Inserito il 01/09/2009 alle: 17:51:04
noi siamo appena tornati da Capo Nord..
Anche io voglio ringraziare tutte le persone che han pubblicato diari perchè son stati utilissimi, ne abbiamo scritto uno anche a noi e a breve lo pubblicherò
Ad agosto il tempo in norvegia non è stato molto clemente con noi..
il nostro itinerario è stato: attraversamento Svizzera e Germania, traghetto Puttgarden-Rodby, Parco di Pippi Calze lunghe, Stoccolma, Rovaniemi (e fin qui bel tempo, caldo, sole e cielo terso, pantaloncini e magliette a manica corta) Capo Nord (arriviamo che il tutto è in mezzo alle nuvole ma alle 10 di sera dell'11 agosto il cielo si apre e ci fa vedere un bellissimo sole a mezzanotte e per tutta la notte e il giorno dopo c'è il sole, anche se il sole non era ovviamente alto nel cielo durante la notte perchè ormai eravamo ad agosto è stato uno spettacolo bellissimo), Tromso (tempo più o meno accettabile) poi isole Vesteralen e Lofoten (bellissime ma qui comincia la pioggerella) traghetto fino a Bodo durante la notte (e qui comincia il diluvio universale!)Trondheim (tempo brutto), Kristiansund, Strada atlantica (ci ha deluso), passo dei Troll e Dalsnibba (molto belli per quel che siamo riusciti a intravedere tra le nuvole) tempo invernale freddo e pioggia, geirangerfijord molto bello e spettacolare ma tempo schifoso, Bergen tempo brutto, Flam tempo molto bello ma ci aspettavamo di più e poi giù verso Oslo e da qui ricomincia il tempo bello per l'attraversamento della Svezia, traghetto Helsinborg-Helsingor, visita di Copenaghen (molto bella) Legoland e giù di nuovo per la Germania e la Svizzera fino a casa
insomma se devo proprio essere sincera la Norvegia a noi non è stra-piaciuta, abbiamo preso in un modo o nell'altro pioggia tutti i giorni, le strade sono lentissime, riesci a percorrere si e no 300 km al giorno (e voi mi direte sei con il camper goditi il paesaggio.. è vero ma bello un fiordo, bello il secondo, belli i 100 km di paesaggio agli 80 e 60 all'ora ma poi...) insomma ci ha un po' stufato. Poi dipende un po' da come sei, io credo che noi non abbiamo lo spirito giusto per la norvegia.. non c'è nulla, i paesi sono piccolissimi, non c'è vita, non incontri gente insomma ci aspettavamo luoghi un po' più dinamici e ci aspettavamo gli scandinavi un popolo molto più "avanti" di noi ma mentre per Danimarca e Svezia si può dire x i norvegesi no, li abbiamo trovati molto diversi..
Devo dire che in Scandinavia abbiamo trovato gente sempre gentilissima e disponibile, questo ovunque e che le soste con il camper si possono fare ovunque e senza il minimo rischio
insomma noi non saremo soggetti a rischio di mal di Norvegia, il viaggio nel complesso ci è piaciuto, credo che in Svezia prima o poi ci torneremo così come in Finlandia, credo che il maltempo continuo in Norvegia abbia influito molto sul nostro giudizio e poi la scarsità di strade, insomma quando devi farti 800 km. il fatto di viaggiare su una strada decente direi che conta.. Direi che è anche un posto infame per viverci, siamo andati in una fattoria sulle lofoten ad acquistare prodotti locali e la sig.ra ci diceva che hanno un metro di neve da ottobre ad aprile, che hanno mezz'ora di luce al giorno e poi solo buio, quando poi è primavera ed estate sempre pioggia.. In coclusione noi dopo tutto quel maltempo ci siamo fatti tre giorni di mare prima di tornare a casa!