In risposta al messaggio di Addisi del 11/02/2018 alle 19:19:23ciao Nicola
Salve a tutti, nell'oggetto ho cercato di sintetizzare schematicamente i punti chiavi della nuova discussione che ho deciso di aprire dopo aver esplorato in lungo e in largo il forum trovando si qualche indicazione ma nonesattamente i consigli che cerco. Prima di tutto ci presentiamo: siamo una famiglia di Sardi (viviamo a Sassari), io e mia moglie (35 anni) amiamo viaggiare e negli ultimi 10 anni abbiamo fatto parecchi viaggi ma mai in camper, anche se a me l'idea ha sempre attirato. Quest'anno stiamo seriamente pensando di optare per questa soluzione perché abbiamo con noi una nuova arrivata, una bimba che adesso ha 5 mesi e che nella data sperata del viaggio avrà circa 9 mesi (2^ metà di giugno). La meta prescelta sarebbe la Norvegia perché, tenuto conto dei costi e delle sue peculiarità, ci sembra che il camper oltre che essere il mezzo più adatto sia anche forse quello più economico. In particolare ci sembra piuttosto appropriato a gestire le esigenze di una bimba di questa età. Spero che voi possiate confermare o smentire questa prima personale conclusione. La durata del viaggio non potrà eccedere (se non di un paio di giorni) le due settimane; leggendo il forum ho capito che sono pochissime per un viaggio del genere ma intanto, per questa volta, non avremmo intenzione di raggiungere capo Nord ma di visitare soltanto la parte meridionale o tuttalpiù centrale della Norvegia. Non possediamo un camper, dovremo noleggiarlo e ovviamente non sarebbe credo sensato farlo in Sardegna se non altro per via dei costi di traversata. Le alternative potrebbero essere: noleggio a Genova, Livorno, Bergamo (volando con Ryanair), Berlino (volo low cost), noleggio a Oslo. Vi chiedo secondo voi sia preferibile o se ci siano altre soluzioni a cui non ho pensato. Credo che il noleggio a Oslo offra parecchi vantaggi in termini di tempo da dedicare alla Norvegia; qualcuno però mi ha fatto notare che sarebbe penalizzante per il rifornimento della cambusa e per il trasposto di tutto il necessario (in particolare quello che riguarda la bambina). Infine rimane il fatto che nessuno di noi ha mai messo piede su di un camper. Pensavamo di ovviare creandoci subito un po' di esperienza noleggiando un camper per qualche giorno qua in Sardegna. In questo modo potremmo entrare in confidenza con il mezzo e con tutte le attività necessarie per garantire confort e buon funzionamento. Sarà gradito ogni tipo di consiglio e sarei particolarmente grato a chi volesse condividere esperienze analoghe; attendo anche link utili in particolare per la questione noleggio riguardo la quale sono piuttosto indeciso. Grazie Nicola
In risposta al messaggio di Max 59 del 11/02/2018 alle 19:31:00Ciao, me lo chiedo anche io ma non mi so dare una risposta perché non ho esperienze ne di bimbi ne di camper. Ho pensato a questo tipo di vacanza proprio per venire il più possibile incontro alle necessità della piccola. Se dalle risposte al mio quesito dovesse emergere che non sia un viaggio adatto a lei, allora ci dovremo accontentare di una estate al mare standard :)
ciao Nicola non sono un esperto del grande nord ( un viaggio in auto una vita fa...), sono abbastanza esperto di figli , 3 che praticamente sono cresciuti di WE in WE e di ferie in ferie sul camper ; Lontano da me l'ideadi mettere negativita' ... mi e ti chiedo non sara' troppo piccolina la bimba x un viaggio cosi' ? Probabile che invecchiando ci si facciano problemi che a 35 anni non si pongono comunque ,buona programmazione saluti
In risposta al messaggio di Addisi del 11/02/2018 alle 19:36:53ciao Nicola
Ciao, me lo chiedo anche io ma non mi so dare una risposta perché non ho esperienze ne di bimbi ne di camper. Ho pensato a questo tipo di vacanza proprio per venire il più possibile incontro alle necessità della piccola.Se dalle risposte al mio quesito dovesse emergere che non sia un viaggio adatto a lei, allora ci dovremo accontentare di una estate al mare standard :) Credo che i 4 gg a zonzo per la Sardegna con il camper ci aiuteranno a capire.
In risposta al messaggio di Addisi del 11/02/2018 alle 19:36:53Ciao Nicola e benvenuto sul forum ... allora, la mia opinione, credo che dovreste provare con un noleggio breve nella vostra splendida terra per prendere confidenza con la vita in camper, per quanto,riguarda la piccola è necessario avere a bordo un seggiolino da agganciare alle cinture di sicurezza oggi presenti in tutti i camper nella zona "dinette". Potreste noleggiare in Germania ma credo che dovreste lasciare una grossa caparra per eventuali danni. Ma forse sarebbe meglio noleggiare al nord Italia (come si dice moglie e buoi dei paesi tuoi). Il tempo che avete a disposizione mi pare un po' poco per la destinazione prescelta nonché per il clima del grande nord che potrebbe avere qualche ripercursione sulla piccola. Il mio consiglio è quello di fare un viaggio in Europa continentale che so Francia o Germania paesi dove il turismo itinerante è ben accetto e dove c'è tanto da vedere.
Ciao, me lo chiedo anche io ma non mi so dare una risposta perché non ho esperienze ne di bimbi ne di camper. Ho pensato a questo tipo di vacanza proprio per venire il più possibile incontro alle necessità della piccola.Se dalle risposte al mio quesito dovesse emergere che non sia un viaggio adatto a lei, allora ci dovremo accontentare di una estate al mare standard :) Credo che i 4 gg a zonzo per la Sardegna con il camper ci aiuteranno a capire.
In risposta al messaggio di annapasqua del 11/02/2018 alle 20:36:37Grazie a tutti per le risposte, ci state facendo riflettere. In particolare, a te che hai esperienza del Nord, puoi provare a descriverci le potenziali avversità climatiche che potremmo trovare a fine giugno? Io ho dato per scontato che questo sia il periodo più caldo, se così non fosse potremmo posticipare a luglio.
abbiamo fatto qualche viaggio in scandinavia quindi forse posso dirti qualcosa. a mio avviso i problemi sono fondamentalmente di due tipi: - la poca conoscenza delle problematiche legate alla vita in camper - il tempodisponibile farei più di un noleggio per capire bene come girano le cose: un conto è partire col proprio mezzo, già carico, un conto affrontarne uno nuovo. i giorni a disposizione potrebbero essere sufficienti per un assaggio di Norvegia noleggiando il mezzo direttamente lì, ma questo porterebbe altri problemi , che hai già evidenziato, legati all'inevitabile trasloco che si affronta quando si viaggia con un bambino: seggiolino, pannolini, li vendono anche lì ma se siete abituati ad un particolare tipo ben che vada perdete tempo a cercarli, pappe, posso dirti che hanno splendidi omogeneizzati, quelli ai lamponi piacevano anche a noi, vestiti, pesanti e antipioggia, passeggino, uscirete pure qualche volta, o zaino per le camminate. il tempo inteso come meteo non è un problema, basta che siate attrezzati per la pioggia e un po' di freddo e sicuramente poter tornare al camper e cambiarsi se bagnati è un gran vantaggio. concludendo: meglio arrivare dal noleggiatore con macchina carica di tutto il necessario, sicuramente valida l'idea del camper con un bimbo piccolo. per quanto riguarda la meta, considerando il numero dei giorni, prenderei in considerazione anche altri luoghi: Francia, Germania ad esempio.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/02/2018 alle 11:43:03Sono dello stessissimo parere di Sergione66... come prima esperienza, farei altro e senza macinare migliaia di km. Inoltre, due settimane non sono molte, per visitare la Norvegia. Si rischia poi, di stare più in viaggio, che godersi le vacanze... anche se poi, per molti, il viaggio è già vacanza.
Come prima esperienza 15 gg in norvegia con una bambina di 9 mesi mi sembra un pò azzardato. Parlo da genitore, più cje da camperista. Poi ovviamente ognuno è libero di fare come gli pare.
In risposta al messaggio di igorb del 12/02/2018 alle 15:44:00Non conoscendo la Norvegia e nemmeno il camper, non riesco a capire perché un viaggio in Germania o Francia sia ritenuto più abbordabile di un viaggio in Norvegia. È solo una questione di clima? Di strade? (l'idea sarebbe noleggiare direttamente lì il camper).
Concordo con chi vi ha suggerito di fare la prima esperienza in camper con una meta più abbordabile. Cominciare con un viaggio abbastanza lungo e impegnativo potrebbe essere rischioso proprio per il vostro futuro di possibili camperisti. Noi, camperisti da più di dieci anni, dopo aver visitato tutti i paesi europei, alla Norvegia stiamo pensando adesso !
In risposta al messaggio di annapasqua del 12/02/2018 alle 17:19:17Ci sarebbe un volo diretto Olbia Oslo (500 euro circa A/R tutti e tre con due valigie da 20 kg incluse).
all'inizio prevedevi due ipotesi: noleggiare in continente o ad Oslo. se sei arrivato alla soluzione di noleggiare ad Oslo riduci notevolmente i tempi di viaggio, se fai tutto in aereo e trovi coincidenze favorevoli. cerchereidi farmi dire dal noleggiatore il modello esatto di camper e proverei un noleggio prima in modo da arrivare conoscendo bene il mezzo. le strade nel sud della Norvegia in quel periodo non sono un problema. come ti hanno già detto, devi mettere in conto che vedrai Oslo e un fiordo, nella migliore delle ipotesi. per quanto riguarda i costi devi valutare tu se ne vale la pena. il consiglio di Francia e Germania, per quanto mi riguarda, teneva in considerazione un minor numero di chilometri e un clima più mite
http://autocamper.no/utleiebile...
In risposta al messaggio di viaggiolibero del 12/02/2018 alle 19:19:17Penso di aver letto con sufficiente attenzione i vari post e ho capito che 15 gg non sono sufficienti per recarsi in Norvegia in camper dall'Italia. Sarebbero sufficienti se si volasse in Norvegia e si prendesse li un camper a noleggio evitando di spingersi troppo a Nord. In realtà la cosa che mi sta scorggiando e proprio il prezzo. Penso che tutto incluso non si spendano meno di 6.000 euro. Noi non abbabbiamo altri passatempi costosi e dedichiamo buona parte dei nostri risparmi alle vacanze (una all'anno) , però per il tipo di vacanza mi sembra troppo. Sono troppe anche le incognite e dubbi che purtroppo i vari post non hanno risolto. C'è chi dice che la presenza della bimba non è un problema, c'è chi dice di sì. C'è chi mi mette in guardia per il clima, chi invece parla di un po' di pioggia e temperature fresche.
Se leggi con attenzione i post capirai che le perplessità sono legate soprattutto allo scarso tempo a disposizione. E non è la stessa cosa andare in Francia o in Norvegia. Comunque ognuno (per fortuna) è libero di farequello che crede. Certo vedendo i prezzi del noleggio, aggiungendo il biglietto aereo, e soprattutto le vettovaglie necessarie (che dovrete comprare in loco, immagino) il gasolio, ecc. viene fuori un mutuo! Quindi immagino che (beati voi) non abbiate problemi economici...e allora buon viaggio! Non mancate di dare un resoconto della vostra esperienza!
In risposta al messaggio di annapasqua del 12/02/2018 alle 19:18:46Io non ho mai noleggiato un camper, 3000 euro sono tanti? In Sardegna per un mezzo analogo chiedono 85 euro al giorno che è la base bisogna poi aggiungere gli extra. Risparmierei quanto? 1000 euro? Quanto spenderei però a portare il camper sino in Norvegia? Tanti soldi e molto tempo. In Italia penso che i costi siano analoghi. Evidentemente sono in un forum di proprietari di camper che giustamente si sorprendono dei costi del noleggio che anche ai miei occhi appaiono alti.
se a voi sta bene spendere quella cifra, credo non ci siano problemi. per tre persone il mezzo è più che adeguato e anche per quanto riguarda i Km credo non riuscirete a farne di più. chiedete solo se è compreso il seggiolinoper la bimba , alcuni lo danno. se vi avanza posto nel peso, portate cose per la bimba, sia viveri che altro, gli adulti si arrangiano sempre.