In risposta al messaggio di ariete64 del 11/05/2022 alle 01:12:00Tanti dicono di non prenotare,nel 2015 dando retta ai tanti,avrei dovuto aspettare 3 giorni al porto,ho dovuto dirigermi verso Frederikshavn ed andare a Goteborg,allungando quindi un bel po di km.
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio ad agosto vorremmo fare un giro in Norvegia e mi chiedevo se per traghettare da Hirtshal Danimarca a Kristiansand Norvegia, sarebbe meglio prenotare il traghetto oppure una volta arrivati al porto fare il biglietto. Grazie a tutti. Roberto roberto
In risposta al messaggio di ariete64 del 11/05/2022 alle 01:12:00Ciao Roberto,
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio ad agosto vorremmo fare un giro in Norvegia e mi chiedevo se per traghettare da Hirtshal Danimarca a Kristiansand Norvegia, sarebbe meglio prenotare il traghetto oppure una volta arrivati al porto fare il biglietto. Grazie a tutti. Roberto roberto
In risposta al messaggio di vasco de gama del 11/05/2022 alle 06:33:54Dimentichi di dire MESE e ANNO (magari era novembre 2020, autunno e piena pandemia)…..
Ciao Roberto, io ho traghettato senza prenotazione (eravamo 3 camper) sono partito 3 ore dopo l'arrivo. Fortunato? non so... a dire il vero non mi ero neanche posto il problema. Vasco
In risposta al messaggio di ariete64 del 11/05/2022 alle 01:12:00Sto proprio preparando lo stesso viaggio nella Norvegia centrale e meridionale perchè il nord gia visto piu volte.
https://www.google.com/maps/d/e...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2022 alle 09:12:37Sta a vedere che ci becchiamo ancora ;-)
Sto proprio preparando lo stesso viaggio nella Norvegia centrale e meridionale perchè il nord gia visto piu volte. Periodo, circa due mesi, da inizio Luglio a fine Agosto proprio per evitare traghetti lunghi e con ilrischio di dovere prenotare, ho scelto un altro itinerario, che è poi quello che ho sempre fatto, e è rapido e non servono prenotazioni. Ricordo nel 2003 che al ritorno, a fine Agosto, provai a prendere il traghetto a Kristiansand, ma c'era due giorni di attesa e quindi proseguii via terra. Ma sono passati tanti anni e potrebbe essere cambiato tutto.
In risposta al messaggio di ariete64 del 11/05/2022 alle 01:12:00Su una decina di viaggi, mai prenotato nulla, le tratte le ho fatte un po' tutte; c'e' da dire pero' che di solito salgo ai primi di maggio e rientro a meta' ottobre, quindi navi per nulla affollate.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/05/2022 alle 08:53:32Stai tranquillo Florette 63 era agosto 2018
Dimentichi di dire MESE e ANNO (magari era novembre 2020, autunno e piena pandemia)…..
In risposta al messaggio di ariete64 del 11/05/2022 alle 11:28:44Facendo via terra, c'è comunque il traghetto Putgarden Rodby e il ponte Oresund che sono a pagamento, anzi, quando sei al casello dove fai il biglietto del traghetto, puoi gia fare il biglietto Traghetto+Ponte. Io li feci separati perchè minacciava vento forte, e in tal caso, fare il ponte con un camper potrebbe essere un rischio, e avrei dirottato sul traghetto Hesingor -Helsinborg. Poi invece il vento era moderato e feci il ponte. Però non ricordo ci fosse differenza di prezzo tra fare i due biglietti separati o contestuali.
Grazie a tutti per i consigli, noi faremo 3 settimane ad agosto. ho visto il giro di Tommaso proprio come avevo pensato di fare io e mi sa che opterò per andare via terra ho fatto la simulazione del biglietto e costerebbedai 170/ 230 euro solo andata dipende dall'orario di imbarco.avrei una domanda per Tommaso ma le casette verdi che si vedono sul tuo percorso molto dettagliato direi top, a cosa si riferiscono. Grazie ancora Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/05/2022 alle 19:47:24Grazie mille tutto molto dettagliato.
Facendo via terra, c'è comunque il traghetto Putgarden Rodby e il ponte Oresund che sono a pagamento, anzi, quando sei al casello dove fai il biglietto del traghetto, puoi gia fare il biglietto Traghetto+Ponte. Io li feciseparati perchè minacciava vento forte, e in tal caso, fare il ponte con un camper potrebbe essere un rischio, e avrei dirottato sul traghetto Hesingor -Helsinborg. Poi invece il vento era moderato e feci il ponte. Però non ricordo ci fosse differenza di prezzo tra fare i due biglietti separati o contestuali. Nel 2018 il Traghetto Putgarden Rodby era 115€ e il ponte Oresund 118€ , quindi comunque non trascurabili (e penso che ora saranno aumentati almeno un po). Però c'è il vantaggio che al traghetto si arriva e sale quasi subito. Questo è il rittorno, ma è la stessa cosa. Le casette verdi sarebbero tende, perchè è l icona di Campeggio. Il percorso lo ho fatto con Garmin BaseCamp quindi formato GPX, (che è quello che uso), e solo sucessivamente convertito usando GPS Visualizer, in KML e quindi importato in My Maps. Cosi facendo, fortunatamente mi mantiene le stesse icone del Garmin. Mentre importare il GPX direttamente in MyMaps perde tutte le icone. Nella preparazione dei miei Waypoints, seguo una certa nomenclatura che ho scelto per comodità. Se incomincia con 0 (zero) sono waypoints che ho trovato in rete e comunque controllati visivamente su Google Earth, ma dove non sono mai stato. Se non c'è lo zero invece sono posti dove sono gia stato. Poi c'è una sigla relativa alla nazione dove è il Waypoint (N=Norvegia, S=Svezia, Dk=Danimarca etc) Poi una sigla di due lettere che identifica il tipo di waypoint: Ca = Campeggio Aa = area attrezzata (che puo anche essere un posto dove si puo sostare, e comunque con il cs) Cs = Camper Service (cioè presenza di CS ma non necessariamente possibilità di sosta o almeno che sia specifica per camper) Ps = Punto sosta, che è molto vario, è un posto dove c'è possibilità di parcheggiare, a volte solo di giorno altre anche di notte, puo essere un parcheggio, o anche solo un piccolo spiazzo lungo la strada dove però fermarsi per una pausa o fare due foto. Alcuni, pochi waypoints non rientrano in nessuna categoria (come per esempio l imbarco di un traghetto, o un luogo di attrazione turistica) e quindi non hanno le due lettere che identificano la categoria. Te lo ho spiegato altrimenti potrebbe essere criptico, invece così puoi sfruttare meglio. La versione che uso in viaggio è quella GPX che trasferisco sul GPS Garmin, ma avere una versione My Maps da potere consultare rapidamente su telefono o tablet (anche con sfondo mappa vista satellite, quindi foto reale), lo trovo molto comodo.
In risposta al messaggio di ariete64 del 11/05/2022 alle 23:38:27Provvederò a tenere qualche birra fresca anch'io
Grazie mille tutto molto dettagliato. Se ci si dovesse incontrare una birra in frigo c'è sempre, un saluto a tutti. Grazie Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2022 alle 00:14:42per SUD Norvegia conviene Hirsthal senza storie poi è bello se si ha tempo anche scosta svedese Smogen ecc quindi ...
Provvederò a tenere qualche birra fresca anch'io
https://t.me/norvegiaincamper
In risposta al messaggio di Asterix69 del 12/05/2022 alle 09:36:11In Norvegia per i vari pedaggi basta registrare il veicolo (e conviene farlo) su
Anche noi dovremmo partire per la Norvegia (6-28 Agosto) ma solo parte sud visto che non ci siamo mai stati e in 3 settimane fare di più la vedo diffcile. Ho visto che si parla molto di BroBizz (Telepass) e BroPas, qualcunoli ha usati? Il BroPas da quello che ho capito serve solo per il ponte Øresundsbron , corretto? Per le autostrade in Norvegia ed i traghetti conviene avere il BroBizz? Si risparmia qualcosa o solo il tempo di pagare al casello? Ho già visto post precedenti su questa parte ma non ho trovato tutte le risposte. Per Hirstal avendo un camper da 7.30mt ed essendo in 5 mi costa un botto :( ma mi sa che tutti paesi nordici sono molto cari. Magari ci si incontra :) birra sempre in fresco Grazie Andrea
https://www.autopass.no/en/
https://account.epass24.com/en/...
https://autopassferje.no/?lang=en
https://ferrypay.no/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2022 alle 18:58:14Ciao,
In Norvegia per i vari pedaggi basta registrare il veicolo (e conviene farlo) su Il sistema funziona che quando si psssa nei punti di pedaggio una telecamera legge la targa e addebita l importo. Se non ci si registra arrivaugualmente la fattura a casa , ma non sapendo la classe euro non viene applicata la tariffa bassa se si ha una classe Eu alta. Invece registrandosi chiedono se Eu6 o che Eu è e quindi si paga meno. La registrazione incomincia QUI: � poi segui i vari passaggi. Io ho anche registrato una carta di credito, così è tutto automatizzato, ma non è obbligatorio, se non metti la carta, ti arriva la fattura e la paghi con bonifico. Però, se arriva che sei ancora via, puo essere un problema. Sul sito parla di un TAG (sarebbe un Telepass) ma per i veicoli M1 non serve, e quindi non si fa. Altra registrazione è quella per il pagamento dei traghetti: Anche li nella maggiorparte dei traghetti l addebito è automatico all imbarco, con una foto della targa. Nei traghetti che non aderiscono immagino che ci sarà qualcuno che incassa, alla vecchia maniera o diranno come fare. Nel 2018, non c'era ancora questo sistema e quindi anche per me è una novità.
In risposta al messaggio di bolla50 del 12/05/2022 alle 22:23:13Epass è solo per i pedaggi stradali mentre Ferrypay è solo per i traghetti, quindi due cose differenti ma entrambe necessarie.
Ciao, sto progettando un viaggio nella Norvegia del sud per questa estate, effettuerò la registrazione su Epass 24,ma per il pagamento dei traghetti mi consigli di fare entrambe le due registrazioni che indichi? ti ringrazio per i consigli. Giancarlo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/05/2022 alle 22:55:35Ti ringrazio delle precisazioni seguirò i tuoi consigli.
Epass è solo per i pedaggi stradali mentre Ferrypay è solo per i traghetti, quindi due cose differenti ma entrambe necessarie. Almeno è cio che ho capito, perchè nel precedente viaggio del 2008 ero registrato su Epass24 ma non c'era ancora questa modalità per i traghetti, per cui anche per me sarà una cosa nuova. Comunque ho fatto entrambe le registrazioni.
Diario di viaggio bello e completo
Cucciolo23 - 2025-03-13 21:30:32
Bello spunto, da seguire... mi permetto di allargare l'invito a tutti. Potremmo scrivere e pubblicare brevi d...
Brunella67 - 2025-03-08 11:02:22
Come si fa a dare addosso a una persona così..giovanissima ha preso un premio e complimenti alle fiere, vivr�...
Frank Blue - 2025-03-05 15:43:23
Bellissimo diario, mi ha ispirato per fare un giro simile, grazie per aver condiviso.
civetta15 - 2025-02-23 11:50:08