Inserito il 25/10/2011 alle: 11:36:57
Ciao Davide.
Ho la passione per il Nord Europa, frenata spesso da mia moglie che in estate teme di trovare il freddo che già trovammo in uno dei 3 viaggi fatti lassù.
Andare in inverno, per cercare di vedere l'auora boreale, è il mio grande sogno, però ci sono mille ma...
Mi sono documentato, ho seguito i viaggi di Sergio e Michael (il link che ti hanno già segnalato winter experience...), e ho capito che con i nostri mezzi è molto problematico andar lassù in inverno.
O meglio, dipende soprattutto fino a dove vuoi arrivare, perchè se la tua intenzione è quella di non andare più a Nord di Stoccolma o di Oslo, o al massimo di Bergen, allora si può andare con i nostri mezzi e le gomme termiche, ma più a nord iniziano i problemi.
Bisogna attrezzare il camper per le temperature e le condizioni che si trovano lassù, perchè Michael ad esempio arrivò a trovare una temperatura di -33,6°. Quindi gomme chiodate da cambiare a Stoccolma, e poi diverse cose, come almeno 3 tipi di riscaldamento (non si sà mai se ne rompa uno...), coperture termiche, preriscaldamento sul motorino di accensione e sulla pompa iniezione, e sicuramente altre cose che ora non ricordo, ma che loro hanno messo sui loro mezzi.
Tutte queste modifiche hanno anche dei costi notevoli sui nostri mezzi, costi che se si fà questo tipo di viaggio una volta soltanto, forse non vale la pena sostenere. Il tutto, senza contare che magari, pur avendo attrezzato il camper alla grande, ci si può trovare in qualche situazione che potrebbe far desistere dalla meta (Micheal e Sergio nel loro primo viaggio avevano Nord Kapp come destinazione finale, ma dovettero desistere a causa di un brusco innalzamento della temperatura che fece sciogliere il ghiaccio, poi scese di nuovo bruscamente e la strada era quindi diventata uno specchio di ghiaccio, il tutto accompagnato da un vento fortissimo che alla fine li ha portati a desistere).
Tutte queste situazioni, mi hanno portato a una decisione: per vedere l'aurora oltre il circolo polare artico, o ci si va a ottobre, quando la temperatura è ancora tra i +5° e i -10° ed è il primo mese in cui si inizia a vedere l'aurora, oppure ci si va a natale e capodanno ma con l'aereo (volo fino a Stoccolma e poi volo interno per Abisko, con hotel a Porjus). Lo sò che non è la stessa cosa che andare con il proprio camper, ma devi considerare che ci si potrebbe ritrovare in qualche situazione estrema che magari non si riesce a gestire e che magari, viaggiando con la propria famiglia, non vale la pena metter in pericolo anche moglie e figli.
Tutto questo che ti dico, ma sicuramente Sergio e Michael sapranno essere molto più precisi di me, te lo dico dopo essermi documentato parecchio, e dopo aver preso consapevolezza di una frase che Sergio scrisse tempo fa a una utente del forum che parlava di andar lassù a dicembre senza alcun problema: "Bisogna avere una grande rispetto dell'Inverno Artico!"