Se sono solo 8km sarebbe una bella passeggiata per impegnare la giornata con calma, ma hai pienamente ragione, vedo che ai lati strada non c'è un minimo di spazio dove camminare e quindi sicuramente un certo rischio c'è.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2016 alle 00:05:52
Se sono solo 8km sarebbe una bella passeggiata per impegnare la giornata con calma, ma hai pienamente ragione, vedo che ai lati strada non c'è un minimo di spazio dove camminare e quindi sicuramente un certo rischio c'è.Penso però che chi fa quella strada la fa per vedere il panorama e la fa a passo d'uomo, almeno io me la farei tutta a 30km/h , perchè correre, mica si arriva tardi in uffcio. Però se ci sono soste frequenti, è buona anche l'idea di usarle e poi casomai farsi qualche centinaio di metri avanti e qualche centinaio di metri indietro a piedi. Spero solo che in Agosto le soste non siano tutte sature e che quindi poi uno si deve fare avanti e indietro 10 volte la strada per trovare da fermarsi. L'idea di camminare era anche per quello. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tu ed io a 30, loro a 80 quando vanno piano, autobus e camion compresi.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/12/2016 alle 08:02:46
Hai scritto: adesso della norvegia mi manca l'autunno ma arriverà anche quello Se posso permettermi, vorrei suggerirti, più che l'autunno, la primavera inoltrata. Primo perché le strade con quel muro infinito di alberiai lati che in estate non ti lasciano vedere nulla, in primavera quegli alberi non hanno ancora fogliato per cui puoi vedere bel oltre rendendo le tappe di spostamento meno noiose. Ma il bello, su nel Finmark, sono i laghi ancora ghiacciati: con le nuvole diventano neri, lucidi come le scarpe di vernice nera e, appena esce il sole, bianchi abbaglianti. Poi, ancora banchi di neve dove, nella zona più a nord, sono più alti del camper che in quella ambientazione rendono il panorama indimenticabile. Ovvio che sarebbe auspicabile il riscaldamento a gasolio perché la notte si fa presto a stare sullo zero o poco sopra. Noi ci siamo stati in giugno (4 settimane) ma solo fino alle Lofoten ed in maggio (sei settimane grasse) su nel Finmark (e Svezia in dettaglio); del primo viaggio abbiamo bellissimi ricordi delle Lofoten (ovvio, sole di mezzanotte ad Uttakleiv e/o Eggum), Alesund (fin su al punto panoramico), la strada dei Troll (in salita, ovviamente), il fiordo di Geiranger (escursione col battello), il Dalsnibba, le strade 258 da Grotti a Stryn, la 53 da Ovre Ardal a Tyin e la 52 da Hegg a Gol (paesaggi speciali e camper presenti zero), i ghiacciai di Briksdal e Nigardsbre (molto meglio il secondo, anche se poco frequentato), ed altro ancora. Del secondo, il Finmark è tutto eccezionale e non mi ripeto avendo citato già alcune località., Giovanni
ti ringrazio ma vedi, l'ultima volta fu proprio maggio-giugno 2015: traghetto per le Aland poi Finlandia e quindi le tre penisole a nord.
In risposta al messaggio di tusmac del 17/12/2016 alle 20:59:36
Vorrei anch'io a giugno andare a fare la atlantic road e avevo pensato OSLO- E6- LILLEHAMMER - OPPDAL- BERKAK - la 700- BARDSHAUG - E39- KRISTIANSUND qualcuno mi puo dire se è consigliabile,o se vi è un alternativa migliore??.
E' piu' o meno il percorso che ho fatto io lo scorso anno, poi sono sceso a Berghen e rientrato su Oslo attraverso la rv7 spettacolo !
In risposta al messaggio di Mocambo del 17/12/2016 alle 21:36:43
E' piu' o meno il percorso che ho fatto io lo scorso anno, poi sono sceso a Berghen e rientrato su Oslo attraverso la rv7 spettacolo !
quindi me lo consigli come avvicinamento a KRISTIANSUND ??
In risposta al messaggio di caronbz del 20/12/2016 alle 18:35:18
salve a tutti: mi intruffolo in questo bellissimo topic perchè subito dopo pasqua partirò per la scandinavia fino a metà giugno. @ Giovanni e annapasqua che, da quanto ho capito, sono già stati in primavera: prima dipartire dovrei cambiare le gomme del camper e pensavo mettere delle michelin invernali, potrebbero rendersi utili o mi conviene rimontare le agilis 4 stagioni? da quanto scrivete è molto probabile trovare neve o, comunque, temperature vicine allo 0° grazie in anticipo e scusate se sono andato OT El tiempo es la materia de la que he sido creado. J. L. Borges
Loro ti risponderanno con le loro esperienze.
salve a tutti: mi intruffolo in questo bellissimo topic perchè subito dopo pasqua partirò per la scandinavia fino a metà giugno. @ Giovanni e annapasqua che, da quanto ho capito, sono già stati in primavera: prima dipartire dovrei cambiare le gomme del camper e pensavo mettere delle michelin invernali, potrebbero rendersi utili o mi conviene rimontare le agilis 4 stagioni? da quanto scrivete è molto probabile trovare neve o, comunque, temperature vicine allo 0° grazie in anticipo e scusate se sono andato OT El tiempo es la materia de la que he sido creado. J. L. Borges
noi siamo andati a giugno e avevamo le gomme invernali.
In risposta al messaggio di annapasqua del 20/12/2016 alle 20:24:10
noi siamo andati a giugno e avevamo le gomme invernali. non abbiamo trovato neve sulle strade, ma acqua, vento e freddo. tu parti due mesi prima, quindi una situazione molto più invernale. tieni conto che noi siamo arrivati, nel nord, a temperature sotto lo zero e il vento potenzia l'effetto freddo. fino al 30 aprile nelle regioni del nord è permesso l'uso degli pneumatici chiodati e questo credo la dica lunga sulle strade
grazie annapasqua, quindi non solo invernali ma, anche, chiodabili!!!
Hai scritto:
E' ovvio che le dimensioni di quei paesi sono tali che con un minimo di impegno si trova ancora il posto bello ed isolato, ma è anche chiaro che sopratutto nei primi viaggi uno va nei posti più noti, che oltretutto lo sono non per nulla. Ovvio che uno può NON andare alle Lofoten, e può NON andare ad A, ma ad esempio quando io sono arrivato nel parcheggio in fondo ad A era stracolmo di Camper, era rimasto UN parcheggio.
In risposta al messaggio di dani1967 del 21/12/2016 alle 12:23:03
E' ovvio che le dimensioni di quei paesi sono tali che con un minimo di impegno si trova ancora il posto bello ed isolato, ma è anche chiaro che sopratutto nei primi viaggi uno va nei posti più noti, che oltretutto lo sononon per nulla. Ovvio che uno può NON andare alle Lofoten, e può NON andare ad A, ma ad esempio quando io sono arrivato nel parcheggio in fondo ad A era stracolmo di Camper, era rimasto UN parcheggio. Pensare che io debbo ideare un percorso ALTERNATIVO in qunato quelli battuti sono pieni e stracolmi vuol dire che non posso pià andare dove mi apre senza preoccupazioni. In Italia viaggiamo tranquillamente in camper salvo, e faccio il primo esempio che mi viene in mente, evitare il we dei mercatini a Bolzano. E' in questo senso che dico che la norvegia non è più il paradiso perduto del camperista, ma anche li devi ragionare attentamente sui luoghi e sui periodi. Sopratutto durante le vacanze LORO, come capitato a a me. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Personalmente sono tre anni che trascorro là il mese di luglio, non è che poi ci sia sta gran massa di locali, nei luoghi più conosciuti concordo che se non ci si sbriga il posto lo trovi col binocolo anche se una alternativa c'è sempre, l'ho trovata ad alesund, l'ho trovata a geiranger tanto per dirne qualcuno.