CE L'HO FATTA!id="size6">id="red">
Dopo quasi 2 settimane da quando ho messo il primo messaggio, finalmente riesco a dare qualche info in piu' e soprattutto un itinerario di massima. Questo, si intende, è ovviamente provvisorio, ed è importante che venga perfezionato da tutti coloro che parteciperanno al viaggio in maniera organica e produttiva.
Le tappe che ha proposto PaolinoPaperino sono molto valide, pero' dopo svariati ragionamenti che poco piu' sotto vi ho riproposto, sono arrivato alla conclusione di concentrarsi solo sulla Norvegia, tralasciando ahimè, la Svezia.
Quando abbiamo cominciato a ragionare sulle tappe che realmente volevamo toccare, complici le foto per la rete, e testimonianze dirette, avevamo pensato che il punto piu' a nord che avremmo potuto raggiungere, poteva coincidere con le isole Lofoten...In fin dei conti, ci siamo detti, sono 'solo' 700 km da Trondheim a Bodo, poi aggiungici 200/300 km per fare il giro dell'arcipelago, piu'i 700 per rientrare a Trondheim...morale della favola: una forzatura. Oltre 2000km in piu' di curve ponti e traghetti, per arrivare sfiniti dal viaggio e rischiare di godersi poco e niente delle isole perchè bisogna affrattarsi a tornar giu' e non perdere giorni preziosi sulla tabella di marcia. Certo, avendo a disposizione 40 giorni, tutto sarebbe stato pianificato in maniera diversa...
Tutto cio' per dire che abbiamo preferito un itinerario piu' "limitato" che ci permetta di apprezzare anche in maniera migliore i posti che toccheremo e soprattutto che ci eviti inutili corse contro il tempo che spesso, complice la stanchezza, non ripagano del sacrificio fatto.
L'itinerario che abbiamo steso si concentra principalmente, come scritto nel primo messaggio, nella zona della norvegia del sud e dei fiordi; a grandi linee si distribuisce tra le citta di Trondheim e Kristansand (e non Kristiansund [;)] che è subito sotto Trondehim!!).
Ripeto che l'itinerario deve essere rivisto e confermato da tutti i partecipanti alla vacanza, specialmente per quanto riguarda le parti in blu; queste sono mie personali idee, del tutto discutibili! Ok?? [:p]
Ogni punto non corrisponde all'itinerario di una giornata ma ho messo solo le principali tappe che poi andranno distribuite nei giorni a disposizione. Questo lavoro lo possiamo fare insieme anche qui sul forum e/o quando ci vediamo a Mirabiliandia! (Vedi in fondo per dettagi)
Cominciamo:
Sono circa 2000km da amministrare. Possiamo fare soste intermedie di qualche ora ma non perderei troppo tempo. In liena di massima dovremmo riuscire ad arrivare a Frederikshavn in 2 giorni. La tratta migliore credo sia Chiasso - Ulm - Kassel - Amburgo - Arhus ma non per Danielege naturalmente, che ci riprenderà dopo.. Ho scelto Frederikshavn come punto d'imbarco per il palese risparmio nel traghetto. Noi, in 5 , e camper di 7m, spendiamo 129 euro...da Hirtshals si parla di diverse centinaia di euro in piu'.id="blue"> Frederikshavn - Oslo Si sbarca a Gothenborg, 200km a sud di Oslo. La capitale meriterà almeno un giorno di visitaid="blue"> Oslo - Trondheim Tratta per arrivare al punto piu' a nord possibile. Si pu' deviare e andare a Roros, paesino patrimonio dell'Unescoid="blue"> Trondheim - Geiranger Tantissime cose da vedere..Strada atlantica, Trollstigen, Geirangerfjord. Quest'ultimo è uno spettacolo, guardate le foto su internet..(Cascate delle 7 sorelle (foto in fondo), faccia scolpita, strada delle aquile). Credo meriti almeno un pernottamento.id="blue"> Geiranger - Bergen Anche qui tantissime cose, compreso il ghiacciaio piu' grosso d'europa (800km2), la Stavkirke piu' vecchia della norvegia, e Flam dove c'è un treno che supera pendenze del 5% [:0]. Bergen credo meriti 1/1.5 giorni di visita, ne parlano tutti benissimo.id="blue"> Bergen - Stavanger L'unca strada per evitare decine di curve è la E39, molto cara ma ne vale la pena per i panorami.id="blue"> Stavanger - Oslo Qui c'è ancora da definire diverse cose..appena mi arrivano le guide della norvegia che ho ordinato, aggiornero'. Di sicuro, c'è da vedere il Preikestolen, il pulpito nel Lysefjord, poi vediamo. Proponete pure!!id="blue">
Per il ritorno, probabilmente, converrà imbarcarsi a Kristiansand o a Larvik se vogliamo recuperare qualcosa.
Ogni proposta/modifica/Integrazione è da considerare.
A questo punto giunti, se non lo abbiamo già fatto all'andata, possiamo affrontare in viaggio di ritorno fermandosi anche nelle tappe proposte da PaolinoPaperino quali Lubecca, Ulma ecc.. Dico la verità, a conti fatti, Amsterdam, mi pare un po' fuori mano, sebbene fossi stato io il primo a proporlo...
Tutto quanto scritto si intende, ben inteso, un itinerario di massima sul quale è obbligatorioid="size3"> che ciascuno di noi dica la sua e che venga modificato a seconda delle nostre esigenze.
Io mi sono impegnato per cercare di fare una buona base (ammesso che vi piaccia [8D][:D]) e sarei felicissimo di rivedere i dettagli insieme a tutti i partecipanti al viaggio, in modo da non tralasciare nulla...e...fare un viaggio veramente spettacolare!!
Per coloro che proponevano un incontro a Mirabilandia...per noi potrebbe andare bene sabato prossimo...esattamente il 4 Luglio (Festa Indipendenza Americana!).. Che ne dite?
Bene, dopo questa lungagnata...aspetto il prima possibile tutti i vostri commenti!!!
Salutoni
Manuel
Modificato da stradanove il 27/06/2009 alle 12:36:09