In risposta al messaggio di wippet del 22/06/2023 alle 10:27:51Per questo motivo in Canada sulla Trans Canada Highway tagliano gli alberi per tre metri oltre la corsia sinistra e destra. Per aver piu tempo di frenata in caso si incrocia un Alce, che oltre al peso di 400+ KG il suo corpo e' giusto all'altezza del nostro parabrezza con conseguenze gravissime per gli automobilisti.
De gustibus...,..Che i miei gusti siano diversi dai tuoi, è cosa appurata. E per fortuna mia è così. Ti può andar bene guidare a 100 sulle strade scandinave per anni, ti prendi un bel rischio...come andarci in invernocon un solo riscaldamento, e altre prove del genere. Poi in un tardo pomeriggio ti trovi un'alce che ti sbuca come un razzo da non sai dove, e ti entrano 400 kg di carne nel parabrezza, con anche le corna, se è maschio.Sfiga? No, è abbastanza normale, non conosco uno scandinavo con patente di guida che non abbia avuto tale incontro, almeno una volta nella sua vita. E se lo raccontano, è perché andavano piano. Se vai a 100, l'avventura la racconti al padreterno, tranne che avere un supervan, con superfreni, e un sacco di superriflessi e superpoteri vari, compresa una superfortuna. Ma io mi riferisco a persone normalmente dotate, di solito. E minimizzare i rischi non è prova di coraggio, è solo segno di insicurezza. p.s. Personalmente a guidare tra due muri di pini o peggio nel bianco totale (se in inverno) per 10 ore al giorno per andare a Caponord in una settimana, mi deprimerei. Viaggio per interagire col territorio e la sua gente, per conoscere e vivere i luoghi, la natura, le persone. Il camper è un mezzo, può venir comodo, ma non sono un forzato del volante. Potrei definirmi uno slow-traveller: difatti per andare fino a Colombo, Sri Lanka, ci ho messo, a suo tempo, un anno e mezzo.
In risposta al messaggio di mausone46 del 25/06/2023 alle 02:05:46Anche in Finlandia fanno lo stesso, ma questa pratica ha un effetto negativo, in questa fascia l'erba in estate cresce più tenera e bassa, una pacchia per renne e alci, che stazionano volentieri in questa zona, e a volte decidono di attraversare...
Per questo motivo in Canada sulla Trans Canada Highway tagliano gli alberi per tre metri oltre la corsia sinistra e destra. Per aver piu tempo di frenata in caso si incrocia un Alce, che oltre al peso di 400+ KG il suo corpoe' giusto all'altezza del nostro parabrezza con conseguenze gravissime per gli automobilisti. A noi e' capitato di vedere un'orso, ma lui attraverso' la strada a tutta birra, eravamo anche a 200 metri di distanza.
In risposta al messaggio di wippet del 22/06/2023 alle 16:50:19Posso venire anch'io pur non pensionato?!?!?
Oooops, eri tu? Chiedo scusa per l'ironia... Eh, devo portarti con me a pescare e poi a cucinarti il tuo pesce sulla brace di betulla....ti si aprirà un mondo! p.s. se non ami il pesce, lo amerai sorprendendo te stesso!
In risposta al messaggio di Mastersimo del 21/06/2023 alle 21:57:47Non ho letto tutto il thread.
Buonasera a tutti, MI chiamo Simone e premetto che non ho mai fatto una vacanza in camper. Quest'anno io e la mia compagna, insieme ad un altra coppia, avevamo intenzione di affittare un camper in Norvegia e girare la nazioneper una settimana con l'idea, magari, di raggiungere capo nord. Secondo voi è un viaggio fattibile in 7 giorni? Sono ben accetti tutti i consigli del caso. Chissà che magari poi ci prende la fissa e ce lo compriamo direttamente un camper Grazie a chiunque voglia aiutarci. Un saluto
In risposta al messaggio di LaJena del 25/06/2023 alle 15:00:35Eh, a chi lo dici....
Non ho letto tutto il thread. Ti dico solo una cosa. Una sola. Occhio... al mal di Scandinavia. Io dopo la prima volta.... ci son tornato altre volte e.... ogni anno è un litigio tra me che vorrei tornarci e la famiglia che chiede altre destinazioni. Fosse per me... ci andrei 24 mesi l'anno.