage....ma quando andassi avrò lo Sprinter 4x4 furgonato e la cosa diventa piu difficile...ma forse si puo anche fare a meno del generatore, tanto, se mi fermo a dormire con temperature molto rigide, e sono isolato, non ci penso neppure di spegnere il motore, finchè è acceso e gira e mantienet tutto caldo, gasolio compreso, mi sentirei piu tranquillo. Riguardo a cio che dici del rimorchio, fammi capire meglio (a questo punto tanto per conoscenza). Se sul camper ho gomme chiodate e sul rimorchio gomme invernali non chiodate, non sarei in regola? con gomme chiodate sul camper sarebbe obbligatorio gomme chiodate anche sul rimorchio? Il simpatico vecchietto Norvegese (ma vorrei fare io i viaggi che ha fatto e sta facendo lui in mezzo mondo) mi sembrava in effetti un po facilone con il discorso gomme. Ora che mi viene in mente mi ha detto che ha fatto fare ulteriori tagli nel battistrada, dal gommista con un apposito attrezzo, e cos' migliorano sulla neve e ghiaccio. Ma se c'è ghiaccio, e penso che li sia Ghiaccio con la G maiuscola, senza chiodi o catene non si fa nulla, ma le catene, pur se me ne porterei 4, non le vedo proponibili, dovere viaggiare a 40-50 (e fare da tappo) e distruggere il camper dalle vibrazioni. Secondo me le catene vanno bene solo per togliersi di impiccio per brevissimi tratti, ma non per viaggiare. Ora che ho capito che posso chiodare le mie, farò così che mi sembra la cosa piu intelligente e pratica. Mi sa che serve una buona scorta di batterie per l avvitatore. A proposito, basta un avvitatore piccoletto o ne serve uno con molta potenza? Io ho questo BOSCH Professional GSR 12v che è molto valido e affidabile è una buona forza, ma non è proprio un bestione, ma penso che sia sufficente. Con 4 batterie nuove e efficenti dovrei essere tranquillo. Se dite che non bisogna esagerare per non strappare il chiodo, penso che sia piu che sufficente.
In risposta al messaggio di Massimone56 del 22/10/2019 alle 23:12:38La mia esperienza non è cosi negativa: al contrario, ho trovato il montaggio abbastanza facile. Naturalmente mi ero preparato prima, facendo le prove su un vecchio pneumatico . Facile per le gomme anteriori, sterzando alternativamente dai due lati. Un po piu' lungo per quelle posteriori, perchè bisogna muovere il camper varie volte. Ero comunque facilitato perchè avevo un mezzo con poco sbalzo posteriore.
Da metà gennaio a fine febbraio del2017 abbiamo fatto il più bel viaggio della nostra vita fra Svezia Finlandia e Norvegia con dieci notti con aurore boreali. in quella occasione montai 500 chiodi B-g su quattro pneumaticiesperienza che non rifarei la prossima volta troppo laboriosa e rovina irrimediabilmente gli pneumatici,comprerò le gomme chiodate in Italia e le porterò in garage facendole montare dove le condizioni lo richiedono. Confermo che i chiodi sono imprescindibili le condizioni possono essere estremamente critiche con ghiaccio lucido e bagnato e magari vento forte è consigliabile seguire giornalmente e anche più volte durante la giornata sia le previsioni meteo che la condizionie della viabilità delle strade. il vicolo deve essere preparato per le condizioni più severe riscaldamento adeguato e riserva energetica adeguata nel caso di sosta forzata prolungata.,il generatore l’ho usato una sola volta dopo quattro giorni di brevi spostamenti insufficienti a cicaricare per il prossimo viaggio farò una scatola di protezione per il generatore nel caso di condizioni critiche. Vicino alla costa norvegese può capitare dopo un periodo freddo che la temperatura si alzi e piova creando lastre di ghiaccio infinite con vento che può arrivare a 100 km orari in quel caso chiudono completamente le strade a traffico finché il vento cala e le strade le cospargono di brecciolino. viaggio fantastico ma non sfidate la sorte come a volte vedo che qualcuno fa
In risposta al messaggio di dielle6971 del 23/10/2019 alle 16:04:46Ma sì, capisco perfettamente, e penso che comunque in quelle situazioni sia meglio avere i chiodi un po' più sporgenti piuttosto che non averli per niente.
Hai ragione, riguardo alla sporgenza. Evidentemente non è un controllo che le forze dell'ordine ritengono da fare assiduamente perchè mai obiettato nulla in merito. E' anche vero che sul defender si notano ben poco allafine, nonostante un poco più lunghi del chiodo a norma. Onestamente quando li avevo acquistati non ci avevo nemmeno pensato ed ora...non ci penso più. Pero' hai ragione, modello 1300 e via tranquilli. Per quanto riguarda l'efficienza di tale accessorio, garantisco ( per quel che puo' valere la mia garanzia, eh ) che vanno davvero molto molto bene : finalmente mi muovo, col defender sulla neve e ghiaccio, senza dover portarmi dietro un santino ed un cero ( prima ad ogni ma davvero ad ogni rotonda andavo via di posteriore, ad esempio. Ed in discesa, al ritorno magari dalla gita di scialpinismo, ti garantisco che non serviva la giaccavento, tanto faceva...caldo ) Buona serata.
In risposta al messaggio di cruiser del 22/10/2019 alle 23:04:30Ciao Cruiser la domanda era sulle gomme chiodate in Svezia e Finlandia credevo che i para spruzzi fossero obbligatori anche in questi paesi, comunque dopo quello che hai scritto sull'utilità dei para spruzzi ho deciso di montare pure io i para spruzzi sul posteriore per l'anteriore come avevo già scritto sono montati di serie da Laika grazie ciao.
Questa domanda è interessante. Anch'io avevo uno sbalzo posteriore, nel camper precedente, e non ho mai installato i paraspruzzi posteriori. Li avevo solo anteriormente. La tua domanda è relativa all'uso di gomme chiodatein Italia o in Svezia? Perché se ti riferisci alla Svezia, non mi risulta che ci sia alcun obbligo di paraspruzzi (sebbene siano molto diffusi). Il mese scorso ho montato i paraspruzzi anteriori e posteriori sul mio Transporter, non perché siano obbligatori, ma per proteggere il sottoscocca. Consiglio di fare altrettanto se venite da queste parti d'inverno: i paraspruzzi proteggono il sottoscocca da pietrisco, sale, sabbia e altre amenità proiettate dalle ruote.
In risposta al messaggio di Massimone56 del 22/10/2019 alle 23:12:38Ciao Massimone56 se non sono troppo indiscreto non ti dispiacerebbe mettere sul forum il percorso che hai fatto in Svezi Finlandia e Norvegia e i posti dove hai visto l'aurora boreale grazie ciao.
Da metà gennaio a fine febbraio del2017 abbiamo fatto il più bel viaggio della nostra vita fra Svezia Finlandia e Norvegia con dieci notti con aurore boreali. in quella occasione montai 500 chiodi B-g su quattro pneumaticiesperienza che non rifarei la prossima volta troppo laboriosa e rovina irrimediabilmente gli pneumatici,comprerò le gomme chiodate in Italia e le porterò in garage facendole montare dove le condizioni lo richiedono. Confermo che i chiodi sono imprescindibili le condizioni possono essere estremamente critiche con ghiaccio lucido e bagnato e magari vento forte è consigliabile seguire giornalmente e anche più volte durante la giornata sia le previsioni meteo che la condizionie della viabilità delle strade. il vicolo deve essere preparato per le condizioni più severe riscaldamento adeguato e riserva energetica adeguata nel caso di sosta forzata prolungata.,il generatore l’ho usato una sola volta dopo quattro giorni di brevi spostamenti insufficienti a cicaricare per il prossimo viaggio farò una scatola di protezione per il generatore nel caso di condizioni critiche. Vicino alla costa norvegese può capitare dopo un periodo freddo che la temperatura si alzi e piova creando lastre di ghiaccio infinite con vento che può arrivare a 100 km orari in quel caso chiudono completamente le strade a traffico finché il vento cala e le strade le cospargono di brecciolino. viaggio fantastico ma non sfidate la sorte come a volte vedo che qualcuno fa
In risposta al messaggio di smilzo del 23/10/2019 alle 22:01:14Adesso sono in giro ed ho poco tempo ,a grandi linee ho risalito la costa svedese ho raggiunto rovaniemi e quindi Karasjok quindi nordkapp ho fatto un tentativo per il nordkin ma il tempo era in peggioramento quindi sono tornato a Karasjok e qui abbiamo goduto della prima visione boreale abbiamo proseguimento fino a Kiruna per tornare sulla costa norvegese e quindi Lofoten il tempo era migliorato 5 giorni fantastici panorami commoventi e northen light impressionanti .
Ciao Massimone56 se non sono troppo indiscreto non ti dispiacerebbe mettere sul forum il percorso che hai fatto in Svezi Finlandia e Norvegia e i posti dove hai visto l'aurora boreale grazie ciao.
In risposta al messaggio di cruiser del 23/10/2019 alle 07:44:52Ti ho scritto in privato hai ricevuto il messaggio?
Osservazioni condivisibili, almeno per la mia esperienza. Ti ricordi marca/modello delle gomme su cui hai montato i chiodi? Erano predisposte con i buchi?
In risposta al messaggio di Massimone56 del 23/10/2019 alle 22:49:42Sì, e ti avevo risposto alla tua email di gmail.
Ti ho scritto in privato hai ricevuto il messaggio?
In risposta al messaggio di Massimone56 del 23/10/2019 alle 22:48:24Ciao Massimone56 grazie per la risposta, il percorso che vorrei fare io è salire lungo la costa Svedese Luleà Kiruna Abisco riscendere a Haparanda Rovaniemi Inari da qui intrapprendere la via del rientro sempre facendo la costa Svedese sperando che in quache d'uno dei seguenti posti riusciremo a vedere l'aurora boreale.
Adesso sono in giro ed ho poco tempo ,a grandi linee ho risalito la costa svedese ho raggiunto rovaniemi e quindi Karasjok quindi nordkapp ho fatto un tentativo per il nordkin ma il tempo era in peggioramento quindi sonotornato a Karasjok e qui abbiamo goduto della prima visione boreale abbiamo proseguimento fino a Kiruna per tornare sulla costa norvegese e quindi Lofoten il tempo era migliorato 5 giorni fantastici panorami commoventi e northen light impressionanti . il nuovo peggioramento sulla costa ci ha fatto tornare da moi rana , storuman sulla costa svedese tolti i chiodi nel sud siamo rientrati attraverso la Germania. il consiglio che posso dare è di non fossilizzarsi su di un tracciato ma essere pronti a variazioni sul tema in base alle condizioni meteo e stradale così facendo abbiamo goduto di un viaggio incredibile impegnativo ma appagante. Saremmo voluti tornare il prossimo inverno ma purtroppo in Norvegia per una epidemia per adesso non sotto controllo stanno morendo diversi cani e noi viaggiamo con due amici pelosi quindi tutto rimandato.
In risposta al messaggio di cruiser del 22/10/2019 alle 19:49:21Ho guardato sul sito del Ministero dei Trasporti svedese che avevi citato, e ho anche scaricato il PDF esplicativo:
Riguardo a cio che dici del rimorchio, fammi capire meglio (a questo punto tanto per conoscenza). Se sul camper ho gomme chiodate e sul rimorchio gomme invernali non chiodate, non sarei in regola? con gomme chiodate sul campersarebbe obbligatorio gomme chiodate anche sul rimorchio? Esatto, se hai le gomme chiodate sul camper e non ce le hai nel rimorchio rischi la sanzione (non vale però il viceversa). La multa è di 1500 kr (poco meno di 150 euro) per ogni gomma non idonea, o almeno questa era la cifra che mi hanno riferito lo scorso inverno. Direttamente dalla pagina del dipartimento dei trasporti svedese: It is allowed to use studded tyres between October 1st to April 15th. Studded tyres are allowed during other times if winter road conditions apply or are expected. If a vehicle with a maximum total weight of 3.5 metric tons has studded tyres, any trailer attached to the vehicle must also have studded tyres, if winter road conditions apply. If the passenger car has non-studded tyres, the trailer can have either studded or non-studded winter tyres. Se ti chiedi cosa vuol dire if winter road conditions apply, guarda il paragrafo all'inizio della pagina: During the period from 1 December to 31 March there are special requirements in Sweden on which type of tyre a certain vehicle is to have when there are winter conditions on the road. These requirements apply to both light and heavy vehicles, as well as to vehicles registered in Sweden and abroad. The road conditions are considered to be wintry when there is snow, ice, slush or frost on any part of the road. The Swedish Police decides whether there are wintry conditions on a certain road. Apparentemente, le regole per le gomme invernali, chiodate o meno, e relativa chiodatura dei rimorchi, valgono solo dal 1 dicembre al 31 marzo, e solo se c'è ghiaccio o neve in strada. Esempio: se nevica a fine novembre, non c'è l'obbligo di alcun equipaggiamento invernale. Stessa cosa se si viaggia in pieno gennaio su una strada totalmente libera da neve e ghiaccio: nessun obbligo. Tuttavia, in buona parte del paese, nel periodo invernale c'è sempre qualche accumulo di neve/ghiaccio per lo meno a bordo strada. Quel on any part of the road è sufficiente a far scattare i vari obblighi.
https://www.transportstyrelsen....
In risposta al messaggio di Dash del 25/10/2019 alle 13:07:15- Le gomme (qualunque tipo, anche estive) sono chiodate
Ho guardato sul sito del Ministero dei Trasporti svedese che avevi citato, e ho anche scaricato il PDF esplicativo: (Tabella esplicativa - related information, in alto a destra) Dalla tabella, almeno in base a come l'hocapita io, d'inverno (con camper <= 3.5t) si è in regola se: -Si hanno gomme 3PMSF col logo del fiocco di neve e le tre montagnette oppure -Si hanno gomme marcate M+S oppure M-S, M.S., M&S, MS o anche Mud and Snow (questa regola decade il 24-11-2024) oppure -Le gomme (qualunque tipo, anche estive) sono chiodate oppure (solo camper >3.5t) -Le gomme sono marcate POR (Professional Off-Road) In aggiunta, l'eventuale chiodatura della motrice obbliga alla chiodatura del rimorchio (non vero il contrario) Fin qui tutto bene... Avendo io un veicolo gemellato, la normativa mi obbligherebbe a chiodare anche le gemelle interne? Da quanto scritto sul sito non si capisce. Altri che sono stati al Nord con un gemellato riferiscono di aver chiodato solo le esterne e di non aver avuto né problemi di circolazione né problemi ai controlli (convoglio per Nordkapp). Non che sia un insormontabile problema economico chiodare 750 chiodi anziché 500, però un po' di tempo si risparmia...e magari rientrano in gioco le gomme già chiodate in fabbrica (col problema dell'attraversamento Germania coi chiodi: e se si individuasse un percorso Austria-Cechia-Polonia-ferry Svezia?) Le problematiche s'infittiscono... EDIT: leggo ora proprio in fondo alla pagina (solito sito Min.Tras.Svedese) la seguente frase: A mix of studded and non-studded tyres is not allowed on the vehicle. quindi bisogna chiodare tutte e 6 le gomme di un gemellato, visto che i mix non sono consentiti... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 25/10/2019 alle 13:07:15e se si individuasse un percorso Austria-Cechia-Polonia-ferry Svezia?)
Ho guardato sul sito del Ministero dei Trasporti svedese che avevi citato, e ho anche scaricato il PDF esplicativo: (Tabella esplicativa - related information, in alto a destra) Dalla tabella, almeno in base a come l'hocapita io, d'inverno (con camper <= 3.5t) si è in regola se: -Si hanno gomme 3PMSF col logo del fiocco di neve e le tre montagnette oppure -Si hanno gomme marcate M+S oppure M-S, M.S., M&S, MS o anche Mud and Snow (questa regola decade il 24-11-2024) oppure -Le gomme (qualunque tipo, anche estive) sono chiodate oppure (solo camper >3.5t) -Le gomme sono marcate POR (Professional Off-Road) In aggiunta, l'eventuale chiodatura della motrice obbliga alla chiodatura del rimorchio (non vero il contrario) Fin qui tutto bene... Avendo io un veicolo gemellato, la normativa mi obbligherebbe a chiodare anche le gemelle interne? Da quanto scritto sul sito non si capisce. Altri che sono stati al Nord con un gemellato riferiscono di aver chiodato solo le esterne e di non aver avuto né problemi di circolazione né problemi ai controlli (convoglio per Nordkapp). Non che sia un insormontabile problema economico chiodare 750 chiodi anziché 500, però un po' di tempo si risparmia...e magari rientrano in gioco le gomme già chiodate in fabbrica (col problema dell'attraversamento Germania coi chiodi: e se si individuasse un percorso Austria-Cechia-Polonia-ferry Svezia?) Le problematiche s'infittiscono... EDIT: leggo ora proprio in fondo alla pagina (solito sito Min.Tras.Svedese) la seguente frase: A mix of studded and non-studded tyres is not allowed on the vehicle. quindi bisogna chiodare tutte e 6 le gomme di un gemellato, visto che i mix non sono consentiti... Ciao da Dash