In risposta al messaggio di cruiser del 31/01/2022 alle 19:38:56Bel colpo !!
Dovendo saldare i conti in sospeso con l'aurora boreale, che nelle mie visite precedenti si è fatta vedere poco, ho preso qualche giorno di ferie e ho puntato verso il Grande Nord. Devo dire che l'aurora mi sta ripagandocon gli interessi: su tre giorni che sono nel Finnmark, l'ho vista tutte le sere. Ieri e avant'ieri debole, ma oggi è stata discreta, ed è durata un paio d'ore. Sono addirittura riuscito a fare delle foto quasi decenti con un misero telefono e un cavalletto improvvisato... Foto fresche fatte in uno dei fiordi a sud-est di Nordkapp. A proposito, oggi ho fatto un salto a Nordkapp giusto per vedere che fosse ancora al suo posto. C'erano parecchi turisti stranieri, vari camper. Tutto quasi normale se non fosse per le mascherine all'interno e la registrazione all'ingresso per il contact-tracing. Altra anomalia: meno neve del solito e poco vento. Sbarra (vagbom) aperta e no convoglio...
In risposta al messaggio di cruiser del 31/01/2022 alle 19:38:56Fantastico Giuseppe ti invidio tantissimo.
Dovendo saldare i conti in sospeso con l'aurora boreale, che nelle mie visite precedenti si è fatta vedere poco, ho preso qualche giorno di ferie e ho puntato verso il Grande Nord. Devo dire che l'aurora mi sta ripagandocon gli interessi: su tre giorni che sono nel Finnmark, l'ho vista tutte le sere. Ieri e avant'ieri debole, ma oggi è stata discreta, ed è durata un paio d'ore. Sono addirittura riuscito a fare delle foto quasi decenti con un misero telefono e un cavalletto improvvisato... Foto fresche fatte in uno dei fiordi a sud-est di Nordkapp. A proposito, oggi ho fatto un salto a Nordkapp giusto per vedere che fosse ancora al suo posto. C'erano parecchi turisti stranieri, vari camper. Tutto quasi normale se non fosse per le mascherine all'interno e la registrazione all'ingresso per il contact-tracing. Altra anomalia: meno neve del solito e poco vento. Sbarra (vagbom) aperta e no convoglio...
In risposta al messaggio di annapasqua del 31/01/2022 alle 19:53:45Di più: quando sono arrivato al parcheggio, ho visto almeno due camper in assetto "notturno", e sono quasi certo che fossero in sosta dalla sera prima. Probabilmente questo è stato possibile date le condizioni meteo insolitamente buone.
Fortunatissimo. Oltre che per l'aurora , per aver potuto fare la sttrada per caponord senza essere incalzato dal convoy.
In risposta al messaggio di fabio55 del 31/01/2022 alle 21:31:33Ciao Fabio, attendo l'evento di domani, che dovrebbe essere kp5/kp6. Ero fiducioso per stasera, ma mi sa che non si vede nulla. Ho fatto acrobazie per appostarmi nella zona di Mehamn (quasi alla stessa altezza di Nordkapp). Ero in convoglio per 50 km, poi su una strada che sembrava apposto ma che a tratti era ricoperta di dune di neve create dal vento.
Che dirti G .. il meglio deve ancora venire? Buona continuazione!
In risposta al messaggio di wippet del 01/02/2022 alle 01:27:30Già, finalmente mi sono trovato al posto giusto nel momento giusto. Ma ho perso il conto delle sere al freddo degli anni precedenti. Corse per trovare un punto che sia lontano dalle luci artificiali, lontano dalle strade trafficate e soprattutto libero da neve per poter parcheggiare!
Complimenti Cruiser, la costanza premia sempre! Belle le foto! Ora ti manca solo di vedere quella rosso/viola, rarissima...ma ce la farai sicuramente. Ho avuto il regalo di poterla ammirare dopo 5 anni e 6 inverni a Rovaniemi(per lavoro) proprio alla fine di febbraio, pochi giorni prima di rientrare definitivamente in Italia a fine mandato. Come sai ci torno ogni estate da turista, quindi sole di mezzanotte, ma purtroppo niente aurore . p.s. la foto non e' mia, ma l'aurora era molto simile; purtroppo ho smarrito molte foto di quel periodo, mi rimangono solo dei bei ricordi.
In risposta al messaggio di Max 59 del 01/02/2022 alle 14:00:12Giro ghiacciato per bilanciare i precedenti giri al caldo!
grazie Giuseppe per le foto , belle! e bel giro ghiacciato come ci hai abituati ultimamente Ot @robocop se non ricordo male sei in pensione da poco , che programmi di viaggio prepari ? saluti
In risposta al messaggio di robocop del 01/02/2022 alle 09:53:14Ciao robocop! ll grande nord in inverno ha suscitato sempre interesse su COL e, oggettivamente richiede qualche accorgimento, soprattutto se si parte dal sud Europa. Io sono avvantaggiato, nel senso che facendo base in Svezia riesco a raggiungere il Finnmark in un giorno e mezzo di guida. Con 5 giorni di ferie (+ i 2 weekend) ci esce un giretto. Sarebbe un peccato non approfittarne almeno una volta all'anno.
ciao Giuseppe, ogni volta che vedo un la tua firma mi è impossibile non entrare a vedere il post. Non sbagli un colpo, insieme alla solita piccola invidia ti faccio i complimenti per l'ennesimo successo. grande
In risposta al messaggio di smilzo del 31/01/2022 alle 21:56:58Mi sa che anche voi siete ammalati di grande nord!
Ciao Giuseppe bellissimo buona continuazione, forse ci rivediamo il prossimo inverno.