In risposta al messaggio di elfo23 del 15/07/2018 alle 19:00:43ravenna nordkapp arrivato a nordkapp in 4 gg in un giorno 4 pieni e circa 1500 km
buona sera a tutti cerco suggerimenti per impostare il nostro viaggio che inizierà il 21 luglio. Purtroppo dispongo di pochi giorni ed anche se so che è una follia, vorremmo raggiungere Nordkapp. So che molti di voi cisono stati. Se è possibile vorrei delle indicazioni sui posti di sosta ed un itinerario già collaudato. Vi ringrazio peri suggerimenti che riuscirete a darci. Buona estate Elfo
In risposta al messaggio di salvatore del 16/07/2018 alle 10:19:50Dopo che hanno realizzato il tunnel, hanno dismesso il servizio ferry, e qualche anno dopo non si vedeva neanche più il pontile dell'attracco: tutto smontato! Temo che dovrai saltare Nordkapp...però c'è sempre il Nordkinn che non ha nessun tunnel...
Ciao elfo23. I colleghi vi hanno detto tutto. Se non vi dispiace, una volta rientrati, penso sarebbe gradita una vostra relazione qui su Camperonline. Buona strada. P.S. Capo Nord si trova su una isola, per accedere allaquale bisogna fare un tunnel di circa 7 chilometri in forte pendenza, con una profondita' massima di oltre 200 metri. Mi auguro che esista ancora la possibilita' di traghettare, altrimenti a Capo Nord non ci torno piu' Fortuna che lo sfizio di arrivarci me lo sono tolto molti anni fa (macchina e tenda).
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/07/2018 alle 16:52:06Anche a me la Svezia non è dispiacciuta perchè la abbiamo fatta con calma fermandoci in alcuni posti molto belli (es Riserva Naturale di Kuggorarna) ma la strada che costeggia il Golfo di Botnia, cioè l'unica cosa che vedranno, è veramente noiosissima e l'unico panorama che avranno è questo:
Io quando rispondo a queste domande cerco di inserire nelle risposte quanto meno possibile delle mie opinioni personali, ma di rendere noti pro e contro di certe scelte, e volendo sopratutto i contro. Qui i contro sono abbastanzaovvii, tanta guida e poco tempo per far altro. E in questo senso, io credo che spesso non ci si renda conto di quanto possa essere faticoso viaggiare a ritmi simili. Ma sopratutto io ponevo un problema, con dei margini così risicati, si riesce a gestire un imprevisto ? Svezia: a me non è dispiaciuta,
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marino2 del 16/07/2018 alle 18:01:20Quello che da un po su i nervi a Nordkapp sono i pulman che arrivano a mezzanotte e scendono gruppi specialmente di Spagnoli che festeggiano a modo loro con canti e grida, foto ricordo etc.... tanto c'è sempre luce e non si rendono conto, e se stai dormendo rompe un po, ma alla fine fa parte del gioco e del posto.
A capo nord ero andato con un Ecovip 2 una ventina di anni fa, quando ancora non c'era la galleria e ricordo diversi fiordi attraversati con i traghetti, impiegai 22 o 23 giorni visitando Trondheim, Tromso con relativo museopolare, la cattedrale a forma di chiglia di nave ed anche il planetario, poi le lofoten ed al ritorno due giorni completi a Stoccolma, dove ero già stato un'altra volta. Da Torino andata e ritorno circa 9mila km , fatti senza correre troppo, ma con qualche giorno di guida dal mattino al tramonto, Dove mi sono fermato meno è stato proprio a Capo nord, arrivati al pomeriggio tardi ed andati via la mattina successiva, tempo buono, anche se essendo metà agosto il sole scendeva le 23 e risaliva verso le due o tre di notte, lasciando comunque un pò di luce. Tornerò in Norvegia, ma non sino lì
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/07/2018 alle 18:25:44Renne, alci, ma anche cervi.
Quando facemmo la Svezia in dettaglio, come pure in dettaglio il Finmark, impiegammo poco più di sei settimane; non andammo a Capo Nord, anche se eravamo ad un tiro di schioppo, perché questo punto non ci attira assolutamente.Non voglio criticare chi ritiene questa meta quella più importante della vita, ovviamente ognuno ha i suoi gusti, desideri, obiettivi, sogni. Nel salire, la costa svedese non ci fu particolarmente noiosa sia perché frequentemente interrotta per visitare i luoghi che meritavano una visita sia perché, nel nostro periodo, maggio, gli alberi non avevano ancora le foglie e solo alcuni presentavano le prime timide gemme per cui potevamo vedere oltre il ciglio della strada ed infatti potemmo vedere diverse alci, altrimenti nascoste dagli alberi con foglie. Nel ritorno abbiamo percorso l'interno della Svezia per completare la visita in dettaglio di questa nazione. Una nota di cui nessuno ha ancora parlato: da sopra Rovaniemi, il rischio di cozzare contro una renna non è molto remoto. Abbiamo visto che spesso queste bestioline brucano ai lati della strada e, quando vedono un camper, vanno in mezzo alla corsia proseguendo per alcune decine di metri davanti al camper girandosi all'indietro con senso di sfida: 'prova a toccarmi!'; poi si riportano al bordo della carreggiata. Nel caso si dovesse centrare una renna a velocità sostenuta (ma forse anche non molto sostenuta) si lascia il camper lì! Quindi, i problemi non sono solo i chilometri, la noia della strada svedese, ma c'è anche dell'altro. Giovanni
In risposta al messaggio di ledzep del 16/07/2018 alle 09:07:12Siamo in fue di 55 aa una di 20 aa ed uno di 18aa...viaggiamo con un mobilvetta KEA 70 potenziato 3000 cc
il tuo non è un ragionamento da giovane
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/07/2018 alle 18:25:44Non conviene viaggiare dopo l'ora di cena in quanto a quell ora è molto piu facile che attraversino dei selvatici, che quelli non li vedi se non quando ci sbatti. Le renne, essendo bestiame allevato, bucano ai lati strada e quindi li vedi prima, anche se a volte uno scatto lo fanno e quindi bisogna rallentare molto passando accanto.
Quando facemmo la Svezia in dettaglio, come pure in dettaglio il Finmark, impiegammo poco più di sei settimane; non andammo a Capo Nord, anche se eravamo ad un tiro di schioppo, perché questo punto non ci attira assolutamente.Non voglio criticare chi ritiene questa meta quella più importante della vita, ovviamente ognuno ha i suoi gusti, desideri, obiettivi, sogni. Nel salire, la costa svedese non ci fu particolarmente noiosa sia perché frequentemente interrotta per visitare i luoghi che meritavano una visita sia perché, nel nostro periodo, maggio, gli alberi non avevano ancora le foglie e solo alcuni presentavano le prime timide gemme per cui potevamo vedere oltre il ciglio della strada ed infatti potemmo vedere diverse alci, altrimenti nascoste dagli alberi con foglie. Nel ritorno abbiamo percorso l'interno della Svezia per completare la visita in dettaglio di questa nazione. Una nota di cui nessuno ha ancora parlato: da sopra Rovaniemi, il rischio di cozzare contro una renna non è molto remoto. Abbiamo visto che spesso queste bestioline brucano ai lati della strada e, quando vedono un camper, vanno in mezzo alla corsia proseguendo per alcune decine di metri davanti al camper girandosi all'indietro con senso di sfida: 'prova a toccarmi!'; poi si riportano al bordo della carreggiata. Nel caso si dovesse centrare una renna a velocità sostenuta (ma forse anche non molto sostenuta) si lascia il camper lì! Quindi, i problemi non sono solo i chilometri, la noia della strada svedese, ma c'è anche dell'altro. Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di elfo23 del 16/07/2018 alle 19:38:34In pratica 4 ragazzi!
Siamo in fue di 55 aa una di 20 aa ed uno di 18aa...viaggiamo con un mobilvetta KEA 70 potenziato 3000 cc elfo 23
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2018 alle 20:38:21
Non conviene viaggiare dopo l'ora di cena in quanto a quell ora è molto piu facile che attraversino dei selvatici, che quelli non li vedi se non quando ci sbatti. Le renne, essendo bestiame allevato, bucano ai lati stradae quindi li vedi prima, anche se a volte uno scatto lo fanno e quindi bisogna rallentare molto passando accanto. Altra cosa, non so se vi è maicapitata, dal sole pieno entrare in una galleria buia e dopo 10 metri c'è un branco di renne che sta all ombra, e dal sole al buio non le vedi! Dopo la prima volta poi rallentavo tantissimo entrando in una galleria. Questo sulla E6/E39, non una stradina di campagna.
In risposta al messaggio di Marino2 del 17/07/2018 alle 21:49:34Uno uguale mi ha sputato in un occhio nel giro della Route ds Cretes del Verdon
In Svezia mi attraversò la strada una grossa alce, fortunatamente circa 100 mt davanti al camper, anche se presumibilmente avrei avuto modo di porre rimedio poichè vi era ampio spazio di visuale in quanto la foresta nonarriva mai fino al ciglio delle strade importanti ma c'è un'ampia fascia di prato ai lati, di attraversamenti di animali a rischio collisione nei miei viaggi ne ho avuti parecchi, da elefanti, zebre, canguri ,ma l'unico non pericoloso per noi che però mi ha costretto ad una brusca frenata e sterzata è stato con un echidna, curioso animaletto in via di estinzione, per fortuna non investito. Questo uno dei pochi che sono riuscito ad immortalare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Marino2 del 17/07/2018 alle 21:49:34Bello, una Vigogna (Vicugna vicugna) ! Non si riescono ad addomesticare...
In Svezia mi attraversò la strada una grossa alce, fortunatamente circa 100 mt davanti al camper, anche se presumibilmente avrei avuto modo di porre rimedio poichè vi era ampio spazio di visuale in quanto la foresta nonarriva mai fino al ciglio delle strade importanti ma c'è un'ampia fascia di prato ai lati, di attraversamenti di animali a rischio collisione nei miei viaggi ne ho avuti parecchi, da elefanti, zebre, canguri ,ma l'unico non pericoloso per noi che però mi ha costretto ad una brusca frenata e sterzata è stato con un echidna, curioso animaletto in via di estinzione, per fortuna non investito. Questo uno dei pochi che sono riuscito ad immortalare
In risposta al messaggio di Dash del 17/07/2018 alle 23:18:06a me hanno detto che sono dei guanachi, si trovano in Argentina, Cile, Perù ed in qualche altro stato del sud america, durante il viaggio ne abbiamo visti molti, specie sulle montagne andine tra cile ed argentina, non scappavano ma neanche ci siamo fidati ad avvicinarsi troppo
Bello, una Vigogna (Vicugna vicugna) ! Non si riescono ad addomesticare... Invece iI cugino visto da Tommy è un lama, che si fa addomesticare, ma ogni tanto si ricorda di essere stato selvatico e sputa nell'occhio del malcapitato che gli capita a tiro... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Marino2 del 18/07/2018 alle 00:10:59Hai ragione, la Vigogna ha una "pettorina" bianchiccia di pelo bianco lungo, e ha la testa più rossiccia di quella del guanaco, che invece è grigiastra.
a me hanno detto che sono dei guanachi, si trovano in Argentina, Cile, Perù ed in qualche altro stato del sud america, durante il viaggio ne abbiamo visti molti, specie sulle montagne andine tra cile ed argentina, non scappavano ma neanche ci siamo fidati ad avvicinarsi troppo