In risposta al messaggio di erix83 del 14/05/2019 alle 18:04:36Ciao, ci tornerò anch'io quest anno, per la quata volta. Posti sempre molto piacevoli, temperatura perfetta, sempre un po ventilato, direi ottimo. Ogni paesino ha la sua AA e quasi sempre a 5 minuti a piedi dal centro.
Ciao a tutti, finite le lunghe vacanze pasquali è arrivata l'ora di pensare alle vacanze estive...purtroppo...ad agosto. Premesso che non conosco nulla e sarebbe la prima volta in Francia (ci sono solo passato per laSpagna), ho promesso una giornata a Disneyland alle mie figlie e pensavo anche ad un visita di Parigi di un paio di giorni. So che Disneyland richiederebbe più di un giorno ma ahimé. il budget famigliare non ci consente di spendere più di 600 € e quindi la visita al parco non ci porterebbe via più di una giornata! Abbiamo a disposizione 18 giorni: io vorrei visitare Omaha Beach, Etretat e Mont Saint Michelle...ovviamente se avete altri consigli sono ben accetti! Io ho pensato a queste tappe perchè ovviamente sono le più famose ma non ho idea nè di quanti giorni di sosta richiedano nè di dove sostare. Purtroppo ad Agosto so che è una meta molto ambita dai Parigini e vorrei avere qualche consiglio su come muovermi (tipo strade/orari da evitare) e soprattutto su dove sostare. Non vorremmo prenotare ma non ho idea se l'innumerevole quantità di Aire de Camping che ho trovato su Col siano capienti o meno...insomma in poche parole...si trova posto facilmente considerando che siamo in 2 (forse 3) camper? Grazie mille e scusate per le tante richieste!
www.iz4dji.it
) ho trovato che i camper sono parecchio aumentati rispetto agli anni passati, in posti dove si poteva sostere anche solo per una visita o due passi su una spiaggia ho trovato delle sbarre etc. Però, rimane sempre in Europa il posto migliore dove girare in camper e rispetto all Italia un altro pianeta, molto piu attrezzati e piu che altro prezzi molto piu bassi.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di erix83 del 14/05/2019 alle 18:04:36Mi sa che quest'anno la Normandia sarà un po' affollata
Ciao a tutti, finite le lunghe vacanze pasquali è arrivata l'ora di pensare alle vacanze estive...purtroppo...ad agosto. Premesso che non conosco nulla e sarebbe la prima volta in Francia (ci sono solo passato per laSpagna), ho promesso una giornata a Disneyland alle mie figlie e pensavo anche ad un visita di Parigi di un paio di giorni. So che Disneyland richiederebbe più di un giorno ma ahimé. il budget famigliare non ci consente di spendere più di 600 € e quindi la visita al parco non ci porterebbe via più di una giornata! Abbiamo a disposizione 18 giorni: io vorrei visitare Omaha Beach, Etretat e Mont Saint Michelle...ovviamente se avete altri consigli sono ben accetti! Io ho pensato a queste tappe perchè ovviamente sono le più famose ma non ho idea nè di quanti giorni di sosta richiedano nè di dove sostare. Purtroppo ad Agosto so che è una meta molto ambita dai Parigini e vorrei avere qualche consiglio su come muovermi (tipo strade/orari da evitare) e soprattutto su dove sostare. Non vorremmo prenotare ma non ho idea se l'innumerevole quantità di Aire de Camping che ho trovato su Col siano capienti o meno...insomma in poche parole...si trova posto facilmente considerando che siamo in 2 (forse 3) camper? Grazie mille e scusate per le tante richieste!
https://forum.camperonline.it/v...
In risposta al messaggio di erix83 del 14/05/2019 alle 18:04:36Quindi benvenuto tra i fruitori di questo eccezionale mezzo di....svago !
In risposta al messaggio di erix83 del 14/05/2019 alle 18:04:36Scusate ma mi sono reso conto di essermi espresso malissimo: diciamo che il budget previsto non ci consente di fare più di un giorno a Disneyland (in 4 due gg sono 650 €). Forse, ma dico forse, 600 € non mi basteranno nemmeno per il gasolio a/r!
In risposta al messaggio di erix83 del 14/05/2019 alle 20:14:23Saint Malò, bella da visitare (mezza giornata o poco più) ma turistica all'inverosimile, in agosto trasuda turisti da tutti i pori, è uno di quei posti dove sostare con il camper è una vera impresa. Tanti parcheggi, alcuni non adatti per noi, dove occorre armarsi di santa pazienza e arrivare di mattina presto per poter avere la possibilità di sostare nelle vicinanze della cittadella. Altrimenti si sosta nella periferia, magari in qualche parcheggio di un supermercato, come ero riuscito a fare io tanti anni fa..
Scusate ma mi sono reso conto di essermi espresso malissimo: diciamo che il budget previsto non ci consente di fare più di un giorno a Disneyland (in 4 due gg sono 650 €). Forse, ma dico forse, 600 € non mi basterannonemmeno per il gasolio a/r! Diciamo che la mia preoccupazione è proprio la ricettività: non ho mai avuto problemi nemmeno ad agosto in Sardegna o in Salento ad essere sincero, basta effettivamente muoversi di prima mattina in molti casi. So che la Francia è un paese molto semplice da girare in camper, ma volevo avere conferma. Quest'anno confermo sul fatto che sarà molto affollato: durante il nostro ultimo viaggio abbiamo conosciuto ben due famiglie di camperisti diretti là ad agosto! Avete delle A/A in particolare da consigliare? Intanto mi sto segnando tutti i vostri suggerimenti... p.s. Saint Malo non l'avevo inserita poichè mi sembrava troppo in là (è in Bretagna giusto?) però caspita...che spettacolo...mi spiacerebbe perdermela!
In risposta al messaggio di erix83 del 14/05/2019 alle 20:14:23campersempre ha ragione, Saint-Malo è proprio turistica, però... a noi è piaciuta molto, soprattutto la passeggiata sui bastioni.
Scusate ma mi sono reso conto di essermi espresso malissimo: diciamo che il budget previsto non ci consente di fare più di un giorno a Disneyland (in 4 due gg sono 650 €). Forse, ma dico forse, 600 € non mi basterannonemmeno per il gasolio a/r! Diciamo che la mia preoccupazione è proprio la ricettività: non ho mai avuto problemi nemmeno ad agosto in Sardegna o in Salento ad essere sincero, basta effettivamente muoversi di prima mattina in molti casi. So che la Francia è un paese molto semplice da girare in camper, ma volevo avere conferma. Quest'anno confermo sul fatto che sarà molto affollato: durante il nostro ultimo viaggio abbiamo conosciuto ben due famiglie di camperisti diretti là ad agosto! Avete delle A/A in particolare da consigliare? Intanto mi sto segnando tutti i vostri suggerimenti... p.s. Saint Malo non l'avevo inserita poichè mi sembrava troppo in là (è in Bretagna giusto?) però caspita...che spettacolo...mi spiacerebbe perdermela!
In risposta al messaggio di campersempre del 14/05/2019 alle 21:04:12Concordo che St.Malò è parecchio piena di turisti, ma un giro sopra i bastioni vale la pena.
Saint Malò, bella da visitare (mezza giornata o poco più) ma turistica all'inverosimile, in agosto trasuda turisti da tutti i pori, è uno di quei posti dove sostare con il camper è una vera impresa. Tanti parcheggi, alcuninon adatti per noi, dove occorre armarsi di santa pazienza e arrivare di mattina presto per poter avere la possibilità di sostare nelle vicinanze della cittadella. Altrimenti si sosta nella periferia, magari in qualche parcheggio di un supermercato, come ero riuscito a fare io tanti anni fa.. Segnalo però una soluzione che mi aveva consigliato un amico camperista (non di questo forum): sostare nell'area sosta di Cancale, famosa per gli allevamenti di ostriche, che potrete gustarvi al fondo del molo sul porto, di tutte le grandezze, senza spendere follie, e naturalmente ottime a chi piacciono. Ebbene dal paese c'è una linea di bus di linea che arriva fino a Saint Malò, mi pare davanti alla stazione centrale. Non ero poi riuscito a sfruttare il consiglio, per cambi di programma, ma mi ricordo di aver trovato sul web gli orari di questa linea, in paese si potrà sicuramente avere informazioni in proposito.
Area Attrezzata di Rue Paul Feval
(N48°38'36.5" W001°59'38.1")(€. 7,50 x 24h)2014
, da li il bus navetta conduce ai bastioni.http://www.ville-saint-malo.fr/...
http://www.ville-saint-malo.fr/...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di erix83 del 14/05/2019 alle 18:04:36Ti è stato già detto moltissimo, aggiungo qualcosa anch'io.
48.594250, -1.512318
https://www.disneylandparis.com...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/05/2019 alle 09:11:12Mi sono espresso male io...600 € sarebbe il costo del solo biglietto per Disneyland per due gg consecutivi e quindi con quello sforeremmo il budget preventivato per la vacanza (ovviamente ben oltre i 600 €) quindi abbiamo deciso di fare solo un giorno ( e sono cmq più di 300 euro!).
Abbiamo fatto Loira, Normandia e Bretagna nel 2017. 22 giorni di viaggio e 4500km partendo da Genova. Se il budget per tutta la vacanza è 600 euro credo vada pesantemente rivisto. Solo di musei e ingressi vari per tuttele località dello sbarco abbiamo speso in 3 oltre 200 euro (e mia figlia paga il ridotto). Se non ricordo male avevo speso poco più i 500 euro di gasolio, e con il furgonato ho fatto mediamente almeno i 12 km al litro. Non so che mezzo hai tu ma non credo tu possa consumare meno di un furgone.
In risposta al messaggio di erix83 del 15/05/2019 alle 12:16:34In Normandia aspettarsi un meteo "pazzerello" è normale, ma è anche vero che a volte, pur trovando brutto, si possono esaltare le particolarità di località già incantevoli, ad esempio Honfleur al termine di una grande burrasca
Comunque volevo ringraziarvi tutti per le info preziose...come già successo in passato grazie ai suggerimenti su Col mi ritrovo a scoprire posti che inizialmente non avevo considerato. Ovviamente bisognerà fare qualchescelta, infatti volevo concentrarmi proprio solo sulla Normandia...cmq spero di essere tanto fortunato come Paolo62 e trovare certe giornate di sole che là presumo siano una rarità!
https://www.aire-service-camping-car-panoramique.fr/
In risposta al messaggio di endurista del 15/05/2019 alle 11:52:41meglio! cosi' non ci sono sconfinamenti!
Scusa Donlimpio ma Cherbourg si trova in Normandia sulla costa più a nord della penisola del Cotentin, fu il famoso porto da conquistare dopo il D Day necessario per l'attracco delle Liberty Ship alleate poiché il porto artificiale di Arromanches era provvisorio.
In risposta al messaggio di erix83 del 15/05/2019 alle 12:16:34Si, è vero, quell'anno siamo stati molto fortunati con il meteo... anche se qualche giornata incerta l'abbiamo anche presa, ma niente di che.
Comunque volevo ringraziarvi tutti per le info preziose...come già successo in passato grazie ai suggerimenti su Col mi ritrovo a scoprire posti che inizialmente non avevo considerato. Ovviamente bisognerà fare qualchescelta, infatti volevo concentrarmi proprio solo sulla Normandia...cmq spero di essere tanto fortunato come Paolo62 e trovare certe giornate di sole che là presumo siano una rarità!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/05/2019 alle 21:40:51Anch'io ho noleggiato una di quelle auto a vela a tre ruote, troppo divertente, va a una velocità pazzesca! Esperienza da non perdere. Piu o meno si conduce come una barca a vela tipo Laser a una sola vela.
Si, è vero, quell'anno siamo stati molto fortunati con il meteo... anche se qualche giornata incerta l'abbiamo anche presa, ma niente di che. Qui siamo andati a fare il bagno alla Omaha Beach, proprio sotto il memorialCome vedi, cielo un po' velato ! Poi un po' di occasioni di sosta. Affollatissima quella del forte di Fenestrelle in Val Susa Poi, 1 km dietro il Castello, quella di Sully sul Loire Di seguito Chambord, con il castello sullo sfondo Ad Amboise, dove i castelli sono 2, siamo stati in un campeggio in mezzo alla Loira, molto bello nella sua semplicità. Di seguito la sosta a Chanonceau sempre nel parcheggio del castello. A me è sempre capitato, in prossimità dei castelli, di trovare un'area di sosta. Quasi sempre segnalata e con pagamento al totem. Il più caro quello di Chambord. Mi pare 18 euro per 24 ore. Quindi la sosta a Dinan. Vedi che Pioveva !! Nelle piazzole lungo il perimetro della piazza del comune A Mont Saint Michel siamo arrivati fino ai parcheggi del Monte dove ci sono delle aree destinate ai camper. Sono solo parcheggi, ma noi siamo arrivati verso le 17.00 e ripartiti per le 12 del giorno dopo. A fianco del Memorial Americano c'è un piazzale di terra battuta che di giorno funziona da park per le auto e di notte restano i camper. Ci siamo ritrovati in 4. Tra l'altro, verso l'ora di cena è venuto un signore con un pick up ed un cartello scritto in 4 lingue che riportava la possibilità di acquistare del sidro di sua produzione. Inutile dire che ne abbiamo prese diverse bottiglie ! A Saint Mere l'Eglise l'area di sosta a 5 euro/notte è sul retro della chiesa. A 500 metri il camping Municipal dove si pagava qualcosa in più. All'esterno del camping il camper service con carico e scarico a pagamento con monete Qui c'è il manichino del soldato paracadutato sul campanile reso famoso dal film Il giorno più lungo A Bourg en Bresse si sosta di fianco alla chiesa
www.iz4dji.it