quote:Risposta al messaggio di mariomar inserito in data 28/05/2010 15:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi "accodo" alla domanda, grazie
quote:[i]Risposta al messaggio di mariomar inserito in data 26/05/2010 18:09:43 ESATTO... PER POI PASSARE ALLE LOFOTEN SCENDERE FINO A MOSKENES SENZA DIMENTICARE "A" E RINTRARE IN TERRAFERMA A BODO PER NON PERDERSI I GORGHI DI SALTSTRAUMEN DICIAMO VERSO IL 15 16 AGOSTO. DAMMI UN GIUDIZIO. INOLTRE, HO CAPITO BENE CHE ANCHE TE SALI AL NORD, DOVE VAI?>> Noi abbiamo un itinerario per la Svezia fatto, con rientro via Norvegia, salendo da Trelleborg sulla costa est, con le isole di Oland e Gotland, poi su fino a Abisko. Ma ne sto creando un altro per la Spagna, qualora l'estate scandinava dovesse esser brutta, visto che mia moglie ha il terrore di beccarsi un mese di pioggia e freddo! [:)]
quote:[i]Risposta al messaggio di Alexsio inserito in data 26/05/2010 20:21:31 Alex grazie della tua disponibilità! sai dirmi se è facile trovare punti dove poter fare camper service? >> Ovunque! In Norvegia trovi colonnine del Saniti service dappertutto ed inoltre, fermarsi anche nei campeggi non rappresenta mai un costa eccessivo, ma irrisorio rispetto ai nostri.
quote:[i]Risposta al messaggio di mariomar inserito in data 28/05/2010 15:59:44 salve alex70, approfitto della tua offerta per chiederti, vista la tua conoscenza del grande nord, quali sono le cose da vedere e da non perdere assolutamente salendo da stoccolma a rovaniemi? grazie per la risposta>> Nei pressi di Stoccolma (periferia nord-ovest) non perdere Drottningholm Slott, castello Patrimonio Unesco. A ovest di Stoccolma ci sono da vedere: Castello di Strömsholm, il Parken Zoo a Eskilstuna, il castello sulla riva del lago a Sundbyholm, il castello a Gripsholm. A Nord, se vai a Rovaniemi rimanendo sulla costa del Golfo di Botnia, puoi fermarti a Uppsala, a Hudiksvall c'è lo Strommingssundet, un quartiere con delle case a palafitta sul fiordo sul quale è costruita la città, a Sundsvall (la città in pietra), poi da Harnosand fino a Ornskoldsvik c'è il pezzo di costa chiamato Hoga Kusten, la costa alta del Golfo di Botnia, con coste frastagliatissime: qui ci sono fa fare escusioni sulla costa e nel Skuleskogen Nationalpark. Salendo verso nord, a Umea c'è da vedere solo la chiesa di Lindstrom, mentre a Skelleftea c'è il Lejonstromsbron, ponte di legno più lungo della Svezia che porta sull'isoletta fluviale. Infine a Lulea c'è una chiesa del 1492 ed a 10 km dalla cittadina c'è la Balinge Naturreservat, riserva naturale di fronte Gammelstad, dove ci sono diverse specie di orchidee. Da Lulea, 130 km e sei a Haparanda, città di confine con la Finlandia. Da lì, superi Tornio, prosegui per Kemi e prima di arrivare alla città di Kemi c'è la E75 per Rovaniemi! La risposta vale ovviamente anche per Enzo!
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 30/05/2010 11:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alex, Una cortesia... Potresti tenerci informati sul meteo in zona Scandinavia? Spero tanto tu non vada in Spagna...[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Grazie Mauro
quote:Risposta al messaggio di bluboxx inserito in data 30/05/2010 11:10:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al momento la situazione è particolare, così come da noi. Una nuova pertubazione proveniente proprio dalla Scandinavia, che ha portato freddo nel centro e nel sud di Norvegia e Svezia nei giorni scorsi (mentre a Honningsvag ieri c'erano 9° ed oggi anche, accompagnati dal cielo sereno), stanotte valicherà le nostre Alpi e porterà ancora instabilità nel nostro Nord e qui al Centro. Venerdì in Scozia, alle Highlands, stavano ancora sotto zero, ed a Glasgow una massima di +3°! Questo perchè l'anticiclone delle Azzorre non riesce ad insidiarsi al di là della penisola iberica. Al momento infatti solo Spagna e Portogallo godono del bel tempo stabile, mentre tutte le pertubazioni che nascono nel Nord Atlantico colpiscono per prima o la Gran Bretagna o la Scandinavia e poi vengono giù, colpendo Francia, Germania, Austria, Italia e poi andando verso i balcani. Il brutto è che al momento non si vede luce di stabilità al di fuori della Spagna, anzi, il meteo dice che da domani peggiorerà anche nell'estremo nord della Scandinavia, dove sono previsti almeno 5 giorni di pioggia, con massime di +3° nel Finnmark.
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 30/05/2010 11:33:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alex, Scusa la curiosità, ma tu la decisione di andare/non andare in Norvegia quanto tempo prima della partenza la prendi? o meglio quanto tempo prima riesci a sapere queste previsioni dettagliate? Mi interessano molto anche a me... Grazie Mauro
quote:Risposta al messaggio di Alexsio inserito in data 25/05/2010 22:32:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per alexsio: hai posta, dammi conferma che ti è arrivata
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 30/05/2010 11:03:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie alex70, come sempre molto gentile e preparato, ci terremo in contatto se deciderai di andare a Nord.
quote:Risposta al messaggio di bluboxx inserito in data 31/05/2010 08:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il discorso Mauro è un pò complesso, quando si parla di meteo. Le previsioni attendibili sono quelle a 3 giorni, massimo 7. Per il lungo termine, a 15 giorni o a un mese, si può vedere un trend, ma non si può avere una certezza. Al momento il tempo sta cambiando in meglio anche in Scandinavia, ma con molte difficoltà dovute alla mancanza di uan stabilità causata dal formarsi di molte pertubazioni che si generano nel Nord Atlantico. Io mi limito ad osservare le previsioni e mi faccio un'idea sulla media e sul trend, poi comunque dovrò decidere al massimo per il 15-20 giugno, perchè se andiamo in Spagna facciamo Civitavecchia-Barcellona all'andata e dobbiamo prenotare il traghetto. Altrimenti, la prima decina di luglio, si parte per la Scandinavia. Faccio degli esempi meteo, da sud a nord della Scandinavia: Oslo: oggi sereno, minima +11° massima +20°, previsioni poco nuvoloso domani, mercoledì e giovedi, sereno venerdì e sabato, poco nuvoloso domenica. Temperature massime sempre sui 20°. Bergen: oggi sereno, minima +11° massima +13°, previsioni poco nuvoloso domani, pioggia mercoledì e giovedi con massima sotto ai 10°, poco nuvoloso venerdì, sabato con la massima a +14°, e domenica. Lofoten: oggi pioggia, minima +6° massima +7°, domani nubi sparse con massima a +5°, mercoledì poco nuvoloso con massima a +8°, giovedì e venerdì pioggia, sabato nubi sparse e domenica pioggia. Le massime fino a domenica non supereranno mai i 9°. Andenes, Vesteralen: oggi pioggia minima +5° massima +6°, domani pioggia con massima di +4,5°, mercoledì nubi sparse e +10°, poi sempre pioggia fino a domenica, con temperaturetra i 5° ed i 9°. Narvik: oggi pioggia, minima e massima +4°, domani NEVE con massima a +2°, mercoledì coperto con massima +9°, giovedì e venerdì pioggia con massime da +9° a +5° venerdì, sabato e domenica ancora pioggia, ma sabato mista a neve. Honningsvag: oggi pioggia massima a +6°, domani pioggia poi migliora, con massima a +4,5°, mercoledì nubi sparse +9°, giovedì coperto +8°, venerdì pioggia +4° poi neve nel pomeriggio, sabato pioggia mista a neve +4°, domenica coperto +3°. Stoccolma: oggi sereno +17°, domani sereno +16°, mercoledì poco nuvoloso +19°, giovedì sereno +21°, venerdì poco nuvoloso +17°, sabato sereno +16°, domenica nubi sparse +21°. Sundsvall: oggi sereno +13°, domani sereno +13°, mercoledì poco nuvoloso +13°, giovedì nubi sparse +15°, venerdì poco nuvoloso +14°, sabato sereno +14°, domenica nubi sparse +17°. Umea: oggi sereno +12°, domani sereno +11°, mercoledì poco nuvoloso +13°, giovedì coperto +11°, venerdì poco nuvoloso +14°, sabato poco nuvolso +11°, domenica nubi sparse +15°. Lulea: oggi poco nuvoloso +12°, domani sereno +9°, mercoledì poco nuvoloso +11°, giovedì da poco nuvoloso a pioggia +7°, venerdì poco nuvoloso +12°, sabato sereno +10°, domenica nubi sparse +11°. Jokkmokk: oggi coperto +10°, domani poco nuvoloso +11°, mercoledì nubi sparse +15°, giovedì pioggia +9°, venerdì coperto +10°, sabato poco nuvoloso +10°, domenica coperto +11°. Kiruna: oggi nubi sparse +7,5°, domani poco nuvoloso +6°, mercoledì nubi sparse +13°, giovedì pioggia +8°, venerdì nubi sparse +6°, sabato poco nuvoloso +7°, domenica nubi sparse +8°. Helsinki: oggi nubi sparse +16°, domani poco nuvoloso +18°, mercoledì sereno +19°, giovedì poco nuvoloso +20°, venerdì sereno +17, sabato sereno +16°, domenica sereno +17°. Tampere: oggi sereno +17°, domani sereno +18°, mercoledì sereno +21°, giovedì poco nuvoloso +21°, venerdì poco nuvoloso +16, sabato sereno +15°, domenica poco nuvoloso +20°. Savonlinna: oggi sereno +17°, domani sereno +19°, mercoledì sereno +19°, giovedì coperto +19°, venerdì sereno +17, sabato sereno +13°, domenica sereno +19°. Rovaniemi: pioggia e schiarite +14°, domani sereno +11°, mercoledì nubi sparse +15°, giovedì coperto +17°, venerdì coperto +9, sabato nubi sparse +10°, domenica coperto +9°. Come si vede, la tendenza in questo momento è che il tempo migliore si trova nel sud della Scandinavia ma anche spostandosi a est, mentre a Nord della Norvegia c'è un clima più o meno invernale, cosa che non c'è nel nord della Svezia e della Finlandia.
quote:Risposta al messaggio di alex70 inserito in data 31/05/2010 12:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sempre preciso... Grazie Alex!! Mauro
http://www.visitnorway.com/it/?...
potrete ordinare tutto il materiale che può servire sulla norvegia: carina, guida turistica ecc... e vi verrà spedito gratuitamente, all'interno della busta troverete un bollettino postale per mandare un'offerta e contribuire al servizio, ma è facoltativo! io già ho ricevuto il 1° ordine e sto per fare il 2°, spero di aver fatto cosa gradita [:D]quote:Risposta al messaggio di Alexsio inserito in data 03/06/2010 01:25:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'anno scorso,nella penisola del Varanger,dopo il 17 luglio siamo andati da un massimo di 10° a un minimo di 5° ( temperature esterne rilevate al risveglio e segnate giornalmente sul mio diario di bordo). Naturalmente abbiamo acceso il riscaldamento![;)] Preciso che verso la fine del mese,scendendo,non è che si fossero poi alzate di molto! Ciao Aura
quote:Risposta al messaggio di enzo inserito in data 03/06/2010 13:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Alexsio inserito in data 03/06/2010 01:25:19 ( Ciao a tutti! Alex ho sentito di gente che ha beccato giornate fredde tanto da dover accendere il riscaldamento, a me è sembrata un pò un'esagerazione, ma esiste d'avvero questo pericolo )>> Alexsio, io il 18 luglio del 2006 a Nordkapp ho trovato nebbia fitta, 2 gradi e un vento a circa 80 km/h! In quel caso, il riscaldamento è necessario... [:(]
quote:Risposta al messaggio di Alexsio inserito in data 04/06/2010 00:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si tratta di una carta per l'accesso ai campeggi scandinavi e si chiama camping card scandinavia, dovrebbe essere obbligatoria nei campeggi convenzionati, devo dire che in svezia la chiedono in norvegia l'abbiamo presentata e non serviva in danimarca pare che la vogliono ma non ho esperienza diretta. cmq la puoi richiedere sul sito omonimo e ti verrà inviata a casa al costo di 15€ circa altrimenti al primo campeggio te la propongono loro stessi. Naturalmente questa è la mia esperienza del 2009