http://www.iz4dji.it/Norvegia_2...
Poi sono tornato a Nordkapp via Svezia e Finlandia nel 2009http://www.iz4dji.it/Svezia_200...
Però, molto più emozionante la Norvegia.quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 29/11/2011 20:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>stai attento [:(] gli autopass..[:(].io ho preso due multe.sono x i residenti .x i traghetti isole lofoten.177corone norvegesi,molti traghetti ho speso cosi'traghetto x andenes corone 1170,00.tunnel sottomarino,x capo nord 507corone norvegesi andata ritorno altre 507 corone,parcheggio capo nord 470 corone.ecc....ciao[:)][:)][:)][:)] mamma mia
quote:Risposta al messaggio di mamma mia inserito in data 29/11/2011 21:03:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa sarebbero gli autopass?
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 29/11/2011 21:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sono quelle cose che non ho capito bene neanche io ,comunque,sono dei passaggi di autostrade,che non devi passare dove c'e' scritto sopra autopass, prima di entrare nelle grandi citta' tipo oslo,comunque noi non le abbiamo viste e abbiamo preso due multe da 46 euro l'uno.veramente non ci fai caso perche' pensi intanto x il pagamento ti leggono la targa automaticamente senza fermarti e arriva il conto di tutte le autostrade a casa come e' successo che mi e' arrivato circa 20 euro totale ciao[;)] mamma mia
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 29/11/2011 20:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Davide quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 30/11/2011 08:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao davide nanonet, ti ringrazio per le utili informazioni sull'argomento norvegia, assieme agli altri amici che hanno voluto darmi risposte. in effetti lo scopo della mia richiesta era sapere (sì, è vero, mi sono reso conto che fare un viaggio in norvegia significa essenzialmente prendersi carico di una bella spesa per il gasolio e per i traghetti e pedaggi che non vale la pena evitare) se i pagamenti suddetti sono in funzione della lunghezza del mezzo, e mi hai confermato di sì, e se sono anche in funzione della distanza da coprire. cioè se il traghetto costa come l'autostrada qui da noi in funzione del veicolo e della distanza chilometrica. tutto ciò per poter fare delle previsioni il più possibile vicine al reale, poichè il programma che utilizzo mi dà la distanza da coprire per ogni singolo passaggio in traghetto. grazie, franco
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 30/11/2011 09:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco, intanto sappi che ti invidio, anche la preparazione di questo viaggio è certamente una bellissima esperienza. Ovviamente confermo che le tariffe sono a lunghezza, mi sembra di aver capito che vorresti estrapolare un costo in base alla durata/lunghezza della tratta. A memoria potrei darti delle cifre inesatte, nel nostro diario di bordo sono indicati i traghetti con località di partenza e di arrivo e la cifra pagata già convertita in euro (nel 2010). Non ho l'abitudine a fare la tabella riassuntiva finale, ma preferisco indicare i dati del traghetto (tratta/costo) nel momento descrittivo in cui avviene l'imbarco, quindi ti toccherà leggerlo tutto [^] Il nostro mezzo è lungo 6.75m, comunque trovi tutto scritto http://www.camper.netsurf.it/diari/userfiles/2819_Nordkapp_2010.pdf Spero di esserti stato un pò più di aiuto
Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 30/11/2011 09:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao davide, ho letto avidamente il tuo diario, ed ho subito notato che, a parte alcune scelte dettate da interessi diversi, praticamente sto tratteggiando per grandi linee il tuo stesso percorso. non solo, il caso vuole che anch'io abbia un mezzo, arca p 674 lsx, delle stesse dimensioni del tuo. per cui i dati riguardanti pedaggi e traghetti diventano per me assolutamente affidabili. devo dire tra l'altro che si tratta di una lettura oltre che utile, molto piacevole, per cui trovo spontaneo e doveroso fartene i complimenti. mi riprometto di leggerlo di nuovo in modo più analitico, estrapolandone tutti i dati con la massima attenzione. grazie ancora, franco
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 30/11/2011 14:19:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao giulio, ti ringrazio per il contributo. sì, quello che mi suggerisci di fare è già bello e confezionato, per un buon 80%. per mia formazione non escludo mai di arricchire i dati in mio possesso con altri nuovi, magari suggeriti dall'esperienza di chi ha già effettuato lo stesso viaggio o battuto le stesse strade. per dire, potrei partire già domani, con la massa di info in mio possesso e con percorsi, frazionati per tempi, soste, percorrenze, visite, imprevisti. ho stampato per ogni frazione di viaggio una cartina, la più dettagliata possibile, dei luoghi da attraversare, con le note sui km, i consumi previsti, i tempi, i traghetti, i pedaggi, le visite, ecc... ma trovo estremamente utile saperne ancora e sempre qualcosa di più. ho anche la fortuna e il privilegio di ricevere in modo sistematico delle indicazioni e dei suggerimenti dal sito visitnorway.com, che ringrazio per la grande professionalità e la grande civiltà con cui assecondano ogni richiesta di informazioni sul loro bel paese. franco
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 30/11/2011 14:34:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei troppo gentile, ma è sempre la passione che ci accomuna. Ti rispondo (visto che la lunghezza del mezzo è praticamente identica), per consigliarti (nel caso decideste di fare quella tratta) di non prenotare il traghetto Moskenes-Bodo come abbiamo fatto noi. Al porto altri equipaggi italiani in attesa, ci avevano attaccato una soletta sul fatto che prima facevano sempre salire i prenotati (come in altri imbarchi c'è la corsia apposita di attesa), e questo ci era noto). Ma sembrava che a Moskenes quello fosse un momento di "folla" [?], e che ad ogni imbarco i prenotati finivano per essere molti (giustamente molti di loro si presentano all'ultimo momento), e i posti rimanenti per i "non prenotati" erano poche unità ad ogni imbarco. Un pò l'inesperienza, un pò la preoccupazione, abbiamo prenotato (come descritto nel diario) la prima partenza disponibile. Nulla di che, fatto sta che i due imbarchi prima del nostro hanno imbarcato comunque tutti, quindi se ci fossimo messi in fila saremmo partiti anche prima, ed in pù abbiamo cacciato anche circa 30 euro in più per diritti di prevendita [^][^]. Tradotto, quando arrivate all'imbarco (qualsiasi), mettetevi tranquilli nella vostra fila ed attendete il prossimo in partenza. Unica accortezza, nonostante i nostri 6.75m, un paio di volte il tizio ha misurato "a passi" il nostro mezzo spiccicando la frase "over seven?", oltre i 7, subito ribadito con libretto in mano. Erano certamente in buona fede, lo vedrete anche da voi, infatti normalmente basta dichiararlo a voce, ma per evitare qualsiasi equivoco (visti i pochi cm che mancano alla fatidica soglia), tenetelo sempre a portata di mano e fatevi dire chiaramente a che lunghezza vi associano. La speranza di venir fatti passare per un 6 metri (come a molti sembra sia capitato) a noi è passata nel giro di un paio di imbarchi, certamente la nostra lunghezza non "aiutava", ma non sono "fessi" fino a questo punto... Ancora buon viaggio
Davide quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 29/11/2011 20:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se fai la strada dei fiordi, allora oltre che mettere in conto i prezzi dei traghetti che sono tantissimi e carissimi, devi mettere in conto anche alcuni ponti nonchè alcuni sottopassi, sempre tutti a pagamento, più il transito in alcune città, alcune con rilevamento a telecamera altri dove prima di entrare devi buttare le monetine sui cesti rotanti che trovi nelle vie di ingresso. Fare un preventivo è alquanto azzardato, ma siamo sull'ordine di qualche migliaio di eurozzi unisci il costo del gasolio e altri ammennicoli , direi che il costo totale è alquanto impegnativo (es. caffè 3 euro, zucchini 2 euro ciascuno - prezzi del 2008)
quote:Risposta al messaggio di frantis inserito in data 01/12/2011 09:37:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti quoto in pieno, è esattamente il comportamento che normalmente adottiamo anche noi. Ora ti faccio ridere, per noi la visita di un paese/città/luogo non è completo se prima non abbiamo "sbirciato" e "spizzicato" nel supermercato locale, non ti dico le volte che abbiamo messo nel carrello alimenti completamente sconosciuti... Durante il viaggio in Norvegia il nostro problema è stato proprio questo, nonostante avessimo pianificato il capitolo alimentari con puntiglio e criterio, abbiamo finito per cedere alla frequentazione dei loro supermercati. Cavoli, così diversi dai nostri, non potevamo non curiosare. Polpette di pesce, biscotti norvegesi, abbiamo stipato le köttbullar (polpette svedesi) anche in bagno [:o)][:o)]... col risultato di aver riportato a casa metà di sughi e pasta, speso un patrimonio (in alimentari) ed essere ingrassati 5 kg a testa in tutto il viaggio.... ma che ricordi e che soddisfazioni... A parte le sensazioni personali, è anche vero che volendo (parlo di alimentari) si riesce a spendere una cifra abbordabile, basta saper scegliere e sapersi accontentare, ed anche scegliere la catena di supermercati più conveniente. Nel 2010, prima di partire, chiesi qui su COL i nomi dei supermercati che altri viaggiatori avevano frequentato, Rimi, Rema 1000, Ica ecc, e quali ritenevano più convenienti. A parità di prodotti grandi differenze non ce ne sono, ma una cosa è certa, l'Ica del paesino nello sperduto nord ha certamente i prezzi più alti dell'analogo Ica-iper che si trova di fronte all'area sosta di Oslo. Sono debordante lo so, ma mi sembra di rivivere l'organizzazione del viaggio, ti invidio.... Ciao
Davide