In risposta al messaggio di cruiser del 08/03/2017 alle 22:22:54
Sì, è tirata. Sono circa 1750 km solo andata. Partendo mercoledì pomeriggio, pensavo di fare 400 km fino a Sundsvall e sosta libera. Giovedì Sundsvall-Pajala (confine con la Finlandia), circa 700 km, e sosta libera. Venerdìfarei Pajala-Honningsvåg, circa 600 km e passerei la notte al camping di Honningsvåg (devo verificare che sia aperto in inverno). Sabato visita del Capo e poi inizierebbe il viaggio di rientro. Domenica e lunedì giornate intere di guida fino a casa.
E' un po tirata, ma forse anch'io al tuo posto lo farei. In effetti anch'io quando lavoravo a Stoccolma partivo da li per Capo Nord.
In risposta al messaggio di Sandvik del 09/03/2017 alle 08:37:19
Dovrebbe essere aperto il campeggio di Russeness (qualora fosse chiuso l'altro) Ciao Giulio
Grazie, ho preso nota. Può essere una buona alternativa al camping di Honningsvåg. Volevo dormire il più vicino possibile a Honningsvåg (visto l'appuntamento alle 10 per il convoglio), quindi va bene anche Russenes. Il camping di Alta invece l'ho escluso perché troppo lontano.
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/03/2017 alle 10:32:31
Scusa mi sono perso una puntata, hai sgelato il nautico ? Mi rispondo da solo wpt-a,proxy=wpt-a,tab=vader,param=t Oramai a Stoccolma dovrebbe essere per diverse ore al giorno sopra zero. Beh, cosa dire, buon giro. Hai messola barra antirenna davanti ? E i fari aggiuntivi che usano loro ? Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
No, niente fari aggiuntivi, né bull-bar. Però ho preso una bombola aggiuntiva. Adesso ho 2 bombole da 11 kg, abbondantemente sufficienti per fare 5 notti anche a temperature molto basse. In contemporanea userò pure il Webasto.
In risposta al messaggio di Barbabianca del 09/03/2017 alle 11:42:40
E' un po tirata, ma forse anch'io al tuo posto lo farei. In effetti anch'io quando lavoravo a Stoccolma partivo da li per Capo Nord. La strada è quella che hai indicato, il tratto svedese è praticamente autostrada e siva veloci. Noi un paio di anni fa abbiamo trovato le strade libere fino ad Haparanda (era febbraio), poi neve. Io non pianificherei le tappe in modo rigido, tanto ci si può fermare ovunque. Noi per utilizzare al massimo le ore di luce ci alzavamo prima dell'alba in modo da essere in marcia con le prime luci. Non so l'apertura dei campeggi perchè non li abbiamo utilizzati. Dopo Honningsvag ci si ferma al bivio per capo nord e si attende lo spazzaneve per il viaggio in colonna. Controllano che tutti abbiano i chiodi. Altrimenti si prende il bus da Honningsvag. Alberto
Sì, anch'io partirò la mattina presto, e cercherò di guidare il più possibile. Generalmente nei viaggi lunghi guido anche 15 ore, se sono di fretta. Devo vedere se in queste condizioni climatiche riesco a reggere così tanto, ma almeno 10-12 ore di guida le devo fare.
http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di dani1967 del 08/03/2017 alle 16:35:59
La questione è questa. I posti da vedere sono tanti, in camper giri bene quasi ovunque, il meteo dipende dagli anni, delle volte bello altri discutibile. Ora, in questo senso non ti troverai mai, o quasi, nella necessitàdi DOVER lasciare il camper e usare la bici per muoverti. Però a mio avviso col bel tempo ci sono diversi itinerari interessanti, ed io ho visto ciclabili bordostrada in stile tedesco. Per cui, se vuoi, puoi tralasciare una meta e farti una bella pedalata trovando sicuramente itinerari di soddisfazione, magari programmandola in anticipo. Io non avrei potuto farlo per il meteo infame, ma se fa bello un giro nella natura norvegese non lo avrei disprezzato. Certo, con i tempi stretti .... Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Riprendo questa risposta e approfitto della domanda fatta a suo tempo da Simo: ma parlando invece delle grandi città (Stoccolma, Oslo, ecc.), fermo restando che esistono sempre i mezzi pubblici, le bici sono utili e sfruttabili oppure no? Io in genere le porto sempre con me ma non mi dispiacerebbe lasciare a casa 3 bici da adulto + rimorchio per il piccolo risparmiando così una 60ina di kg e 50 cm di lunghezza camper. Che ne dite?
In risposta al messaggio di simo il 4 del 24/03/2017 alle 11:00:45
Buongiorno popolo del nord! Qualcuno di voi hai visitato il Parco nazionale Øvre Pasvik? Con quale modalità? Indipendente o con guide del parco? Grazie per le info, Simo Simone Helix Camper Galibier 620S
lo scorso anno..
In risposta al messaggio di maomig del 01/04/2017 alle 22:41:36
Riprendo questa risposta e approfitto della domanda fatta a suo tempo da Simo: ma parlando invece delle grandi città (Stoccolma, Oslo, ecc.), fermo restando che esistono sempre i mezzi pubblici, le bici sono utili e sfruttabilioppure no? Io in genere le porto sempre con me ma non mi dispiacerebbe lasciare a casa 3 bici da adulto + rimorchio per il piccolo risparmiando così una 60ina di kg e 50 cm di lunghezza camper. Che ne dite? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Le ciclabili sono praticamente dappertutto.
In risposta al messaggio di annapasqua del 02/04/2017 alle 11:43:20
diciamo che se hai in mente di vedere solo Oslo e Stoccolma, le bici possono essere util. se invece pensi di vedere anche Oslo e Stoccolma le bici sono un costo aggiuntivo. senza considerare che le stazioni della metro di Stoccolma sono veramente da vedere
Anche io sto pianificando un viaggio a Capo Nord nel periodo ultima decade di luglio-prima decade di settembre. Ogni anno scelgo una parte dell'Europa centro-settentrionale, le bici me le porto sempre e nell'economia dell'intero viaggio le uso per non più del 10-15% delle soste anche se in media in quel 10-15% risultano pressoché indispensabili. Stavolta, invece, mi sto convincendo che se ne può tranquillamente fare a meno anche se averle appresso mi dà un certo senso di sicurezza al di là dell'indubbio sbattimento del carico/scarico dal portabici e dall'ingombro aggiuntivo (oltre che dal peso).....boh, ho altri 3 mesi per decidere...
Ciao Tommaso, accetteresti un equipaggio di compagnia con Possl 540? E se divento palla al piede ti abbandono senza grugno.
In risposta al messaggio di maomig del 01/04/2017 alle 22:41:36
Riprendo questa risposta e approfitto della domanda fatta a suo tempo da Simo: ma parlando invece delle grandi città (Stoccolma, Oslo, ecc.), fermo restando che esistono sempre i mezzi pubblici, le bici sono utili e sfruttabilioppure no? Io in genere le porto sempre con me ma non mi dispiacerebbe lasciare a casa 3 bici da adulto + rimorchio per il piccolo risparmiando così una 60ina di kg e 50 cm di lunghezza camper. Che ne dite? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Io non credo esista una risposta univoca. Dipende molto dal meteo. Io anche volendo non ho avuto occasione di usarle in quanto nelle rare occasioni pioveva. Debbo dire che rispetto ai tipici viaggi in Germania la gestione del tempo è assai differente, guidi per molto più tempo e alla fine quello che resta lo usi per andare al sodo. Io quando tornerò però le porterò lo stesso perché l'esperienza di qualche giornata di bici sui fiordi la vorrei vivere. Però forse va preordinata.
In risposta al messaggio di simo il 4 del 12/12/2016 alle 10:28:00
Buongiorno a tutti, sono ad aprire questo topic, anche se di Norvegia ecc se ne parla e se ne è parlato tanto, per avere i vostri pareri. Purtroppo per le prossime vacanze estive probabilmente non avrò le classiche 4 settimane,ma solamente 3. Quindi saranno più o meno 23 i giorni che avrò a disposizione. La mia idea è quella di andare a Caponord (mai visto) e visitare in modo completo la Lapponia (magari non solo quella norvegese), il Finnmark, le Vestralen e, nel caso, le Lofoten. So perfettamente che 23 giorni sono pochi, è anche vero che la zona che vorrei approfondire non è enorme (anche se grande, lo so). So che in alcuni casi per fare 100km ci vogliono 4h... ecc, vorrei però sapere il vostro parere. Parto da Lecco, vorrei fare Svizzera e Germania molto velocemente (guido anche di notte), e capire l'itinerario più veloce per fare la Svezia. Nel caso, cmq, se capissi che sarebbe solo una corsa di km e km senza senso, sarei disposto a rinunciare. Grazie per i vostri preziosi consigli, Simone. Simone Helix Camper Galibier 620S
Non credo che a distanza di cosi' tanto tempo possa esseri utile, ma io ti dico parti, senza alcun timore. Difficilmente chi e' in eta' lavorativa puo' permettersi periodi di ferie superiori a quello da te prospettato. Io, nel mio piccolo, ho sempre avuto 24- 25 gg a mia disposizione e negli ultimi 5 anni , a parte l' anno scorso che ho fatto altre scelte, , mi sono sempre bastati per imbastire dei giri differenti tutti dal mio punto di vista entusiasmanti. E' chiaro che parte fondamentale di un giro a Capo Nord o nel Finmark o ancor piu' in senso lato, in Lapponia e' proprio il viaggio...anche i km in camper sono fantastici e ti arricchiscono. Naturalmente anche io non posso che consigliarti di salire velocemente e di prevedere una discesa altrettanto rapida, ma vedrai che anche i tuoi 23 24 gg, saranno sufficienti per goderti appieno il grande nord. Anche quest' anno ho 23-24 gg a disposizione.. e se non ci saranno contrattempi ripartirò. :)