In risposta al messaggio di Ele82 del 10/12/2020 alle 22:50:06andato 2 volte in NORGE e preparo la 3 con molta calma essendo in pensione.voi non credo da come postate.dal PREKESTOLEN se potete andateci mattino presto così pomeriggio potete se credete seguire il mare (strada dei ladri) così detta per traghetti cari sopra6 m camper.fatta molto bella.mia figlia fatto TAU SAND ROLDAL ODDA scorrevole senza traghetti.se non hai letto i diari del grande vecchio STOJAN leggili ci vuole tempo e cartina buona per seguirlo www.stojan. de prato,it. Kaupanger gudvangen mini crociera bellissima.si va quando si può purtroppo in norvegia agosto per il meteo ci vuole c..o.se gironzoli su e giù per fiordi e cascate vedi tanto che strada atlantica ci può anche crescere.(parere personale come al NORD il CAPO è la meta ma es.VARANGERFIORD ...)
Ciao a tutti,sto iniziando a programmare il viaggio per il prossimo agosto in Norvegia e sono alle prese con l'itinerario. Faremo la zona sud dei fiordi fino alla strada atlantica con il nostro camper.Ho dei dubbi su questigiorni: - partendo dal Preikestolen (la salita la facciamo il giorno prima) riusciamo ad arrivare a Bergen in giornata percorrendo l'Hardanger fjord con sosta alle varie cascate (Langfoss Waterfall, Låtefoss, Vøringsfossen, Skjervefossen, Steinsdalsfossen)? - quale di questi 2 percorsi ci consigliate? Kaupanger-Hellesylt-Traghetto per Geiranger, Flydalsjuvet, strada delle aquile, Ornesvingen, Valldalen, Gudbrandsjuvet, Trollstigen, Andalsnes, Alesund oppure Kaupanger, Alesund, Hellesylt-Traghetto per Geiranger, Flydalsjuvet, strada delle aquile, Ornesvingen, Valldalen, Gudbrandsjuvet, Trollstigen, Andalsnes Dopo da Alesund o Andalsnes faremo la strada atlantica Grazie per i suggerimenti
In risposta al messaggio di Ele82 del 10/12/2020 alle 22:50:06- partendo dal Preikestolen (la salita la facciamo il giorno prima) riusciamo ad arrivare a Bergen in giornata percorrendo l'Hardanger fjord con sosta alle varie cascate (Langfoss Waterfall, Låtefoss, Vøringsfossen, Skjervefossen, Steinsdalsfossen)
Ciao a tutti,sto iniziando a programmare il viaggio per il prossimo agosto in Norvegia e sono alle prese con l'itinerario. Faremo la zona sud dei fiordi fino alla strada atlantica con il nostro camper.Ho dei dubbi su questigiorni: - partendo dal Preikestolen (la salita la facciamo il giorno prima) riusciamo ad arrivare a Bergen in giornata percorrendo l'Hardanger fjord con sosta alle varie cascate (Langfoss Waterfall, Låtefoss, Vøringsfossen, Skjervefossen, Steinsdalsfossen)? - quale di questi 2 percorsi ci consigliate? Kaupanger-Hellesylt-Traghetto per Geiranger, Flydalsjuvet, strada delle aquile, Ornesvingen, Valldalen, Gudbrandsjuvet, Trollstigen, Andalsnes, Alesund oppure Kaupanger, Alesund, Hellesylt-Traghetto per Geiranger, Flydalsjuvet, strada delle aquile, Ornesvingen, Valldalen, Gudbrandsjuvet, Trollstigen, Andalsnes Dopo da Alesund o Andalsnes faremo la strada atlantica Grazie per i suggerimenti
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/12/2020 alle 11:11:36Oramai sulla viabilità principale in teoria i traghetti sono minimizzati. mi pare che intorno a stavanger se ne debbano prendere due (vado a memoria !!).
Credo possa interessare anche a te. Viaggiando in Norvegia con Google Maps nelle zone visitate da tanti e riportate sui diari di bordo, mi sono chiesto quanti traghetti bisogna prendere da Stavanger a Tromso passando perla costa e le Lofoten, quanti si possono evitare senza fare tanti chilometri e quale è stata più o meno, per molti di voi, la spesa per i soli traghetti.
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/12/2020 alle 10:44:47sotto al prekestolen nel 2018 si dormiva.entri con sbarra ci sono i servizi e paghi a ore o forfait,mia figlia ha dormito la sera poi al mattino scappata perchè minacciava pioggia fatto poi al ritorno.conviene salire presto prima dell,arrivo orde Jap ecc con ombrellini e scarpette da ballo.non serve essere montanaro come te ma un pochino di gamba e scarpe adatte non guasta.per la strada mi stavo confondendo.non fai tutta la 13 prima di SAND a Lovraeidet prendi la 46 che ti porta su E 134 passi cascata langfossen poi ODDA ecc
- partendo dal Preikestolen (la salita la facciamo il giorno prima) riusciamo ad arrivare a Bergen in giornata percorrendo l'Hardanger fjord con sosta alle varie cascate (Langfoss Waterfall, Låtefoss, Vøringsfossen, Skjervefossen,Steinsdalsfossen) Non è impossibile ma è molto dura, la 13 è lunga, lunga, lunga, stretta e tortuosa. Quella zona è sede della serie ragnarok su netflix. Quindi prevedi un piano B con una sosta intermedia oppure, una volta scesi dal Preikestolen (dove se ricordo bene non si dorme), prevedi uno spostamento di qualche ora. Così lo fai tranquilla.
In risposta al messaggio di ex camionaro del 11/12/2020 alle 15:11:29Io dormii un centinaio di km prima. E poi dopo sono andato a stavanger.
sotto al prekestolen nel 2018 si dormiva.entri con sbarra ci sono i servizi e paghi a ore o forfait,mia figlia ha dormito la sera poi al mattino scappata perchè minacciava pioggia fatto poi al ritorno.conviene salire prestoprima dell,arrivo orde Jap ecc con ombrellini e scarpette da ballo.non serve essere montanaro come te ma un pochino di gamba e scarpe adatte non guasta.per la strada mi stavo confondendo.non fai tutta la 13 prima di SAND a Lovraeidet prendi la 46 che ti porta su E 134 passi cascata langfossen poi ODDA ecc
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/12/2020 alle 00:16:16indicavo quel percorso in quanto fatto da mia figlia a ritroso da VOSS in poche ore ha visto 3 cascate e tardo pomeriggio saliti Prekestolen fermandosi prima di dove finisci dentro Park.niente traghetti visto la domanda che pare abbiano fretta anche se a mio parere meglio non fare troppa strada al giorno e i programmi es. Prekestolen se piove...
Io dormii un centinaio di km prima. E poi dopo sono andato a stavanger.
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/12/2020 alle 11:11:36Molti traghetti. Non ricordo bene ma almeno sette/ otto. A volte anche due al giorno a distanza di 150 km...
Credo possa interessare anche a te. Viaggiando in Norvegia con Google Maps nelle zone visitate da tanti e riportate sui diari di bordo, mi sono chiesto quanti traghetti bisogna prendere da Stavanger a Tromso passando perla costa e le Lofoten, quanti si possono evitare senza fare tanti chilometri e quale è stata più o meno, per molti di voi, la spesa per i soli traghetti.
In risposta al messaggio di Ele82 del 10/12/2020 alle 22:50:06Ciao Ele82, so che sono un fuori dal coro e che le info di cui sono in possesso, sono molto datate ma, quando andai nella Norvegia del Sud (1987 https://www.magellano.rsnail.net/pdf/1987FjordChallenge.pdf), feci il percorso a rovescio, da Bergen al Preikestolen, e ho impiegato 3 giorni.
In risposta al messaggio di inesperto del 14/01/2021 alle 13:45:32
Molti traghetti. Non ricordo bene ma almeno sette/ otto. A volte anche due al giorno a distanza di 150 km... sono molto costosi ( mi pare di aver speso almeno 300 euro solo dal nord al sud... non sempre lì puoi evitare ma dove è possibile risparmi a volte 3/4 ore perché i fiordi sono molto lunghi e la velocità sulle strade è molto bassa...
In risposta al messaggio di Ele82 del 10/12/2020 alle 22:50:06Ciao Ele82
In risposta al messaggio di pontini del 16/01/2021 alle 19:29:28Scusatemi, non è una provocazione, soltanto una riflessione.
Ciao Ele82 Anche io sto programmando il viaggio a NordKapp da fine maggio prossimo a fine giugno. Il mio itinerario è al contrario del tuo vale a dire: Copenaghen - Stoccolma - Rovaniemi - NordKapp e poi il ritorno per ifiordi. Questo perchè ho pensato di arrivare in pochi giorni a NordKapp per poi fare il ritorno per i fiordi norvegesi con calma e tranquillità. Facendo il viaggio all'incontrario, credo di arrivare provato in cima a NordKapp e non avere la forza di godermi il ritorno. Io invece sto cercando delle cartine/guide che siano a supporto al satellitare e alle info di località recuperate in internet Ciao
In risposta al messaggio di Antopat del 18/01/2021 alle 19:32:26Credo che arrivare a NordKapp sia il traguardo sognato, a parte cosa si vede...
Scusatemi, non è una provocazione, soltanto una riflessione. Se io fecessi tutta la costa norvegese, isole comprese, ed eviassi Nordkapp, perderei qualcosa? Intendo, anche se vi arrivassi in una bellissima giornata di sole, senza la nebbia che sento dire, spesso è in agguato...
In risposta al messaggio di Antopat del 18/01/2021 alle 19:32:26andato 2 volte in Norvegia la 1 passato sotto la deviazione per Nordkap e un po per il tempo (instabile) che è la normalitàun po per racconti di parenti che ci erano andati tirato dritto in quanto solo per dire ci sono stato.... avevo fatto strada per SLETTNES FAYR e Varangenfjord paragonabili se non meglio quindi
Scusatemi, non è una provocazione, soltanto una riflessione. Se io fecessi tutta la costa norvegese, isole comprese, ed eviassi Nordkapp, perderei qualcosa? Intendo, anche se vi arrivassi in una bellissima giornata di sole, senza la nebbia che sento dire, spesso è in agguato...
In risposta al messaggio di Antopat del 18/01/2021 alle 19:32:26Per quel che ho visto io nel mio programma, mi sembra di no. Come scritto, io sto pianificando il percorso all'incontrario arrivando prima a NordKap e poi ritornando per i fiordi. Questo perché vorrei fare il ritorno con calma e visitare tutti i fiordi durante il ritorno
In risposta al messaggio di pontini del 18/01/2021 alle 22:37:59Condivido, Nordkapp è un simbolo, una meta sognata fin da giovani, a 16 anni partito in moto dicendo "vado a Capo Nord" e mio babbo disse "ci vediamo questa sera" infatti la sera ero a casa con la moto che andava a singhiozzo.
Credo che arrivare a NordKapp sia il traguardo sognato, a parte cosa si vede...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pontini del 12/04/2021 alle 15:58:07Ottima idea, perchè a salire si tende sempre a correre non sapendo esattamente i tempi, mentre a tornare si fa sempre con piu calma.
Per quel che ho visto io nel mio programma, mi sembra di no. Come scritto, io sto pianificando il percorso all'incontrario arrivando prima a NordKap e poi ritornando per i fiordi. Questo perché vorrei fare il ritorno con calma e visitare tutti i fiordi durante il ritorno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di casomai del 30/04/2021 alle 17:58:53Personalmente vado in Scandinavia tutti gli anni, da circa dieci anni, cioé da quando sono in pensione, partendo a fine maggio e rientrando in Italia per i primi di ottobre; in Finlandia ci ho abitato 5 anni stabilmente per lavoro, tra Tampere e Rovaniemi. In questo paese ho imparato ad apprezzare soprattutto quello che non c'é....la folla, le code, la fretta, lo stress, l'inquinamento, la cementificazione ecc....insomma tutto quello che di deleterio abbonda la noi e ci abbassa la qualitá della vita.
finalmente ci siamo quasi, a fine giugno si dovrebbe partire situazione sanitaria permettendo. programma in linea di massima predisposto. penso di salire via repubblicle baltiche, per la finlandia poi Utsjoki, Batsfjord,Slettenesfino a NK per poi scendere giu a Bergen Oslo e poi a casa. salto le Lofoten in quanto gia fatte. indicazioni specifiche per la finlandia? qlc farà un giro simile?