http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di simo il 4 del 12/12/2016 alle 10:28:00
Buongiorno a tutti, sono ad aprire questo topic, anche se di Norvegia ecc se ne parla e se ne è parlato tanto, per avere i vostri pareri. Purtroppo per le prossime vacanze estive probabilmente non avrò le classiche 4settimane, ma solamente 3. Quindi saranno più o meno 23 i giorni che avrò a disposizione. La mia idea è quella di andare a Caponord (mai visto) e visitare in modo completo la Lapponia (magari non solo quella norvegese), il Finnmark, le Vestralen e, nel caso, le Lofoten. So perfettamente che 23 giorni sono pochi, è anche vero che la zona che vorrei approfondire non è enorme (anche se grande, lo so). So che in alcuni casi per fare 100km ci vogliono 4h... ecc, vorrei però sapere il vostro parere. Parto da Lecco, vorrei fare Svizzera e Germania molto velocemente (guido anche di notte), e capire l'itinerario più veloce per fare la Svezia. Nel caso, cmq, se capissi che sarebbe solo una corsa di km e km senza senso, sarei disposto a rinunciare. Grazie per i vostri preziosi consigli, Simone. Simone Helix Camper Galibier 620S
Al netto delle polemiche sull'argomenti, ai tempi, mi lessi viari diari per capire cosa comportasse viaggiare.
In risposta al messaggio di simo il 4 del 12/12/2016 alle 10:28:00
Buongiorno a tutti, sono ad aprire questo topic, anche se di Norvegia ecc se ne parla e se ne è parlato tanto, per avere i vostri pareri. Purtroppo per le prossime vacanze estive probabilmente non avrò le classiche 4settimane, ma solamente 3. Quindi saranno più o meno 23 i giorni che avrò a disposizione. La mia idea è quella di andare a Caponord (mai visto) e visitare in modo completo la Lapponia (magari non solo quella norvegese), il Finnmark, le Vestralen e, nel caso, le Lofoten. So perfettamente che 23 giorni sono pochi, è anche vero che la zona che vorrei approfondire non è enorme (anche se grande, lo so). So che in alcuni casi per fare 100km ci vogliono 4h... ecc, vorrei però sapere il vostro parere. Parto da Lecco, vorrei fare Svizzera e Germania molto velocemente (guido anche di notte), e capire l'itinerario più veloce per fare la Svezia. Nel caso, cmq, se capissi che sarebbe solo una corsa di km e km senza senso, sarei disposto a rinunciare. Grazie per i vostri preziosi consigli, Simone. Simone Helix Camper Galibier 620S
Ciao, anche noi dalle parti di Lecco. Nel 2015 eravamo partiti il venerdì sera e avevamo dormito a Lindau. Il giorno dopo abbiamo attraversato tutta la Germania (è una bella tirata!!) e il sabato sera abbiamo dormito sul suolo danese, poco dopo il confine. La domenica abbiamo fatto gli ultimi 400 km circa fino all'imbarco a Hitshals.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2016 alle 12:57:46
Sarebbe anche mia intenzione (ma dopo trattativa con la moglie ) tornare a Nordkapp in Agosto. Però ho 4 settimane . Secondo me se solitamente hai 4 settimane e solo quest'anno occasionalmente ne hai tre, sposterei laandata a Nordkapp nel 2018 e ti godi bene la Norvegia. Io sono andato a Nordkapp gia due volte , la prima nel 2003 , andata e ritorno sempre dalla Norvegia , la seconda nel 2009 salito da Svezia e Finlandia e sceso sempre dalla Svezia ovvio per un percorso differente. Devo dirti che la prima volta, nel 2003 , nonostante poca esperienza e quindi fatto un viaggio non ben pianificato e saltate cose che sarebbero state da vedere, mi è piacciuto molto di piu. La Norvegia è un altra cosa. La Svezia non è che mi abbia entusiasmato, la seconda volta mi è incominciato a piacere da Rovaniemi in su, la Lapponia Finlandese, e poi la parte interna tra Finlandia Svezia e Norvegia, ma tutta la Svezia piu bassa, sicuramente ha posti bellissimi, come puoi vedere dalle foto allegate ai miei diari, ma in Norvegia ci sono posti da meraviglia, da togliere il fiato, quasi essere su un altro pianeta. Poi, Nordkapp in se non è nulla, tanti, in maniera un po snob arrivano li vicino e non vanno a Nordkapp, invece per me bisogna andarci, non che sia particolarmente bello, ma è un simbolo, un traguardo, il sogno di tanti di noi che da ragazzi volevano andarci in vespa, quindi quando ci si arriva da un senso di avere realizzato un sogno, ti senti come Colombo quando sbarcò nelle Americhe o Amstrong quando mise piede sulla Luna, una bella sensazione. Ho qui sulla scrivania un normalissimo sasso, una pietra ma dove ho scritto a pennarello Nordkapp 2003 e per me è piu prezioso di altre cose. La seconda volta non era neppure nei piani di andarci, ma quando siamo stati a Kirkeness, ci siamo guardati e ci siamo detti gia che siamo qui, cosa ne dici di fare un salino anche a Nordkapp? e siamo andati sperando di avere tempo migliore, invece è stato molto piu brutto. Se convinco la moglie e il 2017 sarà scandinavia , l'idea è quella di salire e scendere sempre dalla Norvegia, ricalcando in parte l'itinerario del 2003 , ma cercando di vedere i posti che allora non ho visto, come l'isola di Senja, la strada Atlantica, strada dei Troll, Dalsnibba, etc.... Ricordo che allora arrivammo sotto al Dalsnibba, ma avevo un Ducato che scivolava appena con un po di ghiaia e non mi fidai a salire. Ora che ho il camper 4x4 gli faccio il gesto dell'ombrello alla ghiaia! . Casomai poi la troverò asfaltata dopo tanti anni, non si sa mai . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
la strada che sale al Dalsnibba già nel 2015 era tutta un biliardo.... ciao
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/12/2016 alle 10:54:43
Al netto delle polemiche sull'argomenti, ai tempi, mi lessi viari diari per capire cosa comportasse viaggiare. Certo, molto dipende dalla rapidità di viaggio, se siete in due o in 4 fanno un'ora sulla partenza il mattino,se viaggiate in regola o se ti svegli e fai 200 km con la famiglia che dorme a letto (senza vomitare ?), se volete dormire o se mettete la sveglia alle 7. Salita in germania: Io partii il pomeriggio e feci la prima sosta a vipiteno. Di li partii, feci sosta a pranzo a garmish, e arrivai nel primo vero giorno a metà germania. Il pomeriggio successivo ero a rostock, pronto per prendere il traghetto il mattino successivo. Passando per la svizzera, partendo alle 5 del mattino, è possibile fare la Germania in giornata ? Secondo me è molto a limite leggendo i diari non mi pare che qualcuno c'è l'abbia mai fatta. Io in quel modo ho raggiunto la svezia in due giorni e mezzo, forse uno può tagliare 12 ore, mantenendo come sacro il sonno se uno vuole guidare tanto. A proposito di guida, uno un giorno può fare l'eroe, se arriva si riposerà, ma qui si guida tanto tutti i giorni anche se di giorni se ne hanno 35. Per cui conviene pensare ad un ritmo sostenibile sotto tutti gli aspetti, programmando sonno, soste relax o visite, etc ... se no si crolla in fretta. Il percorso in svezia è obbligato. Raggiungere in giornata stoccolma è molto dura, io arrivando da Trellerborg ho fatto come la maggior parte Granna, a metà strada, se si prende il traghetto del mattino non si può fare molto di più. Se ne prendi uno la notte, costa di più, puoi pensare di arrivare a Stoccolma/uppsala. Io li ho preso una sosta di un giorno e mezzo, a mio avviso se vuoi fare solo mezza giornata salta stoccolma (mezza giornata li è priva di senso) e vai a Uppsala. A nord di Uppsala non so quanto si posa tagliare, il limite di velocità è la velocità camper media, i km sono tanti. Io ho ancora passato mezza giornata al villaggio di babbo natale (strada obbligata) e mezza giornata per il museo di Inari, e sono arrivato a NK in 8 giorni esatti. Il percorso svedese finlandese è praticamente obbligato e quasi tutto autostradale. Quanto puoi umanamente tagliare ? A mio avviso al massimo 2 gg, al massimo con grande sforzo tre, quindi conta a mio avviso 5-6 gg come minimo sindacale senza fare l'eroe. A/ R fanno 12 gg, ne rimangono 11 per fare cose su, ovviamente solo e soltanto se da Narvik/Bodo rigiri verso la Svezia e tiri giù, quindi saltando a più pari tutto quanto sta sotto Bodo. 10 gg per vedere NK, un po' il nord, Tromso e le Lofoten potrebbero bastare. Tieni conto che il tragitto Bodo Trondheim a mio avviso è stato il più duro di tutto il viaggio. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Ciao e grazie dell'intervento. Mi hai dato molti spunti di riflessione e tutto quello che dici mi trova concorde.
In risposta al messaggio di simo il 4 del 12/12/2016 alle 13:28:58
Ciao e grazie dell'intervento. Mi hai dato molti spunti di riflessione e tutto quello che dici mi trova concorde. Non sono un eroe e credo anche io ci vogliano molte pause e soste, soprattutto riposare bene per godersi iltutto, altrimenti non avrebbe senso. Io viaggio con 2 bambini, quindi i miei tempi sono dettati da loro. Vero che sono molto mattinieri, vero anche che non posso fare 6 h consecutive senza fermarmi, sarebbe un incubo non una vacanza. Detto ciò concordo con i tuoi tempi, credo che 11/12 gg su sono troppo pochi, sempre che siano così tanti, perchè i contattempi sono sempre dietro l'angolo. Sapevo già in partenza che era un impresa quasi disperata fare un viaggio del genere con così pochi giorni. Purtroppo difficilmente avrò giorni in più, Nordkapp, il bistrattato Nordkapp, è per me un simbolo e un luogo in cui andarci necessariamente, lo sento quasi come un sogno. Vorrei avere tanto tempo a disposizione su per godermi con calma di tutto ciò che c'è, e credo che purtroppo non abbia le condizioni quest'anno. Caro Tommaso, i tuoi diari (e foto) li so quasi a memoria, sono per me una Bibbia!!! Grazie del tuo contributo. Mi sa che ne userò un altro se non sarà Norvegia... vedesi agosto 2011... sperando che almeno quà 23 giorni siano sufficienti!!! Grazie ancora a tutti, Simone Simone Helix Camper Galibier 620S
Io il viaggio l'ho fatto con mio figlio di 6 anni, ed ho fatto miracoli per fargli accettare di buon grado il viaggio. Però i tagli ai miei tempi che ho pensato presupponevano una coppia senza figli, tagliare i miei tempi con la famiglia non è pensabile.
In risposta al messaggio di umbe del 12/12/2016 alle 13:10:07
la strada che sale al Dalsnibba già nel 2015 era tutta un biliardo.... ciao Umberto Il mondo è un libro e chi non viaggia ne conosce solo una pagina(Sant''Agostino)
Meglio così, ......... allora in cima potrei trovare anche dei Ducato
In risposta al messaggio di simo il 4 del 12/12/2016 alle 13:28:58
Ciao e grazie dell'intervento. Mi hai dato molti spunti di riflessione e tutto quello che dici mi trova concorde. Non sono un eroe e credo anche io ci vogliano molte pause e soste, soprattutto riposare bene per godersi iltutto, altrimenti non avrebbe senso. Io viaggio con 2 bambini, quindi i miei tempi sono dettati da loro. Vero che sono molto mattinieri, vero anche che non posso fare 6 h consecutive senza fermarmi, sarebbe un incubo non una vacanza. Detto ciò concordo con i tuoi tempi, credo che 11/12 gg su sono troppo pochi, sempre che siano così tanti, perchè i contattempi sono sempre dietro l'angolo. Sapevo già in partenza che era un impresa quasi disperata fare un viaggio del genere con così pochi giorni. Purtroppo difficilmente avrò giorni in più, Nordkapp, il bistrattato Nordkapp, è per me un simbolo e un luogo in cui andarci necessariamente, lo sento quasi come un sogno. Vorrei avere tanto tempo a disposizione su per godermi con calma di tutto ciò che c'è, e credo che purtroppo non abbia le condizioni quest'anno. Caro Tommaso, i tuoi diari (e foto) li so quasi a memoria, sono per me una Bibbia!!! Grazie del tuo contributo. Mi sa che ne userò un altro se non sarà Norvegia... vedesi agosto 2011... sperando che almeno quà 23 giorni siano sufficienti!!! Grazie ancora a tutti, Simone Simone Helix Camper Galibier 620S
Grazie della considerazione, che mi fa un po arrossire , ma mi fa molto piacere .
In risposta al messaggio di bruno it del 12/12/2016 alle 16:19:23
Nordkapp.....? E' proprio una fissa! Bruno
sarà perchè il mondo visitabile senza rischi si sta restringendo, sarà il fascino del confine.......
In risposta al messaggio di annapasqua del 12/12/2016 alle 19:35:29
sarà perchè il mondo visitabile senza rischi si sta restringendo, sarà il fascino del confine....... io sono contenta di esserci stata nel 1981, quando le gallerie erano antri, le strade non erano asfaltate, ci si arrivavain traghetto e capo nord era un piazzale sterrato pieno di gente strana. poi ci sono tornata altre volte, ma il fascino di quella prima volta, in cui peraltro non ho nemmeno visto niente causa nebbia che si tagliava col coltello, non l'ho più vissuto
9 anni dopo (in moto) stesse sensazioni, ma sono stato piu' fortunato trovando una splendida giornata di sole, era il 14 agosto alle 12,55