Ciao a tutti!
Manchiamo dal forum da un bel pò ma siamo e rimaniamo camperisti e seguiamo il sito costantemente.
La Germania è la nostra seconda casa, l'abbiamo frequentata per anni finchè nostra figlia maggiore ha scelto di andarci a vivere, tre anni fa e ora siamo anche nonni. Vivono ad Hamburg.
Noi andiamo a trovarli circa 5-6 volte l'anno con ogni mezzo: auto, aereo, camper.
Estate e Natale in camper obbligato.
Già dai primi viaggi in questa nazione abbiamo rilevato un senso di sicurezza, non è spiegabile, è una sensazione.
Siamo sempre molto prudenti ma ammettiamo di non usare in Germania le stesse accortezze che usiamo in Italia (esempio: qui non lascerei mai in vista la borsa o zaino in cabina, lì capita di farlo...qui non dormo negli autogrill, lì lo facciamo).
Ormai l'abbiamo girata tanto, abbiamo notato comunque differenze sostanziali fra nord e sud ed ammetto che amo il nord molto molto di più.
Sulle autostrade non abbiamo nulla da dire, siamo capitati più volte in mezzo a tormente di neve ma ci siamo sentiti al sicuro perchè l'asfalto sembra "reggere bene" e sono severissimi sui limiti di velocità che cambiano repentinamente attraverso i pannelli luminosi sopra le carreggiate.
Logico (per una semplice questione di sicurezza) che bisogna avere i pneumatici adatti.
E' un paese dove vivrei senza ombra di dubbio, non fosse solo per l'assenza di quegli odiosi numerini che troviamo nei negozi italiani, lì nessuno osa passare avanti e i numerini sono inutili. Abbiamo visto bambini di tutte le etnie fare la coda in silenzio al parco giochi, senza nessuno che osasse passare avanti, ed erano piccoli e grandi.
La loro guida è molto rispettosa, adatta a ciclisti ed anche a poveri camperisti che spesso sbagliano strada o sono indecisi, mai ricevuto nessun fastidio, mai sentiti "ingombranti".
I tedeschi sono gentilissimi e disponibili.
Con gli anni abbiamo capito che sono diverse proprio le regole, per esempio loro hanno pochi divieti ma quei pochi sono rispettati totalmente, ciò che non è vietato è lecito, naturalmente però seguendo la logica ed il normale codice civile.
Logico che non siano perfetti.
Sono un popolo molto preciso al punto che se accade qualcosa di imprevisto vanno letteralmente nel panico.
Per questo motivo a volte sembrano restii magari nel risolvere situazioni, sono loro stessi in difficoltà (situazioni varie raccontate anche da nostra figlia).
Un difetto che non sopporto più è che quando passano il limite lo passano davvero.
Questo è il terzo anno che passiamo in Capodanno ad Hamburg e lì hanno la cultura esagerata dei botti, divertimento che odio profondamente e temo sempre per il mio camper parcheggiato nel giardino.
Iniziano a sparare dal pomeriggio del 31 ininterrottamente fino alle 2 di notte. Poi silenzio totale.
Verso le h12-13 del primo dell'anno escono tutti da casa e armati di scopa e paletta inizaino a pulire ognuno il proprio pezzo, nel silenzio più assoluto e tutto è di nuovo pulito.
Non credo che riuscirò a passare più un Capodanno dalla figlia, che vive comunque in un quartiere davvero bello, ma questa usanza non mi piace, però ammetto che alzarsi è trovare pulito fa un certo effetto.
Ultima cosa, quest'anno il 30 dicembre siamo andati a fare una capatina alla cittadina di Luneburg che ha un'area di sosta accanto al paese che già conoscevamo.
Al nostro arrivo ci posizioniamo, Gianni va a fare il biglietto, in questo momento mi sfugge la cifra ma so che ho pensato "è aumentato", poi va per attaccare la corrente e non trova il modo di mettere le monete (tutto nastrato), allora prova ad attaccare la presa e la corrente va.
Torna alla "reception" dove ha pagato la sosta e legge un cartello che in breve dice "a causa dei continui atti di teppismo alle colonnine della corrente siamo stati costretti ad aumentare la sosta integrando così la corrente e non si ha più bisogno di infilare le monete". Subito ho pensato: teppismo, che peccato...poi riflettendo...i teppisti sono forse i camperisti che usano in maniera errata, o aggressiva queste povere colonnine??
Questo inverno ho trovato la mia Germania un pochino più degradata, è vero, e c'è chi dice che potrà solo peggiorare, ma per ora la godiamo così e ci andiamo volentieri per affetto e per gioia personale.
[:D][^][:p][:)][:X]