quote:Originally posted by Doride> Passiamo tutti per Puttgarden perchè lì i traghetti per Rodby sono come quelli per la Sicilia da Villa S. Giovanni, uno dietro l'altro e la traversata dura mezz'ora. Da Rostock o da sassnitz invece ci sono 2-3 traghetti al giorno, rischi di aspettare ore per imbarcarti quindi, la traversata dura sulle 3 ore, ed il costo di quel traghetto è più o meno la somma del Puttgarden-Rodby più il ponte.
Salve, mi sono appena iscritta in quanto vi leggo da molto tempo poichè sto programmando ( ormai da mesi ) di realizzare il mio sogno : il grande nord anche per noi 3 settimane purtroppo ( ma almeno partiamo da Trieste......)con partenza ai primi di giugno 2009. Volevo sapere come mai quasi tutti i diari di bordo che ho letto indicano Puttgarden come meta per il traghetto ( questa è pure la mia idea ) mentre i miei compagni di viaggio mi avrebbero proposto il traghetto da Rostock o Sassnitz/Trelleborg evitando così la Danimarca e il loro costoso ponte. Chiedo a voi più esperti di me un consiglio valutando il costo e km percorsi e quindi costo gasolio ecc Grazie in anticipo per le risposte >
quote:Originally posted by peterpann> Bel giro! Ma in 4 settimane non hai messo troppa carne al fuoco? Va bene Svezia, Capo Nord e Finlandia, ma S. Pietroburgo, le Repubblice Baltiche e la Polonia? E poi, sai cosa devi fare per entrare in Russia se vai da solo, senza agenzia??
Noi andremo in agosto per 4 settimane, andata via Danimarca Svezia quindi da Alta a Caponord e rientro attraverso Finlandia, Russia (San Pietroburgo) facendo il periplo del Baltico e discesa attraverso le Repubbliche Baltiche e Polonia. Per questa volta lasceremo da parte la Norvegia che secondo noi merita un viaggio a parte iniziando da Tromso a scendere fino al sud del paese. >
quote:Originally posted by dani1967> Forse anche di più di 4-5 viaggi!!!
Va detto che la Norvegia è così grande che meriterebbe 4-5 viaggi. >
quote:Originally posted by alex70>
quote:Originally posted by peterpann> Bel giro! Ma in 4 settimane non hai messo troppa carne al fuoco? Va bene Svezia, Capo Nord e Finlandia, ma S. Pietroburgo, le Repubblice Baltiche e la Polonia? E poi, sai cosa devi fare per entrare in Russia se vai da solo, senza agenzia??
Noi andremo in agosto per 4 settimane, andata via Danimarca Svezia quindi da Alta a Caponord e rientro attraverso Finlandia, Russia (San Pietroburgo) facendo il periplo del Baltico e discesa attraverso le Repubbliche Baltiche e Polonia. Per questa volta lasceremo da parte la Norvegia che secondo noi merita un viaggio a parte iniziando da Tromso a scendere fino al sud del paese. >
>
quote:Originally posted by peterpann> Beh, allora così è un'altro discorso... [;)][:)]
Le repubbliche Baltiche le attraverseremo solamente perchè le abbiamo già fatte nel 2005 rientrando proprio dalla Russia. In Polonia visiteremo solamente Danzica che ci manca per il resto l'abbiamo mattonata tutta. Per la Russia non ci sono problemi conosco a memoria tutta la trafila perchè già l'ho fatta 4 anni fà.....inviti deleghe e quant'altro e tanta pazienza! Per quanto riguarda Danimarca e Svezia visiteremo solamente le capitali e poco più quindi le quattro settimane sono sufficienti. [quote]Originally posted by alex70
[quote]Originally posted by peterpann
quote:Originally posted by alex70>
quote:Originally posted by peterpann> Beh, allora così è un'altro discorso... [;)][:)]
Le repubbliche Baltiche le attraverseremo solamente perchè le abbiamo già fatte nel 2005 rientrando proprio dalla Russia. In Polonia visiteremo solamente Danzica che ci manca per il resto l'abbiamo mattonata tutta. Per la Russia non ci sono problemi conosco a memoria tutta la trafila perchè già l'ho fatta 4 anni fà.....inviti deleghe e quant'altro e tanta pazienza! Per quanto riguarda Danimarca e Svezia visiteremo solamente le capitali e poco più quindi le quattro settimane sono sufficienti. [quote]Originally posted by alex70
[quote]Originally posted by peterpann
>
quote:Originally posted by biomax> ok.grazie.
Ciao Maurone 76, io sono stato in Norvegia l'estate 2008, dal 12 luglio all'8 agosto (28giorni).Ho escluso a priori Capo Nord perchè ti porta via 5 o 6 giorni di viaggio che ho preferito spendere alle Lofoten e Vesteralen.Prenota via internet una uscita a vedere i capodogli ad Andenes, è una esperienza indimenticabile (www.whalesafari.no). Io ho impiegato circa 6 mesi per confezionare un programma grazie all'aiuto anche degli amici del forum ma cercando anche per conto mio e ti consiglio di iscriverti ad eurometeo.it ed andare a vedere la metereologia degli anni precedenti nel periodo che hai scelto. Se non ricordo male, potrebbe essere alta la probabilità di pioggia. In luglio ho avuto oltre una settimana senza nubi e molti giorni soleggiati. Se leggi il mio diario (Suggestioni di Norvegia)troverai ogni giorno che tempo ho trovato.Ciao e buona pianificazione >
quote:Originally posted by Doride> Doride, il ponte c'è, poco più a Nord di Narvik, ma non ti conviene entrare ed uscire dalle isole da lì. Ti spiego: il ponte collega il continente con Sortland, cittadine delle isole Vesteralen, l'arcipelago a nord delle Lofoten. Devi scendere e vedere le Vesteralen, poi a Melbu sei obbligata a traghettare per Fiskbol. Questi 20 minuti di traghetto ti portano alle Lofoten! Scendi ancora visitando le Lofoten e poi, quando sei nella parte sud estrema, o quasi, delle isole, esattamente a Sorvagen, troverai la nave che ti porta, in 3 ore, a Bodo. Se tu invece da Sorvagen tornassi a nord fino a Fiskbol, ti imbarcassi per Melbu e saliresti ancora a nord per le Vesteralen fino a Sortland per poi andare a Narvik facendo la strada E10, faresti una follia secondo me, perchè poi dovresti comunque scendere per Bodo sul continente. Quindi, la cosa più logica è scegliere come fare i due arcipelaghi: se vieni da sud, ti imbarcherai a Bodo per Sorvagen e poi risali prima le Lofoten e poi le Vesteralen, uscendo alla fine sul ponte e la strada per Narvik; se vieni da Nord entrerai alle Vesteralen con il ponte sulla E10 da Narvik e poi scenderai a sud per le Lofoten fino a Sorvagen, imbarcandoti per Bodo. Avresti anche un'alternativa, bellissima secondo me, ma che non credo ti interessi perchè già hai scritto che vorresti evitare un traghetto! Alle Vesteralen, invece che prendere il ponte, potresti andare fino all'estremo nord dell'arcipelago, ad Andenes, dove tra l'altro puoi prendere anche la nave che ti porta a fare il Whalesafari. Lì ad Andenes, in estate c'è un traghetto che và a Gryllefjord, sull'isola di Senja, che è un'isola fantastica. L'isola di Senja è collegata al continente con un ponte che porta a Finnsnes, quindi se vieni da nord da Finnsnes vai all'isola di Senja con il ponte e poi traghetti per le Vesteralen, mentre se vieni da sud esci dall'arcipelago con il traghetto per l'isola di Senja e poi rientri in continente a Finnsnes. Sul nostro diario del 2006 ( https://www.camperonline.it/via... ), trovi tutti i particolari di quel che ti ho scritto. Alex
Grazie per la risposta, molto esauriente. Posso ancora una domanda? ho letto che per andare alle Lofoten dal 2007 c'è un ponte senza dover usare i traghetti che si dovrebbe prendere a Narvik, è giusta questa informazione? è a pagamento? Grazie ancora >
quote:Originally posted by alex70> IO fui costretto a farlo in quanto a Bodo sono stato il primo non imbarcato in quanto il traghetto era molto affollato. In effetti il traghetto di Bodo è molto comodo ma si rischia se non si arriva in tempo a mettersi in coda .... nei periodi più affollati !!
quote:Originally posted by Doride> Doride, il ponte c'è, poco più a Nord di Narvik, ma non ti conviene entrare ed uscire dalle isole da lì. Ti spiego: il ponte collega il continente con Sortland, cittadine delle isole Vesteralen, l'arcipelago a nord delle Lofoten. Devi scendere e vedere le Vesteralen, poi a Melbu sei obbligata a traghettare per Fiskbol. Questi 20 minuti di traghetto ti portano alle Lofoten! Scendi ancora visitando le Lofoten e poi, quando sei nella parte sud estrema, o quasi, delle isole, esattamente a Sorvagen, troverai la nave che ti porta, in 3 ore, a Bodo. Se tu invece da Sorvagen tornassi a nord fino a Fiskbol, ti imbarcassi per Melbu e saliresti ancora a nord per le Vesteralen fino a Sortland per poi andare a Narvik facendo la strada E10, faresti una follia secondo me, perchè poi dovresti comunque scendere per Bodo sul continente.
Grazie per la risposta, molto esauriente. Posso ancora una domanda? ho letto che per andare alle Lofoten dal 2007 c'è un ponte senza dover usare i traghetti che si dovrebbe prendere a Narvik, è giusta questa informazione? è a pagamento? Grazie ancora >
>
quote:Originally posted by Doride> Ho letto della tua richiesta di traghettare a Sassnitz/Trelleborg, io quando nel 1998 ho fatto il giro dei paesi scandinavi ho traghettato da li, e mi sono trovato bene, non è mia abitudine scrivere diari ma per l'occasione ho fatto un resoconto anche se ormai datato, se hai voglia di darci una letta se può esserti d'aiuto lo puoi trovare nel sito
Salve, mi sono appena iscritta in quanto vi leggo da molto tempo poichè sto programmando ( ormai da mesi ) di realizzare il mio sogno : il grande nord anche per noi 3 settimane purtroppo ( ma almeno partiamo da Trieste......)con partenza ai primi di giugno 2009. Volevo sapere come mai quasi tutti i diari di bordo che ho letto indicano Puttgarden come meta per il traghetto ( questa è pure la mia idea ) mentre i miei compagni di viaggio mi avrebbero proposto il traghetto da Rostock o Sassnitz/Trelleborg evitando così la Danimarca e il loro costoso ponte. Chiedo a voi più esperti di me un consiglio valutando il costo e km percorsi e quindi costo gasolio ecc Grazie in anticipo per le risposte >
www.arcerbo.it
sotto la voce viaggi. Buon viaggio Vanni